Jump to content
ricciardy

Correzzione PH Acqua

Recommended Posts

abbollore

direi proprio di si ma?a questo punto devi controllare l'ec oppure usi acqua piovana e diciamo che vai tranquillo

con il fertilizzante,mi sa' che va usato il misuratore, oppure uno sta' alla sorte :nea:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

con il fertilizzante,mi sa' che va usato il misuratore, oppure uno sta' alla sorte :nea:

misuratore, alla sorte potresti bruciare la pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

misuratore, alla sorte potresti bruciare la pianta

bhoo,io l'ho preso il fertilizzante(reazione acida)...domani inizio i test,senza coduttivimetro :crazy: ...d'altra parte,c'e' scritta la "dose"..io parto molto piu' basso :yes: e come misuratore PH cartine tornasole ..se seccano lo leggerete sul mio post :lol2: ..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

bhoo,io l'ho preso il fertilizzante(reazione acida)...domani inizio i test,senza coduttivimetro :crazy: ...d'altra parte,c'e' scritta la "dose"..io parto molto piu' basso :yes: e come misuratore PH cartine tornasole ..se seccano lo leggerete sul mio post :lol2: ..

son comunque prove che potrebbero aiutare altri utenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ricciardy

Tornando alla mia domanda di apertura del post, ho fatto delle ricerche su internet. L'acido lattico E270 è per uso alimentare e da quello che ho capito ne basta poco per abbassare il ph nell'acqua. Nel link qui a fianco: http://www.dietcoachguide.altervista.org/270.html spiega per cosa si utilizza. Vi terrò aggiornati...a casa ne ho un piccolo quantitativo. Come riesco farò delle prove. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ricciardy

Ieri ho sera ho provato a miscelare l'acido lattico con l'acqua. Ho visto che ne serve circa 1ml x 2 litri d'acqua per portare il ph a circa 6,5 con una base di partenza di circa7,5-8. Ho provato ad annaffiare due piccole piante di peperoncino, e questa mattina le ho trovate ancora vive!! Quindi sicuramente male non fa e il quantitativo da usare è veramente minimo. Credo che ognuno possa valutare cosa acquistare tra questo e l'acido citrico a seconda della reperibilità del materiale nella zona in cui vive. Saluti a tutti!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ieri ho sera ho provato a miscelare l'acido lattico con l'acqua. Ho visto che ne serve circa 1ml x 2 litri d'acqua per portare il ph a circa 6,5 con una base di partenza di circa7,5-8. Ho provato ad annaffiare due piccole piante di peperoncino, e questa mattina le ho trovate ancora vive!! Quindi sicuramente male non fa e il quantitativo da usare è veramente minimo. Credo che ognuno possa valutare cosa acquistare tra questo e l'acido citrico a seconda della reperibilità del materiale nella xzona in cui vive. Saluti a tutti!! :good:

dove si trova l'acido lattico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ricciardy

dove si trova l'acido lattico?

 

Ma guarda io lo avevo a casa perchè mia moglie lo usa per abbassare il ph dei bagnoschiuma che si fa lei.. cmq ho visto che si trova anche su ebay! Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ho provato ad annaffiare due piccole piante di peperoncino, e questa mattina le ho trovate ancora vive!! Quindi sicuramente male non fa e il quantitativo da usare è veramente minimo.

Credo che i danni, se ci saranno, si vedranno a lungo termine :p

Sono curioso di sapere i tuoi progressi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

Scusate io sto usando l'aceto x abbassare il ph da 8 a 6, ho notato xó che il giorno dopo sale un pó quindi da 6 a 6,5.. Dite che nn va bene cosi??

Ho anche il ph down che dovrebbe essere acido nitrico ma secondo le indicazioni bastano 5ml/100litri ma x ora nn lo uso visto che con 5 litri passo 4 giorni..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mie conoscenze di chimica son o insufficienti per valutare quale sia il miglior acidificatore, ma in questi casi basta guardare cosa fanno i professionisti ... i vivai usano acido fosforico.

 

Personalmente uso acido citrico e mi trovo bene. Le piante crescono bene, non vedo per quale motivo dovrei cambiare e "rischiare" a maneggiare tutti i giorni acido fosforico o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Stimolato dai numerosi topic sull'argomento, anch'io ho deciso di acquistare un kit economico per controllare il PH dell'acqua (3 gocce in una provetta con analisi del colore dell'acqua), per scoprire che è tra 8,0 e 8,5, più verso il secondo valore a giudicare dal colore.

 

Ho fatto una prova aggiungendo prima 10 gocce di succo di limone (quello venduto al supermercato) ad 1L di acqua utilizzando una pipetta ed il PH è rimasto pressoché invariato.

