Jump to content
Barbantano

Ecco la mia prima coltivazione

Recommended Posts

Barbantano

Ciao a tutti , volevo qualche delucidazione sul metodo scottex ,io ho una scatola20 x15 chiusa con 5 strati di scottex , la prima volta che ho usato il metodo scottex la tenevo sopra un frigorifero e lo scottecx rimaneva umido e faceva tipo delle goccioline sul fondo della scatola ,adesso leggendo qua e la ho provato a tenerla sul modem per alzare la temperatura ma ho notato che lo scottecx si asciuga e le goccioline sono sul coperchio ? sbaglio qualcosa ? oppure devo solo bagnare di piu lo scottex?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La prima risposta che mi viene in mente è..... devi bagnare di piu' lo scottex (mai lasciarlo asciugare)........ però devi prima rispondermi tu ad una domanda:

 

- Tenendoli sul frigorifero (come facevi prima) i semi germinavano ? in quanto tempo piu' o meno ?

 

Ciao

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si la prima parte dei miei semi ho usato lo scottecx sul frigo sono nati hanno germinato piu o meno in 12-15 giorni ,adesso sul modem si asciuga lo scottecs adesso o provato a chiudere qualche foro sul coperchio,

un altra domanda la scatola e 15x20 e alta 4 cm potrei anche chiuderli tutti i fori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I semi non hanno particolare bisogno né di luce né di aria, più la scatola è chiusa e meno si asciuga lo scottex.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ciao ragazzi volevo info sul terriccio che sto usando per le mie piantine vi do tutti i dati scritti sul sacchetto:

Terriccio VIGOR PLANT Terriccio per peperoncini alimentari e ornamentali per coltivazione in vaso o in sacco sul sacco c'e questo numero 664

dati della tabella :

ammendante torboso composto

 

carbonio© organico secco 30%

carbonio umico e fulvico sul secco 7%

azoto (N) organico sul secco 0,8%

C/N 33

torba sul volume 60%

salinita 0,5ds/m

 

lo ho usato anche per la semina

 

va bene come terriccio?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Di questo terriccio si è parlato qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9186-occhio-ai-terricci/?p=300026

Nessuno lo ha provato (o almeno nessuno lo ha detto) sei il primo :)

Vigor Plant di norma produce terricci di ottima qualità, non c'è ragione per diffidare... specialmente se lo metti nei vasi e non metti i peperoncini dentro al sacco come loro suggeriscono di fare! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Allora oggi ho levato dai vasetti di torba le mie piantine perche risultavano sempre asciutte all esposizione nella light box , e volevo sapere di preciso come annaffiarle per non affogarle ne assetarle,

adesso sono tutte in un bicchierino da caffe , volevo un chiarimento su un sicuramete ottimo consiglio ricevuto da Rapace, quando annaffio le piantine devo bagnare la terra finche non esce l'acqua da sotto il bicchierino ?ripetendo l'annaffiatura ogni 2 -3 giorni? sono un profano di questa cosa . Potete illuminarmi e darmi qualche buona dritta?

 

poi un altra domanda : io frequento spesso un pub ristorante messicano , il proprietario ogni anno va un mese in messico e porta frutti da la

mi ha detto che la specie habanero orange e difficile da fare crescere e vero? mentre la rossa e la white sono un po piu forti come piante ?

 

 

 

 

 

grazie Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per le innaffiature basta fare un po' l'occhio e imparare anche a soppesare i bicchierini ... quando sono troppo leggeri c'è bisogno di acqua! Si fa presto l'esperienza sufficiente!

Buona coltivazione! :good:

 

Per quanto riguarda il proprietario del ristorante messicano... direi che si può postare direttamente qui:https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11726-leggende-metropolitane-sui-peppers/

:rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Una foto vale più di mille parole....habanero orange 2013

post-2760-0-60205600-1394990310.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ok le piantine sono in light box e la terra e sempre umida stasera a mezzanotte quando stacco la luce le annaffio come da consiglio di rapace poi lr faccio riposare tutta la notte fino a domani mattina alle 8 che riattacano le luci e vedo se riesco a annaffiare ogni 2 giorni

 

ho dei semi nel germ box esono tutti Capsicum chinense white orange e red e normale che dopo 6 giorni non esca ancora nulla?

 

 

grazie ancora davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

L'ultimo seme che mi è germinato ci ha messo 24 giorni :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Massimo statistico del Forum ci dice questo: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/?p=312506

La media di germinazione nella sua coltivazione è di oltre 7 giorni per i chinense è ben maggiore per gli annuum...

Direi che puoi stare sereno... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Nessuno sa dirmi se questo terriccio a valori giusti?

 

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

per la semina non va bene, il rapporto c/n è troppo alto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Una foto vale più di mille parole....habanero orange 2013

 

poverina, come stenta! :D

 

buona coltivazione Davide.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Una foto vale più di mille parole....habanero orange 2013

Seee ma questa è fuoriscala :lol: scherzo! Vengon su come qualsiasi pepper.. forse quel ristoratore aveva paura che tu ti rifacessi le cene messicane a casa tua :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Vi presento le mie PEPEROBAMBINE un po rachitiche e bruttine ma vive e ogni scarrapeperone e bello a babbo suo:

le bambine

post-3423-0-62219000-1395093978.jpg

post-3423-0-66506500-1395094021.jpg

il mostriciattolo

post-3423-0-73658000-1395094054.jpg

post-3423-0-92911900-1395094179.jpg

post-3423-0-49651000-1395094122.jpg

post-3423-0-01608400-1395094237.jpg

le nuove bambine(spero)

post-3423-0-27418200-1395094433.jpg

monchetto la forza della natura

post-3423-0-96065400-1395094456.jpg

stai andando dalla parte sbagliata

post-3423-0-60370100-1395094484.jpg

 

 

 

per il momento e tutto ho ordinato il carolina reaper spero arrivi ad aggiungersi alla famiglia

 

Davide

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In bocca al lupo per una fantastica stagione capsica, a te e alle tue "bambine" :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

invece varie piantine stanno benone, quindi sei sulla strada giusta.

avvicinale ancora alla luce o si allungheranno troppo! ;)

 

buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

no no adesso sono ferme quelle lunghe sono del pre lightbox ma adesso si stanno riprendendo hanno messo colore nel gambo e fanno le nuove foglioline

adesso stanno a 5 cm dalla luce le tre o 4 altine e a 7 le basse

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

E normale che si addrizzino i cotiledoni in verticale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi sapreste indicare che vasi utilizzare per il primo rinvaso e per il secondo se necessario e per la messa a dimora , che dimensione neccessitano i CHINENSE ,

 

 

e se conoscete un buon pusher di vasi :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

fedigiovannetti a pistoia, se badi solo all'uso e non all'estetica prendi i vasi da vivaio, è il più economico che conosco

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×