Jump to content
big jolokia

Peppers ai piedi del Monte Bianco 2014

Recommended Posts

big jolokia

Ciao a tutti, credo che quest'anno potrei anche classificarmi primo tra i ritardatari ad aprire il topic di coltivazione :lol2: :lol2: :lol2:

L'importante è coltivare, e infatti ho iniziato l'avventura capsica il 19 febbraio, però è anche giusto condividere e quindi eccomi nuovamente qui con un mio topic.

 

Per ora ho seminato solamente Capsicum wild, C.chinense e C.pubescens, ma con un po' di fortuna (e di tempo) magari domani metto in cantiere anche C.annuum, C.baccatum e ci provo pure C.frutescens.

 

Quest'anno (per fortuna) il lavoro occupa gran parte del mio tempo e quindi temo che anche gli aggiornamenti (come al solito) non saranno molto frequenti, ma ci proverò.

 

Bene, bene, bene, cos'ho seminato per ora? Sono pigro e quindi invece di scrivere pubblico qui di seguito l'immagine del foglio excel con la lista

post-1164-0-90386000-1394993461_thumb.gif

post-1164-0-85507100-1394993465_thumb.gif

 

Come si può vedere dalla lista, i semi non germinati sono pochi, ma quei pochi sono ancora in germbox (l'ultimo è germinato a 24 giorni da quando li ho messi su rockwool e quindi ho ancora speranza).

 

In attesa di fotografare le piantine della lista, pubblico nel post successivi qualche foto fatta oggi ai wild (che non sono presenti nella lista :innocent: )

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Capsicum chacoense

 

post-1164-0-58955100-1394993714.jpg

 

post-1164-0-23161000-1394993717.jpg

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Capsicum ciliatum

 

post-1164-0-51599100-1394993762.jpg

 

post-1164-0-27353500-1394993764.jpg

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Capsicum eximium - CGN19198

 

post-1164-0-06344400-1394993820.jpg

 

post-1164-0-12826800-1394993823.jpg

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Capsicum lanceolatum

 

post-1164-0-91756500-1394993894.jpg

 

post-1164-0-52948600-1394993901.jpg

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

buon lavoro :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Sono contento che tu sia partito, buona coltivazione !!

 

Piante "pelosissime" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

buon lavoro :good:

 

Sono contento che tu sia partito, buona coltivazione !!

 

Grazie a tutti e 2 :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Alla buon'ora, o che sei stato in letargo, anche te. :blum::lol:

 

A parte i ruzzo, buona coltivazione 2014. Ha giudicare dalla lista, ne avrai di lavoro da fare, oltre a quello ufficiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Finalmente ... :thumbsup:

 

Belle le foto molto dettagliate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Foto spettacolari e belli anche i dettagli :hi:

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che lista...la classe non è acqua.

 

buona coltivazione Roberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao a tutti,

 

Per ora ho seminato solamente Capsicum wild, C.chinense e C.pubescens,

.....

....... la lista

attachicon.giflista01.gif

attachicon.giflista02.gif

 

Come si può vedere dalla lista,

 

Anche quest'anno meno piante :search: (si certo,come no???) :D

 

Grandioso come sempre "Big big robert Jolokia" :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sento di dire: FINALMENTE!

La lista è bellissima ed esplosiva, le foto meravigliose!

Buona coltivazione Roberto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie a tutti, amici, l'ho già scritto altre volte, ma ripeterlo non fa male: è bello far parte di questa famiglia, perché Pepperfriends non è solo "un gruppo" di appasionati, ma i legami che si creano nel forum sono quelli di un famiglia :friends:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Grandissimo roby! Finalmente trovo il tuo thread nelle coltivazioni 2014.

Ammazza quanta roba hai messo :lol2: mi sa che quest'anno ne vedremo delle belle!

Anche se non ne hai bisogno ti auguro lo stesso un grosso in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Complimenti Roberto!! Si comincia alla grande!!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Due note sulla coltivazione di quest'anno, o meglio, sulla tecnica usata fin'ora.

