Jump to content
Bonnet

Fertilizzanti

Recommended Posts

Luigi55
ottima spiegazione .... :D

 

aumenterò la percentuale di potassio ......

 

scusa la mia insistenza ma è un dubbio che ho

 

per il calcio come fai?

 

Se parli di eccesso di sali di calcio nell'acqua, puoi aggiungere un cucchiaio di aceto in 4 litri di acqua, l'aceto agevola la precipitazione dei sali di calcio, lascia agire tutta la notte, poi misuri il Ph ed eventualmente correggi, ricordati però di innaffiare lentamente e di buttare l'ultimo mezzo litro di acqua (i sali di calcio si trovano sul fondo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ottima soluzione se dovessi usare l'acqua del rubinetto :D

 

la mia domanda riguardava la concimazione ... se usi acqua demineralizzata come somministri il calcio?

mi è parso di capire che non va aggiunto nè a prodotti fosfatici nè a quelli potassici .... nel tipo di concimazione che tu hai proposto qualche post fa neanche compare tra i macroelementi ... ti domandavo come pensi di somministrarlo? .... con irrigazioni a parte? per via fogliare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ottima soluzione se dovessi usare l'acqua del rubinetto :D

 

la mia domanda riguardava la concimazione ... se usi acqua demineralizzata come somministri il calcio?

mi è parso di capire che non va aggiunto nè a prodotti fosfatici nè a quelli potassici .... nel tipo di concimazione che tu hai proposto qualche post fa neanche compare tra i macroelementi ... ti domandavo come pensi di somministrarlo? .... con irrigazioni a parte? per via fogliare?

 

Ancora non mi sono posto il problema, perchè le mie piantine sono molto piccole, le più grandi hanno 15/20 gg. le altre 4/5 gg.

Se utilizzi un buon terriccio, non dovresti avere bisogno di concimare perchè contiene tutti gli elementi necessari alla crescita di una pianta così giovane (compreso il calcio).

Io sto facendo dei piccoli test, per vedere se ci sono differenze di crescita, somministrando piccole percentuali di fertilizzante.

In ogni caso puoi concimare almeno una volta in 15/20 gg. con del Nitrato di calcio è il concime con l'azione più pronta, il 90% dell'azoto è presente in forma nitrica e quindi prontamente utilizzabile dalle radici, una vera bomba.

tieni presente però di non utilizzarlo troppo spesso, perchè l'eccesso di concimazione azotata, porta ad un eccessiva crescita erbacea a scapito della resistenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Luigi scusa .... qualche altra domanda :D

quali sono i composti contenuti nel concime npk 10.4.5 che hai usato?

 

in particolare sai dirmi la quantità di azoto nitrico

il fosforo è contenuto sotto forma di acido fosforico?

il potassio sotto forma di ossido di potassio?

se sono contenuti in forma complessa in realtà le percentuali sono minori rispetto a quanto dichiarato in etichetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Luigi scusa .... qualche altra domanda :D

quali sono i composti contenuti nel concime npk 10.4.5 che hai usato?

 

in particolare sai dirmi la quantità di azoto nitrico

L'azoto si trova in queste percentuali

Azoto nitrico 8%

Azoto ammoniacale 1%

Azoto ureico 1%

 

il fosforo è contenuto sotto forma di acido fosforico?

Il Fosforo si trova sotto forma di

Acido fosforico 4%

 

il potassio sotto forma di ossido di potassio?

Il Potassio si trova sotto forma di

Ossido di Potassio (K2O) 5%

 

se sono contenuti in forma complessa in realtà le percentuali sono minori rispetto a quanto dichiarato in etichetta

Infatti ma per ora mi accontento, per fare i test ho utilizzato un comune concime liquido, in seguito ho intenzione di comprare i singoli componenti e di miscelarli

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ed hai un ottimo concime .....

