Jump to content
TheApneist

Il fertilizzante perfetto

Recommended Posts

TheApneist

Ciao a tutti, come sapete su youtube ho un canale dove da neofita faccio dei tutorials sulle mie coltivazioni dei peperoncini. (per chi non lo conoscesse https://www.youtube.com/user/Lucamanto )
Nel prossimo vorrei parlare di terricci, ho alcune idee e vorrei confrontare le mie idee con voi
Apro questo post per sapere secondo voi parlando in termini puramente generici (non voglio marche ma caratteristiche) quali caratteristiche debba avere il fertilizzante perfetto in fase vegetativa e di produzione..

su questo argomento in particolare so proprio poco!

grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Riceverai 1000 risposte diverse in base alle esperienze personali e al livello di test che uno ha affrontato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ben vengano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io ho scelto la strada piu' semplice (per coltivazione in vaso)

Concime a lenta cessione mescolato al terriccio al momento del rinvaso e non ci penso piu' fino a fine stagione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io uso due metodi,

fertirrigazione e concime granulare 4/6/8 ti consiglio concimi con i microelementi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
TheApneist

Ma ad esempio 4/6/8 cosa vorrebbe dire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

credo che non ci sia una risposta assoluta alla tua domanda, perchè non esiste un concime perfetto..........si parte dallo stallatico "nudo e crudo" e si finisce con i concimi a lunga cessione passando per una marea di prodotti intermedi e sopratutto per un'infinità di modi d'intendere il coltivare.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Ma ad esempio 4/6/8 cosa vorrebbe dire?

 

Io comincerei da wikipedia.. tanto per avere almeno una idea di quelli che si dice..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

sono le percentuali azoto fosforo e potassio, io uso il flortis energia rossa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

innanzitutto dovresti specificare che tipo di coltivazione vuoi fare

idroponica, aeroponica,in vaso, in piena terra, in vaso con terriccio, in vaso con cocco....

chiarito questo dovresti far mente locale a quanto tempo hai da dedicare alle tue piante.

poi dovresti capire cosa vuoi fare delle piante, coltivazione da reddito? coltivazione amatoriale? coltivazione per salvaguardia del germoplasma?

Infine dovresti sapere bene i fabbisogni nutritivi della pianta che t'interessa ( un rocoto ha bisogno di più concime rispetto ad un jalapeno)

A parità di dose di concime, le piante ottenute dai semi di un unico frutto non rispondono tutte allo stesso modo.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Io comincerei da wikipedia.. tanto per avere almeno una idea di quelli che si dice..

 

come non quotare...poi le fonti delle info nei video le citi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Salve a tutti, mi sapreste indicare le marche di buoni concimi sia per la fase vegetativa che per quella di fioritura, basandovi su vostre esperienze personali? Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Biobizz: Biogrow per la vegetativa e Biobloom per la fioritura

 

roberto

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas
Biobizz: Biogrow per la vegetativa e Biobloom per la fioritura

 

roberto[/quote

Sono ottimi prodotti.

Due anni fa li ho usati e hanno dato ottimi risultati.

L'anno scorso invece ho usato Cifo (impressionante!)

Cifo azoto (crescita)

Cifo potassio (fioritura)

Cifo fosforo (fruttificazione)

Consiglio di non arrivare alla dose massima consigliata perché funziona fin troppo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Grazie ragazzi, sintetici ed esaustivi. Ora mi studio un po' di chimica riguardo i fertilizzanti nell' apposita sezione. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Ordinato! Mi sapreste dire più o meno la quantità da diluire e la frequenza nell' usarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se ti interessano i dosaggi per i prodotti Biobizz, ti metto il link alla pagina del sito: http://www.biobizz.com/it/startpagina

 

Così, oltre a scaricarti il foglio con i dosaggi consigliati puoi anche farti un'idea degli altri validissimi prodotti dello stesso produttore.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Avete dimenticato il fertilizzante per eccellenza: il Chilli Focus, più costoso rispetto agli altri ma adatto a tutte le esigenze (anche se ad oggi non ho avuto il piacere di provarlo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...il Chilli Focus...

Il Chilli Focus l'ho provato e personalmente posso dire che è non mi sono trovato male, specialmente nelle prime fasi, ma secondo me in fase più avanzata c'è di meglio :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Biobizz massimo 4 ml/L

Cifo massimo 3 ml/L

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Flortis Energy Rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Asso di fiori cifo e una bomba

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Grazie ragazzi, gentilissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommino90

Ciao ragazzi, mi è appena arrivato il pacco con dentro il trypack della biobizz, a mio parere una figata. Comprende 3 bottigliette rispettivamente di: bio grow, bio bloom e top max. Ecco, controllando sui vari siti ho trovato delle tabelle dell' azienda che spiegano i vari dosaggi però, a mio parere, non sono molto chiare.Chiedo a voi esperti come è meglio comportarmi. Ovvero quantità e frequenza del fertilizzante e soprattutto quale usare per primo, per secondo e per terzo. Fate conto che le sono appena spuntate le due foglie oltre ai cotiledoni. Grazie!

 

Posso anche diluire tutti i prodotti insieme in una sola bottiglia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...Posso anche diluire tutti i prodotti insieme in una sola bottiglia?

Certamente, io lo faccio, però in questo momento quello che ti posso suggerire se proprio vuoi usare il fertilizzante (visto che sei alla prima coppia di foglie vere) è di diluire 1ml di Biogrow in 1 litro di acqua, non andrei oltre (visto anche che la dose massima dovrebbe essere di 4ml/litro)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×