 

Al posto dei bicchierini da caffè ho voluto regalarmi dei vasetti quadri da 0,1 litri (5x5x6) così da poterli riutilizzare nel corso degli anni senza dover tutte le volte buttar via tutta la plastica di bicchieri vari.

Visto che c'ero ne ho presi anche di più grandi, da 0,3 litri (7x7x8) e rimpiguato la scorta di quelli da 1 litro.

 

Per quanto riguarda i semi ho fatto un doppio trattamento:

  • 24 ore in acqua e Nitrato di potassio (KNO3), 10 grammi/litro;
  • 24 ore in acqua e Nitrozyme, 20 ml/litro.

Finito il trattamento sono finiti nel germbox su cubi rockwool con temperatura impostata a 26 °C (visto che comunque con un po' di inerzia alla fine la temperatura raggiunge i 28 °C.

I cubi, nel loro supporto, sono stati messi in una vaschetta e questa l'ho coperta con una lastra di vetro.

 

Per quanto riguarda il terriccio, anche qui qualche novità. Ho voluto improvvisare una miscela che mi passava per la testa ed è così composta:

  • 50% terriccio Biobizz Light-Mix,
  • 10% humus di lombrico Biobizz,
  • 5% Pre-mix della Biobizz,
  • 15% cocco,
  • 13% agriperlite,
  • 4% zeolite,
  • 3% lapillo vulcanico.

A tutto questo, ho aggiunto leonardite e, visto che ne ho ritrovato una scatola in casa, pure delle micorrize (Micosat-F).

 

I vasetti li ho riempiti con un cucchiario da minestra in modo che il terriccio non si compattasse e poi, dopo qualche colpetto ai lati li ho immersi in acqua (portata a PH 6 con acido citrico) e 1 ml/litro di Biobizz Root juice.

Fatti scolare se era il caso aggiungevo ancora un briciolo di terriccio e poi interravo i semi (rigorosamente con la radichetta rivolta verso l'alto).

Un'ultima spruzzatina con 5ml di acqua, un paio di cucchiaini da caffè di vermiculite e via in lightbox a 8 cm dalle lampade.

 

Non so se grazie al nuovo preparato, alla cura maniacale oppure alla follia capsica, per il momento la "ricetta" si sta rivelando vincente: sono oramai a oltre 80 piantine nate, tutte senza cotiledoni incastrati nel tegumento.

 

roberto

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie anche a Marco e Alessandro :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bella lista e buon lavoro per 2014 !!!

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ce la hai fatta desideare eh ...

Finora comunque vedo che hai risultati eccellenti.... soprattutto il non aver avuto neanche un problema di cotiledoni incastrati mi pare veramente eccezionale.

Che dire... complimenti (anche per le stupende foto) ed in bocca al lupo per il prosieguo.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie Maurizio, grazie Carlo :)

 

Per quanto riguarda i cotiledoni "non" incastrati per ora è la prima volta che mi capita... speriamo continui.

Intanto questa sera ho interrato ancora un semino e ne ho trovato un altro che dopo 25 giorni ha deciso di metter fuori la radichetta: domani mi toccherà fare un altro vasetto :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie Maurizio, grazie Carlo :)

 

Per quanto riguarda i cotiledoni "non" incastrati per ora è la prima volta che mi capita... speriamo continui.

Intanto questa sera ho interrato ancora un semino e ne ho trovato un altro che dopo 25 giorni ha deciso di metter fuori la radichetta: domani mi toccherà fare un altro vasetto :D

 

roberto

quanto tempo lasciate il seme nella terra prima di rinunciare ad aspettare la germinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Giusto oggi volevo "riciclare" un vasetto in cui avevo interrato un semino ci C.lanceolatum il 26 febbraio perché lo ritenevo spacciato e invece... sorpresina: oggi è spuntato l'archetto (quindi sono passati 18 giorni)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Giusto oggi volevo "riciclare" un vasetto in cui avevo interrato un semino ci C.lanceolatum il 26 febbraio perché lo ritenevo spacciato e invece... sorpresina: oggi è spuntato l'archetto (quindi sono passati 18 giorni)

 

roberto

si ma io intendevo chinensi... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×