 

quelli miei sono tutti con un altissima percentuale di azoto ureico che per quello che voglio fare io non è il massimo, anzi

 

passo direttamente ai concimi a titolo unico e li miscelo

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ieri ho acquistato il nitrato di calcio ......

 

lo userò sia per concimare le piantine in vaso che nel terreno ...... (solo nelle fasi iniziali)

 

in seguito comprerò gli altri sali .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Vorrei utilizzare una soluzione di concime NPK 7-5-5 con Boro, Rame, Ferro, Manganese e Zinco per piantine molto giovani ( 10 giorni di vita ); ne vale la pena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
avevo letto da qualche parte che il fosforo è importantissimo nella prima fase di vita delle piante .... ed in particolare ne favorisce la radicazione .... pensavo che in questa fase fosse più importante del potassio che pure assolve alle funzioni che hai detto .....

bon vorrà dire che sperimenterò ulteriormente

 

per il calcio come fai?

 

sei guardi i sacchi di terriccio da semina vedrai che c'è maggiore concentrazione di fosforo, io invece credevo che era fondamentale l'azoto.

 

Ci sono terricci specifici anche per il ripicchettaggio, credo che abbiano maggiore quantità di azoto rispetto al fosforo

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Vorrei utilizzare una soluzione di concime NPK 7-5-5 con Boro, Rame, Ferro, Manganese e Zinco per piantine molto giovani ( 10 giorni di vita ); ne vale la pena?

 

secondo me 10 giorni sono davvero pochi ..... io aspetterei almeno la seconda coppia di foglie vere .....

 

tieni presente che sia io che Luigi misuriamo l'EC e siamo in grado di dosare la concentrazione del fertilizzante ..... puoi provare ma ti consiglio di procurarti un misuratore di EC

 

Una domanda: qual'è la percentuale di Azoto nitrico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
secondo me 10 giorni sono davvero pochi ..... io aspetterei almeno la seconda coppia di foglie vere .....

 

tieni presente che sia io che Luigi misuriamo l'EC e siamo in grado di dosare la concentrazione del fertilizzante ..... puoi provare ma ti consiglio di procurarti un misuratore di EC

 

Una domanda: qual'è la percentuale di Azoto nitrico?

 

Grazie

la percentuale è di 3.5%

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

vorrei portare un piccolo contributo anche io a questo post.

nel tempo ho fatto diversi esperimenti relativi a quale fosse il miglior concime, in quale percencuale, con quale terra, ecc. a parità di semi, di substrato e cosi' via.

 

I risultati vanno divisi a seconda se si parla di coltivazione in vaso o in terra.

 

Per le coltivazioni in vaso, non c'e' dubbio che i migliori risultati (piante grandi, frutti grandi e numerosi, grossa resistenza alle malattie) si ottengono dalla concimazioni biologiche. Quelle per la mariuana sono le migliori. Cercatevi un mio vecchio post a riguardo. I prodotti (spero possa fare il nome) della Biobizz sono ottimi. ma bisogna usarli come se coltivasse mariuana e non peperoncini. TUTTI i prodotti della linea (esclusi quella per la crescita delle radice, all'inizio, che sono inutili). Anche il biofish.

Se volete qualche info specifica chiedete pure.

 

A differenza di quello che sostiene qualcuno, se il terreno di base non e' valido, puoi concimare quanto ti pare, ma le piante non saranno mai rigogliose. Purtoppo quasi tutti i terreni in commercio, hanno una grossa percentuale di legno sminuzzato all'interno del terreno, (guardate l'effetto quando il terreno e' secco che rientra anche di 1,5 cm per lato in vaso). Risultati fantastici, ancora una volta, vengono dai terreni per mariuana, qualunque marca.

 

E' ovvio dire che sole, innaffiatura, termperature ed esposizione fanno il resto.