Allora ne ho aggiunte altre 30 portando il totale a 40, il che ha abbassato il PH tra 6,5 e 7,0, più verso il secondo valore.

 

A giudicare da altre esperienze di utenti del forum, bastano a loro circa 10 gocce di limone puro per abbassare il PH da circa 8 a 6,5. Ne deduco quindi che il succo in vendita contiene meno acido citrico del puro limone. Lo annacquano quindi!!! :zAngry::zAngry:

 

Mi piacerebbe proprio acquistare un tester un semi-serio, ma altri 40€ adesso non mi autorizzo a spenderli... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Senza troppe seghe mentali... vi invito a usare l'acqua piovana, io l'ho fatto e i risultati sono ottimi... l'acqua piovana tende ad avere un ph sub-acido proprio come serve a noi e alla quasi totalità delle piante, carnivore comprese che sono quelle più delicate da questo punto di vista.... in pratica do ai pepper la stessa acqua che do alle carnivore.....

 

si sono rinverdite, ma il colore l'hanno preso quando hanno cominciato le belle giornate, io credo che l'acqua sia veramente l'ultima cosa a cui badare... contano terra e condizioni di luce-calore .... io che coltivo senza lightbox me ne rendo conto ogni anno sempre di più.... ora che le piantine sono partite, innaffio tranquillamente con acqua del rubinetto di casa mia... ph 8,5....

 

20140520_124515.jpg

 

 

il terriccio è un terreno dello scorso anno riciclato.. con buona terra da campo...... il problema può esserci nelle fasi iniziali se le temperature e le condizioni cntribuiscono a farti avere piante stentate, l'acqua fa il resto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Visito spesso un vivaio qui vicino dove producono piantine di ortaggi per la vendita all'ingrosso (non solo peperoncino).

E' un'impresa commerciale, sicuramente eviterebbero qualsiasi spesa non necessaria.

Mi chiedo allora per quale motivo acquistano bidoni di acido fosforico per acidificare l'acqua per la fertirrigazione e perche' nel sistema informatico che utilizzano per mescolare i componenti nutritivi sia presente una opzione per impostare il PH delle soluzioni :blink:

 

Vero comunque che le piante adulte sopportano acqua basica; il mio impianto di irrigazione utilizza infatti acqua dell'acquedotto, sicuramente basica.

Non mi sogno nemmeno di acidificarla a mano (magari un giorno realizzero' un impianto ...) ne tantomeno di usare l'acqua piovana (dove la trovo acqua piovana per innaffiare tutte le piante al ritmo di 200-300 litri al giorno?!)

Tuttavia per piantine piccole, l'acqua acidificata e' sicuramente un plus e ci vuole così poco a realizzarla (pochi secondi) che non vedo perche' rinunciare a tale accortezza.

 

 

L'anno scorso ad Eucarpia molte relazioni erano incentrate sulla realizzazione di ibridi resistenti alla patologie del suolo, in particolare funghi e nematodi.

Se si coltiva a terra, ovviamente e' inevitabile correre il rischio, ma mettere la terra di campo nei vasi e' un controsenso ... anche perche' comunque la terra prelevata a badilate e invasata non ha certo le proprieta' fisico-chimiche di un suolo fertile.

C'e' il rischio concreto di mettere in vaso una collezione di possibili patologie.

 

 

L'acqua piovana e' sicuramente acida :yes:

A volte TROPPO acida!

Le piogge acide sono state un problema per le foreste qualche anno fa; ora se ne parla poco, ma non credo che il problema sia risolto.

Se si ha la fortuna di vivere in un luogo dove l'acqua piovana e' acida "il giusto" ed esente da troppi inquinanti, si puo' senz'altro utilizzare.

L'impegno di raccoglierla e' comunque sicuramente superiore a quello di acidificare acqua di rubinetto.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

 

Vero comunque che le piante adulte sopportano acqua basica; il mio impianto di irrigazione utilizza infatti acqua dell'acquedotto, sicuramente basica.

Non mi sogno nemmeno di acidificarla a mano (magari un giorno realizzero' un impianto ...) ne tantomeno di usare l'acqua piovana (dove la trovo acqua piovana per innaffiare tutte le piante al ritmo di 200-300 litri al giorno?!)

 

 

A tal proposito la mia mente malata ha partorito questo, da installare sul mio impianto:

 

post-3399-0-83004100-1400859477.jpg

 

Dosatore Gardena

 

post-3399-0-99260700-1400859572.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Senza troppe seghe mentali... vi invito a usare l'acqua piovana, io l'ho fatto e i risultati sono ottimi... l'acqua piovana tende ad avere un ph sub-acido proprio come serve a noi e alla quasi totalità delle piante, carnivore comprese che sono quelle più delicate da questo punto di vista.... in pratica do ai pepper la stessa acqua che do alle carnivore.....

