Jump to content
segrex

Dubbio: lente a crescere o normale?

Recommended Posts

segrex

Buongiorno a tutti

 

Ho un dubbio: ho piantato i pepper (trinidad moruga + altri che non so, me li hanno regalati) il 16 marzo in vasetti di torba e terreno specifico per semina.

 

Ad oggi sono cosi (ne ho fotografata una, ma all'incirca son tutte così):

 

post-3500-0-50645800-1397542833_thumb.jp

 

Ora, è normale come crescita o è lenta?

 

In teoria ho già tutto il necessario per il primo rinvaso (terra + vasi da 17cm da 2.5l circa)... posso procedere o aspetto che spuntino altre foglie (che sono in sviluppo)?

 

Grazie!

post-3500-0-50645800-1397542833.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Difficile giudicare perché le condizioni sono soggette a molte variabili. In assoluto ad un mese dal momento della semina, sia che essa avvenga in scottex, sia che essa avvenga direttamente nel terriccio le piantine sono mediamente un po' più sviluppate di così.

 

Dalla luce sembra che siano in light box. Che lampade hai e quanto ore al giorno di luce?

Che temperatura hanno le piantine nelle varie ore del giorno?

Se il terriccio è specifico per semina ha le componenti giuste... hai modo di misurare il ph dell'acqua?

Infine il terriccio sembra molto/troppo bagnato... se non avevi appena dato acqua potrebbe essere troppa...

 

Per il rinvaso aspetta prima di capire come va... però potrebbe essere anche la soluzione del problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

niente lighbox, luce naturale (sul davanzale, mai sole diretto se non nel fine settimana e sempre per poche ore).

 

Temperatura media (praticamente costante) 19°-20°

 

Non ho modo di misurare il ph purtroppo, ma in caso mi attrezzo.

 

Al 99% avevo dato acqua pochi secondi prima ;)

 

Magari aspetto che crescano le 2 foglie in più... poi se non noto miglioramenti nella crescita potrei rinvasare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,