Jump to content
Lonewolf

Soluzioni anti vento ...

Recommended Posts

Hellas

Ultimo link, poi non scrivo più. Wind Block. Simile a quello di Demon.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Su internet ho trovato questo...non richiede foratura in quanto verrebbe solo appoggiato http://www.ptregreenline.it/it/wmsl3pew_RETI-ANTIRIBALTAMENTO-PER-VIVAI.html

 

Io anche per via dei costi, che non dovrebbero essere eccessivi, operei per una soluzione del genere adattata alle proprie necessità

 

 

Altezza della struttura e quadrati dimensionati in base ai vasi e la distanza dei quadrati in funzione dell'impianto di irrigazione ,tondini in ferro e saldatrice.

 

I tondini sono usati in edilizia per rinforzare il cemento e sono lunghi in genere 6metri,il diametro si trova in tutte le misure.

 

A fine stagione si appoggia ai lati del muro e non dovrebbe ingombrare troppo.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Wind Block. Simile a quello di Demon.

Temo che questi non vadano tanto bene... troppo corti i primi, e anche i secondi non permettono di mantenere le distanze che occorrono.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Temo che questi non vadano tanto bene... troppo corti i primi, e anche i secondi non permettono di mantenere le distanze che occorrono.

 

roberto

Ciao Roberto,

hai perfettamente ragione riguardo alle distanze già in essere!!

L'unica soluzione è dimensionare la struttura in base alle proprie necessità ..

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

L'unica difficoltà nella struttura di cui ho postato il link e che richiede una certa attenzione al momento del raccolto. Se per sbaglio inciampi sei rovinato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ultimo link, poi non scrivo più. Wind Block. Simile a quello di Demon.

i wind block se costassero troppo sarebbero ottimi nella foto in basso fa vedere che si puo mettere un distanziatore che li unisce a tre per tre,unica pecca per lone che contengono vasi fino a max diametro di 28cm

tutto sta vedere il costo

 

Su internet ho trovato questo...non richiede foratura in quanto verrebbe solo appoggiato http://www.ptregreenline.it/it/wmsl3pew_RETI-ANTIRIBALTAMENTO-PER-VIVAI.html

l'opzione di demon mi sembra ottima strottura bassa che imprigiona i vasi creando una superfice quasi unica sarebbe il top sempre da vedere i costi pero

 

 

alla fine esistono soluzioni gia ottime in commercio ma il tutto sta nei prezzi se accessibili o improponibili

 

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Attendo una valutazione del costo per la soluzione di cui ho pubblicato lo schema (soprattutto per il materiale).

L'esperto che ho consultato dice che la costruzione e' semplice, ma un filo unico di 16 metri e' troppo lungo, difficile da tendere che che sotto la pressione del vento le piante potrebbero oscillare notevolmente (pur senza cadere).

Una soluzione e' utilizzare una struttura uguale (o appena un po' semplificata) anche al centro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Attendo una valutazione del costo per la soluzione di cui ho pubblicato lo schema (soprattutto per il materiale).

L'esperto che ho consultato dice che la costruzione e' semplice, ma un filo unico di 16 metri e' troppo lungo, difficile da tendere che che sotto la pressione del vento le piante potrebbero oscillare notevolmente (pur senza cadere).

Una soluzione e' utilizzare una struttura uguale (o appena un po' semplificata) anche al centro.

 

La soluzione scelta alla fine e' questa ...
schema1.jpg
con un supporto anche centrale, in modo da ridurre a 7-8 metri la campata e ridurre le oscillazioni del filo.
L'ancoraggio ai lati sara' effettuato con tasselli direttamente sul cemento + eventuali contrappesi.
La struttura sara' in alluminio, tubo quadro 4x4 cm, spessore 2 mm.
L'altezza sara' probabilmente un po' ridotta, lati obliqui di 250 cm, altezza poco superiore a 2 metri.
Ho bisogno di alcune indicazioni tecniche.
Qual'e' l'angolo ottimale di apertura dei pali di sostegno? O, equivalente, qual'e' la distanza ideale tra i due punti di appoggio dei tubi obliqui laterali, ipotizzando che i tubi obliqui siano lunghi 2,5 metri?
Non sparate a caso (quello lo so fare anch'io :lol:), rispondetemi solo se avete competenza in costruzioni meccaniche (carpentieri, periti meccanici, geometri, ingegneri ...)
(Grazie)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