 

 

In terra ho meno esperienza, e posso basarmi solo sull'osservazione. Molto meno problemi delle piantagioni in vaso e meno necessità di concimazione. Risultano fondamentali un buon terreno sabbioso, la temperatura e una ottima esposizione al sole

 

mario

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

concordo su tutto ......

anche se alla fine si può fare a meno dei prodotti per mariuana ..... mi spiego

 

substrato ....

 

da scartare quelli super economici .... sono pieni di schifezze ..... non apportano nutrienti e non hanno alcun potere tampone ..... sempre che poi siano sterilizzati a dovere ... allora veramente fanno solo danno

 

un buon terriccio si trova anche a 1 euro ogni 10 litri (confezioni da 50 e 70 litri)

la componente torbosa non va mai trascurata

 

e soprattutto, gli inerti .... almeno il 30 % del substrato in vaso deve essere composto da inerti

 

se si riesce a comporre un substrato così le piante ne trarranno ampio giovamento .... in termini di drenaggio ed areazione delle radici ....

 

non solo .... la risposta alle concimazioni sarà elevata

 

concimazione .....

 

a parte gli esperimenti che facciamo con i titoli unici, misuratore di EC e Phmetro ....

 

si può usare tranquillamente un buon ternario con microelementi ..... privilegiando azoto nella fase iniziale e potassio in quella finale .... l'azoto è consigliabile nella forma nitrica ... facilmente assorbibile dalle piante ... ed in parte in quella ammoniacale che viene trattenuta dal terreno rilasciando l'azoto nel frattempo divenuto nitrico gradualmente .... (contrasta in altri termini il dilavamento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve a tutti!

 

Intervengo qui perchè credo sia il topic ideale :D

 

Attualmente ho poche piantine (tre/quattro razze) nate dal 16/17 febbraio

a pochi giorni fà.

 

Orbene, in attesa di altre in fase di germinazione, queste che attualmente

ho nel Rudy(mentale)light-box :D le ho fertilizzate oggi seguendo questa

linea:

 

"razza X"

 

- 3-4 vasetti con Nitrozime (3 gocce in tutto diluite in 50 cc d'acqua distillata bastante per tutti i vasetti)

- 3-4 vasetti con BatGuano * (10/12 gocce in tutto diluite in 50 cc d'acqua distillata bastante per tutti i vasetti)

- alcuni vasetti non fertilizzati

 

chiaramente ho scelto le piantine che vedevo, tra loro, omogenee in altezza

e colore delle foglie, quasi tutte ad oggi stanno annunciando la prima coppia

di foglie vere e l'obiettivo sarà quello di valutare tra "X" tempo che tipo di benefici

o meno si potranno rilevare tra i vari differenti fertilizzanti e tra piantine fertilizzate

e piantine non-fertilizzate.

 

Non allego foto ora perchè non sarebbero significative, se però dovessi rilevare

qualcosa di interessante non mancherò di aggiornare direttamente qui l'evoluzione.

 

L'obiettivo 'futuro' sarà comunque quello di mettere a dimora definitiva le piante

utilizzando anche terra arricchita a letame.

 

Che belli gli esperimenti!!!

 

Chissà, chissà... sono curioso circa la coltivazione di quest'anno, decisamente

arricchita di maggiori conoscenze teoriche e, da poco, applicate!

 

;)

 

 

pio

 

 

* Qualcuno lo conosce e usa? Ho aperto oggi un piccolo flacone,

mi attendevo una sostanza puzzolente e scusa, invece pare... acqua (?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le diverse tipologie di peppers si chiamano "varietà" o cultivar (o specie, se sono appunto di specie diverse); il termine "razza" si usa per gli animali.

 

In generale e' molto rischioso concimare piante così piccole; il minimo errore puo' costare caro.

 

Sperimentare e' effettivamente una cosa interessante, ma in questo caso conviene farlo con piante di scarsa importanza (per esempio con qualche decina di semi del piu' comune dei C.annuum).

