Jump to content
PDSK

1° anno

Recommended Posts

Borto76

COMPLIMENTI!!!!!

Saranno anche ibridoni annuum ma sti semi siciliani sono di una veracità disarmante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Incredibile la forza vitale di queste piante. Anch'io a volte attraverso fasi in cui mi viene voglia di provare a piantare semi di varietà sconosciute, provenissero anche dall'olio piccante della pizzeria o dalla boccetta di spezie in casa della suocera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Aggiornamenti...

 

Per quanto riguarda le nuove nascite, stavolta sembrerebbero esserci possibilità di successo, ma sto zitto per ora, vedremo più avanti. Poi ho sfruttato la segnalazione di Rapace su un mercato etnico a Milano... venerdì scorso sono riuscito a passarci e ho trovato quello che cercavo: frutti di Rocoto e Aji amarillo.

 

Sono andato a comprarli duplice scopo di

 

- Mangiare

- Prelevare i semi e seminarli

 

Sono riuscito a fare entrambe le cose. Intanto Rapace mi aveva avvisato che i rocoto in vendita erano enormi, ma non immaginavo così tanto!!

 

3d69655d_l.png

 

Pulizia e raccolta dei semi:

 

bdf4f1d7_l.jpeg

 

05401ebf_l.jpeg

 

mamma mia quanti, sono già a posto a vita!!!

 

Ecco invece l'Aji:

 

54a3530a_l.jpeg

 

Infine preparati al forno ripieni con carne macinata e formaggio. Buonissimi ma che piccantezza! Il rocoto assaggiato crudo mi sembrava con una piccantezza gestibile, ma cotto è diventato veramente tosto! 2 peperoni dolci per la mia ragazza, 2 rocoto e 1 Aji ripieno per me. Con l'Aji nessun problema, e molto molto buono... il rocoto ne sono riuscito a mangiare uno intero, ma verso la fine l'esperienza si stava trasformando in sofferenza, ho quindi deciso di non strafare e di mangiare solo il ripieno del secondo (ormai piccantissimo anche quello!). Comunque in definitiva sono prontissimo a rimangiarli, la prossima volta 1 rocoto e 2 o 3 aji... ne ho ancora molti altri che ho messo in freezer!

 

 

Per quanto riguarda i travasi invece sono in dirittura d'arrivo. La prossima settimana o quella successiva faccio gli ultimi due ufficiali... Già a casa dei miei è allarme rosso per lo spazio rubato e se dico che ce ne sarebbero anche altri buttano fuori di casa sia me che i peperoncini... per fortuna so già dove sistemare le piante in più!

 

Ora in teoria li ho sistemati definitivamente in un lato di giardino in cui prenderanno il sole dalle 13-14 circa fino alle 18... poi con l'avanzare della stagione il periodo si allungherà nelle ore serali. Ho già montato anche una rete antigrandine:

 

50cc3068_l.jpeg

 

 

Comunque il tutto è ancora teorico. Mia mamma non ha ancora visto, e quando vedrà ci sarà da lottare per tenere posizione e soprattutto rete antigrandine, che già so sarà moooolto sgradita per l'anti-esteticità. Vedremo cosa riuscirò a ottenere!

 

Ah grazie alla segnalazione di Alio sono passato da quel garden centre a Brescia e ho trovato l'habanero white che non sono riuscito a non prendere! Purtroppo però le piante erano in condizioni disastrose, non so neanche come abbiano fatto a crescere, perchè tolto il bastoncino di sostegno a quella che ho preso, durante il travaso la pianta stava crollando su se stessa, non ha minimamente la forza di reggersi da sola (al contrario di tutti i miei chinense)... Ora ho rimediato con la rafia, ma le foglie sono malandate e appunto il portamento è quello che è. In confronto alle altre tutte così sane poverina mette tristezza, spero di riuscire a salvarla e spero anche che sia effettivamente un habanero white!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Poi ho sfruttato la segnalazione di Rapace su un mercato etnico a Milano... venerdì scorso sono riuscito a passarci e ho trovato quello che cercavo: frutti di Rocoto e Aji amarillo.

