Jump to content
Umberm

Bagno in camomilla... serve?

Recommended Posts

Umberm

Molti di noi mettono i semi a bagno nella camomilla prima di interrarli o metterli in scottex.

Personalmente non credo molto all'utilità di questa operazione. Ho fatto qualche ricerca e ho ottenuto questa tabella, che riporta la composizione della camomilla:

post-2790-0-26164200-1395498867.jpg

 

Escluso il 99,7% di acqua, del restante 0,3% mi sento di escludere che lo 0,2% dato dai carboidrati possa avere un effetto benefico sui semi... dello restante 0,1% cosa fa bene ai semi?

 

Razionalmente direi nulla, ma tuttavia molti usano questo metodo con soddisfazione, quindi... vorrei capire!

La domanda è rivolta, ovviamente con spirito costruttivo, a tutti coloro che fanno l'ammollo con camomilla o a coloro i quali hanno nozioni chimiche e agrarie che possano sciogliere l'enigma...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

0,00000001% di fede dove lo lasciamo :logik: :logik:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ai semi non serve a nulla, ma a noi si! Difatti la proprietà numero uno della camomilla è alleviare l'ansia capsica dello 0,0000001%

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Peronalmente non ho mai usato questo metodo, ma per far germinare semi ostici potrei anche provare.

Una prova seria dovrebbe confrontare le % e tempi di germinazione di un gran numero di semi della stessa varieta' e provenienza, parte trattati con camomilla e parte no (sostituendo l'ammollo in camomilla con quello in semplice acqua)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io ho fatto una prova con 5 semi 48 ore in camomilla e 5 semi 48 ore in acqua e sale quelli in camomilla sono usciti 24ore prima nello scottecx

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

Io utilizzo solo il metodo camomilla e mi trovo bene.

L'ho fatto dalla prima coltivazione e siccome la cosa sembra funzionare (o almeno non sembra far danni) l'ho ripetuta anche nelle coltivazioni successive.

Ho anche messo a germinare semi senza alcun trattamento e sono germinati con le stesse percentuali e velocità (talvolta anche meglio).

Alla fine mi sono fatto l'idea che se il seme è atto a germinare germinerà con o senza trattamenti, se non lo è non germinerà mai nonostante qualsiasi trattamento :)

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

io ho fatto una prova con 5 semi 48 ore in camomilla e 5 semi 48 ore in acqua e sale quelli in camomilla sono usciti 24ore prima nello scottecx

 

Questo pone un'altra questione: acqua e sale ... serve? :)

 

Il cosidetto osmopriming serve, e' tecnica collaudata, ma non precisamente per lo scopo per cui lo usano molti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Io ogni tanto ammollo in camomilla, eassendo emoliente , ammorbidisce il seme....peró aiuta anche la formazione di muffe.....vanno risciacquati abbondantemente con acqua corrente...... ho fatto germinare anche semi di 7/8 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

Questo pone un'altra questione: acqua e sale ... serve? :)

 

Il cosidetto osmopriming serve, e' tecnica collaudata, ma non precisamente per lo scopo per cui lo usano molti.

secondo me noi vediamo il seme come un cagnolino che gli dobbiamo insegnare a come deve comportarsi ma in realta lo sa bene da solo, camomilla per ammorbidire e disinfettare.....e in natura chi gli da la camomilla? osmopriming per unificare le crescite ,ma cosi almeno nel mio caso non e stato sono uscite 3 radichette in 3 giorni ,la natura fa suo corso con o senza il nostro consenso

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

la natura fa suo corso con o senza il nostro consenso

Condivido ... ma sino ad un certo punto.

I Moruga nascono sull'isola di Trinidad, e anche li con ampi interventi dell'uomo, visto che solo 7/8 anni fa non esistevano.

Se buttiamo alcuni semi di Moruga in terra di campo in Italia forse raccoglieremo qualcosa, ma molto più probabilmente non riusciremo a raccogliere nulla. Per avere i nostri Pepper preferiti "aiutiamo" la natura a fare il suo corso con scottex, light box, miscele di terriccio ben studiate e ben bilanciate, irrigazioni a ph controllato, fertilizzazione se vediamo carenze nelle piante... e tante altre cosette che il contadino di Trinidad certamente non fa...

 

Vero però che personalmente non ho fatto osmopriming e ho avuto tutti i semi di Masquerade germinati nello stesso giorno (a quattro giorni dalla messa in scottex).