 

Per mia esperienza, il terriccio (nei bicchierini e poi in vasetti di dimensioni crescenti) contiene abbastanza nutrimento per arrivare anche a far maturare i primi frutti (indoor); di fatto non uso fertilizzante fino a un paio di settimane dopo il trapianto definitivo, circa a meta' maggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Le diverse tipologie di peppers si chiamano "varietà" o cultivar (o specie, se sono appunto di specie diverse); il termine "razza" si usa per gli animali.

 

In generale e' molto rischioso concimare piante così piccole; il minimo errore puo' costare caro.

 

Sperimentare e' effettivamente una cosa interessante, ma in questo caso conviene farlo con piante di scarsa importanza (per esempio con qualche decina di semi del piu' comune dei C.annuum).

 

Per mia esperienza, il terriccio (nei bicchierini e poi in vasetti di dimensioni crescenti) contiene abbastanza nutrimento per arrivare anche a far maturare i primi frutti (indoor); di fatto non uso fertilizzante fino a un paio di settimane dopo il trapianto definitivo, circa a meta' maggio.

 

 

;)

 

ops, chiedo venìa, si si 'varietà', varietà, varietà, varietà...

forse sono viziato dal fatto di avere a che fare con una nutrita

schiera di quadrupedi!

 

Grazie per le precisazioni, chiaramente faccio tesoro dell'esperienza di chi,

appunto, è più esperto di me senza rinunciare al piacere (o dispiacere) di

sperimentare.

 

pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
;)

 

ops, chiedo venìa, si si 'varietà', varietà, varietà, varietà...

forse sono viziato dal fatto di avere a che fare con una nutrita

schiera di quadrupedi!

 

Grazie per le precisazioni, chiaramente faccio tesoro dell'esperienza di chi,

appunto, è più esperto di me senza rinunciare al piacere (o dispiacere) di

sperimentare.

 

pio

 

è sicuramente la mentalità giusta, sperimentare sotto la guida degli esperti.....per me è stato ed è fondamentale

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Grazie per il supporto siRNA! ;)

 

Giusto per paranoia, ad oggi pare siano tutte belle vispe le piantine (fertilizzate e non),

ieri ho anche climatizzato a dovere la Rudy-box con cavo riscaldatore+termostato, vediamo

come evolve.

 

Alla prossima puntata!

 

pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Io farò concimazione con il prodotto nel mio compost.

 

Ho letto che il concime ottenuto ha tutte le sostanze di qui hanno bisogno le piantine.

Il mio unico dubbio è che li mancarebbero sostanze minerali... o sbaglio.....

 

E poi, secondo voi, non è sufficiente l'ottenuto del compost? ;)

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Io farò concimazione con il prodotto nel mio compost.

 

Ho letto che il concime ottenuto ha tutte le sostanze di qui hanno bisogno le piantine.

Il mio unico dubbio è che li mancarebbero sostanze minerali... o sbaglio.....

 

E poi, secondo voi, non è sufficiente l'ottenuto del compost? ;)

 

Grazie.

 

secondo me non è sufficiente

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Io farò concimazione con il prodotto nel mio compost.

 

Ho letto che il concime ottenuto ha tutte le sostanze di qui hanno bisogno le piantine.

Il mio unico dubbio è che li mancarebbero sostanze minerali... o sbaglio.....

 

E poi, secondo voi, non è sufficiente l'ottenuto del compost? ;)

 

Grazie.

 

beh, dipende. se sono coltivate in vaso o meno e di cosa e' fatto il compost. se sono in vaso anche io dubito che sia sufficiente, sopratutto se il compost non e' completamente maturo e quindi ha difficoltà a rilasciare le sostanze. in terra e' diverso e credo che qui possa andare bene.

ricordo uno dei grandi su un altro forum che concimava solo con sterco maturo ma in piena terra e aveva dei risultati eccezionali.

