Jump to content
roby49

Primo anno Habanero

Recommended Posts

roby49

Quest'anno ho provato a coltivare alcune piantine di Habanero Red. In casa ho veramente poco spazio e mi sono dovuto arrangiare sistemando le piantine sulla lavatrice e posizionando su di esse un faretto a basso consumo da 100w.

Di giorno le porto sul poggiolo al sole e di sera le metto sulla lavatrice, al caldo col faretto che le illumina dalle 18 alle 8.

Allego la foto di alcune di esse. Alcune hanno una foglia che tende ad aggrinzirsi (Vedi piantina a dex). Cosa può essere?

Cosa vi pare delle piantine? Hanno qualche altro problema?

habanero_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le piantine sembra stiano benone, Le macchie sulle foglie potrebbero essere leggere scottature, ma non ne sono sicuro. Attendi altri pareri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao Roby, ti dico la mia, ma aspettati pareri più autorevoli.

Per me le piante stanno bene solo la foglia di dx è segnata , forse per una leggera scottatura, visto che le metti al sole per tutto il giorno, ma potrei sbagliare.

La foglia della pianta a sx è arricciata , forse per lo stesso motivo è comunque solo quella foglia le altre sembrano in forma.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per me le piante stanno benone.

 

La foglia parzialmente "annerita" su una delle piante non mi sembra niente di grave (probabilmente scottatura) ma non ne sono certo, andrebbe fatto un "primo piano".

 

Le piantine sono in vasi "di torba" ? Questo non è proprio l' ideale......

Share this post


Link to post
Share on other sites
roby49

Grazie per i pareri. Le piantine non stanno al sole tutto il giorno, ma data la posizione del mio poggiolo, solo dalle 12.30 sino alle 17.30 circa.

Per quale motivo i vasi di torba non sono adatti.??

Le piantine in foto, ed alcune alte che non compaiono, stanno gia facendo fuoriuscire le radichette dalla torba. Nei prossimi giorni penso di metterle in vasi da vivaio da 24 cm. é corretta come procedura??

Quando potrò lasciare i vasi all'esterno? Qui a Genova, sul mio poggiolo la temperatura di notte non scende quasi mai sotto i 10° c.

Qualche consiglio su come procedere, senza suscitare le ire della consorte. :help:

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

belle :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Quest'anno ho messo le mie piantine in vasetti di torba, ma i vasi hanno prodotto muffa sulle pareti. Altri hanno riferito che le radici non sono riuscite a forare le pareti dei vasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
roby49

I miei poveri habanero crescono bene, ma una volta che fanno i fiori dopo pochi giorni questi cadono. Per porre rimedio a questo problema ho provato a rinvasare due piantine: Una l'ho messa in un vaso molto grande (credo 20 litri), l'altra in un'aiuola della serra. Nei vasi avevo messo sul fondo uno strato di circa 3/4 cm di argilla espansa. Ho notato che questa zona era invasa dalle radici.

Il fatto che i fiori cascano potrebbe essere dovuto al motivo che molte radici erano in una zona dove potevano prendere poco nutrimento.

Le piantine che ho rinvasato per ora mi sembra che non abbiano subito alcuna conseguenza negativa dovuta al rinvaso.

Qualcuno sa darmi una spiegazione ed un eventuale consiglio??

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

La cascola dei fiori è normale ...

 

Prova a dare un'occhiata qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie per i pareri. Le piantine non stanno al sole tutto il giorno, ma data la posizione del mio poggiolo, solo dalle 12.30 sino alle 17.30 circa.

Per quale motivo i vasi di torba non sono adatti.??

Le piantine in foto, ed alcune alte che non compaiono, stanno gia facendo fuoriuscire le radichette dalla torba. Nei prossimi giorni penso di metterle in vasi da vivaio da 24 cm. é corretta come procedura??

Quando potrò lasciare i vasi all'esterno? Qui a Genova, sul mio poggiolo la temperatura di notte non scende quasi mai sotto i 10° c.

Qualche consiglio su come procedere, senza suscitare le ire della consorte. :help:

Grazie.

