Jump to content
Markus93

Prime Domande: crescita bloccata e quali annuum comprare?

Recommended Posts

Markus93

Salve!

Ho da poco piantato un po’ di semi di piante aromatiche e di un peperoncino di cayenna in vaso. Avrei intenzione di piantare anche qualche altra pianta sia aromatica, sia di peperoncino, e per queste ultime vedrò se trovo qualcosa a una fiera che si terrà questa domenica nella mia città (Bari).

 

Avrei un paio di dritte da chiedervi.

1) Sono del tutto niubbo in materia di giardinaggio, quindi qualsiasi consiglio (anche il più banale) è ben accetto.

La situazione delle mie piantine è in foto: attualmente le sto annaffiando un po’ con uno spray (come quelli dei detersivi) ravvicinato sul terreno, un po’ con un bicchiere (anche se quando faccio così, qualche piantina viene abbattuta :( ), una volta ogni 1-2 sere.

Il problema è che da un bel po’ di giorni la crescita si è completamente arrestata (a parte quella del peperoncino che è da poco germogliato). E’ normale o meno? Non vorrei che il freddo improvviso di mezza settimana fa abbia influito :( (anche se all’epoca erano tutte dentro casa ancora).

 

Basilico

post-3517-0-23823700-1398194929.jpg

 

Cayenna (ancora in casa)

post-3517-0-97944600-1398194931.jpg

 

Coriandolo

post-3517-0-63357200-1398194935.jpg

 

Maggiorana

post-3517-0-65623000-1398194938.jpg

 

Melissa (son germogliati solo quei due piccini :( )

post-3517-0-56741300-1398194940.jpg

 

Timo

post-3517-0-10140500-1398194943.jpg

 

2) Mi hanno consigliato di buttarmi su qualche annuum, dato il periodo tardo in cui sto per seminare: quale mi consigliate? (più di uno)

Mi piacerebbe qualcosa più forte del cayenna (30-50.000 nella scala Scoville), ma magari anche con qualche sapore particolare. Anche se so che queste sono caratteristiche soprattutto dei chinense.

 

Vi ringrazio per la disponibilità :)

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

goat's weed :rofl: visto il tuo clima proverei anche qualcosaltro un giro di raccolto lo farai comunque e con un pochino di cure potrai svernare e ritrovarti piantoni per il 2015 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Il goat weed è forse il più potente buonissimo in tutti i modi , fresco sotto olio in polvere nel sugo secondo me uno dei migliori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non so per le altre, ma credo che possa andare bene... per il peperoncino 20 semi (circa) in un vaso corri il rischio che non venga fuori nulla! Normalmente si coltiva una pianta per vaso. Ti consiglio di separarle adesso che sono piccole e le radici non sono intrecciate e di tenerne, se proprio non puoi fare una pianta per vaso, al massimo due. Una sola pianta di cayenna riempie un vaso di quelle dimensioni...

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

Non so per le altre, ma credo che possa andare bene... per il peperoncino 20 semi (circa) in un vaso corri il rischio che non venga fuori nulla! Normalmente si coltiva una pianta per vaso. Ti consiglio di separarle adesso che sono piccole e le radici non sono intrecciate e di tenerne, se proprio non puoi fare una pianta per vaso, al massimo due. Una sola pianta di cayenna riempie un vaso di quelle dimensioni...

Buona coltivazione!

Davvero?

Le piantine di basilico, coriandolo e timo le ho ricevute in regalo da mia sorella in un set ikea, e nelle (scarne) istruzioni diceva di distribuire tutti i semi e basta... così ho fatto pure anche per le altre tre piante :/

Per travasarle tutte non ho spazio purtroppo, quindi dovrei lasciarne una sola... le altre le estirpo?

 

Sarà per questo che la crescita di tutte quante si è bloccata? Devo lasciare una pianta sola per vaso?

 

Per le semine future mi consigliate di mettere quindi 1 solo seme per vasetto?

