Jump to content
pistillo

Coltivazione 2014

Recommended Posts

pistillo

Ciao a tutti i pepperfriends.

Quest'anno(nn potevo mancare), come promesso è una coltivazione tutta particolare, ossia dell'ibrido.

Quindi, nn posso rispondere a domande tipo: piccantezza, forma ect,ect.

Dobbiamo solo attendere il "frutto" e l'assaggio.

Solita disposizione:

post-1400-0-22433400-1398177650.jpg

2

post-1400-0-90102600-1398177686.jpg

3

post-1400-0-33005100-1398177726.jpg

4

post-1400-0-13943600-1398177769.jpg

5

post-1400-0-81459600-1398177807.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ottima idea secondo me

 

Spesso quando qualcuno chiede che cosa sia questa o quella pianta leggo frasi del tipo "mi spiace è un ibrido"

 

Io invece se ne avessi la possibilità farei ogni tipo di esperimento possibile per cercare di incrociare l'incrociabile e creare nuove varietà (una su tutte il peperone classico e il friariello/friggitello piccante!)...

 

Seguirò con piacere la tua coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

grazie pdsk,

sono onorato dell'apprezzamento, e nn mancherò nel documentare gli sviluppi della coltivazione...

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Gia coltivazione interessante ,inanzitutto buona coltivazione , adseeo le domande :shifty: i tuoi ibridi sono esperimenti di impollinazioni fatte da te oppure sono impollinazioni casuali ?

 

se fatte da te che coltivar hai incrociato?

 

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Grazie. Bella domanda, Barba.

Gli ibridi, sono stati effettuati da me, durante la coltivazione 2013.

Ma tu vai già alla fine, aspettiamo che escano i frutti e ne parliamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Pistillo, sino ad ora ci siamo "incrociati" poco sul Forum, sarà un piacere conoscerti meglio!

L'idea di "tutti ibridi" è originale e affascinante chi tenta gli ibridi spesso mette almeno qualche pianta nota "per sicurezza"! Apprezzo il tuo "coraggio"!

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao UMBE,

grazie,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Strana scelta questa degli ibridi

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Strana scelta questa degli ibridi

perchè???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Intanto ti faccio gli auguri per la stagione e poi mi metto a seguire il tuo thread. Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Intanto ti faccio gli auguri per la stagione e poi mi metto a seguire il tuo thread. Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori :)

grazie Demon... Stiamo tt in attesa!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Interessante la tua scelta. Anch'io come Demon seguirò il tuo topic. Sono curioso.

 

P.s. Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

perchè???

perché se conosci gli ibridi può anche essere una soddisfazione se sei in f1 o f2 significa che stai ancora stabilizzando la varietà e rischi di non avere peperoncini che ti piacciono, tutto questo per dire che qualche pianta sicura l'avrei piantata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Io non sono così "avanti" da avventurarmi alla cieca in territorio ibridi ma sono curioso di vedere cosa verrà fuori da questa tua stagione.

Vedo una pianta uscire da un barattolo di tabacco: assenza afidi assicurata! :D

Una curiosità, quei granuli gialline alla base delle piante sono per caso lupini? O cos'altro?

 

Buona coltivazione :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

perché se conosci gli ibridi può anche essere una soddisfazione se sei in f1 o f2 significa che stai ancora stabilizzando la varietà e rischi di non avere peperoncini che ti piacciono, tutto questo per dire che qualche pianta sicura l'avrei piantata ;)

Ciao Trinidad,

il grosso della coltivazione è dedicato all'ibrido,ma di sicuro inserita nella coltivazione c'è anche qualche pianta classica...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Io non sono così "avanti" da avventurarmi alla cieca in territorio ibridi ma sono curioso di vedere cosa verrà fuori da questa tua stagione.

Vedo una pianta uscire da un barattolo di tabacco: assenza afidi assicurata! :D

Una curiosità, quei granuli gialline alla base delle piante sono per caso lupini? O cos'altro?

 

Buona coltivazione :yes:

 

Ciao Muz,

affondato.Sono lupini macinati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Interessante la tua scelta. Anch'io come Demon seguirò il tuo topic. Sono curioso.

 

P.s. Buona coltivazione!

grazie, documenterò!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Che beneficio apportano i lupini? Azoto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Che beneficio apportano i lupini? Azoto?

Si, comporta il “miglioramento rapido”delle caratteristiche chimico-fisiche e biologiche del terreno: grazie alla loro composizione, svolgono un’importante funzione di ammendante, apportando una considerevole quantità d’azoto a lenta cessione.

I lupini macinati vengono usati maggiormente quale concime per tutti gli agrumi.

E ti posso garantire, da esperienza personale che è veramente efficace,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

scelta interessante la tua....... ti tengo d'occhio :ninja::ninja::ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

scelta interessante la tua....... ti tengo d'occhio :ninja::ninja::ninja:

okkkkkk Bor....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Grande Pistillo!! Non sapevo che nel 2013 ti fossi cimentato nella creazione di ibridi. Ben venga...

Adesso allora non rimane che attendere. A presto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Bellissimo anche io sto coltivando due ibridi azzardati fatti da me lo scorso anno Bhut Jolokia per tondo calabrese e per acrata, i fiori sono da chinense, ma poi sono intervenuti gli afidi maledetti che hanno pappato tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Pistillo e buona coltivazione.

 

Azzardare qualche ibrido quando si hanno diverse piante credo che lo abbiamo fatto tutti o quasi.

L' idea di sperimentare diverse ibridazioni e dedicare la coltivazione agli ibridi è interessante.

Seguirò anche io la tua coltivazione con interesse.

 

Si tratta di ibridi F1 ?

Se sì, quante piante pensi di coltivare per ogni varietà ogni anno ?

