Jump to content
Sign in to follow this  
shark27

è tutto normale ?

Recommended Posts

shark27

salve come detto nel titolo mi sorge un dubbio ... nelle due foto si vedono in una i cotiledoni arricciati verso l alto e nell altra abbastanza storti ... ora la mia domanda è , secondo voi è un problema grave ? vi faccio presente da subito che li metto a luce non diretta del sole tramite il vetro di una finestre sgranulato

 

post-3428-0-76304600-1394889972.jpg

post-3428-0-73993600-1394889989.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
shark27

e poi la luce non diretta del sole fa male alle "curve" delle piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

la seconda foto non mi pare evidenzi alcun problema

La prima..... tieni la piantina in modo che la luce arrivi piu' o meno dall' alto e vedrai che si raddrizza (non credo sia un problema grave)

Share this post


Link to post
Share on other sites
shark27

e secondo te le "corna" non indicano un problema ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
shark27

può essere causato dalla troppa luce ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

e secondo te le "corna" non indicano un problema ?

 

Confermo nessun problema, mi pare tutto normale.

A voler essere pignoli forse una lieve filatura.

 

può essere causato dalla troppa luce ??

 

No, lo escluderei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
shark27

scusa per la mia ignoranza ma cosa intende con il termine "filatura"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La filatura avviene quando la piantina ha poca luce e tende ad allungarsi (filare, appunto) per andare a cercare la luce.

La tua piantina è sana ma, come dice Rapace, è lievemente filata, segno che la luce è appena sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si dice che una pianta "Fila" quando - non avendo sufficiente luce a disposizione, o essendo troppo lontana dalla fonte luminosa - si "allunga" alla ricerca della luce.

In questi casi il "gambo" della pianta diventa lungo ed esile (la lunghezza del gambo dovrebbe essere - piu' o meno - pari alla larghezza dei due cotiledoni, o anche meno). In questi casi la pianta cresce "debole" e spesso fa fatica a sostenersi.

In caso di "filatura" si consiglia di coprire con il terriccio (aggiungendolo nel vasetto stesso se è possibile) in modo che dalla parte interrata del gambo si sviluppino nuove radici (caratteristica tipica dei Peperoncini).

Oltre a questo, ovviamente, è necessario fornire alla pianta luce sufficiente, in modo che cresca "forte" e "compatta".

 

Nelle due piantine che hai fotografato comunque questo fenomeno è lieve nella seconda (non grave, eventualmente aggiungi un pochino di terriccio fino al bordo del vasetto) ed assente nella prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Io dalla prima foto vedo la punta di un cotiledone ancora nel terriccio non sarà ancora attaccato al seme e di conseguenza col seme incastrato nel terriccio non riesce a liberarsi? Se fosse così con uno stuzzicadenti muovi il terriccio libera il cotiledone e vedrai che si tirerà su.

Ciao

Matilde

Share this post


Link to post
Share on other sites
shark27

Anche se fosse stato così ormai si è alzato anche se ancora un po storto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Succede che i cotiledoni non siano perfettamente piani e simmetrici; nessun problema, basta che possano fotosintetizzare, la pianta cresce comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

che terriccio OSTICO!!!

vai! che a volte le piante in situazioni difficili rendono il meglio di se!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×