Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

verderame o poltiglia bordolese

Recommended Posts

maxi

mi viene un dubbio :fool: ,io non ho mai dato nulla alle piantine,ne dei pomodori e ne dei peperoncini,ma voi date il verderame? oppure la poltiglia bordolese? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

mi viene un dubbio :fool: ,io non ho mai dato nulla alle piantine,ne dei pomodori e ne dei peperoncini,ma voi date il verderame? oppure la poltiglia bordolese? :logik:

Io sento sempre parlare di ossicloruro di rame quindi credo sia il buon vecchio verderame .

 

la poltiglia che dici tu e qualla dricavata dal macero di ortiche acglio eccecc?

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io do rame una volta a settimana e ogni tanto aggiungo zolfo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Trinidad_Dog

Posted 28 April 2014 - 05:50 AM

io do rame una volta a settimana e ogni tanto aggiungo zolfo

 

 

 

Sono entrambi funghicidi no?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

pure io do rame, non ho una cadenza fissa ma quando lo preparo pompo tutto e tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

lo zolfo dovrebbe proteggere di più le radici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurice60

Io sento sempre parlare di ossicloruro di rame quindi credo sia il buon vecchio verderame .

 

la poltiglia che dici tu e qualla dricavata dal macero di ortiche acglio eccecc?

 

 

Davide

 

stai proprio fuori binario... la poltiglia bordolese e il classico verderame che si faceva una volta con calce e solfato di rame... la calce si puo usare o il grassello di calce che è calce gia spenta oppure si puo mettere qualche giorno prima la calce in polvere in mezzo all'acqua. poi a seconda della percentuale di calce che si usa esce una poltiglia più o meno acida...

adesso la poltiglia bordolese la trovi già pronta in sacchi e basta scioglierla nell'acqua.

poi ci sono una marea di prodotti a base di rame che a seconda di come vengono prodotti si chiamano ossicloruro, ossicloruro tetramico ect ect...

sono tutti prodotti fungicidi a base di rame, l'unica sottile differenza e che normalmente il solfato di rame si usa sia per disinfettare le ferite, specialmente dopo la potatura degli ulivi, ed anche dopo a titolo protettivo mentre gli altri prodotti si usano solo a titolo protettivo..

Il macero di aglio ed ortiche è tutt'altra cosa...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurice60

Verderame è un nome un po generico....e deriva dai cristalli di rame che sono di color verde..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ineteressante link.

Rende bene l'idea della complessita' della questione circa l'utilizzo di fitofarmaci e delle relative normative ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non so LONEWOLF :shifty: qui da me vedo che TUTTI danno il verderame alle piante--sopratutto di pomodori-- io non ne ho mai dato; volevo sapere se ero io a sbagliare :fool: mi sono sparite in orto due piantine di melone---veramente piccole--- sicuramente insetti e volevo sapere se davo il verderame avrei evitato il fatto :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurice60

Il verderame non è un insetticida, contro gli insetti non fa niente è utile solo alle malattie fungine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

grazie maurice60 un altra cosa: ho notato su una pianta che due rami(i piu bassi) sono di color giallo le foglie (ma non sono secche) puo essere perche non do il verderame? per ora le ho staccate dalla pianta,avro fatto bene? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurice60

grazie maurice60 un altra cosa: ho notato su una pianta che due rami(i piu bassi) sono di color giallo le foglie (ma non sono secche) puo essere perche non do il verderame? per ora le ho staccate dalla pianta,avro fatto bene? :shifty:

 

Sinceramente non saprei dirti, bisognerebbe vedere da cosa può dipendere. normalmente quando sono gialle è mancanza di nutrimento...se stacchi qualche foglia brutta non penso che provochi guai...

 

prova a vedere qua se vedi come erano le tue foglie..

 

http://www.pianteamiche.com/patologie/patologie.php?code=GSCU-060215

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

grazie maurice60 un altra cosa: ho notato su una pianta che due rami(i piu bassi) sono di color giallo le foglie (ma non sono secche) puo essere perche non do il verderame? per ora le ho staccate dalla pianta,avro fatto bene? :shifty:

 

Non preoccuparti maxi, normale ricambio fogliare. Quando le foglie finiscono il loro ciclo, cadono e vengono sostituite da altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

oggi ho comprato questosotto consiglio dello spacciatore agrario :

 

post-3423-0-90452600-1399115416.jpg

post-3423-0-23821200-1399115458.jpg

post-3423-0-44729600-1399115466.jpg

post-3423-0-81558800-1399115470.jpg

Qualcuno lo conosce?

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

... sotto consiglio dello spacciatore agrario

Bella questa :good:

Quel prodotto lo usa anhce mio padre, una confezione gli sta durando da più di 3 anni.

L'ho usata per i peperoncini lo scorso anno, nessun problema alle foglie. Unico accorgimento: usalo a sole calato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bella questa :good:

Quel prodotto lo usa anhce mio padre, una confezione gli sta durando da più di 3 anni.

L'ho usata per i peperoncini lo scorso anno, nessun problema alle foglie. Unico accorgimento: usalo a sole calato.

Grazie Fabio sei l'unico che mi ha risposto , si quello immaginavo almeno fa tempo ad asciugare una cosa volevo chiederti il pusher ageicolo mi ha detto 30gr per 10 lt tu che dose usavi?

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

... lo usa mio padre, e con me non parla .... vedo se riesco a scoprire qualcosa :p

 

... mio padre mi ha detto che prepara circa 3/5 litri di acqua ma la dose non la sa. usa un dosatore e segue le indicazioni che gli hanno insegnato.

leggendo le istruzioni consigliano 30/40g * 10 L direi di seguire le istruzioni che non sbagli :)

RAMECAFFAROBLUWGNEW_Giu2011_13578.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

... lo usa mio padre, e con me non parla .... vedo se riesco a scoprire qualcosa :p

 

... mio padre mi ha detto che prepara circa 3/5 litri di acqua ma la dose non la sa. usa un dosatore e segue le indicazioni che gli hanno insegnato.

leggendo le istruzioni consigliano 30/40g * 10 L direi di seguire le istruzioni che non sbagli :)

ok allora faro cosi

 

Grazie Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

ce l'ho pure io questo ed è meglio di molti altri composti ( che possiedo) che hanno una polvere fina come talco e svolazza dappertutto oltre a formare grumi se prende umidità......... se la usi a scopo preventivo ti consiglio di stare anche sotto le dosi consigliate se lo usi per curare la pianta usa quelle consigliate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ce l'ho pure io questo ed è meglio di molti altri composti ( che possiedo) che hanno una polvere fina come talco e svolazza dappertutto oltre a formare grumi se prende umidità......... se la usi a scopo preventivo ti consiglio di stare anche sotto le dosi consigliate se lo usi per curare la pianta usa quelle consigliate

gtazie faro come dici allora

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

riprendo la discussione per una info tecnica. Una volta diluito il verderame, si può conservare e riutilizzare più avanti o è meglio finire tutto quello che si prepara? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non ricordo ma lo avevo gia chiesto e mi avevano consigliato di farne poco e finirlo :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

secondo voi inq uesto periodo ha senso dare un pò di verderame?? con piante grandi una ventina di centimetri...con i primi fiori ancora piccoli....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×