Jump to content
Umberm

Marmellata di Fragole

Recommended Posts

Umberm

Sono più di dieci anni che faccio marmellate in casa e di tutte, quella di fragole, oltre ad essere la mia preferita, è quella che mi riesce meglio.

 

Oggi, per la prima volta, ne ho fatte due versioni; inutile dire che oltre alla classica marmellata da prima colazione ne ho fatta una “hot” (istigato a delinquere da Alemariacho, come spesso accade!)

 

Dunque prima la mia ricetta “normale”.

Circa 1,5 kg di fragole (ne potrebbero avanzare 2/300 gr.)

500 gr. di zucchero (o poco meno)

1 bustina di pectina

 

Dopo aver lavato e pulito le fragole togliendo i piccioli ed eventuali parti guaste prendetene una metà e mettetele nel passaverdure. Otterrete circa 500 gr. di purea di fragole, semiliquida.

 

Ciò che resta nel passaverdure, se provate ad assaggiarlo, non è dolce e non ha sapore… ed eliminare la parte fibrosa di parte dei frutti rende le marmellata decisamente più saporita, restando comunque abbastanza corposa perché le fragole restanti vanno tagliate a pezzi piccoli ma non piccolissimi, proprio per mantenere una certa corposità e per non fare una gelatina.

 

Aggiungete pezzetti di fragola sino a raggiungere 1kg. netto totale (o poco più)

Aggiungete zucchero e pectina e mettete sul fuoco. La marmellata sarà pronta circa 10 minuti dopo che il composto inizia a bollire. Io faccio comunque sempre la “prova piattino”, per essere certo che ha gelificato: si mette qualche goccia del composto su un piattino e si lascia raffreddare circa 30 secondi. Se è gelificata la marmellata è pronta, altrimenti si cuoce ancora un po’.

 

Uso la pectina perché sono convinto che la marmellata meno cuoce e più è buona, il tempo di bollitura basta comunque a garantire la sicurezza alimentare e non bollire per due o tre ore lascia i sapori (e i colori) molto più vivi.

 

Quando la marmellata era già a bollire ho preso 2 Habanero Orange dal congelatore e li ho triturati finemente. In un piccolo pentolino li ho fatti sciogliere insieme a 2 cucchiai di zucchero in modo da fare un mini marmellata di Habanero Orange.

 

A cottura (di entrambe) terminata ho invasettato (vasetti sterlizzati!) la marmellata dolce lasciando nella pentola il quantitativo per un ultimo vasetto, al quale ho aggiunto la marmellata di Haba Orange. 1 minuto ancora sul fuoco per amalgamare bene il composto e invasettata anche quest’ultima.

 

Intanto ho postato la ricetta, tra un paio di giorni vi dico come è venuta!

(quella dolce è certamente buona!)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sembra ottima! Da provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

una domanda: hai scelto l'habanero orange così perchè era quello più a portata di mano o hai già avuto esperienze positivo con l'habanero "in marmellata"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tutte e due le cose :)

Non avevo grande scelta, in congelatore ho solo Habanero Orange, Fatalii e Naga Morich (e stanno anche finendo... :cray:) e volevo un frutto fresco e non una polvere.

Ma ho già fatto la marmellata di Habanero, sia pura che con i pomodori verdi e il gusto mi piace molto.

Potendo scegliere forse avrei optato per degli Hot Lemon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

molto bene!!! provate sperimentate!!! frutta e peppers sono un connubio da paura!!!

 

ps. CONFETTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

le marmellate sono SOLO quelle di agrumi, stabilito da una direttiva comunitaria del 1982.

 

io ho sposato la fragola con il neyde, a mio parere la perfezione. cmq sono curioso di sapere comè venuta la tua!

 

gnam!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ale, prima o poi ti chiederò i danni!

Già per COLPA della tua "ciabatta" ho smesso di comprare il pane... ormai lo facciamo solo in casa...

Adesso per COLPA della tua confettura di Fragole e Neyde ho fatto la confettura di Fragole e Habanero Orange...

Vorrei provare a farci delle crostatine... ;)

Ovviamente quando le farò lo saprete!

 

p.s.: quella direttiva comunitaria del 1982 non mi piace affatto! le ho sempre chiamate marmellate!! però se c'è, ci sarà una ragione quindi mi adeguo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Sono disponibile per assaggi,

ora mi avete fatto venire voglia di provare a farla -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... mi avete fatto venire voglia di provare a farla -_-

Ma tu sei sicuro che puoi farla?

Sai per me ci sono voluti 5 secondi per scegliere il Pepper da mettere e poco più di un'ora per fare la confettura...

Per te stesso tempo per la confettura ma direi.... 4 giorni per scegliere il Pepper da metterci!!! :lol2:

Sicuro di avere 4 giorni e un'ora per fare la confettura di fragole?!? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ne farò una per ogni tipo di peperoncino -_-

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ho fatto la marmellata da Umberm ricetta

 

 

post-3423-0-29579900-1399207471.jpg

 

 

E venuta ottima complimenti Umberm

e ho fatto la crostata appena pronta metto foto nell appossita sezione

 

 

davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io ho le fragoline di bosco quasi pronte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Quest'anno farò marmellata di more e di haba chocolate. Ho deciso! (ops confettura...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Piccolo aggiornamento...Confettura fatta, risultato esplosivo!!! (pure troppo...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Un aggiornamento: dopo la splendida accoppiata more e haba choco stasera mi riprometto di bissare.

Credo però che andrò di rosso e quindi sono indeciso tra haba red e trinidad...Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Whiteshaq

Io ho fatto fragole e naga morich..sono un po' scivolato col naga ma è strepitosa. Da provare in abbinamento al gelato al cioccolato o alla panna cotta.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×