Jump to content
Laelia

Vindaloo!

Recommended Posts

Laelia

Occhio! Questo piatto non è adatto per chi è a dieta perché abbastanza calorico (cocco, mandorle).

In compenso è senza sale! (ma non lo direste mai :good: )

Inoltre contiene: carne, spezie, aglio, cipolla, mandorle (sostituibili con cocco extra), zucchero (evitabile con l'uso di una cipolla più dolce), e alcol in tracce per via dell'aceto.

E, naturalmente, taaaanti peppers, ma dubito che qualcuno se ne lamenterà! :lol:



Ciao a tutti! Vi voglio presentare la ricetta che abbiamo mangiato stasera a cena: il Vindaloo. È una pietanza indiana che ha subito forti influenze dalla cucina portoghese: il nome stesso è una deformazione delle parole portoghesi "vinha" e "alho", vino e aglio. Questo dà subito un'idea della delicatezza del piatto :lol: la base è naturalmente un curry ricco e cremoso, tradizionalmente piccante da portare alle lacrime, quasi dolciastro prima del "pugno finale" di aglio e aceto di vino. Il risultato però è un secondo che va giù incredibilmente bene (il retrogusto asprino "pulisce" la bocca) e che, paradossalmente, non si ripropone. :)
Andiamo!

Per prima cosa, vi consiglio di mettere a bagno per un'oretta (se riuscite la notte prima, meglio ancora!) delle mandorle in acqua e un cucchiaino di olio di semi (o qualsiasi olio delicato). Fate gonfiare le mandorle, quindi frullatele col loro liquido fino ad ottenere una sorta di "panna liquida". Tenete da parte.

post-1780-0-21000900-1408636608.jpg


Se vi par fatica, potete aumentare le dosi di latte di cocco :good: ma a me piace con entrambi, si combinano alla perfezione!

Ora prendete la carne: qualunque tipo di carne adatta per lunghe cotture sarà perfetta per questo piatto. La versione più "tradizionale" però, nonché la morte sua, è quella fatta col suino. Ecco quindi una bellissima scamerita.

post-1780-0-24698000-1408636137.jpg


Tagliatela a cubi

post-1780-0-90223000-1408636186.jpg


E mettetela a rosolare, pochi pezzi per volta.

post-1780-0-37011700-1408636260.jpg


Fate prendere un bel colore alla carne: servirà un po' di tempo, ma ne vale la pena. Inizierà a fare un po' di crosticina sul fondo, e questa darò sapore a tutto il sugo.

post-1780-0-36586300-1408636304.jpg


Ritiratela ben rosolata dalla padella e tenetela da parte.

post-1780-0-71648000-1408636376.jpg


Ora alla salsa! Nella stessa pentola aggiungete una bella cipollona tritata

post-1780-0-47359000-1408636430.jpg


Fatela caramellare bene, staccando nel frattempo la crosticina sul fondo grazie all'acqua che butterà fuori. Eventualmente aiutatevi con un cucchiaino di zucchero di canna (io uso quello umido integrale) e uno di aceto. Quando sarà dolcissima e un po' sfatta aggiungete l'aceto che preferite o del Tabasco e le spezie tritate che preferite (anche già miscelate, basta che siano di qualità e soprattutto per curry e piatti indiani). Io non ho aggiunto polvere di peppers perché ho usato una bella dose del mio Tabasco (fatto coi superhot.. Giampietro può confermare che è bello potente! :lol: ), quindi o ne usate uno simile come me oppure andate di polvere. Consiglio di fatalii :good: la base serve dolciastra!

post-1780-0-87973000-1408636478.jpg


In ogni caso, dopo pochi secondi, aggiungete la crema di cocco e quella di mandorle. Per quasi un chilo di carne ho usato due cartoncini di latte di cocco e un pugno di mandorle in ammollo.

post-1780-0-54176900-1408636504.jpg


Quindi aggiungete due foglie di alloro e la carne rosolata. Se necessario aggiungete del brodo o acqua per arrivare a coprirla.