Magari chi fa osmopriming non ottiene lo stesso risultato con gli stessi semi.

Vero quindi che la natura fa il suo corso... ma vero anche che la nostra passione ci spinge ad aiutare la natura a fare il suo corso al meglio, cercando di ricostruire le condizioni ideali per lo sviluppo delle nostre amate.

 

Tornando alla camomilla potremmo "uppare" questo topic il prossimo anno in periodo di semina... se trovassimo una ventina di volontari che si offrono di mettere ognuno una ventina di semi, il 50% dei semi a bagno in camomilla e l'altro 50% a bagno in acqua bollita, avremo non certo una statistica scientifica (numeri ancora troppo piccoli) ma certamente un orientamento più che attendibile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Condivido ... ma sino ad un certo punto.

I Moruga nascono sull'isola di Trinidad, e anche li con ampi interventi dell'uomo, visto che solo 7/8 anni fa non esistevano.

Se buttiamo alcuni semi di Moruga in terra di campo in Italia forse raccoglieremo qualcosa, ma molto più probabilmente non riusciremo a raccogliere nulla. Per avere i nostri Pepper preferiti "aiutiamo" la natura a fare il suo corso con scottex, light box, miscele di terriccio ben studiate e ben bilanciate, irrigazioni a ph controllato, fertilizzazione se vediamo carenze nelle piante... e tante altre cosette che il contadino di Trinidad certamente non fa...

 

Vero però che personalmente non ho fatto osmopriming e ho avuto tutti i semi di Masquerade germinati nello stesso giorno (a quattro giorni dalla messa in scottex).

Magari chi fa osmopriming non ottiene lo stesso risultato con gli stessi semi.

Vero quindi che la natura fa il suo corso... ma vero anche che la nostra passione ci spinge ad aiutare la natura a fare il suo corso al meglio, cercando di ricostruire le condizioni ideali per lo sviluppo delle nostre amate.

 

Tornando alla camomilla potremmo "uppare" questo topic il prossimo anno in periodo di semina... se trovassimo una ventina di volontari che si offrono di mettere ognuno una ventina di semi, il 50% dei semi a bagno in camomilla e l'altro 50% a bagno in acqua bollita, avremo non certo una statistica scientifica (numeri ancora troppo piccoli) ma certamente un orientamento più che attendibile.

Quoto quello che dici

 

pero e vero anche che noi aiutiamo le nostre piantine perche sono in un habitat non loro quindi vero che se qua butti un trinidad magari non cresce ma non e detto che se lo butti a trinidad non spunti da solo

guarda le piante wild crescono in luoghi inpensati e dai climi piu strani , ma crescono da sole senza aiuto umano,poi per tutte le piantte ibride create dall uomo ,forse non riusciranno mai a vivere da sole pero le ha create l'uomo e non la natura ,comunque a certe domande non ci sono risposte certe ho visto crescere pomodori su 20 cm di asfalto in un piazzale di lamiere in un cantiere navale pomodori grossi come mele ,eppure se ci proviamo non credo che si potrebbe riuscire a ripetere la stessa cosa

la natura a troppe variabili

 

Ciao Davide

 

(scusate eventuali errorri di ortografia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me alcuni semi nasceranno anche da noi anche semplicemente mettendoli in terra...... ma....

 

- il clima si avvicina a quello tropicale / subtropicale solo in certi periodi dell' anno (molto ridotti).........

- la terra non ha quelle caratteristiche che ha nei luoghi di nascita

- la durata giorno / notte è diversa

 

etc.etc.etc.

 

Come risultato si ha che, basandosi solo sul sistema "metto in terra" molti semi non germineranno, di quelli che germineranno molte piante non riusciranno ad avere tempo sufficiente (durata dell' estate troppo corta) per maturare i frutti.

Quelle "residuali" che ce la faranno a maturare i frutti....... ne riusciranno a maturare pochi.

Probabilmente molti frutti saranno piu' piccoli del normale.....

 

Se invece "curi" adeguatamente la pianta con i soliti "artifizi" (light-box etc.etc.etc.) riuscirai ad ottenere risultati interessanti anche alle nostre latitudini....

 

.... Senza contare che l' Italia è lunga..... se sei in Sicilia o in Trentino..... capisci che la cosa è piuttosto diversa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

.... Senza contare che l' Italia è lunga..... se sei in Sicilia o in Trentino..... capisci che la cosa è piuttosto diversa...