 

 

Quest'anno ho messo le mie piantine in vasetti di torba, ma i vasi hanno prodotto muffa sulle pareti. Altri hanno riferito che le radici non sono riuscite a forare le pareti dei vasi.

 

Per i vasetti di torba ti ha già risposto Xtend.... comunque se tu non hai avuto problemi (penso che tu oramai abbia rinvasato in vasi piu' grandi e che i vasetti di torba siano oramai "sciolti" nel terriccio) meglio così. Tienilo buono come consiglio per il futuro (meglio i bicchierini da caffe' o da bibita forati).

 

 

I miei poveri habanero crescono bene, ma una volta che fanno i fiori dopo pochi giorni questi cadono. Per porre rimedio a questo problema ho provato a rinvasare due piantine: Una l'ho messa in un vaso molto grande (credo 20 litri), l'altra in un'aiuola della serra. Nei vasi avevo messo sul fondo uno strato di circa 3/4 cm di argilla espansa. Ho notato che questa zona era invasa dalle radici.

Il fatto che i fiori cascano potrebbe essere dovuto al motivo che molte radici erano in una zona dove potevano prendere poco nutrimento.

Le piantine che ho rinvasato per ora mi sembra che non abbiano subito alcuna conseguenza negativa dovuta al rinvaso.

Qualcuno sa darmi una spiegazione ed un eventuale consiglio??

Grazie.

 

La cascola è un fenomeno normale. Di solito quando siamo in periodo caldo.

Il rinvaso direi che va bene.

Io metto lo strato di argilla espansa sul fondo (un paio di cm) del vaso con il rinvaso definitivo, secondo me non ha niente a che vedere con la cascola.

In realtà io mischio anche l' argilla al terreiccio (non solo sul fondo).

Le radici dovrebbero espandersi su tutto il "pane di terra", eventualmente controlla che l' annaffiatura sia uniforme (tutto il pane di terra va b)gnato, perché le radici si sviluppano dove trovano l' acqua).

Il travaso se fatto correttamente non dovrebbe dare alcun problema. 20 Litri sono un vaso bello grande, può darsi che la pianta ricomincio (dopo un minimo di adattamento) a crescere ancora (avendo spazio) prima di ricominciare a fiorire.

Come consiglio direi che visto che hai già rinvasato non ti devi preoccupare troppo, controlla che l' annaffiatura sia come ti ho detto sopra.

Ci sono delle sostanze (boro se non erro) che possono essere date per favorire le allegagioni (io però qui mi fermo perché non somministro sostanze del genere e non sono esperto dell' argomento).

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
roby49

 

 

 

Come consiglio direi che visto che hai già rinvasato non ti devi preoccupare troppo, controlla che l' annaffiatura sia come ti ho detto sopra.

Ci sono delle sostanze (boro se non erro) che possono essere date per favorire le allegagioni (io però qui mi fermo perché non somministro sostanze del genere e non sono esperto dell' argomento).

 

Carlo

 

 

grazie 1000

Roby

Share this post


Link to post
Share on other sites
roby49

Nell'autunno scorso, verso la metà di novembre, ho potato e messo a riposo due piante di Habanero red (nella foto cen'è solo una), ora inzia a riprendere a germogliare.

Alcune domande, prima la più ovvia: posso sperare nella produzione?

L'Habanero è una pianta con ciclo annuale o dura più anni, se si in quanti anni posso sperare??

grazie Roby

 

http://www.robyrobiglio.it/orto/peppers.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io una pianta l'ho tenuta per 3 anni e ha sempre fruttificato, non sono andato oltre perché... l'anno scorso non l'ho riportata in casa in tempo :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
roby49

Io una pianta l'ho tenuta per 3 anni e ha sempre fruttificato, non sono andato oltre perché... l'anno scorso non l'ho riportata in casa in tempo :rolleyes:

 

roberto

Grazie. Dai un profondo sollievo sia a me che alle mie piantine:: :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
roby49

Ieri ho visto i primi boccioli. I bambini crescono.. :yes:

 

post-3189-0-67163400-1428999588.jpg

 

post-3189-0-27436500-1428999640.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×