Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Pepperfriends sul Monte Baldo

Recommended Posts

Lonewolf

L' Associazione Pepperfriends collabora con World Biodiversity Association e con l' Orto Botanico di Novezzina sul Monte Baldo (VR) per diffondere la conoscenza del peperoncino piccante!

 

Sabato 13 settembre e Domenica 14 settembre weekend tutto dedicato al peperoncino!

 

Maggiori informazioni QUI

 

Novezzina.pdf

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Domenica siamo stati presso l'Orto botanico/Rifugio di Novezzina e abbiamo concordato tutti i dettagli insieme con il referente scientifico e il cuoco.


Abbiamo anche colto l'occasione per una visita all'Orto Botanico e dintorni

Il Monte Baldo e' denominato "Hortus Europae" per la ricchezza di specie, anche endemiche, che vi si trovano, grazie al particolare clima che va' dal Lago di Garda fino a oltre 2000 m in uno spazio molto ristretto.


Il clima anche in alta quota risente sempre dell'influsso del Lago.

Nella zona si contano oltre 2.000 specie botaniche diverse, un numero maggiore di quelle presenti (ad esempio) in tutta la Gran Bretagna.



ortob1.jpg


ortob2.jpg


ortob4.jpg


Ci sono anche alcune piante di Giusquiamo nero; è una pianta davvero interessante, ottimizzata per la produzione di fiori, frutti e semi.

Praticamente ogni ramo è formato da una sequenza ininterrotta di frutti dalla caratteristica forma a pisside e nuovi boccioli/fiori all'apice (qui è Lonewolf che detta ... :rofl: )


ortob3_gius.jpg


ortob3_gius2.jpg


ortob3_gius3.jpg



A breve maggiori dettagli sull'evento!


  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche altro dato, tratto dal sito di WBA:

 

Il Monte Baldo, situato al margine meridionale delle Alpi, è un territorio ricco di ambienti molto diversi: da quelli sub-mediterranei, sulle rive del Lago di Garda, fino a quelli alpini, sopra i 2200 metri di quota. Su questa montagna di circa 300 kmq, mille volte più piccola dell’intera Italia, sono note la metà di tutte le specie di orchidee italiane e ben 2.085 specie diverse di farfalle, il 40% di quelle segnalate nel nostro Paese.

Sono decine le specie endemiche, esclusive di questa montagna, sia tra gli animali (invertebrati), sia tra i vegetali.

Una varietà biologica eccezionale che fa sì che quest’area possa essere considerata tra quelle con la biodiversità più elevata, non solo in Italia, ma nell’intera Europa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×