Con le "nostre cure" i risultati sono, in alcuni casi, straordinari per tutta la lunghezza e la larghezza dell'Italia, dal Veneto alla Val d'Aosta dalla Puglia alla Sicilia... Questi sono i nostri, determinanti, aiuti alla natura...

Scoprire se la camomilla può essere un aiuto o meno è certamente utile al nostro scopo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Secondo me alcuni semi nasceranno anche da noi anche semplicemente mettendoli in terra...... ma....

 

- il clima si avvicina a quello tropicale / subtropicale solo in certi periodi dell' anno (molto ridotti).........

- la terra non ha quelle caratteristiche che ha nei luoghi di nascita

- la durata giorno / notte è diversa

 

 

Se invece "curi" adeguatamente la pianta con i soliti "artifizi" (light-box etc.etc.etc.) riuscirai ad ottenere risultati interessanti anche alle nostre latitudini....

 

.... Senza contare che l' Italia è lunga..... se sei in Sicilia o in Trentino..... capisci che la cosa è piuttosto diversa...

 

 

Con le "nostre cure" i risultati sono, in alcuni casi, straordinari per tutta la lunghezza e la larghezza dell'Italia, dal Veneto alla Val d'Aosta dalla Puglia alla Sicilia... Questi sono i nostri, determinanti, aiuti alla natura...

Scoprire se la camomilla può essere un aiuto o meno è certamente utile al nostro scopo...

appunto alla fine e la nostra passione e una sorta di sfida alla natura ,io sono un pivellino a vostro confronto ho 25-30 piantine e chissa se tutte faranno il loro dovere voi siete dei pazzi/e (nel senso buono)100,200 piante e piu pero e il bello di avere un hobby chi fa un modellino di una canoa chi un galeone ma quello che conta la soddisfazione del risultato,tolto tutto questo camomilla si no forse io quoto quanto detto upperei il post per la prossima stagione e farei dei test a campione utile per tirare un minimo di somme sull utilita o meno del utilizzo della camomilla per le peperobambine.

 

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tra non troppo comincerà la stagione della semina.

Come avevo intenzione di fare quando ho aperto questo topic sono partito con l'esperimento comparativo tra ammollo in camomilla e ammollo in acqua semplice.

Quindi: due bustina di camomilla in 150cc di acqua e pari acqua "liscia" in altro bicchiere.

Ho prelevato circa 400 semi (ovviamente non puri, tutti di Masquerade, tutti presi insieme circa un mese fa) e ne ho messi ammollo circa 200 per ogni bicchiere.

Domani trasferirò i semi in due piatti e poi seguiremo le germinazioni vedendo se ci sono differenze tra i due "piatti".post-2790-0-90811200-1410707576.jpg

post-2790-0-55888900-1410707580.jpg

 

Sarebbe davvero molto interessante se ci fossero dei volontari per condurre anch'essi l'esperimento in modo da avere una statistica davvero significativa. I semi (non puri ovviamente) in questa stagione abbondano, visto che tutti noi mangiamo "fresco" tutti i giorni.

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Comincia la seconda parte dell'esperimento. Dopo circa 40 ore di ammollo, 200 semi in acqua e 200 in camomilla gli stessi sono stati posizionati su scottex

post-2790-0-28862800-1410859491.jpg

 

Non ho sistemato alcun cavo riscaldante, i semi sono in casa con temperatura intorno ai 24° - 25°.

Adesso procederò segnando le germinazioni mano a mano che avvengono.

Considererò il seme germinato quando la radichetta sarà evidente, circa 0,5 cm o poco più, ovviamente impegnandomi ad avere un metro uniforme di giudizio del seme germinato.

Mano a mano che germinano annoterò ed eliminerò ( :bye: ) i semi germinati. Cercherò di fare il controllo ogni 12 ore, non credo che abbia senso un controllo più frequente.

Alla fine riporterò i dati e si potrà verificare se ci sono delle variazioni significative tra i due metodi di ammollo.

 

Rinnovo l'appello a seguirmi nell'esperimento: credo sia interessante provare in altre condizioni ambientali e con semi diversi.

