Jump to content
ricciardy

Correzzione PH Acqua

Recommended Posts

ricciardy

Buongiorno, volevo chiedervi se per la correzzione del ph dell'acqua posso utilizzate l'acido lattico, che si usa in cosmesi per correggere il ph delle preparazioni, così evito di acquistare PH down, acido citrico il povere ecc.. Il PH devo correggerlo per tutta la vita della pianta o solo nella prima fase di crescita quando le piantine sono giovani? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non conosco l'acido lattico, ma un sistema molto rapido ed a basso costo per acidificare l'acqua è quello di mettere 10 gocce di succo di limone in un litro d'acqua.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ricciardy

Si si ok, so che con il limone si abbassa, però avendo a casa una bottiglietta di acido lattico pensavo di usare quella, anche perchè so che bastono poche goccie per abbassare il ph, anzi bisogno fare attenzione a non esagarare perchè lo abbassa parecchio. Però non so se è tossico per le painte, lo usa mia moglie per preparare bagnoschiuma ed abbassarne il ph, quindi a contatto con la pelle non fa nulla, però non so che reazione potrebbe avere la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Non conosco l'acido lattico, ma un sistema molto rapido ed a basso costo per acidificare l'acqua è quello di mettere 10 gocce di succo di limone in un litro d'acqua.

 

Premetto che io non acidifico l'acqua ma al max la faccio decantare una giornata ... più che altro poichè dovrebbe evaporare il cloro... ma...

10 gocce di succo di limone per litro...ma non sono troppe ?

In ogni caso vi sono altre variabili tra cui il ph di partenza...sarebbe meglio avere un phmetro per fare le cose per benino...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Premetto che io non acidifico l'acqua ma al max la faccio decantare una giornata ... più che altro poichè dovrebbe evaporare il cloro... ma...

10 gocce di succo di limone per litro...ma non sono troppe ?

In ogni caso vi sono altre variabili tra cui il ph di partenza...sarebbe meglio avere un phmetro per fare le cose per benino...

 

Ciao

Vincenzo

 

Ma 10 gocce? Io con succo di limone concentrato ne uso 10ml in1,5lt

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Premetto che io non acidifico l'acqua ma al max la faccio decantare una giornata ... più che altro poichè dovrebbe evaporare il cloro... ma...

10 gocce di succo di limone per litro...ma non sono troppe ?

In ogni caso vi sono altre variabili tra cui il ph di partenza...sarebbe meglio avere un phmetro per fare le cose per benino...

 

Ciao

Vincenzo

 

Ciao Vincenzo, partendo da un'acqua con PH intorno al 8,2, uso il sistema "10 gocce per litro" da sempre oramai e mi trovo bene. Ovviamente facendo le dosi ad occhio ogni preparazione può differire dalla precedente, ma ho visto che non comporta nessuna variazione significativa. Credo che alla fine le nostre piantine siano abbastanza tolleranti con l'acqua acidificata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao Vincenzo, partendo da un'acqua con PH intorno al 8,2, uso il sistema "10 gocce per litro" da sempre oramai e mi trovo bene. Ovviamente facendo le dosi ad occhio ogni preparazione può differire dalla precedente, ma ho visto che non comporta nessuna variazione significativa.

 

 

E a quanto arrivi con 10 gocce partendo da ph 8,2?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E a quanto arrivi con 10 gocce partendo da ph 8,5?

 

Con PH di partenza 8.2 arrivo tra il 6 e il 7.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco l'effetto dell'acido lattico sulle piante.

L'uso del limone e' valido, ma bisognerebbe misurare spesso il PH finale perche' non tutti i limoni sono acidi in ugual misura e nemmeno l'acqua di partenza ha PH costante.

Segnalo che e' possibile trovare acido citrico puro a prezzi irrisori presso rivendite di materiale per enologia.

 

Far decantare l'acqua in generale innalza il PH.

 

L'uso di acqua acidificata e' importante per le piantine piccole, meno per le piante adulte (quando acidificare tutta l'acqua sarebbe un bel problema, soprattutto con impianto automatico).

