Jump to content
Sign in to follow this  
abbollore

curiosita' innaffiature

Recommended Posts

abbollore

....come da titolo, ogni quanto tempo,e quanta acqua date in questo periodo in vasi da 10-15 litri?..

e' solo curiosita'... :yes:

io, con 1litro di acqua ci faccio 15 giorni nei vasi da 12L senza alcun problema...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

....io, con 1litro di acqua ci faccio 15 giorni nei vasi da 12L senza alcun problema...

Le tieni in ammollo in una vasca? :lol2: :lol2: :lol2:

 

Un litro di acqua in 15 giorni in un vaso da 12 litri mi sembra davvero poco, battute a parte... le tieni in casa in un posto poco riscaldato? (ma quanto sono grandi le piante?)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

hahahha giuro che non scherzo Roberto! :lol2:

i vasi sono in terrazza,sole fin verso l'una... saranno 15-18 cm di altezza..

non mi pare se la passi male,..e neanche le altre

post-3482-0-67835400-1398185736.jpg

 

PS non uso terriccio pronto comprato..

forse e' per questo che quando sento di dare acqua di continuo mi piglia male..mi marcirebbe tutto!

 

Insomma,la mia curiosita' rimane sempre valida..per questo ho aperto il post :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il consumo di acqua dipende dalle temperature, dalla ventilazione, dalle dimensioni delle piante, dal drenaggio del terriccio, dall'esposizione al sole, dal colore del vaso ...

In piena estate piante adulte in pieno sole in vaso da 20 litri possono richiedere anche 2-3 litri d'acqua al giorno ... ed e' ben difficile saltare un giorno di irrigazione.

Anche dopo piogge abbondanti, difficilmente i vasi hanno acqua a sufficientza per piu' di 2-3 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io prima dell'estate piena riesco a stare sulla media di 500 cc per pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

@Lonewolf,ovvio che indicazioni precise non ci sono,..piu' che normale :thumbsup:..e' semplice curiosita'..

@Trinidad, 500cc ogni quanto?e in che vasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

@Lonewolf,ovvio che indicazioni precise non ci sono,..piu' che normale :thumbsup:..e' semplice curiosita'..

@Trinidad, 500cc ogni quanto?e in che vasi?

In vasi da 20 litri e poi bagno in base alle temperature per arrivare alle due volte in piena estate

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

A proposito di irrigazione e curiosità.. Vivo in un posto in cui l'acqua e durissima quindi molti ricca di calcare. Che succede alle piante? È un bene? È un male? Amici Mi consigliano du diluire 1:1 con acqua distillata. Altri mi consigliano di bollire l'acqua e poi usarla fredda. Addirittura mi dicono che qualcuno USA il rubinetto a monte lavatrice su cui è installato un addolcitore con cristalli di polifosfato. Chi Mi aiuta a capire Chi ha torto? Chi ha ragione? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

il valore che interessa per l'acqua è il PH

le piante di peperoncino prediligono un PH leggermente acido (6.5 come valore sembrerebbe ottimale)

diventa essenziale poterlo misurare per capire come agire (in genere abbassarlo)

 

in merito ai consigli posso dire:

diluire --> no

bollire --> no

rubinetto con addolcitore --> potrebbe andare ma meglio di no

 

un buon consiglio è quello di preparare l'acqua per l'irrigazione il giorno prima in modo da ridurre/eliminare il cloro

al momento di irrigare regolare il ph (per acidificare acido citrico, per alcalinizzare bicarbonato di sodio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

il valore che interessa per l'acqua è il PH

le piante di peperoncino prediligono un PH leggermente acido (6.5 come valore sembrerebbe ottimale)

diventa essenziale poterlo misurare per capire come agire (in genere abbassarlo)

 

in merito ai consigli posso dire:

diluire --> no

bollire --> no

rubinetto con addolcitore --> potrebbe andare ma meglio di no

 

un buon consiglio è quello di preparare l'acqua per l'irrigazione il giorno prima in modo da ridurre/eliminare il cloro

al momento di irrigare regolare il ph (per acidificare acido citrico, per alcalinizzare bicarbonato di sodio)

grazie peppe :) se ho ben capito acidificare vuol dire abbassare il ph? e alcalinizzare vuol dire aumentarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

:yes:

esattamente :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mario70

Bene bene!! Da due giorni che sono iscritto qui.. E già ne sono orgoglioso. Grazie a voi

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuse

Anche se non c'è molto da dire sull'irrigazione e vedendo questa sezione più povera delle altre e senza guide propongo di fare una guida che spieghi tutto :)

 

 

C'è qualcuno che vuole farlo?:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Anche se non c'è molto da dire sull'irrigazione e vedendo questa sezione più povera delle altre e senza guide propongo di fare una guida che spieghi tutto :)

 

 

C'è qualcuno che vuole farlo? :)

 

Credo sia già stata fatta, magari qui nelle guide.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×