Jump to content
pistillo

Coltivazione 2014

Recommended Posts

pistillo

Grande Pistillo!! Non sapevo che nel 2013 ti fossi cimentato nella creazione di ibridi. Ben venga...

Adesso allora non rimane che attendere. A presto!!

grazie Vmu,

effettivamente il 2013 è stato un anno dedicato agli ibridi.

Dico dedicato, perchè per ottenere un ibrido si fanno moltissimi tentativi affinchè riesca...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Bellissimo anche io sto coltivando due ibridi azzardati fatti da me lo scorso anno Bhut Jolokia per tondo calabrese e per acrata, i fiori sono da chinense, ma poi sono intervenuti gli afidi maledetti che hanno pappato tutto

 

grazie Ale. Vedremo anche i tuoi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao Pistillo e buona coltivazione.

 

Azzardare qualche ibrido quando si hanno diverse piante credo che lo abbiamo fatto tutti o quasi.

L' idea di sperimentare diverse ibridazioni e dedicare la coltivazione agli ibridi è interessante.

Seguirò anche io la tua coltivazione con interesse.

 

Si tratta di ibridi F1 ?

Se sì, quante piante pensi di coltivare per ogni varietà ogni anno ?

Lo chiedo perché come penso tu sappia già, per arrivare ad una stabilizzazione (che ti consenta poi di riprodurre in modo relativamente stabile la varietà con le caratteristiche estetiche o di sapore / piccantezza etc.) che ti interessano dovrai poi arrivare fino all' F4 o F5... ed ogni anno selezionare fra le varie alternative che le piante produrranno quelle che si avvicinano a quello che vorrai ottenere.

 

Un' altra curiosità ... che metodo hai utilizzato per creare l' ibrido ? Il metodo di Pixie demasculinizzando il fiore prima che si aprisse... o quale ?

 

Intanto sarebbe interessante (aspettando fiori e frutti) vedere delle foto delle piante ibridate, con l' indicazione delle varietà incrociate.

 

 

 

Bisogna chiarire bene secondo me il concetto.....

Un discorso è se si creano VOLUTAMENTE ibridi per sperimentare, oppure se si lasciano ibridare liberamente le piante perché i frutti non saranno utilizzati per ottenere i semi.

Ovviamente in questo caso non c'è assolutamente niente di "negativo" in relazione all' ibrido.

Anzi, molte delle varietà che conosciamo ed apprezziamo derivano da Ibridazione.........

 

Se io però compro una pianta - ad esempio - di Habanero Chocolate... mi aspetto di avere i frutti di una certa piccantezza, di un certo colore etc.

Se però i semi da cui è nata la pianta non sono puri, magari mi viene fuori una specie di Bhut Jolokia di colore rosso e piccante il doppio.....

 

Capisci che in questo caso (stessa cosa se io avessi comprato i semi di "Habanero Chocolate" e mi ritrovo una pianta con frutti tipo quelli detti sopra)..... dire "Purtroppo è un ibrido" è una cosa normale.

Se poi si passano i semi a qualcun altro, è fondamentale fare riferimento a semi puri se si vuole essere certi di ottenere la varietà voluta....

 

Detto quanto sopra.... niente in contrario agli ibridi quando sono per divertimento, sperimentazione o per consumo.

 

Quando però si semina bisogna essere coscienti che la varietà specifica si può ottenere solo con semi puri e che per ottenere incroci con una certa stabilità (se è quello lo scopo) si devono coltivare parecchie piante ad ogni generazione, estrarre i semi dai frutti delle piante con le caratteristiche volute.... e così via fino alla quarta o quinta generazione almeno).

 

Non è un giudizio negativo capitemi bene, è solo per chiarire di cosa si parla.

 

Sì, Rap.

Sono tt F1.

Il metodo fiore con fiore...

Per il nr di piante da coltivare, è vincolato (preferisco sempre superrrr hot)all'assaggio ed alla piccantezza..

Attendiamo i frutti, e dopo commentiamo...

grazie alla prox...

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Bisogna chiarire bene secondo me il concetto.....

Un discorso è se si creano VOLUTAMENTE ibridi per sperimentare, oppure se si lasciano ibridare liberamente le piante perché i frutti non saranno utilizzati per ottenere i semi.

Ovviamente in questo caso non c'è assolutamente niente di "negativo" in relazione all' ibrido.

Anzi, molte delle varietà che conosciamo ed apprezziamo derivano da Ibridazione.........

 

Se io però compro una pianta - ad esempio - di Habanero Chocolate... mi aspetto di avere i frutti di una certa piccantezza, di un certo colore etc.

Se però i semi da cui è nata la pianta non sono puri, magari mi viene fuori una specie di Bhut Jolokia di colore rosso e piccante il doppio.....

