Jump to content
Sign in to follow this  
ChemJala

nome commerciale: Azteco... che specie sarebbe??

Recommended Posts

ChemJala

Posto di seguito una foto della bustina contenente i semi, e due foto delle neonate (fatte 3/4 giorni fà, hanno giusto i cotiledoni), e di una loro cugina leggermente più cresciuta, arrivata come unica superstite da una prova di germinazione a dir poco disastrosa...
Il colore della pianta per ora lo trovo molto interessante, per questo vorrei saperne di più sulla specie, dato che in nessun database sono riuscito a trovarne notizie, neppure sul sito del vivaio di provenienza dei semi... a questo punto penso che probabilmente sia un ibrido. Mi affido alla vostra ampia esperienza!
post-3542-0-46370600-1398631965.jpg
post-3542-0-68027200-1398632001.jpg
post-3542-0-55054700-1398632094.jpg
post-3542-0-14763000-1398632036.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L' Azteco è una varietà di Capsicum Annuum a foglie scure.

La forma del frutto è conica, il frutto immaturo è di colore scuro (nero/violaceo) e poi matura al rossastro/marrone (amaranto piu' o meno).

Il frutto è piuttosto "polposo", piccantezza medio/bassa, sapore niente di particolare.

Fa dei fiori viola molto belli e piuttosto grandi in rapporto alla dimensione della pianta e del frutto.

La pianta rimane piuttosto bassa e tende a prendere tonalità di verde quando è grande (rimangono comunque venature nero/violacee).

Media produttività.

Direi che è una bella pianta ornamentale.

 

La ho coltivata l' anno scorso ed ho provato anche una ibridazione con il Cajamarca che sto coltivando quest' anno.

 

Nella confezione di semi che avevo io (non era la stessa marca tua) era classificato come "Capsicum Frutescens", ma in realtà si tratta di un Capsicum Annuum.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

li ho seminati anche io io lo scorso anno che quest' anno stessa marca di quelli di rapace e son venuti fuori un bel po' di ibridi forse + belli dell' originale

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

grazie! tempestivo ed esaustivo! Allora, dato che mi confermi che si tratta di un Annuum, magari tenterò una qualche ibridazione perchè il colore violaceo che hanno finora mi piace molto (es impollinarlo col jalapeno, che so che è sempre ben disposto a ibridare, o tentare il pasticcio con l'altra varietà incognita, che mi è stata venduta come "variopinto")...
per ora il mix variopinto-jalapeno pare aver attaccato e stanno fruttificando... per cui dovrei aver azzeccato il metodo di femminilizzazione/impollinazione... vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

concordo niente di che a parte la livrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

L' Azteco è una varietà di Capsicum Annuum a foglie scure.

La forma del frutto è conica, il frutto immaturo è di colore scuro (nero/violaceo) e poi matura al rossastro/marrone (amaranto piu' o meno).

Il frutto è piuttosto "polposo", piccantezza medio/bassa, sapore niente di particolare.

Fa dei fiori viola molto belli e piuttosto grandi in rapporto alla dimensione della pianta e del frutto.

La pianta rimane piuttosto bassa e tende a prendere tonalità di verde quando è grande (rimangono comunque venature nero/violacee).

Media produttività.

Direi che è una bella pianta ornamentale.

 

La ho coltivata l' anno scorso ed ho provato anche una ibridazione con il Cajamarca che sto coltivando quest' anno.

 

Nella confezione di semi che avevo io (non era la stessa marca tua) era classificato come "Capsicum Frutescens", ma in realtà si tratta di un Capsicum Annuum.

A proposito : ho seminato l'azteco da una busta di semi blumen, risultato? Una varietà a foglie completamente verdi.

Mio padre ha seminato la stessa varietà, ma della Landen...sembrano dei piccoli Neyde! Nerissimi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

anche la mia pianta è diventata una simil-Neyde, anzi, ancora più nera!
appena ci saranno anche i frutti avrò la galleria fotografica completa e farò la recensione nella sezione varietà note

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×