Jump to content
Laelia

Grigliata!

Recommended Posts

Trinidad_Dog

anche in africa cucinano queste carni sotto la brace aromatizzandole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Goat'sWeed

post-3371-13983286064724.jpg

Per domani si prospetta una succulenta grigliata ghghgh

 

La salsina nel barattolo è quella per le verdure grigliate che preparerò stasera.

 

La carne la cuocerò in forno domattina presto in modo da poterlo grigliare per pranzo (arrosticini a parte, quelli direttamente sulla griglia!).

 

Spero che 4 ore di forno siano sufficienti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Ho visto le tue costine.. fantastiche. Visto che ti piace la cucina messicana (come a me! La adoro in ogni sua sfumatura) e che mi hai fatto venire in mente una vecchia (molto vecchia in realtà) ricetta, te la racconterò.

È una ricetta discendente diretta da quella usata dai Maya. Loro usavano un maialino intero, ma coscio o spalla andranno già benissimo. Fai una marinata con spezie del Messico (coriandolo, cumino, aglio, cipolla, habaneros o altri peppers aromatici sudamericani - non lesinare! A me piace aggiungere anche pepe e una foglia di alloro), succo di arance amare (se non le trovi mescola arancia rossa, lime e pompelmo) e una generosa dose di Achiote (o Roucou) tritato: lo trovi già in polvere perché è durissimo, ed è la spezia indispensabile per questo piatto: dovrà letteralmente tingere di un rosso zafferano il maiale, e domare il suo tipico aroma a metà fra il pomodoro, la scorza di agrumi e un miscuglio ricchissimo di spezie. Lascia marinare più a lungo che puoi, quindi procedi come per il pulled pork, già che sai come si fa.

Mangia caldissimo e goditi questa meraviglia storica! :good:

 

Per la cronaca: in teoria il maialino marinato veniva avvolto nelle foglie di banano e messo in buca con tanta brace, e tirato fuori il giorno dopo. Se trovi delle foglie di banano secche nei negozi etnici, metterle sul fondo della teglia e a copertura della carne è davvero il regalo migliore che tu possa farti. :)

 

 

sai che l'anno scorso mi sono dannato a cercare l'achiote e le foglie di banano!? ma nulla.....

 

 

ci dovevo fare una spalla di maiale molto silmile alla ricetta da te postata, pero' non sono riuscito a trovarli...se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1398328604.357174.jpg

Per domani si prospetta una succulenta grigliata ghghgh

 

La salsina nel barattolo è quella per le verdure grigliate che preparerò stasera.

 

La carne la cuocerò in forno domattina presto in modo da poterlo grigliare per pranzo (arrosticini a parte, quelli direttamente sulla griglia!).

 

Spero che 4 ore di forno siano sufficienti!

Wow! Tutto bellissimo, chissà che grigliatona! :D

Basteranno, basteranno, vai tranquilla ;) conta anche che un po' ricuociono anche sulla griglia, quindi ci stai bella comoda come tempi. Se poi (come credo) ti avanzerà tempo in modo da farla riposare qualche minuto prima di affettarla, sarà ancora meglio.

 

sai che l'anno scorso mi sono dannato a cercare l'achiote e le foglie di banano!? ma nulla.....

 

 

ci dovevo fare una spalla di maiale molto silmile alla ricetta da te postata, pero' non sono riuscito a trovarli...se puoi darmi qualche dritta te ne sarei grato!!!

Per chiunque fosse interessato qui c'è una vasta scelta di ingredienti tipici ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Goat'sWeed

Carne spettacolare, ma le verdure grigliate........ahhhh, le verdure grigliate!!!!

Sono state spazzolate per prime!

post-3371-13986276698318.jpgpost-3371-1398627682526.jpg

 

La carne si è cotta dalle 5 di mattina alle 10, fino alla temperatura giusta al cuore. Poi passata sulla brace giusto per dargli colore.

Buona, buona veramente. Da rifare assolutamente!

 

Grazie Matilde!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questi piatti sono un vero e proprio attentato alla mia (poco) perfetta linea :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a te che ti sei fidata :lol:

 

Sono proprio contenta che ti sian piaciute sia la carne le verdure marinate, e che la grigliata sia stata un successo! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

domanina,

la crosta a fiamma forte come la fai? in forno o sulla brace?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Questi piatti sono un vero e proprio attentato alla mia (poco) perfetta linea :lol2: :lol2: :lol2:

 

roberto

Io prendo 1 kg ogni volta che leggo un topic sulla cucina di matilde ,e cosa peggio sbavo a mo di sanbernardo dalla fame .