 

si sono rinverdite, ma il colore l'hanno preso quando hanno cominciato le belle giornate, io credo che l'acqua sia veramente l'ultima cosa a cui badare... contano terra e condizioni di luce-calore .... io che coltivo senza lightbox me ne rendo conto ogni anno sempre di più.... ora che le piantine sono partite, innaffio tranquillamente con acqua del rubinetto di casa mia... ph 8,5....

 

Io credo piuttosto che il problema sia un altro : quanto tempo, attenzione e voglia di sperimentare si è disposti a dedicare a questa passione.

 

Ho coltivato quattro piante di peperoncino diversi anni fà e non conoscevo la differenza tra una terra e un'altra, non ho mai utilizzato un fertilizzante, e se qualcuno mi avesse parlato del ph dell'acqua per innaffiare mi sarei fatto una risata.... le piante non hanno mai avuto problemi, mi hanno anche dato delle soddisfazioni, ma questo non significa che non avrebbero potuto fare meglio. Semplicemente per me andava bene così. Tutto è relativo.

 

Vuoi che in questo momento ho parecchio tempo libero, vuoi perché semplicemente ho deciso di farlo, questa volta mi sta piacendo affrontare ogni aspetto della coltivazione con un attenzione particolare. Fare esperimenti, studiare, scambiare opinioni con gli altri e non credo questo sia farsi le seghe mentali. Per me significa approfondire un argomento che mi interessa. Conoscere.

 

Da una settimana dopo il primo rinvaso sto annaffiando con acqua a ph circa 6,5 e le piante stanno crescendo molto bene. Meglio di prima. Magari è un caso... non sono in grado di sapere il vero motivo, ma potendo scegliere meglio 6,5 che 8,5, no?

 

Ho anche una piante di mirtilli, che vuole una terra con ph 4,9. Non credo che per loro sia la stessa cosa utilizzare la mia acqua del rubinetto a ph 8,5 e quella acidificata a ph 5!

 

Poi capirai, ognuno è libero di fare come crede, ma parlare di seghe mentali mi sembra esagerato, soprattutto in un topic che ha come tema proprio il PH dell'acqua ;)

 

 

A tal proposito la mia mente malata ha partorito questo, da installare sul mio impianto:

 

attachicon.gifSchema dosatore.jpg

 

Dosatore Gardena

 

attachicon.gifDosatore.jpg

 

Adesso non riesco a recuperare i link, ma durante uno dei miei giri su internet alla ricerca di informazioni sulla fertirrigazione e sulla coltivazione idroponica si parlava proprio del dosatore di cui parli, ed alcuni rilevavano grandi differenze nella quantità di fertilizzante messo a disposizione alle prime piante della catena rispetto alle ultime.

 

Se recupero le info te le posto.

 

mic

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La scarsa precisione e' in effetti uno dei problemi delle tecniche basate sugli "iniettori Venturi".

In ogni caso questi strumenti possono essere usati per il concime, ma difficilmente per correggere il PH.

Io pensavo ad un sistema piu' sofisticato; preparare le soluzioni a parte, su adeguati recipienti, e immetterle nell'impianto di irrigazione tramite una pompa.

Prima o poi ...

 

 

PS.

Poiche' uso concime a lenta cessione, distribuire fertilizzante non e' per me particolarmente interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In effetti il dosatore Gardena è stato progettato per distribuire concime liquido attraverso l'impianto d'irrigazione, non per aggiungere acido fosforico all'acqua per abbassarne il Ph.

Mi piaceva l'idea di sperimentare nuove soluzioni, ma credo che dopo le vostre riflessioni sia inutile proseguire con il progetto. Peccato :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Credo che dosare un fertilizzante e un prodotto per acidificare l'acqua siano cose profondamente diverse, anche perché il ph dell'acqua tende a variare nel tempo.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

In effetti il dosatore Gardena è stato progettato per distribuire concime liquido attraverso l'impianto d'irrigazione, non per aggiungere acido fosforico all'acqua per abbassarne il Ph.

Mi piaceva l'idea di sperimentare nuove soluzioni, ma credo che dopo le vostre riflessioni sia inutile proseguire con il progetto. Peccato :pardon:

 

Anche perché correggere il PH dell'acqua che esce da un rubinetto la vedo una cosa complicata.

Non mi è capitato di studiare soluzioni analoghe perché per me senza senso, ma probabilmente dovresti prima accumulare l'acqua in un tank, a quel punto correggere il PH e poi ripartire da lì verso l'impianto di irrigazione con una pompa un po' come diceva Lonewolf in altri termini.