Se qualcuno vuole farlo tenga presente che 400 semini bagnati da sistemare sono molti... :hyper: 100 e 100 sono già un ottimo aiuto! ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Solo una nota ... dai una chance ai semi germinati, buttali in qualche aiuola pubblica ;)

 

Effettuero' anch'io qualche prova.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Non sarebbe meglio compararli con acqua e sale, con 21 gr per litro di acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sarebbe un'altra prova diversa: questa prova serve solo a valutare l'efficacia del bagno in camomilla.

L'osmopriming viene fatto per uniformare la nascita delle piante; non so quanto funzioni in pratica, visto che dal punto di vista "teorico" è una tecnica consolidata.(bisognerebbe fare altre prove "di massa")

Il bagno in camomilla viene fatto, a detta di chi lo utilizza, per sfruttare le proprietà emollienti della camomilla e quindi ad accelerare la germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non uso la camomilla per far germinare i semi, semplicemente perchè a riguardo non ho mai trovato basi scientifiche, ma solo "teoriche" (come sottolineato da Umberm) ; ciò non toglie che seguirò l'esperimento con interesse, soprattutto per valutare l'uniformità di germinazione della parte dei semi messi in camomilla.

 

In teoria per chi ha fede,la camomilla dovrebbe disinfettare e combattere (se pur in modo blando) i miceti ,oltre ad ammorbidire il seme e favorirne la germinazione.

 

Sarebbe anche interessante valutare in quale misura,e se la quantità di camomilla che si usa normalmente disciolta in acqua, possa avere un qualche effetto di osmopriming;cioè se la pressione osmotica possa inibire ( come per il sale ) lo sviluppo della radichetta, finchè il seme si trova immerso nel liquido.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Johnny01

Prova interessante da seguire, però non capisco come mai 400 semi!! non bastavano una ventina? (peccato per quei semi, avendoli li avrei coltivati volentieri anche se ibridi), diciamo che è un esperimento in grande, eseguito su larga scala .

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm
400 semi sono un numero ancora molto piccolo per un dato statistico significativo: ogni seme incide per lo 0,5% del totale (dei 200 semi per bicchiere) bastano 20 semi "sballati" (un peperoncino contiene circa una ventina di semi :ne basta uno solo) e il totale varia del 10%...
Tuttavia possono già dare una indicazione anche in base al fatto che i semi sono stati mischiati, quindi gli eventuali semi sballati non saranno andati, con ottime probabilità, tutti da una parte.
Capisco che quei semini visti così fanno gola ma in realtà erano destinati alla spazzatura come migliaia di altri semi...
Spesso chi mangia peperoncino tutti i giorni fa preparazioni per le quali è preferibile togliere semi e placenta.
Quei Masquerade sono finiti in una Salsa di Annuum fatta senza pomodori: solo peperoncini... togliere semi e placenta era consigliabile e anziché buttare i semi li ho conservati per questo scopo... ma loro sono "fortunati" perché comunque hanno una possibilità...

Solo una nota ... dai una chance ai semi germinati, buttali in qualche aiuola pubblica ;)

 

Finiranno in qualche aiuola pubblica e con un po' di fortuna magari una piantina o due potrà sopravvivere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sarebbe anche interessante valutare in quale misura,e se la quantità di camomilla che si usa normalmente disciolta in acqua, possa avere un qualche effetto di osmopriming;cioè se la pressione osmotica possa inibire ( come per il sale ) lo sviluppo della radichetta, finchè il seme si trova immerso nel liquido.

 

Peccato non averci pensato prima! Lasciare una cinquantina di semi in camomilla a tempo "inderminato" non mi sarebbe costato nulla, visto che una cinquantina di semi li ho buttati perché erano in eccesso rispetto ai 400...

Sarà per il prossimo esperimento! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Primo aggiornamento.

Dopo 3,5 giorni le prime "nascite".

Solo per curiosità (troppo presto per qualsiasi considerazione) al momento stiamo 3 a 1 per l'acqua.

I semi

post-2790-0-07394000-1411149729.jpg

e zoom (scusate la qualità) sui germinati

post-2790-0-67895500-1411149782.jpg

Da domani mi attendo numeri più "importanti"!

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una esperimento che voglio fare è il confronto fra tempistiche con l'ammollo preventivo e con la messa in scottex direttamente.

 

Sulla germinazione non sono così convinto che meriti ammollare preventivamente (per lo meno su varietà senza difficoltà di germinazione).

 

Mentre i semi sono in ammollo per - diciamo - 36 ore scommetto che in scottex alcuni semi hanno già cominciato a buttare la radichetta..... magari proverò ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×