 

 

Davide

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

domanina,

la crosta a fiamma forte come la fai? in forno o sulla brace?

Io ho usato la brace (in realtà era proprio accanto alla fiamma, perché meno ci sta, meglio è), ma viene perfettamente anche in forno: lo preriscaldi a temperatura molto alta (200°) e metti il grill. Controllalo spesso perché la differenza fra una meravigliosa crosticina croccante e un esterno bruciacchiato è molto sottile, e questione di pochissimo tempo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io ho usato la brace (in realtà era proprio accanto alla fiamma, perché meno ci sta, meglio è), ma viene perfettamente anche in forno: lo preriscaldi a temperatura molto alta (200°) e metti il grill. Controllalo spesso perché la differenza fra una meravigliosa crosticina croccante e un esterno bruciacchiato è molto sottile, e questione di pochissimo tempo.

ci provo, quindi non ho capito niente del tup schema, avevo capito chd i primi minuti erano quelli necessari per la crosticina :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io la crosticina la faccio dopo, mi son sempre trovata meglio: la carne cuoce più delicatamente e da ultimo diventa più croccante: se fai la crosta prima a volte si ammorbidisce..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Io la crosticina la faccio dopo, mi son sempre trovata meglio: la carne cuoce più delicatamente e da ultimo diventa più croccante: se fai la crosta prima a volte si ammorbidisce..

anche io l'avrei fatta solo dopo, però potrei provare i due metodi diversi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non per la grigliata: è inutile fare la crosta sulla brace e mangiare la carne 4 ore dopo :lol:

 

A cena in casa magari, per un arrosto.. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Non per la grigliata: è inutile fare la crosta sulla brace e mangiare la carne 4 ore dopo :lol:

 

A cena in casa magari, per un arrosto.. :good:

e sulla griglia come si regola la temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

e sulla griglia come si regola la temperatura?

sulla griglia esiste uno strumento oltre alla sonda si chiama OCCHIOMETRO :blum:

 

 

ho fame e son le diciotto da qua a stasera sbrano la mia ragazza

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

sulla griglia esiste uno strumento oltre alla sonda si chiama OCCHIOMETRO :blum:

 

 

ho fame e son le diciotto da qua a stasera sbrano la mia ragazza

 

Davide

occhiometro? e la temperatura come?fai a capirla senza strumenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io parlo di cottura non della crosticina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

sulla griglia esiste uno strumento oltre alla sonda si chiama OCCHIOMETRO :blum:

Non avrei potuto dirlo meglio :lol:

 

Io uso sempre quello strumento lì, metto la carne abbastanza vicino alla fiamma e dopo un paio di minuti la guardo: se rischia di bruciare la allontano, se è bianca come se non toccasse a lei esser sul fuoco la avvicino, se invece vedo che sta prendendo un bel colore la lascio lì a fare una bella crosta. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

nn ho capito niente,

ok la allontanate e avvicinate a piacere quindi me ne frego dei gradi e vado solo ad occhio finché nn raggiungo i gradi interni richiesti , giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

I gradi interni richiesti per la sicurezza alimentare li fai prima, in forno a temperatura bassa (80°), poi prendi la carne cotta e la tiri sul fuoco per fare una bella crosta.. è già cotta, quindi basta diventi croccante nel minor tempo possibile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

I gradi interni richiesti per la sicurezza alimentare li fai prima, in forno a temperatura bassa (80°), poi prendi la carne cotta e la tiri sul fuoco per fare una bella crosta.. è già cotta, quindi basta diventi croccante nel minor tempo possibile :)

avevo capito allora,

però hp pensato che voi facevate la cottura completa sulla brace e nn capivo come cavolo capivate la temperatura :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Uhm, servirebbe un'apparecchiatura apposita.. volevo costruirla insieme al barbecue che sto per fare in giardino ma non saprei neanche da dove cominciare.. ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Uhm, servirebbe un'apparecchiatura apposita.. volevo costruirla insieme al barbecue che sto per fare in giardino ma non saprei neanche da dove cominciare.. ^_^

bene

allora mi informo pure io

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il primo che trova avverta l'altro :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×