Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Pasta aglio, olio e pepper "sfruttati"

Recommended Posts

Umberm

In verità postare questo piatto tra le ricette è sproporzionato, forse sarebbe stato meglio postare in "utilizzo dei frutti".

Tuttavia il piatto è venuto così buono da meritare di stare tra le ricette.

Quando abbiamo fatto l'olio piccante, tra i vari gusti, in mezzo litro d'olio abbiamo messo 7/8 NagaMorich, di cui un paio divisi in quarti e gli altri sbriciolati a mano, e non ridotti in polvere.

L'olio è finito e dopo 6 mesi nell'olio i Pepper hanno perso quasi tutta la piccantezza... ma si tratta sempre di super hot, quindi qualcosa di "serio" è comunque rimasto.

Buttare quella meraviglia non era neanche da pensare...

 

Quindi... (per due persone)

Riscaldare olio EVO

tagliare finemente due grossi spicchi di aglio

Aggiungere all'olio bollente il trito d'aglio e gli 8 Naga Morich "sfruttati" e spegnere subito il fuoco.

Mescolare alla pasta e mangiare!

 

La cosa fantastica di questa pasta è che il sapore del Pepper si sente moltissimo, e senza l'eccesso di piccantezza che renderebbe il piatto immangiabile con pari quantità di fresco. Tagliando piccolo l'aglio ad ogni boccone capitano in bocca sia pezzi di Pepper che pezzi d'aglio che, con il procedimento descritto, restano croccanti senza essere bruciati... Quando capitano poi i "quarti" di Naga, anch'essi appena croccantini, sembra impossibile sentire quel sapore senza andare a fuoco...

 

La prossima pasta però la faremo prima che finisca l'olio in modo da mischiare all'olio EVO una parte di olio piccante: infatti come unico difetto della pasta di oggi è che era un po' troppo "soft"...

 

Quasi varrebbe la pena di fare l'olio piccante anche solo per fare questa pasta!

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

sai che è una bella idea?

anch'io mi sono sempre trovato davanti al problema di volermi gustare il sapore unico dei superhot ma non poterci riuscire perché... andavo a fuoco con una quantità che mi lasciava appena appena sentire il loro aroma meraviglioso... si potrebbe aprire un topic tipo... "tecniche di depotenziamento" oppure.... "tecniche per poter assaporare i superhot senza avere visioni"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

sai che è una bella idea?

anch'io mi sono sempre trovato davanti al problema di volermi gustare il sapore unico dei superhot ma non poterci riuscire perché... andavo a fuoco con una quantità che mi lasciava appena appena sentire il loro aroma meraviglioso... si potrebbe aprire un topic tipo... "tecniche di depotenziamento" oppure.... "tecniche per poter assaporare i superhot senza avere visioni"....

Tecniche di impoverimento caspico :lol2:

 

ciao davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In realtà l'idea era quella del "riciclo capsico"... però in effetti c'è anche l'impoverimento! :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Ottimo riutilizzo dei frutti!! :thumbsup:

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Umbert, Aglio Olio e Peperoncino è la mia ricetta base per quando non ho molto tempo e devo sbrigarmi per poi partire per il lavoro.

Non mi intrometto riguardo all'utilizzo dei superhot perchè se Dio vuole li assaggerò quest'anno per la prima volta, quindi i peppers usati sono i soliti Annuum nostrani..

Riguardo però la ricetta io ho trovato una piccola variante molto stuzzichevole...

Quando prepari il soffritto con aglio e peppers, aggiungici 1 o 2 fette ( le dosi te le trovi tu a piacimento) di soppressa o salame fresco ( o stagionato , come preferisci, perchè poi tende a diventare croccante..) , lo tagli a cubi come se utilizassi la pancetta per la carbonara per capirci...

Fai soffriggere tutto in modo che il salame si impregni di peperoncino e a sua volta rilascia quel gusto tipico che va a sommarsi a tutto il resto.... :good: :good: :good:

 

Roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Suggerimento interessante, lo proverò di sicuro, visto che almeno una volta alla settimana aglio e olio non me lo faccio mancare (e con mamma veneta la soppressa non manca quasi mai).

 

Visto che siamo in tema di "varianti" aggiungo la mia: al posto del salame (appena suggerito) io ogni tanto metto qualche filetto di acciuga (provato in Liguria e adottato al volo).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Suggerimento interessante, lo proverò di sicuro, visto che almeno una volta alla settimana aglio e olio non me lo faccio mancare (e con mamma veneta la soppressa non manca quasi mai).

 

Visto che siamo in tema di "varianti" aggiungo la mia: al posto del salame (appena suggerito) io ogni tanto metto qualche filetto di acciuga (provato in Liguria e adottato al volo).

 

Roberto

Un' altra variate interessante ed un po' "arricchita" è di aggiungere ai filetti di acciuga una manciata di capperi (e volendo un paio di pomodorini a cubetti).

 

Gnam Gnam......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un' altra variate interessante ed un po' "arricchita" è di aggiungere ai filetti di acciuga una manciata di capperi (e volendo un paio di pomodorini a cubetti).

 

Gnam Gnam......

Mi hai spiato in cucina? Fatta esattamente così (con i pomodorini a cubetti e anche con olive nere denocciolate) oggi a pranzo utilizzando la polvere di Naga Viper "riciclata" dall'olio finito...

Meglio i pepper secchi ma anche la polvere si può utilizzare anziché gettarla via!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ragazzi, se continuiamo così, dell'aglio olio e peppers non rimane più nulla..... :D :D :D

Comunque tutte da provare.... :good: :good: :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si di essere di parte ... ma oggi è stata la volta dei Fatalii... :wub:

Posso solo dire che è un peccato dover aspettare il prossimo anno per avere dei Fatalii sfruttati e farci la pasta. In effetti il limite di questa pasta è poterla fare una volta l'anno per ogni Pepper che usate... a meno che l'olio piccante non lo usate anche per friggere :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Il Fatalii è il Fatalii :blum:

Quando li avrai freschi: spaghetti, Fatalii, e tutte le erbe aromatiche che riesci a trovare (erba cipollina, aglio orsino, finocchio selvatico, prezzemolo, cipollotti e aglietto freschi, ma anche un po' di menta ci sta da 10) ben tritate e appena intiepidite nel burro. Consigliata col cuore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Fatalii è il Fatalii :blum:

 

Quando li avrai freschi: spaghetti, Fatalii, e tutte le erbe aromatiche che riesci a trovare (erba cipollina, aglio orsino, finocchio selvatico, prezzemolo, cipollotti e aglietto freschi, ma anche un po' di menta ci sta da 10) ben tritate e appena intiepidite nel burro. Consigliata col cuore!

beh... non devo aspettare... ne ho ancora una decina congelati! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

beh... non devo aspettare... ne ho ancora una decina congelati! ;)

io son sempre affamato ma così nn posso andare avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×