Jump to content
Sign in to follow this  
Barbantano

Argomento HOT

Recommended Posts

Barbantano

Salve sono curioso di sapere se qualcuno del forum ha mangiato(assaggiato) carolina reaper ?

il mio max di piccantezza e una salza offerta nel pab che frequento La Paza qua a carrara che offre su una punta di stuzzicadente la salsa e Insanity Sauce Riserva Speciale su internet non la trovo ma credo sia attorno hai 660,000 scoville e poi la mia salsina di habanero.

 

 

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Ciao Davide,io ho coltivato il Carolina reaper l'anno scorso.Se vuoi nelle mie esperienze di coltivazione trovi qualche foto.Il bruciore è quasi istantaneo a differenza per esempio del moruga.Come quantità di capsaicina a mio parere si equivalgono,anche se come ho constatato il carolina nel periodo estivo ha un picco massimo superiore ma nel resto dell'anno quello medio è inferiore.Il moruga mantiene la sua cattiveria costantemente :crazy::crazy:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Teniamo presente che "i record" sono misurati su determinate piante selezionate e coltivate in condizioni particolari da esperti che ...cercano il record!

Per noi appassionati non ha, a mio parere, molto senso pensare che un Carolina Reapear sta a 2.000.000 shu e un Moruga Blend a 1.500.000 shu perché molto difficilmente le nostre piante avranno quei valori. Più probabile che avremo un Carolina Reaper e un Moruga Blend entrambi sul 1.000.000/1.200.000 shu, dato che non coltiviamo espressamente per il record ma solo per far crescere e per mangiare i nostri pepper.

Inoltre giustissime le considerazioni di Fedrobon sul fatto che piccantezza (e in parte aroma) dipendono molto dal periodo di raccolta. (inizio stagione, stagione piena, fine stagione)

Hanno molto più senso invece a mio parere le considerazione sul sapore e sulle sensazioni che credo restino molto più caratteristiche della varietà in considerazione.

Ad esempio un Fatalii potrà probabilmente avere 450.000 shu o 300.000 shu... ma sarà sempre giallo e con il gusto di Fatalii.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Teniamo presente che "i record" sono misurati su determinate piante selezionate e coltivate in condizioni particolari da esperti che ...cercano il record!

Per noi appassionati non ha, a mio parere, molto senso pensare che un Carolina Reapear sta a 2.000.000 shu e un Moruga Blend a 1.500.000 shu perché molto difficilmente le nostre piante avranno quei valori. Più probabile che avremo un Carolina Reaper e un Moruga Blend entrambi sul 1.000.000/1.200.000 shu, dato che non coltiviamo espressamente per il record ma solo per far crescere e per mangiare i nostri pepper.

Inoltre giustissime le considerazioni di Fedrobon sul fatto che piccantezza (e in parte aroma) dipendono molto dal periodo di raccolta. (inizio stagione, stagione piena, fine stagione)

Hanno molto più senso invece a mio parere le considerazione sul sapore e sulle sensazioni che credo restino molto più caratteristiche della varietà in considerazione.

Ad esempio un Fatalii potrà probabilmente avere 450.000 shu o 300.000 shu... ma sarà sempre giallo e con il gusto di Fatalii.

Qualsiasi Mouroga Blend e qualsiasi Fatalii Yellow hanno shu a sufficienza (per il mio gusto) :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

.

molto difficilmente le nostre piante avranno quei valori. Più probabile che avremo un Carolina Reaper e un Moruga Blend entrambi sul 1.000.000/1.200.000 shu

incidono molti fattori, fra cui in primis il clima..cmq mi pare che lone avesse inviato dei frutti da analizzare a G.Csillery, la quale riscontrò un valore su un morouga, di circa 800.000 SHU, ben lontano dal "frutto dei record".

 

rimane comunque immangiabile :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

interessante volevo prendere i semi di fatalii ma ppoi visto il numero di piantine che gia ho venivano troppe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

incidono molti fattori, fra cui in primis il clima..cmq mi pare che lone avesse inviato dei frutti da analizzare a G.Csillery, la quale riscontrò un valore su un morouga, di circa 800.000 SHU, ben lontano dal "frutto dei record".

 

rimane comunque immangiabile :no:

Mi sembra di ricordare che Maverick avesse ottenuto circa 900.000 con una delle sue polveri... Probabilmente il valore che ho citato di 1.000.000-1.200.000 è molto generoso...

Ma anche 500.000 sono abbastanza da lasciare senza fiato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Il mio primo approccio al mondo degli "hot", quindi NON "superhot", l'ho avuto con un fatalii. In giro viene citato un valore di 350.000, tuttavia il frutto assaggiato era partenocarpico e pensavo fosse quasi "dolce". Un sol boccone...

 

 

 

 

 

 

A momenti muoio :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questa estate mi nacque un naga morich starno, piccolissimo come in foto... convinto che così piccolo fosse quasi innocuo ne mangiai metà... la sensazione che ebbi fu quella che aveva concentrato la capsicina di un naga gigante in quel centimetrino di frutto... non riuscii a parlare per buoni 10 minuti...

post-2790-0-64236300-1395703358.jpg

 

e per tornare al topic escludo che potesse essere a più 7-800.000 shu...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ciao Davide,io ho coltivato il Carolina reaper l'anno scorso.Se vuoi nelle mie esperienze di coltivazione trovi qualche foto.Il bruciore è quasi istantaneo a differenza per esempio del moruga.Come quantità di capsaicina a mio parere si equivalgono,anche se come ho constatato il carolina nel periodo estivo ha un picco massimo superiore ma nel resto dell'anno quello medio è inferiore.Il moruga mantiene la sua cattiveria costantemente  :crazy:  :crazy:

Io vorrei aggiungere che il Carolina ha molti altri peperoncini che lo superano, basta provare vari 7 pod che ormai sono stati incrociati anche con specie animali.

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Salve sono curioso di sapere se qualcuno del forum ha mangiato(assaggiato) carolina reaper ?

il mio max di piccantezza e una salza offerta nel pab che frequento La Paza qua a carrara che offre su una punta di stuzzicadente la salsa e Insanity Sauce Riserva Speciale su internet non la trovo ma credo sia attorno hai 660,000 scoville e poi la mia salsina di habanero.

 

 

 

Ciao Davide

Ormai mi sono trasferito ma se ero ancora in toscana ti facevo testare di tutto, dal mezzo milione in su, comunque se vuoi piangere qualcosa si trova anche adesso, cerca i Rocoto da fare in forno che si avvicinano al mezzo milione e dopo l'infornata diventano ancora più cattivelli :lol:

 

Questo solo per testare la tua resistenza -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×