Jump to content
Bonnet

Fertilizzanti

Recommended Posts

claudi

io mi trovo bene sia con i lenta cessione,sia con i solubili alcuni possono essere utilizzati fogliari,sciolti nell'innaffiatoio o distribuiti direttamente sul terreno :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In questo topic è mia intenzione raccogliere la vostra esperienza annuale in fatto di fertilizzanti, dalla nascita della pianta fino alla sua morte. Non vi chiedo molto....in questa sezione non mi interessano i parerei personali o le mega sigle (con tanto di scheda tecnica). Solo un sommario veloce di come vi siete comportati dal punto di vista della fertilizzazione....ecco degli esempi molto semplici.

(il terriccio di partenza non è importante)

 

esempio 1:

 

- Piante travasate in terreno

- ogni tanto con casualità e senza attenzione somministro un 15-15-15

 

 

esempio 2:

 

- Piante in vaso da 25

- a metà stagione prima dei fiori ho dato un 10-15-15 (ogni 10gg)

- con i primi frutti ho dato con regolarità un 20-20-20

 

Quoto il topic iniziale di Bonnet e metto la mia:

 

Coltivazione in vaso con terriccio "universale" di buona qualità (le misure dei vasi sono approssimate, dipende dalle disponibilità).

 

1° Passo - Metto i Semi germinati (o anche non germinati) in vasetti da 0,2/0,3 litri -> Nessuna concimazione

2° Passo - Travaso in vasetti da 0,5/0,7 litri -> Nessuna concimazione (solo terriccio nuovo)

3° Passo - Travaso in vasi da 1,2-1,5 litri -> Nessuna concimazione (solo terriccio nuovo)

4° Passo - Travaso definitivo in vasi da 7,5 (o anche meno) fino a 12 litri -> Stallatico mischiato al terriccio nuovo (20/25% di stallatico 75/80% di terriccio nuovo).

 

Solo in caso di segnali di carenza di nutrienti intervengo "a correzione" con fertilizzanti biologici (generici) seguendo le indicazioni della scatola (non ho preferenze specifiche riguardo alla marca). L' evento è molto raro - quest' anno ad esempio mi è capitato di fare UNA concimazione del genere su meno del 10% delle piante durante il passo 2.

 

Talvolta (in modo saltuario) mischio dei fondi di caffé al terriccio (ma è piu' una "tradizione di famiglia" che altro perché non ho notato risultati significativamente diversi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Io da oggi sono passato da un concime blando della Dueci NPK 7-5-5 ad uno più "potente". È della Cifo, specifico per ortaggi con rapporto NPK 15-10-30

Share this post


Link to post
Share on other sites
luigigernone10

Ragazzi ma lo stallatico in pallet non va bene come concime?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Per la coltivazione in piena terra si, ma in vaso é meglio utilizzare concimi NPK, personalmente consiglio a biobizz e biomagno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×