Tassativo invece l'uso di acqua acida per l'uso di insetticidi come Neem e Piretro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

come mai è tassativo il PH acido col piretro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Chimicamente parlando... non te lo so dire, tuttavia se il PH è troppo alto la sua efficacia diminuisce.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

come mai è tassativo il PH acido col piretro?

 

Perche' il principio attivo si degrada a PH basico. Non ti so indicare la reazione esatta, ma la letteratura e molte confezioni di questo principio attivo indicano la necessita' di usare acqua a PH subacido.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

acido fosforico o acido citrico meglio il fosforico che apporta nutrienti alla pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

interessante questione,questa di abbassare il PH, che coinvolge un po' tutti credo :thumbsup:,visto che si annaffia con acqua di rubinetto.

personalmente ho acidificato poche volte l'acqua,ma da millemila letture vie fuori che gli acidi deboli come aceto e citrico anno effetto molto limitato con i carbonati,mentre acidi forti come: solfato di magnesio(sale inglese),solfato di ferro ,acido fosforico,acido solforico ecc.ecc sono stabili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

hmmmm..credevo che l'argomento interessasse di piu'!....ma anche se non sia facile buttar giu' i "carbonati" ,vedo che ci si accontenta di un po' di limone/aceto..giusto per veder l'indicatore PH,o semplicemente le tornasole, scendere QB per esser contenti...

vabbuo'...come non detto,...fate finta che non abbia tirato su il post :shifty:..scusatemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

interessante questione,questa di abbassare il PH, che coinvolge un po' tutti credo :thumbsup:,visto che si annaffia con acqua di rubinetto.

personalmente ho acidificato poche volte l'acqua,ma da millemila letture vie fuori che gli acidi deboli come aceto e citrico anno effetto molto limitato con i carbonati,mentre acidi forti come: solfato di magnesio(sale inglese),solfato di ferro ,acido fosforico,acido solforico ecc.ecc sono stabili...

In realtà c'è anche chi usa acido fosforico e solforico, se cerchi ricordo almeno un topic dove si parlava dell' argomento.

Quali sono gli effetti pratici (sul terriccio o altro) sull' uso di acidi deboli o forti ?

Credo che l' argomento possa interessare (se ve ne sono di differenze, io non sono esperto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

In realtà c'è anche chi usa acido fosforico e solforico, se cerchi ricordo almeno un topic dove si parlava dell' argomento.

Quali sono gli effetti pratici (sul terriccio o altro) sull' uso di acidi deboli o forti ?

Credo che l' argomento possa interessare (se ve ne sono di differenze, io non sono esperto).

io uso acido fosforico e ho un pò di acido solforico che però butterò via, troppo pericoloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io uso acido fosforico e ho un pò di acido solforico che però butterò via, troppo pericoloso.

Infatti l' utilizzo di quelli acidi a me personalmente fa un po' paura per la loro pericolosità.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

l'acido fosforico al massimo scoppia se butti una grossa quantità in acqua, il solforico non mi piace invece

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

acido solforico + carbonati di calcio/magnesio= solfato di calcio e solfato di magnesio

acido fosforico + carbonati di calcio/magnesio=fosfato di calcio e fosfato di magnesio

Entrambe utilizzati!

 

l'acido nitrico..lasciamolo da una parte per il momento

c'e un altra soluzione:

acido cloridrico+ carbonati di calcio/magnesio=cloruro di calcio e cloruro di magnesio(son concimi in vendita!)

perché quest'ultimo non viene mai mensionato?(acido cloridrico,ovvero muriatico)..eppure, insieme all "ossido di potassio" ci fanno le "soluzioni tampone" in idroponica!?

..son sempre acidi,tutti pericolosi!

allora mi chiedo se sia meglio usare concimi idrosolubili con anidride solforica e fosforica ,che a contatto con l'acqua si trasformano in acidi solforico/fosforico,e poi ritrasformano i carbonati(come sopra descritto) o usare gli acidi?