 

La soluzione scelta alla fine e' questa ...
con un supporto anche centrale, in modo da ridurre a 7-8 metri la campata e ridurre le oscillazioni del filo.
L'ancoraggio ai lati sara' effettuato con tasselli direttamente sul cemento + eventuali contrappesi.
La struttura sara' in alluminio, tubo quadro 4x4 cm, spessore 2 mm.
L'altezza sara' probabilmente un po' ridotta, lati obliqui di 250 cm, altezza poco superiore a 2 metri.
Ho bisogno di alcune indicazioni tecniche.
Qual'e' l'angolo ottimale di apertura dei pali di sostegno? O, equivalente, qual'e' la distanza ideale tra i due punti di appoggio dei tubi obliqui laterali, ipotizzando che i tubi obliqui siano lunghi 2,5 metri?
Non sparate a caso (quello lo so fare anch'io :lol:), rispondetemi solo se avete competenza in costruzioni meccaniche (carpentieri, periti meccanici, geometri, ingegneri ...)
(Grazie)

 

l'angolo ottimale dovrebbe essre 45° e comunque il tutto va in base al numero degli ancoraggi che vuoi fare.

 

 

Davide (muratore specializzato ,giusto sotto a tutti i nomi che hai citato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

Allora, se ricordo bene quel po' di trigonometria che ho studiato, la base della struttura dovrebbe essere circa 190 cm e di conseguenza l'altezza circa 230.

Meglio abbassare un po', l'ideale e' che i fili siano alla massima altezza a cui riesco ad arrivare (non in punta di piedi) per effettuare legature ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grazie!

 

Allora, se ricordo bene quel po' di trigonometria che ho studiato, la base della struttura dovrebbe essere circa 190 cm e di conseguenza l'altezza circa 230.

Meglio abbassare un po', l'ideale e' che i fili siano alla massima altezza a cui riesco ad arrivare (non in punta di piedi) per effettuare legature ecc.

Dai per arrivarci ti metti un bel paio di zoccoli olandesi e 7 8 cm li recuperi :lol2: :blum:poi tu parlavi di fare una struttura simile anche nel mezzo ma secondo me ti basterebbe anche una struttura dritta perche a te servirebbe solo per evitare che il filo rimanga blando giusto? se cosi fosse una struttura anche solo dritta con un giro morto del filo terrebbe il filo tirato e rimarrebbe tesata dalle due strutture laterali ,almeno non hai un altro aggeggio nel mezzo.

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

scusate se riprendo questo post, ma mi sto iniziando a muovere per trovare una soluzione alla messa all'aperto delle mie piante che avverrà sul terrazzo condominiale di un palazzo di 9 piani, quindi un po' altino e molto ventoso. stavo pensando di utilizzare sicuramente la struttura piramidale per quel che riguarda la struttura per la pianta, ma poi costruire dei supporti, o meglio delle guide, a livello dei vasi collegandone 4 a 4 formando un quadrato. le guide collegano i bordi dei vasi IMG_20180404_154337.jpg.8f65d4209c1f25975eca09288c0466f6.jpg

così facendo vado a ricercare spinte e contro spinte a livello del vaso, che dovrebbe essere la parte più stabile (è più pesante ed ha un baricentro più basso)...

tanto poi la struttura superiore è fissata al vaso, in più così riduco il "gioco" che farebbe oscillare la base e quindi porterebbe ad instabilità, quello che è successo alla coltivazione di lonewolf che ha postato precedentemente... cosa buona sarebbe bloccare anche gli apici delle piramidi così da limitare ancor di più l'effetto del vento sul vaso. poi magari basterebbe anche solo legarne 3 a 3 se i vasi saranno ben capienti e quindi possono fungere da buona zavorra, ma visto che utilizzerò vasi con volumi non superiori ai 10l (purtroppo, o per lo meno non qui a roma, poi quando per l'estate andrò a marina di cerveteri vedrò di ampliare la dimora di qualche pianta) ho bisogno di avere 2 vasi da contrappeso, per stare sicuri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Questo contributo di stefanet lo avevi visto?

 

 

È certamente utile in questa discussione, lo quoto per riportarlo su questo thread.