 

personalmente usai il compost mischiato al terreno ma rilascio' decine di lombrichi che, secondo me, non mi facevano crescere bene le piante.

se vuoi un consiglio e' quello di usare certamente il compost ma con l'aggiunta di un po' di concime e poi di metterla sulla terra e non nella terra, almeno vedi la presenza eventuale di lombriconi (anche se non e' escluso si sviluppino dopo)

ciao

mario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Su consiglio di qijah6 e dopo aver visto le piante test di Secco mi sono deciso anche io a utilizzare i prodotti della biobizz, per ora ho preso il grow ed il bloom...che aiutano prima la fase di crescita e poi quella di fioritura. Oggi però ho ricevuto la lieta visita di pioc che mi ha portato un pò di prodotti: ho approfondito le mie conoscenze e ho dei grandi dubbi al momento! I prodotti sono:

 

-nitrozyme: (http://www.agriorganics.com/soldagry.php) dovrebbe contenere ormoni tra cui citochinine e auxine...quindi roba di che aiuta notevolmente la crescita...;

 

- guano di pipistrello liquido: NPK 2-15-2 Ca/Mg= 15%...che pare acceleri lo sviluppo radicale e porti ad abbondanti fioriture

 

-chilli focus: NPK 2,6-0,44-3,63 Ca=1,57% che ha la caratteristica di avere SOLO azoto nitrico...

 

Ora ho qualche dubbio....quale posso usare sulle giovani piantine?? Sarei tentato dal primo prodotto, ma ad occhio il più indicato mi sembra il chili focus sia per il buon rapporto NPK sia per la presenza di azoto nitrico (subito disponibile) anche se quest'ultimo però è molto poco mobile nel terreno...

 

Insomma ho le idee un pò confuse....qualcuno può aiutarmi?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Su consiglio di qijah6 e dopo aver visto le piante test di Secco mi sono deciso anche io a utilizzare i prodotti della biobizz, per ora ho preso il grow ed il bloom...che aiutano prima la fase di crescita e poi quella di fioritura. Oggi però ho ricevuto la lieta visita di pioc che mi ha portato un pò di prodotti: ho approfondito le mie conoscenze e ho dei grandi dubbi al momento! I prodotti sono:

 

-nitrozyme: (http://www.agriorganics.com/soldagry.php) dovrebbe contenere ormoni tra cui citochinine e auxine...quindi roba di che aiuta notevolmente la crescita...;

 

- guano di pipistrello liquido: NPK 2-15-2 Ca/Mg= 15%...che pare acceleri lo sviluppo radicale e porti ad abbondanti fioriture

 

-chilli focus: NPK 2,6-0,44-3,63 Ca=1,57% che ha la caratteristica di avere SOLO azoto nitrico...

 

Ora ho qualche dubbio....quale posso usare sulle giovani piantine?? Sarei tentato dal primo prodotto, ma ad occhio il più indicato mi sembra il chili focus sia per il buon rapporto NPK sia per la presenza di azoto nitrico (subito disponibile) anche se quest'ultimo però è molto poco mobile nel terreno...

 

Insomma ho le idee un pò confuse....qualcuno può aiutarmi?!?

 

ciao chuck non so aiutarti perche' non li ho mai usati, nessuno dei tre. pero' il primo mi interessa sperimentarlo. Posso chiederti dove l'hai comprato? o dove si trova su internet?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
beh, dipende. se sono coltivate in vaso o meno e di cosa e' fatto il compost. se sono in vaso anche io dubito che sia sufficiente, sopratutto se il compost non e' completamente maturo e quindi ha difficoltà a rilasciare le sostanze. in terra e' diverso e credo che qui possa andare bene.

ricordo uno dei grandi su un altro forum che concimava solo con sterco maturo ma in piena terra e aveva dei risultati eccezionali.

