Jump to content
dalbach

Pomodori e basilico

Recommended Posts

dalbach

Ciao!

 

Visto che la Light box é operativa, quest'anno volevo cimentarmi con la semina di pomodoro e basilico.

Puntavo a datterini e basilico per il pesto, chi ha idee di che varietà andare in cerca e su che sito fare scorta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Vedo che sei di Trento.. perché non provi i pomodori per i climi freddi? Sono stati selezionati in Russia e nel nord Europa :)

Li trovi principalmente sui siti americani e inglesi, cerca con google "heirloom tomatoes" e ti si aprirà un mondo. Cerca quelli che provengono dal nord e leggi le descrizioni, sono quasi tutti dolcissimi e consistenti, perfetti per il sugo!

Altrimenti se ti va qualcosa di più nostrano ti consiglio Canestrino di Lucca, Pera d'Abruzzo, Datterino, Cuor di Bue per le insalate..

 

Basilico per il pesto solo il Genovese, il Foglia di lattuga va bene da mettere nelle pomarole perché mantiene l'odore, gli altri (viola, greco ecc.) per pesce e decorazioni :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Dimenticavo.. qualunque cosa tu decida, in bocca al lupo! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Grazie delle info, i datterino sono la mia passione, ma difficilmente al supermercato si trova qualcosa di degno di tale nome! Quest'anno avvio la coltivazione sul balcone e poi gnam gnam...

 

Mi hai stuzzicato con l'idea dei pomodori nordici e vedrò di fare un po' di ricerca anche se Trento (anzi Rovereto) non è che sia proprio un paese freddo, anzi... e pomodori nell'orto dei miei ne ho sempre coltivati e curati, quindi proporrò al babbo di produrre in casa le classiche piantine da vivaio (così poi potrà incolpare me se si ammalano, non crescono, sono piccoli...).

 

Qualche idea su qualche sito affidabile dove ordinare pomodori e basilico in un colpo solo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non paragonavo certo il clima di Trento a quello russo, ma se campano in Russia, a Trento a maggior ragione.. :lol:

Eviterei cose tipo i vesuviani, o i Pachino.. ma potrei sbagliare, eh! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Semina tutto quello che puoi così prossimo anno selezioni.

Ho un'amica che colleziona peperoncini e pomodori vicino la tua zona quindi vai tranquillo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

In arrivo Black Crim e Ciliegino + Basilico Genovese...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bene! ^_^ fai tante foto che son curiosa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

I semi sono finalmente arrivati... Rimini Rovereto in 20 giorni, direi che sono venuti a piedi!

 

Messi in scottex... quando germineranno, li interro e poi direttamente all'esterno, che ne pensate? O meglio attendere la nascita dei cotiledoni in light box?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io a questo punto li metterei fuori..

 

Comunque consolati, dopo 35 allegri giorni mi sono arrivati dei semi di zucca da Padova.. :D tre buste dalla Spagna ci han messo dai 4 ai 6 giorni (totali)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalbach

Tempo infame... Riacceso il Light box. Il basilico é un flash a germinare 24h! Black krim 48 e sweetie sono ancora in attesa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×