 

On 29/5/2017 at 11:59 AM, stefanet said:

Poi nel pomeriggio non facendomi mancare nulla ho deciso di costruire una griglia antivento dove mettere i 6 vasi da 6,2L dei peperoncini ornamentali che ho deciso di tenere a casa insieme ai 4 super hot che spero non abbiano bisogno di essere fissati, anche se ci sono racconti non proprio incraggianti in merito.

 

Anche la disposizione dei peperoncini ornamentali è stata studiata in base alle loro dimensioni.

 

post-4759-0-73665600-1496051813_thumb.jpeg

 

Dal progetto alla realizzazione il passo è stato breve, questo il risultato finale:

 

post-4759-0-98989800-1496050648.jpg

 

post-4759-0-63281700-1496050657.jpg

 

Ora è in fase di passaggio di una o due mani di impregnante per renderlo più resistente alle intemperie esterne.

 

Il costo della griglia tra legni e viti è di circa 8/10 euro.

 

On 4/6/2017 at 8:20 PM, stefanet said:

 

post-4759-0-99673100-1496595935.jpg

post-4759-0-64108200-1496599169.jpg

post-4759-0-46357200-1496599185.jpg

 

 

On 5/6/2017 at 9:11 AM, stefanet said:

ho usato listelli 2x2 cm solo per il fatto che i vasi e le piante sono piccole, altrimenti avrei usato un 3x3 o addirittura un 4x4... :spiteful:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

no, non avevo visto, ma molto interessante! grazie mille oban

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se bordi dei vasi e distanze (max 32 cm) sono compatibili, sono da considerare questi fermavasi

http://www.fedigiovannetti.com/fermavasi antivento.htm

Bloccando 4 vasi disposti agli angoli di un quadrato si ottiene una struttura molto solida.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93
20 minutes ago, Lonewolf said:

Se bordi dei vasi e distanze (max 32 cm) sono compatibili, sono da considerare questi fermavasi

http://www.fedigiovannetti.com/fermavasi antivento.htm

Bloccando 4 vasi disposti agli angoli di un quadrato si ottiene una struttura molto solida.

 

 

dici i fermavasi antivento oppure le basi ampliate di sotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

ah, poi avrei dei dubbi sul come assicurare i rami ai sostegni... a chi posso importunare per qualche domanda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, andrea93 said:

ah, poi avrei dei dubbi sul come assicurare i rami ai sostegni... a chi posso importunare per qualche domanda?

Io utilizzo rafia, legando ma lasciando un po' di gioco...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, andrea93 said:

dici i fermavasi antivento oppure le basi ampliate di sotto?

 

I fermavasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

4 hours ago, andrea93 said:

avrei dei dubbi sul come assicurare i rami ai sostegni

 

Puoi tendere dei tiranti dai rami all'apice della piramide "butternut".

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altra soluzione praticabile e' quella di posizionare i vasi su bancali e legarli (p.es. dalla base delle tre bacchette "butternut".

Su bancali standard (120x80) ci stanno comodamente 3-4 piante.

Ho usato questa tecnica con i wild, anche di grandi dimensioni, funziona molto bene.

 

Non dovrebbe essere difficile trovare qualche bancale usato.

L'unico problema di quelli in legno e' che con il tempo e le intemperie si degradano.

L'anno scorso ho trovato un'occasione per bancali in plastica ad un prezzo ragionevole; ora sono a posto "per sempre" :acute:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

io avrei un idea più semplice , trasferiamoci tutti in qualche città non ventosa....tutti insieme appassionatamente....:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Riprendo questa vecchia discussione: ho chiesto a Fedi Giovannetti un preventivo per i fermavasi antivento a barra e il prezzo è abbastanza vantaggioso (considerando che con meno di 2 euro si fermerebbero 4 vasi). Unico grosso dubbio che ho è che il distanziatore massimo è di 32 cm. e francamente mi sembra molto poco come distanza tra un vaso all'altro. Non credo ci siano misure maggiori, quindi qualcuno ha una soluzione eventualmente per congiungere due di queste barre?

 

 658576626_Schermata2019-03-27alle11_27_27.png.56afec8f1102f648df6a039d4e375c91.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Li avevo visti anch'io ma... perché comprare qualcosa già fatto quando puoi inventarti un accrocchioTM?!? 😄

Un po' di fantasia e troverai una soluzione ingegnosa 🙂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×