 

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Dipende dalle dimensioni del vaso Che usi, io io basilico lo faccio in una fioriera e ci vengono un bel pó di barattoli di pesto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

Dipende dalle dimensioni del vaso Che usi, io io basilico lo faccio in una fioriera e ci vengono un bel pó di barattoli di pesto

E così come stanno in foto? Stanno bene o devo estirparne qualcuno? (i semi piantati poi sono sicuamente molti più di quelli germogliati, in realtà)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

non capisco la profondità del vaso,

comunque toglierei almeno quelle che sono nate appiccicate e le trapianti altrove, insieme a quasi la metà delle piantine all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

non capisco la profondità del vaso,

comunque toglierei almeno quelle che sono nate appiccicate e le trapianti altrove, insieme a quasi la metà delle piantine all'interno.

Non ho capito :/

Comunque non posso trapiantarle altrove perchè non ho spazio, quindi devo estirparle.

Ne lascio una per vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per i peperoncini direi al massimo 2, scegli quelle più cresciute e con il verde più intenso... Per le altre, se non puoi tenerle e non puoi reagalarle... non ci sono altre alternative... :pardon:

Per le altre non sono competente, mi spiace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

Ho tolto un po' la folla di piantine.. vedo quali resistono meglio al massacro che ho fatto al terreno estraendo le radici, e toglierò le altre (magari vedo se qualcuno le vuole).

Intanto alla fiera ho trovato e comprato questi:

 

Chiltepin

Pequin

Tepin

Phiringi Jolokia

 

Mi sapete dire il loro livello SHU? (e magari anche quello del 'Mushroom red'?).
Mi sapete dire qualcosa in più su questi peperoncini annuum?

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho tolto un po' la folla di piantine.. vedo quali resistono meglio al massacro che ho fatto al terreno estraendo le radici, e toglierò le altre (magari vedo se qualcuno le vuole).

 

Intanto alla fiera ho trovato e comprato questi:

 

Chiltepin

Pequin

Tepin

Phiringi Jolokia

 

Mi sapete dire il loro livello SHU? (e magari anche quello del 'Mushroom red'?).

Mi sapete dire qualcosa in più su questi peperoncini annuum?

 

Grazie :)

 

Chiltepin = Tepin (stessa varietà) --> 50.000 - 100.000 Shu

Pequin --> 80.000 - 130.000 Shu

Phiringi Jolokia --> 50.000 - 100.000 Shu

Red Mushroom --> 2.500 - 5.000 Shu

 

Chiltepin (o Tepin, che è un sinonimo) identifica un gruppo di varietà di Capsicum Annuum Var glabrisculum diffuso allo stato selvatico nel Centroamerica.

Ha frutti di piccantezza piuttosto elevata, di forma tondeggiante, rossi a maturazione e piccoli (grandezza fino alla dimensione di un pisello, ma anche piu' piccoli).

 

Discorso simile per il Pequin, anch' esso una varietà selvatica centroamaricana di Capsicum Annuum Var glabrisculum.

I frutti sono di forma ovale, piccanti, di colore rosso (a me ricordano dei pinoli come dimensione).

Anche questo molto piccante.

 

Sotto il link al database di Pepperfriends al quale ti consiglio di dare un' occhiata.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/129-capsicum-annuum-var-glabriusculum/

 

Phiringi Jolokia è una varietà di Capsicum Annuum proveniente dall' India (Assam) di piccantezza piuttosto elevata. Non lo ho mai coltivato e non ti so dare molte altre informazioni.

 

Mushroom Red è invece una varietà di Capsicum Annuum che prende il nome dalla forma del frutto (che ricorda un fungo). Piccatenzza bassa.

Anche questa varietà non la ho mai coltivata.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

 

Chiltepin = Tepin (stessa varietà) --> 50.000 - 100.000 Shu

Pequin --> 80.000 - 130.000 Shu

Phiringi Jolokia --> 50.000 - 100.000 Shu

Red Mushroom --> 2.500 - 5.000 Shu

 

Chiltepin (o Tepin, che è un sinonimo) identifica un gruppo di varietà di Capsicum Annuum Var glabrisculum diffuso allo stato selvatico nel Centroamerica.

Ha frutti di piccantezza piuttosto elevata, di forma tondeggiante, rossi a maturazione e piccoli (grandezza fino alla dimensione di un pisello, ma anche piu' piccoli).

 

Discorso simile per il Pequin, anch' esso una varietà selvatica centroamaricana di Capsicum Annuum Var glabrisculum.