 

Infine preparati al forno ripieni con carne macinata e formaggio. Buonissimi ma che piccantezza! Il rocoto assaggiato crudo mi sembrava con una piccantezza gestibile, ma cotto è diventato veramente tosto! 2 peperoni dolci per la mia ragazza, 2 rocoto e 1 Aji ripieno per me. Con l'Aji nessun problema, e molto molto buono... il rocoto ne sono riuscito a mangiare uno intero, ma verso la fine l'esperienza si stava trasformando in sofferenza, ho quindi deciso di non strafare e di mangiare solo il ripieno del secondo (ormai piccantissimo anche quello!). Comunque in definitiva sono prontissimo a rimangiarli, la prossima volta 1 rocoto e 2 o 3 aji... ne ho ancora molti altri che ho messo in freezer!

 

 

Eh Eh.... quel Rocoto è traditore..... cotto aumenta la piccantezza.

Anche l' Aji Amarillo (piccantezza molto inferiore) è comunque una varietà che apprezzo molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

complimenti! belle piante! :good::good: tienici aggiornati sugli sviluppi futuri!!

 

ZAPPALAND

 

ps: davvero notevole il rocoto, non vedo l'ora di far crescere i miei

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

avessi avuto semi lo avrei piantato aspetto l'anno prossimo spero in qualche buon anima che me li scambia

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

 

Eh Eh.... quel Rocoto è traditore..... cotto aumenta la piccantezza.

Anche l' Aji Amarillo (piccantezza molto inferiore) è comunque una varietà che apprezzo molto.

si è più stronzo che traditore,

i peruviani prima di farlo ripieno lo cucinano nell'aceto per abbassare la piccantezza.

 

ps: quanto pesava quel rocoto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

i 2 rocoto infornati non li ho pesati... a occhio avrei detto almeno 80 grammi se non di più. Ne ho ancora almeno un paio in freezer, la prossima volta che li cucino li metterò sulla bilancia così mi tolgo anche io la curiosità!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

i 2 rocoto infornati non li ho pesati... a occhio avrei detto almeno 80 grammi se non di più. Ne ho ancora almeno un paio in freezer, la prossima volta che li cucino li metterò sulla bilancia così mi tolgo anche io la curiosità!

ok no era per capire,

sono alla ricerca di tutti i rocoto do taglia e in foto mi pareva più grosso, 80 grammi sono la norma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Personalmente non immaginavo che i rocoto fossero così grandi.. Bene bene....Ho già in mente qualcosa... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Personalmente non immaginavo che i rocoto fossero così grandi.. Bene bene....Ho già in mente qualcosa... :D

Tipo di farli ripieni col mondo? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ottimo lavoro! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Personalmente non immaginavo che i rocoto fossero così grandi.. Bene bene....Ho già in mente qualcosa... :D

se li fai ripieni di faccio i miei migliori in bocca al lupo, se piccano la metà di quelli che ho mangiato il mese scorso avrai di che tirar giù santi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Demoniacal666

Posted 05 May 2014 - 05:13 PM

Solerosso, on 05 May 2014 - 5:02 PM, said:snapback.png

Personalmente non immaginavo che i rocoto fossero così grandi.. Bene bene....Ho già in mente qualcosa... :D


Tipo di farli ripieni col mondo? :lol:

 

 

Inavvertitamente si potrebbero scambiare per normali peperoni.... :diablo:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Si vi posso assicurare che già mangiarne uno è una impresa... si vede anche dalla foto come siano non solo grossi ma anche molto molto spessi! Fossero grandi come un habanero magari non darebbero chissà quali problemi...

 

Comunque se avessi mangiato anche il secondo avrei sofferto troppo, non volevo rovinarmi la prima esperienza.