 

Capisci che in questo caso (stessa cosa se io avessi comprato i semi di "Habanero Chocolate" e mi ritrovo una pianta con frutti tipo quelli detti sopra)..... dire "Purtroppo è un ibrido" è una cosa normale.

Se poi si passano i semi a qualcun altro, è fondamentale fare riferimento a semi puri se si vuole essere certi di ottenere la varietà voluta....

 

Detto quanto sopra.... niente in contrario agli ibridi quando sono per divertimento, sperimentazione o per consumo.

 

Quando però si semina bisogna essere coscienti che la varietà specifica si può ottenere solo con semi puri e che per ottenere incroci con una certa stabilità (se è quello lo scopo) si devono coltivare parecchie piante ad ogni generazione, estrarre i semi dai frutti delle piante con le caratteristiche volute.... e così via fino alla quarta o quinta generazione almeno).

 

Non è un giudizio negativo capitemi bene, è solo per chiarire di cosa si parla.

 

Si messa così il "mi spiace è un ibrido" ci sta tutto :lol: ... bo diciamo che il mio livello di esaltazione, essendo agli inizi è talmente alto, che qualunque cosa mi spunterà, anche non dovesse essere corrispondente alle attese, sarò comunque contento... l'anno prossimo comunque spero in qualche ibridazione tra le mie piante di quest'anno... cercherò di leggere il più possibile in proposito per capire cosa è incrociabile con cosa e cercare di ottenere ibridi "pensati"

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

 

Si messa così il "mi spiace è un ibrido" ci sta tutto :lol: ... bo diciamo che il mio livello di esaltazione, essendo agli inizi è talmente alto, che qualunque cosa mi spunterà, anche non dovesse essere corrispondente alle attese, sarò comunque contento... l'anno prossimo comunque spero in qualche ibridazione tra le mie piante di quest'anno... cercherò di leggere il più possibile in proposito per capire cosa è incrociabile con cosa e cercare di ottenere ibridi "pensati"

 

ti devi armare di molta "pazienza"

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao a tutti.

Ecco il 1° ibrido battezzato "maschera"

post-1400-0-19270000-1404057564.jpg

post-1400-0-41688100-1404057597.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Intrigante, in effetti con quelle due "fossette" e la punta, ricorda una maschera del carnevale veneziano (è da li' che hai preso il nome ?).

 

Chi sono i genitori ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Intrigante, in effetti con quelle due "fossette" e la punta, ricorda una maschera del carnevale veneziano (è da li' che hai preso il nome ?).

 

Chi sono i genitori ?

Esatto!!!!

i genitori sono : padre trinidad scorpions bt

madre Acrata...

Si attende la maturazione per assaggio della piccantezza..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

i genitori sono : padre trinidad scorpions bt

madre Acrata...

 

 

azz bello st'esperimento!

con quei genitori la piccantezza sarà spietata..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

 

azz bello st'esperimento!

con quei genitori la piccantezza sarà spietata..

e come dicono i nordisti "sperem"

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

x la cronaca: ci sono altri ibridi in fioritura...ci si diverte...

Se la picantezza è come piace a me superrrrrrrrrrrhot, allora porterò avanti la coltivazione dell'ibrido con isolamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La piccantezza è un carattere dominante... quindi mi aspetto piccantezza esplosiva :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

La piccantezza è un carattere dominante... quindi mi aspetto piccantezza esplosiva :)

idem!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bell'ibrido Michele!!!

speriamo che i frutti successivi mantengano anche quella strana e bella forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Maschera, è una pianta bellissima!!!

post-1400-0-07019700-1404663822.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Maschera, è una pianta bellissima!!!

attachicon.gif06072014389.jpg

se fai semi isolati potrei seminarne una pure io l'anno prossimo per aiutarti a stabilizzare la pianta

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

se fai semi isolati potrei seminarne una pure io l'anno prossimo per aiutarti a stabilizzare la pianta

 

Davide

prima di isolare, controllo la pccantezza.

Se è un superrrrrrhot, allora si parte con l'isolamento...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Bellissima Ornamentale:

post-1400-0-84515800-1406021684.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella si!

di che si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

bella si!

di che si tratta?

NTXBR Ibrido di Stefania.

Dovrebbe essere Numex Twilight x Bolivian Raimbow.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Bellissima, ma allora si tratta del Sandero? Nel Sandero Il fiore madre è del Numex twilight mentre il polline è del Black Pearl.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Scusa, avevo letto male, il tuo è un incrocio tra Numex Twilight e Bolivian Rainbow e non Black Pearl.

Bella comunque, qua'è la dimensione del vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Scusa, avevo letto male, il tuo è un incrocio tra Numex Twilight e Bolivian Rainbow e non Black Pearl.

Bella comunque, qua'è la dimensione del vaso?

35cm di diametro..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

beh, con quei progenitori (tra l'altro parecchio ma parecchio simili) non poteva che venire fuori una meraviglia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×