 

ma poi,mi chiedo perché il cloridrico non sia' mai mensionato!?

 

abbiate pazienza,.. e' un pensiero a voce alta!

ps. non sono ne un chimico, ne un professore o studente nel campo!..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

spiegati meglio,

io nn ho capito neanche di cosa parli, cioè quale potrebbe essere la soluzione?

Io come esperienza faccio fertirrigazione e uando metto il concime in acqua si abbassa il ph, quindi immagino sia la reazione di cui stai parlando tu

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

esatto Trinidad,la reazione e' quella!..l'acido(non so cosa usi in fertirrigazione)scioglie i carbonati di calcio/magnesio(quella patina bianca brutta che si vede a bordovaso),abbassa il PH e li mette in soluzione assimilabile/parzialmente assimilabile,...te praticamente,senza accorgertene, dai comunque calcio e magnesio....

ma essendo acido fosforico(dai fosforo)e acido solforico(dai zolfo)apporti nutrienti insieme al cacio /magesio..

 

io, volendo solo acidificare l'acqua potrei utilizzare l'acido cloridrico?..apporterei comunque calcio e magnesio mettendo in soluzione quelli contenuti nell'acqua,ma non darei niente in piu'!

..indi dopo sta' tiritera :crazy:,....mi chiedo se sia possibile utilizzare l'acido muriatico per abbassare leggermente il PH,o meglio comprare un concime da fertirrigazione... :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

direi proprio di si ma?a questo punto devi controllare l'ec oppure usi acqua piovana e diciamo che vai tranquillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier
io, volendo solo acidificare l'acqua potrei utilizzare l'acido cloridrico?..apporterei comunque calcio e magnesio mettendo in soluzione quelli contenuti nell'acqua,ma non darei niente in piu'!

..indi dopo sta' tiritera :crazy:,....mi chiedo se sia possibile utilizzare l'acido muriatico per abbassare leggermente il PH,o meglio comprare un concime da fertirrigazione... :lol2:

 

Premetto che non sono un chimico e di chimica ne capisco poco, però ho una considerazione da fare.

Secondo me se speri di concimare le piante solo acidificando l'acqua con l'acido cloridrico perdi tempo, nell'acqua c'è una percentuale talmente bassa di elementi che possiamo considerarla nulla, inoltre le piante oltre al calcio ed al magnesio hanno bisogno di azoto, fosforo, potassio, ferro, boro, etc... ma soprattutto, se metti una goccia di acido cloridico (o muriatico) in più che non lega con i sali presenti nell'acqua, quella quantità di acido va a rodere le radici

Personalmente non lo farei mai

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

 

Premetto che non sono un chimico e di chimica ne capisco poco, però ho una considerazione da fare.

Secondo me se speri di concimare le piante solo acidificando l'acqua con l'acido cloridrico perdi tempo, nell'acqua c'è una percentuale talmente bassa di elementi che possiamo considerarla nulla, inoltre le piante oltre al calcio ed al magnesio hanno bisogno di azoto, fosforo, potassio, ferro, boro, etc... ma soprattutto, se metti una goccia di acido cloridico (o muriatico) in più che non lega con i sali presenti nell'acqua, quella quantità di acido va a rodere le radici

Personalmente non lo farei mai

forse mi sono espresso male,non intendo concimare "solo"acidificando l'acqua,ma voglio "solo" abbassare un po' il PH,e se entra un' po' di calcio in piu' in soluzione,di sicuro male non farebbe!.. invece di rimanere sul bordo del vaso...

 

sulla quantita' di acido in piu' che potrebbe corrodere,varrebbe lo stesso discorso sia col fosforico che solforico..sempre acidi forti sono!...

purtroppo il cloridrico buono costa,..quello della cooop da 50cent. non va bbuono ;) ...c'e' altra robaccia dentro, lasciamolo al suo lavoro,pulire il cesso :lol2:

Volendo ho il solforico,ma come detto gia' prima,convien di piu' prendere un fertilizzante solubile per fertirrigazione/fogliare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×