 

personalmente usai il compost mischiato al terreno ma rilascio' decine di lombrichi che, secondo me, non mi facevano crescere bene le piante.

se vuoi un consiglio e' quello di usare certamente il compost ma con l'aggiunta di un po' di concime e poi di metterla sulla terra e non nella terra, almeno vedi la presenza eventuale di lombriconi (anche se non e' escluso si sviluppino dopo)

ciao

mario

 

@ Ciao Qijah6, il mio compost è fatto di resti vegetali da cucina + caffè + guscio di uova, non metto carta e/o altri elementi strani. Uso solamente Vital Prato (della Zapi) che è un attivatore naturale per il compostaggio di residui vegetali.

Per adesso non ho mai usato il compost anche perchè lo sto faccendo di almeno 10 mesi e vedo che appena adesso comincia ad avere l'aspetto di concime e quindi sarà maturo fra poco tempo.

Per quanto riguarda i lombrichi, di quanto mi è stato detto, sono aleati del compost. Accelerano la decomposizione naturale.

Ma veramente non ho mai sentito che i lombrichi daneggino le piante. Questo mi sorprende

 

@ Ciao Gianluca84, perchè secondo te non è sufficiente? credi che manca qualche sostanza nutriente? Mi sono informato che esiste un additivo naturale importato dal Cile che complementarebbe il compost aggiungendo delle sostanze minerale per fare un concime molto completo e totalmente naturale. A questo punto la teoria sarebbe che diventarebbe tanto potente come le sostanze chimiche ma con la 'naturale' differenza.

 

Saluti :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Hello!

 

Qualche post(s) fà avevo parlato delle sperimentazioni che mi accingevo a fare con fertilizzanti & dintorni

ed ora mostro qualche immagine (non è fedele il cromatismo che ho dovuto ritoccare perchè le foto mi sono

venute scurette in origine) circa l'uso del BatGuano su piantine di Naga Jolokia interrate (come sono ora) il

17.02 scorso; personalmente non noto un vantaggio ad oggi così evidente, ad ogni modo si tenga conto che:

 

- pianta "no" = no fertilizzante

 

- piante 1-2-3 = fertilizzate con BatGuano (rispettando il dosaggio 'proporzionale' di 5/10 ml per litro) il 25.02 e 04.03

 

le suddette, con altre varietà, sono in Rudy ;) (mentale) light box (l 80 x l 40 x h 45) dal 19.02

temperatura variabile dai 18 ai 26°, illuminato con due circolari a risparmio energetico

che darebbero l'equivalente di 300 w, stamane ho controllato anche il valore 'lux' ed in prossimità

delle foglioline è di circa 5/6.000 (lux appunto) ...

 

magari è ancora presto per poter dire qualcosa di significativo, magari ne ho dato troppo poco (in quantità

assoluta 5/10 ml di soluzione globale per pianta ad ogni somministrazione), magari... non so cos'altro :bye:

a me pare che solo la n. "3" abbia un qualcosina in più rispetto alla pianta "no".

 

... to be continued ...

 

p.s. altro esperimento avviato oggi:

due semini di Aji Lemon Drop germinati un paio di giorni fà lo ho messi a dimora in bicchierini da caffè

con terriccio (per la verità due tipi, uno CompoSana di mesi orsono, l'altro nuovo di cui non ricordo il nome

ma preso da grosso vivaista della mia zona) misto a letame equino che mi sono procurato domenica

scorsa, di questo ne ho preso un po' (direi un paio di litri) e sistemato in un contenitore di plastica da 25 litri

(di quelli che si usano per riporre oggetti sotto il letto ecc.) sopra un abbondante strato di terriccio e lasciato a riposare

all'aperto (ma contenitore chiuso), quindi oggi ne ho preso un sacchettino e prima di metterlo

nei bicchierini ho setacciato il tutto e sminuzzato ulteriormente a mano :bye: i grumi più evidenti.

 

... chissà che ne verrà fuori!

questo discorso del letame (vorrei anche sperimentare col trapianto definitivo quello bovino) mi interessa

parecchio ;)

post-352-1236361717.jpg

post-352-1236361731.jpg

post-352-1236361740.jpg

post-352-1236361761.jpg

post-352-1236361769.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×