Jump to content
Sign in to follow this  
fabripan

Secondo voi è un buon concime?

Recommended Posts

fabripan

Sto raccogliendo informazioni anche io sul tipo di concime da utilizzare. Ho letto che molta importanza viene dato al rapporto NPK, così, ho guardato l'etichetta di un prodotto che avevo già in casa per altre piante, il compo Bio per piante verdi; ha un rapporto NPK pari a (7.5 3 6), secondo voi può andar bene? Qualcuno l'ha provato?

 

Vi allego due foto

 

post-3411-0-23823300-1397917400.jpg

post-3411-0-31170500-1397917411_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

andare per teoria, visto i valori NPK, andrebbe bene solo nel'periodo di crescita vegetativa, cioe, prima che faccia i fiori, frutti!

 

Sono un novizio anch'io ma per logica, deve essere cosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un tipo di fertilizzante come il tuo lo uso per siepi, edera ecc., cioè per piante "verdi" che non producono fiori o frutti.

Secondo me è inutile usarlo per i peperoncini, a maggior ragione se la piantina è già sviluppata.

Cerca nel forum troverai fertilizzanti e concimi di ogni tipo, ognuno adatto alle nostre bambine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

ok, grazie, continuo lo "studio" sul concime perfetto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Va bene io basso di azoto e alto degli altri due elementi, poi se si vuol essere più precisi andrebbe variato in base al momento di crescita ma tendenzialmente il punto fermo è non esagerare con l'azoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Se vuoi restare su prodotti Compo, ce n'è uno dello stesso tipo ma che reca la dicitura "Concime Bio per piante orticole, aromatiche e piccoli frutti".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Se vuoi restare su prodotti Compo, ce n'è uno dello stesso tipo ma che reca la dicitura "Concime Bio per piante orticole, aromatiche e piccoli frutti".

 

Salve, riprendo questa discussione in quanto riguarda i metodi di concimazione che sto utilizzando per le mie piante di peperoncino.

 

Coltivo esclusivamente in vaso perchè purtroppo non godo di altre possibilità, tranne che colmare i miei balconi interamente di terra di campo, ma ne dubito, quindi per nutrire le mie piante sia di peperoncino che piante aromatiche, uso una combinazione di concimi per lo più liquidi in base alla fase di sviluppo, per cui utilizzo il Compo Bio a base di borlanda fluida composto da azoto (N) 3,5% - ossido di potassio (k2O) 6% - carbonio organico © 23% a partire dalla comparsa dei primi boccioli.

 

Se mi dite che posso andare tranquillo e che non sto facendo mancare nulla alle mie piante, vado avanti così. Grazie per le eventuali risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

 

Salve, riprendo questa discussione in quanto riguarda i metodi di concimazione che sto utilizzando per le mie piante di peperoncino.

 

Coltivo esclusivamente in vaso perchè purtroppo non godo di altre possibilità, tranne che colmare i miei balconi interamente di terra di campo, ma ne dubito, quindi per nutrire le mie piante sia di peperoncino che piante aromatiche, uso una combinazione di concimi per lo più liquidi in base alla fase di sviluppo, per cui utilizzo il Compo Bio a base di borlanda fluida composto da azoto (N) 3,5% - ossido di potassio (k2O) 6% - carbonio organico © 23% a partire dalla comparsa dei primi boccioli.

 

Se mi dite che posso andare tranquillo e che non sto facendo mancare nulla alle mie piante, vado avanti così. Grazie per le eventuali risposte.

io darei altro, o almeno diversificherei per le varie fasi di vita, poi nn ho controllato se ci sono ma ci vogliono pure i microelementi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Euskorpio78

Sì, dubitavo infatti di essermi espresso bene, infatti io concimo già in maniera diversificata in base alle fasi non mancano dei micro elementi chelati in EDTA. Utilizzo il Compo Bio solo nella fase di fioritura e ingrossamento delle bacche piccanti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Sì, dubitavo infatti di essermi espresso bene, infatti io concimo già in maniera diversificata in base alle fasi non mancano dei micro elementi chelati in EDTA. Utilizzo il Compo Bio solo nella fase di fioritura e ingrossamento delle bacche piccanti.

allora vai libero e poi dovresti vederlo dalle piante e dalla produzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

onestamente non so il clima invernale a sirausa...

 

normalmente il concime dato a novembre va sprecato...

 

le piante stanno per morire o per addormentarsi... nella migliore delle ipotesi "sonnecchiano"

..

 

poi puo' essere che alle tue latitudini non abbiano tutto sto freddo .. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×