Lo chiedo perché come penso tu sappia già, per arrivare ad una stabilizzazione (che ti consenta poi di riprodurre in modo relativamente stabile la varietà con le caratteristiche estetiche o di sapore / piccantezza etc.) che ti interessano dovrai poi arrivare fino all' F4 o F5... ed ogni anno selezionare fra le varie alternative che le piante produrranno quelle che si avvicinano a quello che vorrai ottenere.

 

Un' altra curiosità ... che metodo hai utilizzato per creare l' ibrido ? Il metodo di Pixie demasculinizzando il fiore prima che si aprisse... o quale ?

 

Intanto sarebbe interessante (aspettando fiori e frutti) vedere delle foto delle piante ibridate, con l' indicazione delle varietà incrociate.

 

 

Spesso quando qualcuno chiede che cosa sia questa o quella pianta leggo frasi del tipo "mi spiace è un ibrido"

 

 

Bisogna chiarire bene secondo me il concetto.....

Un discorso è se si creano VOLUTAMENTE ibridi per sperimentare, oppure se si lasciano ibridare liberamente le piante perché i frutti non saranno utilizzati per ottenere i semi.

Ovviamente in questo caso non c'è assolutamente niente di "negativo" in relazione all' ibrido.

Anzi, molte delle varietà che conosciamo ed apprezziamo derivano da Ibridazione.........

 

Se io però compro una pianta - ad esempio - di Habanero Chocolate... mi aspetto di avere i frutti di una certa piccantezza, di un certo colore etc.

Se però i semi da cui è nata la pianta non sono puri, magari mi viene fuori una specie di Bhut Jolokia di colore rosso e piccante il doppio.....

 

Capisci che in questo caso (stessa cosa se io avessi comprato i semi di "Habanero Chocolate" e mi ritrovo una pianta con frutti tipo quelli detti sopra)..... dire "Purtroppo è un ibrido" è una cosa normale.

Se poi si passano i semi a qualcun altro, è fondamentale fare riferimento a semi puri se si vuole essere certi di ottenere la varietà voluta....

 

Detto quanto sopra.... niente in contrario agli ibridi quando sono per divertimento, sperimentazione o per consumo.

 

Quando però si semina bisogna essere coscienti che la varietà specifica si può ottenere solo con semi puri e che per ottenere incroci con una certa stabilità (se è quello lo scopo) si devono coltivare parecchie piante ad ogni generazione, estrarre i semi dai frutti delle piante con le caratteristiche volute.... e così via fino alla quarta o quinta generazione almeno).

 

Non è un giudizio negativo capitemi bene, è solo per chiarire di cosa si parla.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao Pistillo e buona coltivazione.

 

Azzardare qualche ibrido quando si hanno diverse piante credo che lo abbiamo fatto tutti o quasi.

L' idea di sperimentare diverse ibridazioni e dedicare la coltivazione agli ibridi è interessante.

Seguirò anche io la tua coltivazione con interesse.

 

Si tratta di ibridi F1 ?

Se sì, quante piante pensi di coltivare per ogni varietà ogni anno ?

Lo chiedo perché come penso tu sappia già, per arrivare ad una stabilizzazione (che ti consenta poi di riprodurre in modo relativamente stabile la varietà con le caratteristiche estetiche o di sapore / piccantezza etc.) che ti interessano dovrai poi arrivare fino all' F4 o F5... ed ogni anno selezionare fra le varie alternative che le piante produrranno quelle che si avvicinano a quello che vorrai ottenere.

 

Un' altra curiosità ... che metodo hai utilizzato per creare l' ibrido ? Il metodo di Pixie demasculinizzando il fiore prima che si aprisse... o quale ?

 

Intanto sarebbe interessante (aspettando fiori e frutti) vedere delle foto delle piante ibridate, con l' indicazione delle varietà incrociate.

 

 

 

Bisogna chiarire bene secondo me il concetto.....

Un discorso è se si creano VOLUTAMENTE ibridi per sperimentare, oppure se si lasciano ibridare liberamente le piante perché i frutti non saranno utilizzati per ottenere i semi.

Ovviamente in questo caso non c'è assolutamente niente di "negativo" in relazione all' ibrido.

Anzi, molte delle varietà che conosciamo ed apprezziamo derivano da Ibridazione.........

 

Se io però compro una pianta - ad esempio - di Habanero Chocolate... mi aspetto di avere i frutti di una certa piccantezza, di un certo colore etc.

Se però i semi da cui è nata la pianta non sono puri, magari mi viene fuori una specie di Bhut Jolokia di colore rosso e piccante il doppio.....

 

Capisci che in questo caso (stessa cosa se io avessi comprato i semi di "Habanero Chocolate" e mi ritrovo una pianta con frutti tipo quelli detti sopra)..... dire "Purtroppo è un ibrido" è una cosa normale.

Se poi si passano i semi a qualcun altro, è fondamentale fare riferimento a semi puri se si vuole essere certi di ottenere la varietà voluta....

 

Detto quanto sopra.... niente in contrario agli ibridi quando sono per divertimento, sperimentazione o per consumo.

 

Quando però si semina bisogna essere coscienti che la varietà specifica si può ottenere solo con semi puri e che per ottenere incroci con una certa stabilità (se è quello lo scopo) si devono coltivare parecchie piante ad ogni generazione, estrarre i semi dai frutti delle piante con le caratteristiche volute.... e così via fino alla quarta o quinta generazione almeno).

 

Non è un giudizio negativo capitemi bene, è solo per chiarire di cosa si parla.

In pratica per avere un ibrido creato da te devi coltivarlo per non meno di 5 anni per avere un 60%di stabilita '

 

E interessante questa cosa e pure laboriosa secondo me, non e affatto un gioco forse e piu facile seminare semi puri^^

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×