 

Intanto sul peso ho sbagliato alla grande... ecco qui:

 

4f0f94da_l.jpeg

 

af38b23d_l.jpeg

 

bc0a7b48_l.jpeg

 

Tecnicamente avevo scelto da mangiare i 2 più grandi, quindi i 2 rimasti dovrebbero essere più piccoli (sicuramente è molto più piccolo il secondo). Vi assicuro che ogni grammo messo in bocca è di fuoco!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

è una bella taglia,

se mi mandi due semini li proverei volentieri ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ma ormai non e tardi per seminarli?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

è una bella taglia,

se mi mandi due semini li proverei volentieri ;)

 

Essendomi iscritto da poco non so come funziona l'invio dei semi (mi scrivi in privato magari), in ogni caso ne ho raccolti moltissimi, quindi non ci saranno problemi! Dei semi messi a germinare venerdì dai frutti freschi ho visto stamattina un paio di Aji con la radichetta! Rocoto ancora nulla.

 

Visto che ormai è tardissimo, qualsiasi cosa spunterà e sopravviverà rimarrà in vasi molto piccoli. In più il Rocoto ho letto che il primo anno può non produrre nulla... quindi se mi cresceranno li terrò in vasi piccoli e in inverno in appartamento fino all'anno prossimo.

 

 

L'altro giorno mentre salutavo le piante in giardino mi sono accorto che un paio di chinense hanno sviluppato dei boccioli molto lunghi, ma leggermente anneriti... sembrano destinati alla caduta senza nemmeno aprirsi... ho letto che può succedere per l'eccessivo caldo (non è il caso) o per carenze nutritive della pianta, ma le ho travasate da solo un paio di settimane, con terriccio nuovo, leonardite e osmocote, quindi mi sembra strano... può essere stress da rinvaso (nuovo spazio a disposizione, rinunciano ai fiori e se ne liberano per dedicarsi alla crescita)? Le piante in se stanno bene, non ci sono colorazioni particolari delle foglie o altro di strano, solo i boccioli dei fiori anneriti. Purtroppo non ho potuto fare foto perchè l'ho notato appena prima di andare via!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

150 grammi di rocoto é tanta roba .... complimenti per la coltivazione e auguri per i tuoi prossimi pelosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Essendomi iscritto da poco non so come funziona l'invio dei semi (mi scrivi in privato magari), in ogni caso ne ho raccolti moltissimi, quindi non ci saranno problemi! Dei semi messi a germinare venerdì dai frutti freschi ho visto stamattina un paio di Aji con la radichetta! Rocoto ancora nulla.

 

Visto che ormai è tardissimo, qualsiasi cosa spunterà e sopravviverà rimarrà in vasi molto piccoli. In più il Rocoto ho letto che il primo anno può non produrre nulla... quindi se mi cresceranno li terrò in vasi piccoli e in inverno in appartamento fino all'anno prossimo.

 

 

L'altro giorno mentre salutavo le piante in giardino mi sono accorto che un paio di chinense hanno sviluppato dei boccioli molto lunghi, ma leggermente anneriti... sembrano destinati alla caduta senza nemmeno aprirsi... ho letto che può succedere per l'eccessivo caldo (non è il caso) o per carenze nutritive della pianta, ma le ho travasate da solo un paio di settimane, con terriccio nuovo, leonardite e osmocote, quindi mi sembra strano... può essere stress da rinvaso (nuovo spazio a disposizione, rinunciano ai fiori e se ne liberano per dedicarsi alla crescita)? Le piante in se stanno bene, non ci sono colorazioni particolari delle foglie o altro di strano, solo i boccioli dei fiori anneriti. Purtroppo non ho potuto fare foto perchè l'ho notato appena prima di andare via!

Controlla la presenza di acari attaccano boccioli e gemme

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

spero proprio non sia un problema di parassiti! Più che altro perchè le piante le posso controllare generalmente solo nei week-end o quando mi fermo per lavoro. Io una volta a settimana spruzzo il piretro... funziona con gli acari? Al massimo chiedo ai miei di dare una spruzzata domani per sicurezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

No, il piretro gli fa il solletico agli acari (almeno nel mio caso)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non mi pare che il piretro funzioni con gli acari. a casa ho "borneo", questo funziona solo contro le uoova e gli stadi giovanili, completamente inutile contro gli adulti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quelli che si sono divertiti con le mie piante li ho sterminati con il Cliner, il cui principio attivo è l'Abamectina

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

ok, intanto dovrò capire se si tratta di acari, poi in caso vedrò di intervenire in qualche modo. Grazie per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×