Jump to content
leonidas

FATAL COFFEE!

Recommended Posts

leonidas

ma il fatal coffee lo avete mai provato? :shok:

una ricetta splendida :spiteful: , nata a Fidenza al Pub81 dopo una cena così piccante da far venire una vescica in bocca al titolare del bar :zAngry:, che era alle prime armi e ha fatto il furbo...non mi ha ascoltato. :lol2:

dopo un'Aglio e olio strabuona, una bistecca con Maionaga, formaggi con marmellata di Jamy e vari assaggi di pepper crudi, ci siamo detti: ma un caffè piccante no? :D

e pensa che ripensa, cosa può far diventare un caffè sublime? :pardon:

trovato.... :w00t:

 

-una punta di fatalii in polvere e quando dico una punta, intendo dire un quantitativo pari al volume di una punta di matita! deve essere una cosa piacevole, non devastante;

-un cucchiaino di crema di cacao;

-un cucchiaino di crema di whisky, o anche un po' di più;

-caffè (possibilmente di una macchina da espresso, ma viene bene anche con la moka se ci fai la "cremina")

-zucchero a piacere (io lo bevo amaro).

 

il Fatalcoffe nasce con il fatalii orange, ma chiaramente non è un obbligo.

 

Ho dato questa ricettina a donna Manu di pepperparma e mi ha detto che è stato un successone!!!! in cambio mi ha dato una ricetta di jalapenos ripieni che vi farò pervenire alla prossima puntata! :thumbsup:

sappiatemi dire se vi è piaciuto... ciaociao

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ottimo, mi manca solo il caffè piccante e poi le ho fatte tutte :lol:

 

 

P.s. Fatalii orange? Forse volevi dire habanero

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

no...era un fatalii, da semi che mi diede il grande Mich... doveva essere giallo, ma è venuto orange!

era buonissimo, con un profumo molto intenso.

dici che fosse ibridato con un habanero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ci sta...l'odore era impressionante, unico, quel caffè così unico, me lo son fatto solo io...e pochi altri! hihihi :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

al caffè non ero ancora arrivato, da provare :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' provato il caffe' piccante a Diamante nel 2007; lo servivano nei caffe' sul lungomare, sede del Festival piccante.

 

Ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Gia' provato il caffe' piccante a Diamante nel 2007; lo servivano nei caffe' sul lungomare, sede del Festival piccante.

 

Ottimo!

ricordi come lo facevano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Gia' provato il caffe' piccante a Diamante nel 2007; lo servivano nei caffe' sul lungomare, sede del Festival piccante.

 

Ottimo!

speravo di esserne l'inventore....se ti ricordi gli ingredienti provo anche quella versione...

ad esempio a casa mia con la moka metto la polverina nella tazzina, poi aggiungo un cucchiaino di cremina di zucchero montata col 1° caffè in una scodella a parte, poi un cucchiaio di cioccolato sciolto nel latte, dentro un tegamino a parte ed in fine il caffè.

anche così è molto buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

no...era un fatalii, da semi che mi diede il grande Mich... doveva essere giallo, ma è venuto orange!

era buonissimo, con un profumo molto intenso.

dici che fosse ibridato con un habanero?

Sicuramente un ibrido...il fatalii è giallo. L'unico altro ibrido che pare stabile è il fatalii white

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sicuramente un ibrido...il fatalii è giallo. L'unico altro ibrido che pare stabile è il fatalii white

te li faccio vedere...nota che la 1° foto è stata fatta in campo allo stuard e anche quei fatalii non mi sembrano giallissimi, nella 2° erano i miei assieme a nagamorich e cedrino, nella terza dietro ai naga... purtroppo non ho salvato foto migliori e convengo con te in ogni caso, perchè i primi fatalii che assaggiai erano effettivamente giallissimi, ero allo stuard l'anno prima

https://www.facebook.com/ajax/photos/photo/share/dialog/?fbid=1955288696605

https://www.facebook.com/ajax/photos/photo/share/dialog/?fbid=1774324292608

https://www.facebook.com/ajax/photos/photo/share/dialog/?fbid=1772332362811

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

294470_1955288696605_1080301681_n (1).jpg

265638_1774324292608_5894519_o.jpg

280742_1772332362811_4503565_o.jpg

 

 

OK DEMONIACAL666 questa è l'ultima volta che ci provo...spero si vedano le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

caffé fatto, senza zucchero come al solito, con un goccino di panna liquida e puntina di polvere di peppers misti del 2013.... da "Geniesser" come si ,dice dalle mie parti...da "buongustaio" !!

Credo che in futuro ogni mangiata degna di nota debba finire in questo modo !!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grande Gianni e adesso contamina tutta Bolzano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

domandina: ma la polvere di fatalii và messa direttamente nel caffè pronto o mescolata nella polvere di caffè?

magari è una domanda stupida ma sono curioso... anche se purtroppo non posso provare perchè non ho polveri per quest'anno...

ho come l'idea che se la polvere di fatalii viene messa nel colino della moka (nel caso il caffè venga fatto con la moka altrimenti nel colino dell'espresso ovviamente!) mischiata con la polvere di caffè, l'aroma del peperonicino sia più intenso!!! forse sarà meno piccante... ma credo il sapore sia migliore... magari mi sbaglio!

qualcuno ha provato in questo modo?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... ho come l'idea che se la polvere di fatalii viene messa nel colino della moka ...

