Jump to content
Sign in to follow this  
Marcozsub

Aiuto : Coltivazione in Campo

Recommended Posts

Marcozsub

Ciao a tutti, è passato circa un mese da quando ho iniziato la semina.

Se tutto va bene, avrò circa 350 piantine da piantare nel mio terreno. Ho circa 300 Red Hot Thai ( Annuum) circa 30 Nepali ( Annuum) e altre 2 varietà che devo ancora identificare per un totale di 20. Allora io l'anno scorso ho avuto relativamente pochi problemi con le piante su terra, anche perchè erano poche rispetto a ora. Lo spazio non mi manca, ma vorrei comunque dei consigli da rispettare per far crescere le piante bene e sane. Ho 2 possibilità, cioè 2 terreni: uno molto sabbioso con un colore che tende al marrone chiaro ( abitiamo a 2 km dal mare) e l'altro molto argilloso quasi nero ( che però dista da me una 15 di km, rimane sulle colline lontano dal mare). Ora nel campo dietro casa mia ho già provato a piantare dei Peppers e tutto è andato bene, come del resto tante altre tipologie di piante. Quello che chiedo sono solo alcune dritte del tipo:

-Concimazione in granuli o in Torba?

-La Concimazione quanto tempo prima della posa delle piante?

-In che fase della crescita le piantine vanno piantate a terra? ( c'è differena se farlo la mattina o la sera?)

-Pocciamatura, se si quale consigliate?

-Quantità acqua per irrigazione? Ho previsto di fare un impianto con tubo goccia

 

Spero di non avervi chiesto troppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Purtroppo non ho praticamente esperienza di coltivazione (seria) in campo, però posso dirti come procedevo negli anni passati con il piccolo terreno che chiamo orticello.

 

Concimazione con materiale organico stagionato (prodotto da manzi al pascolo nel prato vicino a casa) disteso sulla terra prima dell'inverno e a primavera una bella fresatina per integrare il tutto nel terreno.

 

Pacciamatura con telo antialga o tnt e trapianti verso fine maggio/ metà giugno (il tempo da queste parti è quello che è). Le piantine preferisco metterle a fine pomeriggio quando il sole non è più così potente e hanno la notte per iniziare ad adattarsi un pochino alla nuova dimora.

 

Irrigazione solitamente la sera con "girandole" o simili per una mezz'oretta.

 

L'anno scorso ho cambiato un po' il sistema di irrigazione, procedendo a bagnare generalmente un giorno si e uno no direttamente con il tubo dell'acqua, ma solo alla base delle piante.

 

Tuttavia spero che Maverick o altri che coltivano in campo da molto più tempo passino da queste parti e ti diano indicazioni più precise.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Ti ringrazio dell'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Sempre in attesa di consigli :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Ho capito, come al solito mi devo arrangiare da solo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Ti dico come faccio io!

Concimo 2/3 mesi prima della messa a dimora delle piante con stallatico o pollina.

Normalmente le piantine le metto a terra quando sono alte circa 30 cm.

Come orari , la mattina presto o la sera tardi.

Prima usavo concime granulare, adesso ho cambiato metodo ed uso solo EM.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Come pacciamatura .... paglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

pacciamando con paglia occhio alle chiocciole che possono sbucciare il gambo delle piantine non le uccidono ma le fanno patire parecchio :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Grazie, ora però non ho più tempo per fare una concimazione con stallatico, cosa potrei utilizzare visto che le piantine andranno messe a dimora tra circa un mese?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Forse qualche pianoforte ma nn saprei quale consigliarti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×