Jump to content

Recommended Posts

Laelia

Salve a tutti! Presto un amico mi porterà in regalo una piantina di peperoncino che gli è stata regalata da un produttore di spray anti aggressione: è proprio quel tipo che, a quanto pare, usano per fare l'estratto concentrato (quindi immagino la forza, visto che più estratto fai dal singolo frutto e maggiore è la resa economica della piantagione a parità di costi). A quanto pare, non è considerata commestibile perché è praticamente tutta capsaicina.. avevo pensato a un qualche tipo di chinense, ma a quanto pare il frutto è carnoso come un peperone e molto sugoso!
Mi piacerebbe proprio sapere che varietà è, perché sono curiosa e lui non mi ha saputo dire il nome! Qualche idea? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Aspetta che te la portino e vedremo... parte delle cose riportate rischiano di andare ad arricchire il topic che ha aperto Marco (Demoniacal666) sulle leggende metropolitane che ruotano intorno al mondo dei pepper ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalla descrizione della varietà e da quello che ho letto da qualche parte sulla produzione di Spray al peperoncino........ si potrebbe trattare di Tabasco... (o di un suo ibrido)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Anch'io sono scettico sull'argomento, perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che i valori di Capsaicina presenti nello spray al peperoncino usato dalle Forze dell'Ordine supera di 5/6 volte quello del più potente peperoncino presente in natura.

Ovviamente posso essere clamorosamente smentito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Parlando di preparati per spray e simili, riporto di seguito il link a un articolo apparso su Repubblica a marzo 2010, dal titolo: India, quel peperoncino è una vera "bomba"

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non dico che usino semplicemente quelli frullati, ci mancherebbe, ma che se usano proprio QUELLA varietà per fare l'estratto vuol dire che ne contiene molta per la polpa.. probabilmente potresti fare gli spray anche concentrando i Big Gym ma economicamente sarebbe una cavolata incredibile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Aspetta che te la portino e vedremo... parte delle cose riportate rischiano di andare ad arricchire il topic che ha aperto Marco (Demoniacal666) sulle leggende metropolitane che ruotano intorno al mondo dei pepper ;)

roberto

Secondo me ci entra a pieno titolo :D

La capsaicina pure ha un valore di 16.000.000 sulla scala scoville. In teoria potresti estrarla da qualsiasi pianta che la contenga, anche da un semplice tondo calabrese (chissà quanti ce ne vorranno). Che io sappia lo spray al peperoncino ha un valore intorno ai 5.000.000 anche con dosi di mentolo in alte concentrazioni per un effetto immediato...chissà se va bene come dopobarba :lol:

Video su YouTube: bmje9bc2npw

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Che io sappia lo spray al peperoncino ha un valore intorno ai 5.000.000 anche con dosi di mentolo in alte concentrazioni per un effetto immediato...chissà se va bene come dopobarba :lol:

 

 

...... guardando il tuo avatar (ed anche i precedenti) mi viene il sospetto che tu usi proprio quel dopobarba lì :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

 

...... guardando il tuo avatar (ed anche i precedenti) mi viene il sospetto che tu usi proprio quel dopobarba lì :)

si infatti nell'avatar c'è anche l'effetto fuoco :lol::nuke::zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' proprio vero che si scrivono delle enormi baggianate e spesso nessuno se ne accorge... avete letto nell'articolo di Repubblica linkato da Roberto?

"Dopo avere sbaragliato la concorrenza degli agguerritissimi jalapeños messicani..." :no:

Chi aveva letto quell'articolo e poi ha mangiato un Jalapeno magari si è convinto di aver mangiato il secondo peperoncino più forte al mondo! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si parla di una piantina, quindi avremo presto modo di soddisfare la curiosita', sapere che specie e' e poi cercare di identificare la varieta'.

Non credo che i produttori di spray antiaggressione abbiano a disposizione varieta' piu' potenti di quelle note agli studiosi, ma non dobbiamo dimenticare che meno di 10 anni fa nessuno (in "occidente") credeva esistessero varieta' piu' potenti dell'habanero ...

 

Gli spray devono comunque avere una potenza relativamente limitata; arrivare a 5-6 milioni e' relativamente semplice partendo da qualsiasi varieta', tramite estrazione alcoolica e successiva distillazione (o metodi simili).

Se ci fosse l'esigenza di un "piccante" molto piu' potente, probabilmente non converrebbe estrarlo dai peperoncini; esiste una sostanza che ha le stesse proprieta' della capsaicina, ma e' 1000 volte piu' potente: la resiniferatossina, presente nel succo di alcune euforbiacee africane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×