Jump to content
MatteoMurlaMuraro

Spaghetti aglio olio peperoncino

Recommended Posts

MatteoMurlaMuraro

Salve a tutti!

Sono qui a chiedervi consiglio!

In famiglia siamo grossi consumatori di pasta aglio olio peperoncino, abbiamo sempre in frigo una pentolina col sughetto già pronto.

La nostra "ricetta" non prevede però il peperoncino tritato secco, noi usiamo i pepper freschi, tagliati abbastanza grossolanamente.

 

In soldoni: taglio i pepper (conservati in freezer) e li metto a friggere nell'olio d'oliva bollente; nel frattempo trito finemente l'aglio e, quando i pepper sono cotti, aggiungo l'aglio, 30 secondi e poi spengo il fuoco.

 

Fin'ora abbiamo usato un mix di peperoncini varietà "tondo calabrese" e una non ben identificata varietà calabrese (media piccantezza, i pepper, forma conica, max 5/6 cm di lunghezza, 1/2 cm di diametro, rossi a maturazione avvenuta, formavano mazzetti "sparati" verso l'alto).

 

Quest'anno, vista la mia abbondante piantagione (Jalapeno, Peter Pepper, Habanero Red e Trinidad Scorpion, per un totale di 25 piante!), si è deciso di non piantare le due varietà sopracitate.
E qui viene il mio dubbio: con cosa posso fare il sugo aglio olio e peperoncino?

Con i Jalapeno? Magari con qualche Habanero dentro? Troppo "dolce"?

Altre accoppiate?

 

Grazie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I gusti sono gusti e non si discutono, quindi alla fine metterai quello che più ti piace dopo averli provati tutti.

Gli Jalapeno per aglio e olio non li prenderei neanche in considerazione.

I Pepper freschi, per il mio gusto, non vanno assolutamente cotti.

Friggi l'aglio nell'olio molto ben riscaldato DOPO che spegni aggiungi i Pepper: conservano di più il sapore!

Quali? Tra quelli da te citati non ho dubbi: per due persone un Trinidad Scorpion o 2 Habanero, per più persone in proporzione.

Aglio olio e peperoncino è una pasta piccante... se non è piccante che gusto c'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io nn vengo a mangiare da voi :blink:

 

io solo peperoni dolci

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Non vedo l'ora di provare questa versione nucleare degli spaghetti aglio olio e peperoncino!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io mica son molto convinto....

bisognerò provare sennò dicono che nn siamo uomini.... ma sicuramente al posto del vino ci sarà il buon litro di latte

:ike:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dai che li mangia Ale che ha 12 anni.... si può fare... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dai che li mangia Ale che ha 12 anni.... si può fare... :)

Ale è stato allevato bene, credo sia già in grado di stendere (capsicamente parlando) parecchia gente :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Tale Padre, tale figlio :blum:

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Dai che li mangia Ale che ha 12 anni.... si può fare... :)

 

senti io di solito li mangio freschi ma raramente finisco un superhot a pasto,

l'anno scorso ho mangiato un jay's ghost scorpion red dopo qualche habanero Bonda ma Jaques, che risultano non piccanti.

Non lo farò mai più 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ale è stato allevato bene, credo sia già in grado di stendere (capsicamente parlando) parecchia gente :good:

 

roberto

Credo ci sia una buone dose di "dote naturale"... la prima volta che ha assaggiato superhot (era una cremina confezionata di Naga Morich assolutamente spettacolare, spalmata su un crostino di pane!) ha detto che era forte... ma non si è contorto, non ha pianto, non si è disperato... e mi ha chiesto di cominciare a coltivarli noi!

In effetti tutto iniziò così...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Credo ci sia una buone dose di "dote naturale"... la prima volta che ha assaggiato superhot (era una cremina confezionata di Naga Morich assolutamente spettacolare, spalmata su un crostino di pane!) ha detto che era forte... ma non si è contorto, non ha pianto, non si è disperato... e mi ha chiesto di cominciare a coltivarli noi!