I frutti sono di forma ovale, piccanti, di colore rosso (a me ricordano dei pinoli come dimensione).

Anche questo molto piccante.

 

Sotto il link al database di Pepperfriends al quale ti consiglio di dare un' occhiata.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/129-capsicum-annuum-var-glabriusculum/

 

Phiringi Jolokia è una varietà di Capsicum Annuum proveniente dall' India (Assam) di piccantezza piuttosto elevata. Non lo ho mai coltivato e non ti so dare molte altre informazioni.

 

Mushroom Red è invece una varietà di Capsicum Annuum che prende il nome dalla forma del frutto (che ricorda un fungo). Piccatenzza bassa.

Anche questa varietà non la ho mai coltivata.

 

Molto esplicativo, ti ringrazio!

Per il mushroom volevo assicurarmi che non fosse sopra i 50-100.000 SHU, perchè non riuscivo a capirlo.

Sei sicuro che Chiltepin e Tepin siano lo stesso peperoncino? :/

post-3517-0-47435000-1398942246.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Molto esplicativo, ti ringrazio!

Per il mushroom volevo assicurarmi che non fosse sopra i 50-100.000 SHU, perchè non riuscivo a capirlo.

Sei sicuro che Chiltepin e Tepin siano lo stesso peperoncino? :/

Chiltepin (o Tepin, che è un sinonimo) identifica un gruppo di varietà di Capsicum Annuum Var glabrisculum diffuso allo stato selvatico nel Centroamerica.

 

sono piante simili forse non a detto che sono la stessa pianta .

 

ciao Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Markus93

[scriverei nella sezione 'Olio piccante' ma non mi fa aprire un nuovo topic :/ chiedo venia!]

 

Salve!
Sono alle mie primissime esperienze con i peperoncini.
Sto coltivando un cayenna (con peperoncini che non ne vogliono sapere di cambiar color da verde a rosso) e alcuni tra tepin, chiltepin e simili (a presto le foto!), ma scrivo per chiedervi consiglio sulla preparazione dell' 'olio santo' che ho provato a fare con alcuni habanero red portatemi da Barcellona.

Ho avuto la brillante idea di staccare tutti i semi da uno dei due habanero, per conservarli e poi piantarli; quando ho però notato che erano decisamente troppi, presi quelli necessari gli altri li ho restituiti a mammahabanero. (approfitto: i semi vanno conservati così come li si trova, giusto? non vanno trattati in alcun modo?)

Fatto l'olio, però, i semi staccati son saliti in superficie. Giacché so che tutte le parti del peperoncino vanno sommerse d'olio, la regola vale anche per loro? Devo quindi eliminarli?

Vi ringrazio :)

PS. per far l'olio ho proceduto così: barattolo lavato per bene, messo poi in acqua calda con il tappo; passato un po' al microonde, l'ho poi riempito con i peperoncini tagliati a pezzi e precedentemente seccati al sole. Poi un'altra passata al microonde, anche se si è un pochino intorpidito :/ spero non comprometta il risultato!

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non serve passare al micronde l'olio piccante se si usano peperoncini piccanti essiccati per bene.

I semi che galleggiano non sono un problema, a patto che anch'essi siano ben secchi.

 

Il mio consiglio è di seccare i frutti con un essiccatore e poi metterli nell'olio...

 

PEr come conservare i semi ci sono molti post qua sul forum...usa la funzione "cerca".

 

Ciao!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Non ti fa aprire un nuovo thread perchè è una limitazione voluta per i neoiscritti.

Bisogna aprire UN thread in questa sezione in cui illustrare la propria coltivazione e fare domande di ogni sorta...

C'è scritto TUTTO nel regolamento, oltre nella mail che ti è arrivata appena completata la tua iscrizione...se solo qualcuno perdesse due minuti a leggerlo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io credo che lui l'abbia letto, per questo ha chiesto venia.. :) potevi "evitare" la limitazione, però, commentando uno dei topic dell'area "olio piccante", scegliendo ovviamente quello più pertinente alla tua domanda (che non mi sembra così "particolare" da non trovare riscontri in altri topic..) comunque amen, dai!

Per l'olio ti ha già risposto Maverick che ne sa più di quanto io ne saprò mai ;) se è tutto ben secco direi che puoi stare sereno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×