post-1780-0-73323300-1408636550.jpg


Lasciate cuocere a fuoco minimo finché la carne non sarà così morbida da spaccarsi facilmente con la forchetta. Dopo un'oretta assaggiate la salsa: dovrà essere dolce, anzi, "un pochino troppo" dolce. A questo punto prendete una quantità di spicchi d'aglio inadatti per ogni tipo di interazione sociale, compreso il salutarsi da lontano con la manina

post-1780-0-98091600-1408636628.jpg


E pestateli nel mortaio con aceto di vino fino a formare una bella crema. Potete farlo anche nel frullino, ma il mio era in lavastoviglie.. sigh!

post-1780-0-50247000-1408636658.jpg


Versatela senza indugi nel pentolone di suino e lasciate cuocere un altro minuto o due. Assaggiate, e aggiustate eventualmente di gusto. Alla fine il Vindaloo dovrà risultare inizialmente dolcino per la cipolla caramellata, il latte di cocco ritirato e la panna di mandorle, quindi speziato e piacevolmente agliato, poi leggermente acidino, di quell'acidino in dose giusta che pulisce la bocca a ogni boccone. Ma, soprattutto, si deve sentire il peperoncino (anche se non solo quello :lol: ).

Servitelo con del riso Basmati cotto pilaf con un po' di latte di cocco, e dei fagiolini (che intingolati nel sughetto sono incredibili!)

post-1780-0-96154700-1408636719.jpg


P.S. fatto il giorno prima e riscaldato è infinitamente meglio! :good:
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ma che spettacolo! :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie :D è il mio curry preferito! Se lo provi fammi sapere se piace :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

wow, deve essere uno spettacolone :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ho fame :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Assolutamente da provare!

Complimenti per ricetta, foto e consigli... Botanica,ma anche Chef!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

straordinaria!!!!!! la provo al più presto!

adoro i piatti a base di curry e in genere quelli di tradizione indiana!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima ricetta e ... ottima presentazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima ricetta!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

straordinaria!!!!!! la provo al più presto!

adoro i piatti a base di curry e in genere quelli di tradizione indiana!

 

Ti garantisco che questo non ti deluderà, anche se è piuttosto "insolito" come curry :D

 

Assolutamente da provare!

 

Dopo fammi sapere se ti è piaciuta! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

a questo punto non posso esimermi dal fare un servizio come si deve e postare la ricetta la prossima volta che farò la mia specialità indiana:

Pollo Tandoori Masala accompagnato da fragranti Chees Naan.

 

gnam gnam...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Assolutamente sì!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Bellissimooo!! Devo farlo!!! E' diverso dal solito ma i gusti coinvolti mi convincono appieno!

Grazie della ricetta!

Anche se dopo la carbonara di ieri sera (1kg di vermicelli+quasi 600g di guanciale + non mi ricordo quante uova ma oltre 6 + svariato pecorino romano, in 4 ne abbiamo avanzato un piattino scarso e non sono io quello che ha saltato il tris :D) non mi sembra così pesante! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

paura!!!!!!!!questa la provo!!!!!

 

ma..... la scamerita che taglio è??????

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bellissimooo!! Devo farlo!!! E' diverso dal solito ma i gusti coinvolti mi convincono appieno!

Grazie della ricetta!

Anche se dopo la carbonara di ieri sera (1kg di vermicelli+quasi 600g di guanciale + non mi ricordo quante uova ma oltre 6 + svariato pecorino romano, in 4 ne abbiamo avanzato un piattino scarso e non sono io quello che ha saltato il tris :D) non mi sembra così pesante! :D

 

Son contenta che ti ispiri! Garantisco per i gusti :good:

Comunque quella carbonara è da professionisti.. ti stimo tantissimo!! :lol:

 

paura!!!!!!!!questa la provo!!!!!

 

ma..... la scamerita che taglio è??????

 

Questa da te non me la sarei aspettata :D scherzo.. è la coppa o capocollo: deliziosa, tenera e tra l'altro costa niente! Comunque fammi sapere l'opinione da chef quando l'avrai provata ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

in ogni regione ha un nome diverso! un anno in calabria per trovare la coppa ho dovuto parlare col macellaio per 30 minuti!!!!

la conformazione del pezzo di carne sembrava proprio coppa, ma il taglio mica tanto... è bislungo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Era di un maialone grosso e grasso, a quanto pare :D ne ho presa una fettona.. il resto è stato usato per un ragù da svenire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

Era buono, però dovrei riassaggiarlo per dare un giudizio definitivo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×