Se lo fai, io penso che il caffè successivo, se bevuto da qualcuno che non ama il piccante, possa provocare "danni fisici" alla tua persona (ti prende a mazzate :lol2: :lol2: :lol2:)

L'idea mi sembra buona, però temo che ci vorrà un po' per rimuovere i residui di piccante dalla moka o in generale dal supporto in cui metti il caffè e la polvere.

 

Mi hai fatto venire in mente quando un giorno al posto di mettere un po' di grappa nel caffé, un amico ha proposto di fare il caffé direttamente con la grappa al posto dell'acqua :crazy:

è stata un esperienza mistica :lol:

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi hai fatto venire in mente quando un giorno al posto di mettere un po' di grappa nel caffé, un amico ha proposto di fare il caffé direttamente con la grappa al posto dell'acqua :crazy:

è stata un esperienza mistica :lol:

 

roberto

 

AhAhAHAHAHAHAHAhA... l'ho fatto anch'io da giovane... indovina con cosa ho ricorretto il caffè alla grappa? :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Mi hai fatto venire in mente quando un giorno al posto di mettere un po' di grappa nel caffé, un amico ha proposto di fare il caffé direttamente con la grappa al posto dell'acqua :crazy:

è stata un esperienza mistica :lol:

:drinks::good:

 

...magari provo con una moka da 1 tazza che uso solo io e poi vedo il risultato!!!

peccato che non ho polveri superhot al momento... mi accontenterò di una semplice polvere di peperoncino da supermercato... giusto x capire l'effetto!!!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Appena provato! nella moka da due tazze (indovinate con chi ho preso il caffé?) ho aggiunto un cucchiaino raso di polvere di Fatalii! :hyper:

Forse ho un po' esagerato con la quantità di polvere perché era davvero forte... ma buonissimo! Non l'ho provato con la polvere versata nella tazzina ma così è davvero super: l'aroma resta tutto e si armonizza a perfezione con il caffè!

Un applauso a leonidas che ha aperto questo topic e a servafil che mi ha messo in testa questa idea! :clapping:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

(indovinate con chi ho preso il caffé?)

Bravissimo te, ma vista la giovine età, stimo particolarmente il tuo "compagno di pausa caffè"!

Sempre un gran coraggio anche negli esperimenti :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hummmm ... quasi quasi ci provo anch'io :yes:

 

 

ricordi come lo facevano?

 

Non ne ho idea; e' il Caffè Ninì, sul lungomare di Diamante ... forse online si trova la ricetta: http://www.caffenini.com

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Interessante ma la polvere capsica viene mescolata con la polvere di caffè? Come funziona Umberto? Viene piccante? Oppure prende solo aroma?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

io ho messo la polvere di caffé, sino a 3/4 del filtro della moka, uno strato sottile, come dicevo circa un cucchiaino raso, di polvere di Fatalii e a terminare con polvere di caffé.

Prende l'aroma del Pepper ma con quella quantità di polvere di Fatalii viene piccante... molto piccante!, non un sentore di piccante... decisamente piccante!!

 

Credo si possa provare a mischiare polvere di Pepper e polvere di caffè, ma potrebbe essere un procedimento rischioso: la polvere di Pepper è più fine della polvere di caffè macinato per moka e potrebbe ostruire i fori di passaggio del vapore... per questo credo che infilare la polvere in mezzo alla polvere di caffè a strato sia il procedimento più sicuro e non si perde nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ottimo proveró

Quasi quasi provo a mettere un pezzo di Pepper fresco in mezzo alla polvere

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se lo fai con la moka eviterei il fresco.

Al 99,9% non succede nulla e puoi sperimentare il risultato, ma il fresco tende ad espandersi, anche notevolmente e un corpo in espansione in un posto che funzione grazie alla pressione potrebbe causare un guaio niente male... mai visto scoppiare una moka? (io si... nessuno si è fatto male, perché non c'era nessuno in cucina in quel momento, ma la cucina era totalmente da tinteggiare e la cappa, sopra il fornello, pesantemente ammaccata...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

domandina: ma la polvere di fatalii và messa direttamente nel caffè pronto o mescolata nella polvere di caffè?

magari è una domanda stupida ma sono curioso... anche se purtroppo non posso provare perchè non ho polveri per quest'anno...

ho come l'idea che se la polvere di fatalii viene messa nel colino della moka (nel caso il caffè venga fatto con la moka altrimenti nel colino dell'espresso ovviamente!) mischiata con la polvere di caffè, l'aroma del peperonicino sia più intenso!!! forse sarà meno piccante... ma credo il sapore sia migliore... magari mi sbaglio!

qualcuno ha provato in questo modo?

si mette una punta di polvere in mezzo alle creme poi si versa il caffè...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×