 

 

Mi piacerebbe proprio acquistare un tester un semi-serio, ma altri 40€ adesso non mi autorizzo a spenderli... :no:

 

Per la cronaca ho mentito : ho ordinato il phmetro l'altro ieri... hihihihihi :hyper:

Per il momento sto usado l'acido citrico per correggere l'acidità, ed una soluzione da aggiungere all'acqua in una provetta per verificarne (approssimativamente) il ph.

Da quando lo faccio, le mie piante sono esplose, anche quelle più sfortunate che sono in balcone in questi giorni di pioggia e nuvole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

L'acqua piovana e' sicuramente acida :yes:

A volte TROPPO acida!

Le piogge acide sono state un problema per le foreste qualche anno fa; ora se ne parla poco, ma non credo che il problema sia risolto.

Se si ha la fortuna di vivere in un luogo dove l'acqua piovana e' acida "il giusto" ed esente da troppi inquinanti, si puo' senz'altro utilizzare.

L'impegno di raccoglierla e' comunque sicuramente superiore a quello di acidificare acqua di rubinetto.

 

Oggi finalmente è piovuto e ho potuto misurare il PH dell'acqua piovana qui a Parigi con l'Adwa AD12 che alla fine ho comprato :)

Il risultato mi ha stupito e non poco, dopo aver letto da più parti della sua tendenza ad essere acida.

 

Su 2 campioni da circa 1L raccolti contemporaneamente in contenitori diversi, ho misurato PH 8,63-8,67 !!

 

Nei prossimi giorni conto di fare altre misurazioni, ma per ora questa è la situazione a Parigi.

Vuole essere un invito a meditare a tutti coloro che sono tranquilli ad utilizzare acqua piovana dando per scontato cha abbia un PH intorno a 6,5!

 

Vi tengo aggiornati

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Purtroppo il PH (e altri elementi) dell'acqua piovana possono variare in funzione a svariati fattori, in primis (credo) l'inquinamento atmosferico.

Se ti capita una giornata piovosa, prova a raccogliere l'acqua in momenti diversi della giornata e poi facci sapere.

 

Secondo me con la prima pioggia arrivano a terra anche molte sostanze presenti nell'aria, già dopo qualche ora credo che la situazione possa essere differente.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Se ti capita una giornata piovosa, prova a raccogliere l'acqua in momenti diversi della giornata e poi facci sapere.

Secondo me con la prima pioggia arrivano a terra anche molte sostanze presenti nell'aria, già dopo qualche ora credo che la situazione possa essere differente.

roberto

 

Mi hai letto nella mente...

E' da stamattina che piove e le prime misurazioni si riferiscono alla prima pioggia caduta.

Ho svuotato i contenitori e li ho rimessi a raccogliere acqua. Stiamo a vedere ;)

 

michele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se hai voglia sarebbe interessante anche tener conto dei tempi in cui prelevi i campioni, in funzione della pioggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

 

Mi hai letto nella mente...

E' da stamattina che piove e le prime misurazioni si riferiscono alla prima pioggia caduta.

Ho svuotato i contenitori e li ho rimessi a raccogliere acqua. Stiamo a vedere ;)

 

michele

 

 

per carità nn era mia intenzione offendere nessuno... riferito al thread in cui ho scritto meno seghe mentali, perchè poi fondamentalmente sono il primo a farsele, quando non capisco il motivo per cui un determinato evento si abbatte sulle nostre amate, ma semplicemente mi rendo conto, che spesso di esagera tutto qui, io in primis.

 

Infatti sto cercando di portare avanti qusto hobby con meno stress e "ansia"... e nn significa trascuare il proprio hobby ma viverlo in modo più sano almeno per quanto mi riguarda ... ;) soprattutto perchè mi rendo conto che le piante più belle lo scorso anno era proprio quelle nel terriccio "malefico" e annaffiate con il ph a 8... poi chissa che altro sarà successo io nn lo so, ma tutt'ora son troppe le cose che sfuggono alla nostra conoscenza.

 

ritornando al ph della pioggia, io la mia prima di utilizzarla l'ho analizzata ovviamente, e il suo ph era tra 5,5 e 6,5 un perfetto ph sub-acido. Il fatto di avere un ph di 8 soprattutto in una città dove il problema dovrebbe essere esattamente l'opposto, effettivamente lascia basiti....

 

P.S. la stessa acqua analizzata con un altro test molto più preciso con dei reagenti mi dava ph di 7,5... con le cartine tornasole mediamente 6.... ora direte le cartine tornasole non sono precise!!! sono andato in un negozio dove compravo anche l'acqua da osmosi per le carnivore e ho fatto anche analizzare la piovana... risultato, PH 6 e ha detto che era pura quasi quanto quella da osmosi a momenti, quindi io direi adotta anche altri sistemi di misurazione, nel MIO caso, il primo sistema di misurazione era fallato.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×