Jump to content
segrex

Dubbio: lente a crescere o normale?

Recommended Posts

segrex

Buongiorno a tutti

 

Ho un dubbio: ho piantato i pepper (trinidad moruga + altri che non so, me li hanno regalati) il 16 marzo in vasetti di torba e terreno specifico per semina.

 

Ad oggi sono cosi (ne ho fotografata una, ma all'incirca son tutte così):

 

post-3500-0-50645800-1397542833_thumb.jp

 

Ora, è normale come crescita o è lenta?

 

In teoria ho già tutto il necessario per il primo rinvaso (terra + vasi da 17cm da 2.5l circa)... posso procedere o aspetto che spuntino altre foglie (che sono in sviluppo)?

 

Grazie!

post-3500-0-50645800-1397542833.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Difficile giudicare perché le condizioni sono soggette a molte variabili. In assoluto ad un mese dal momento della semina, sia che essa avvenga in scottex, sia che essa avvenga direttamente nel terriccio le piantine sono mediamente un po' più sviluppate di così.

 

Dalla luce sembra che siano in light box. Che lampade hai e quanto ore al giorno di luce?

Che temperatura hanno le piantine nelle varie ore del giorno?

Se il terriccio è specifico per semina ha le componenti giuste... hai modo di misurare il ph dell'acqua?

Infine il terriccio sembra molto/troppo bagnato... se non avevi appena dato acqua potrebbe essere troppa...

 

Per il rinvaso aspetta prima di capire come va... però potrebbe essere anche la soluzione del problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

niente lighbox, luce naturale (sul davanzale, mai sole diretto se non nel fine settimana e sempre per poche ore).

 

Temperatura media (praticamente costante) 19°-20°

 

Non ho modo di misurare il ph purtroppo, ma in caso mi attrezzo.

 

Al 99% avevo dato acqua pochi secondi prima ;)

 

Magari aspetto che crescano le 2 foglie in più... poi se non noto miglioramenti nella crescita potrei rinvasare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

se è un mese dalla germinazione, in effetti, sono un po' piccole.

 

Rinvasare ora mi sembra alquanto prematuro.

 

Personalmente :

- proverei a far prendere più luce

- aspetterei almeno 3/4/5 coppie di foglie vere prima di rinvasare

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Ciao,

se è un mese dalla germinazione, in effetti, sono un po' piccole.

 

Rinvasare ora mi sembra alquanto prematuro.

 

Personalmente :

- proverei a far prendere più luce

- aspetterei almeno 3/4/5 coppie di foglie vere prima di rinvasare

 

Ciao

Vincenzo

 

No aspetta, è passato un mese DALLA SEMINA.

 

Semina oltretutto diretta in terreno, senza trattamento con camomilla o passaggio da scottex.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

quanto tempo è passato da quando è spuntato l'archetto ?

il tempo "dalla semina" è relativo, la crescita la vedi da quando spunta l'archetto.

la luce sembra essere discreta, infatti la piantina non è filata ed ha il gambo violaceo, quindi tutto nella norma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Allora, i primi archetti son spuntati il 30 marzo, ho controllato, quindi circa 17 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Credo che la crescita sia lenta perché non hanno troppo "calore", ma nulla di cui preoccuparsi.

In 17 giorni sarebbe lecito aspettarsi due o anche tre coppie di foglie vere, avere solo la prima appena accennata è un ritardo ma non così catastrofico...

Il problema si risolverà da solo mano a mano che si alzeranno le temperature... :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Si, purtroppo (o per fortuna) non accendo nè termosifoni nè pompe di calore in casa in quanto la temperatura si mantiene costante su quel livello e io preferisco aver un pò di freddo, che caldo.

 

Potrei provare a prendere un tappetino riscaldante magari; comunque per adesso a parte la lentezza le piante non mi pare mostrino segni di sofferenza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fabripan

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, risolto non appena le temperature sono salite un pochino, sono pur sempre piantine tropicali ;). Non lasciarti ingannare dalle foto, le piantine cresciute nei lightbox sono per forza più grosse di quelle cresciute alla luce naturale ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

mediamente nei light box le temperature sono più alte, se non altro per il solo calore che emanano le luci stesse , c'è più umidità e le piante, tendono a crescere in condizioni più ottimali...... personalmente non vedo nulla di preoccupante. 2/ 3 gradi in più fanno la differenza su piantine cosi' piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Dunque...1 mese dalla semina, niente lightbox ma luce naturale e temperatura media 20c°......praticamente in queste condizioni sarebbe impossibile avere una piantina più grande. Hai già fatto un miracolo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Aggiorno con una nuova foto: piano piano le nuove foglie cominciano a farsi vedere!

 

post-3500-139767957188.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dunque...1 mese dalla semina, niente lightbox ma luce naturale e temperatura media 20c°......praticamente in queste condizioni sarebbe impossibile avere una piantina più grande. Hai già fatto un miracolo ;)

Sono d' accordo con Bonnet.

 

Il tuo è già un ottimo risultato. Appena si alzano le temperature e le puoi mettere all' aperto vedrai che la cosa si accellererà

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Sono d' accordo con Bonnet.

 

Il tuo è già un ottimo risultato. Appena si alzano le temperature e le puoi mettere all' aperto vedrai che la cosa si accellererà

 

Grazie; nel frattempo le ho già trasferite nella loro casa "intermedia"... per adesso le tengo ancora dentro finché la temperatura (presumo dalla prossima settimana) non si alza un pò ;-)

post-3500-0-61529600-1397991831.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Grazie; nel frattempo le ho già trasferite nella loro casa "intermedia"... per adesso le tengo ancora dentro finché la temperatura (presumo dalla prossima settimana) non si alza un pò ;-)

Secondo me pero avendole messe gia in un vaso cosi grosso dovrai aspettare un po prima di vederle crescere perche adesso le piantine penseranno a mettere radici e non si preoccuperanno delle foglie . poi magari sbaglio

 

 

Ciao davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

 

Grazie; nel frattempo le ho già trasferite nella loro casa "intermedia"... per adesso le tengo ancora dentro finché la temperatura (presumo dalla prossima settimana) non si alza un pò ;-)

A me sembra enorme quel vaso per la reale dimensione dei tuoi peppers!

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Si, per la dimensione dei pepper si, ma in realtà sono da poco più di 1,5L. Ho fatto il rinvaso anche perchè i vasetti di torba si stavano pian piano autodistruggendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

io ne ho un paio con crescita ancora più bloccata di quella segnalata da te, anche io senza light-box. Praticamente sono nati e per oltre 20 giorni sono rimasti identici... il fatto che le tue stiano partendo mi da un minimo di speranza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Si, per la dimensione dei pepper si, ma in realtà sono da poco più di 1,5L. Ho fatto il rinvaso anche perchè i vasetti di torba si stavano pian piano autodistruggendo.

avrei optato per bicchieri da 200cc per cosi piccole

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

la dimensione del vaso potrebbe anche andar bene se si vuol saltare un successivo travaso...però dato che hai optato per questa scelta era preferibile mettere più terra per due semplici ragioni. 1) le piantine sarebbero rimaste più alte ed avrebbero preso più luce. 2) nella terra c'è il nutrimento delle nostre piante ed in un vaso specialmente non ne deve mancare mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×