In effetti tutto iniziò così...

invece io mangio piccante con accanto un rotolo di carta per lacrime sudore e naso colante ahahahaha

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Avevo sentito dire anch'io che una gran parte della resistenza è dovuta a una predisposizione genetica.. io mi sa che sono fra i fortunati.. Pippo poi per il piccante è una botte :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Avevo sentito dire anch'io che una gran parte della resistenza è dovuta a una predisposizione genetica.. io mi sa che sono fra i fortunati.. Pippo poi per il piccante è una botte :lol2:

ho un amico che davanti ai miei occhi, si è pappato un moruga appena strappato dalla pianta e mi fa, "insomma, pensavo fosse piccante" :blink:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

mi spiegava che lui lo mangia e lo butta in fondo alla lingua e quindi riesce a non sentire troppo il piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Quello è un metodo per "vincere le scommesse", ma se uno ama sentire il piccante gli piace sentirsi la bocca in fiamme, non solo trangugiare super hot...comunque le conseguenze arrivano dopo...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Quello è un metodo per "vincere le scommesse", ma se uno ama sentire il piccante gli piace sentirsi la bocca in fiamme, non solo trangugiare super hot...comunque le conseguenze arrivano dopo...!!!

ecco le conseguenze per fortuna non le sento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Dai che li mangia Ale che ha 12 anni.... si può fare... :)

 

 

Ale è stato allevato bene, credo sia già in grado di stendere (capsicamente parlando) parecchia gente :good:

 

roberto

Compreso me credo io non ho mai assaggiato un super hot il mio top e haba arancio e un pezzo di moruga

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

,,,,,, e un pezzo di moruga

 

 

Quindi un superhot lo hai assaggiato eccome !

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

io utilizzo habanero per l'aglio olio, se posso habanero manzano. anche io non lo faccio cucinare il pepper e, credo discostandomi dalla ricetta originale, sul fondo del piatto, prima di mettere la pasta, metto del pangrattato tostato e dopo giro tutto,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io utilizzo habanero per l'aglio olio, se posso habanero manzano. anche io non lo faccio cucinare il pepper e, credo discostandomi dalla ricetta originale, sul fondo del piatto, prima di mettere la pasta, metto del pangrattato tostato e dopo giro tutto,

quella del pan grattato non la conoscevo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io a volte il pangrattato lo metto dopo sopra, dopo averlo reso croccante in padella con un filo d'olio (se ce l'ho al peperoncino), pasta d'aglio e un pelo di pasta d'acciughe :) se va a finire sotto la pasta diventa molliccio e non mi piace più. Quando lo preparo in questo modo lo chiamo "bottarga dei poveri"... ma si può fare anche senza pasta d'acciughe se non piace, magari con delle erbe secche.

Inoltre gli ultimi 3-4 minuti salto la pasta nel sughetto della aglio e olio aiutandomi con q.b. di acqua della pasta, girando energicamente e in continuazione: l'amido della pasta rende il sughetto una vera crema che avvolge gli spaghetti.. provare per credere!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se per caso non l'avete letta con il pangrattato c'è questa questa ricetta, versione mia e versione di essegi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

quella del pan grattato non la conoscevo

provala e poi dimmi... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

io,io ci sono anche io!..pero' invece del pangrattato uso la mollica di pane un po' raffermo sbriciolata con le mani :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

aglio e olio.... deve essere aglio e olio! altrimenti è un altra pasta! c'è chi ci mette il prezzemolo e già lo prenderei a calci nel sedere! =)

 

i miei consigli

 

aglio(1 spicchio a testa) e peperoncino tritati fini cotti a fiamma bassissima ma proprio il minimo minimo , quando l'aglio è appena dorato spengere

 

pasta (spaghetti) scolata ben al dente, una spadellata al volo col condimento e via nel piatto

 

il vero segreto dell'aglio olio è.... non salare la pasta. In pochi lo sanno.

 

poi se a uno non piace l'aglio puo usare spicchi interi e poi rimuoverli, per il resto io faccio così e mi piace tanto =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×