Jump to content
Hellas

Quanti neon?

Recommended Posts

Hellas

Apro questo topic perché ho bisogno del vostro aiuto.

Devo progettare per la coltivazione dell'anno prossimo un paralume portaneon in alluminio da montare nella scaffalatura che possiedo.

Le dimensioni effettive del manufatto sono di 91 cm di lunghezza e 32 cm di larghezza.

Verranno installati neon Osram Lumilux T5 HO 39W/865.

Nel disegno sotto vi mostro come dovrebbe risultare il portaneon una volta finito.

 

post-3399-0-28391600-1394698883.jpg

 

Questa immagine invece mostra come avrei pensato di montare i neon. Sei neon per l'appunto.

 

post-3399-0-49507800-1394698888.jpg

 

Il mio dubbio è questo: quanti neon posso montare sotto al paralume? Sei sono troppi? Risultano troppo vicini?

Spero riuscite a capire i miei disegni, non sono mai stato bravo con la matita.

Illuminatemi, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Più che "illuminarti", sarai tu a illuminare le piante con un fascio luminoso mica da ridere :lol:

 

Secondo me hai progettato tutto alla perfezione, ho visto che come misure ci sta tutto e in più l'alluminio dovrebbe anche aiutarti a disperdere in parte il calore :good:

 

Dalle caratteristiche delle lampade dovresti arrivare a quasi 20.000 lumen e mi sembra un gran bel risultato, sicuramente le piantine ti ringrazieranno, per il resto posso solo ricordare che la luce non è mai troppa (a parte i consumi).

Se ancora non ci hai pensato, mi permetto di suggerirti l'uso di reattori di tipo elettronico e non quelli tradizionali: eviti l'uso degli starter, hai l'accensione immediata, una resa superiore e, cosa da non sottovalutare, dei consumi più ridotti.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che stai progettando in ampio anticipo e con tanta accuratezza mi permetto un suggerimento: le lampade che hai scelto sono dei T5 39W HO della Osram che sviluppano 2.850 lumen per ognuna. Nella stessa lunghezza (84,9 cm) sempre della Osram, Le T5 34W HO ES sviluppano 3250 lumen. Considera che il costo da listino Osram è di 7,95 per le lampade da te scelte e di 10,50 per quelle da me suggerite.

(http://www.osram.it/media/resource/HIRES/344242/listino-prezzi-2013.pdf) .

Però vista la differenza di potenza e di lumen considera che:

6 lampade HO = 17.100 lumen, con 234W di consumo e 47,70 euro di spesa

5 lampade ES = 16.250 lumen con 170W di consumo e 52,50 euro di spesa

6 lampade ES = 19.500 lumen con 204 di consumo e 63,00 euro di spesa

A mio parere la seconda soluzione è di gran lunga la migliore anche perché i 4,80 euro in più all'inizio li vai a recuperare nel corso del tempo con minori consumi, di circa il 27% inferiori e i 16.250 lumen sono certamente più che sufficienti per far stare molto bene le tue piante.

 

Se per caso quelle lampade le hai già e non le devi comprare fai finta di non aver letto questo mio post...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Dovresti andare alla grande con questo set up! Segui il consiglio di uberm e coglierai 2 piccioni con una fava...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Più che "illuminarti", sarai tu a illuminare le piante con un fascio luminoso mica da ridere :lol:

 

Secondo me hai progettato tutto alla perfezione, ho visto che come misure ci sta tutto e in più l'alluminio dovrebbe anche aiutarti a disperdere in parte il calore :good:

 

Dalle caratteristiche delle lampade dovresti arrivare a quasi 20.000 lumen e mi sembra un gran bel risultato, sicuramente le piantine ti ringrazieranno, per il resto posso solo ricordare che la luce non è mai troppa (a parte i consumi).

Se ancora non ci hai pensato, mi permetto di suggerirti l'uso di reattori di tipo elettronico e non quelli tradizionali: eviti l'uso degli starter, hai l'accensione immediata, una resa superiore e, cosa da non sottovalutare, dei consumi più ridotti.

 

roberto

 

Anch'io avevo pensato ai reattori elettronici, anche più funzionali dei classici con starter. Grazie big jolokia.

 

Visto che stai progettando in ampio anticipo e con tanta accuratezza mi permetto un suggerimento: le lampade che hai scelto sono dei T5 39W HO della Osram che sviluppano 2.850 lumen per ognuna. Nella stessa lunghezza (84,9 cm) sempre della Osram, Le T5 34W HO ES sviluppano 3250 lumen. Considera che il costo da listino Osram è di 7,95 per le lampade da te scelte e di 10,50 per quelle da me suggerite.

(http://www.osram.it/media/resource/HIRES/344242/listino-prezzi-2013.pdf) .

Però vista la differenza di potenza e di lumen considera che:

6 lampade HO = 17.100 lumen, con 234W di consumo e 47,70 euro di spesa

5 lampade ES = 16.250 lumen con 170W di consumo e 52,50 euro di spesa

6 lampade ES = 19.500 lumen con 204 di consumo e 63,00 euro di spesa

A mio parere la seconda soluzione è di gran lunga la migliore anche perché i 4,80 euro in più all'inizio li vai a recuperare nel corso del tempo con minori consumi, di circa il 27% inferiori e i 16.250 lumen sono certamente più che sufficienti per far stare molto bene le tue piante.

 

Se per caso quelle lampade le hai già e non le devi comprare fai finta di non aver letto questo mio post...

 

Considero anche il costo dei reattori elettronici per lampade, tra il monolampada e il doppio neon c'è la differenza di pochi euro, quindi penso mi converrebbe montare sei neon? Come la vedi?

Non le avevo viste le T5 34W.

Ottimo consiglio Umberm. Grazie.

 

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie ma è troppo! :blush:

In realtà sto tentando di costruire una tabella con le luci disponibili sul mercato (ma è un lavoro titanico, quindi vado lentamente e non so se e quando riuscirò a finirlo...) e proprio ieri avevo visto le Osram notando come la serie ES sia straordinariamente efficace rispetto a tutte le altre. Vale la differenza di prezzo!

 

Sui reattori ...scusami ma non ho studiato... :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Altra domanda: la distanza tra i tubi neon può essere sufficiente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Riapro il topic per aggiornare il progetto di costruzione del nuovo riflettore che utilizzerò la prossima stagione capsica.

Alluminio tagliato, sagomato a misura e verniciato in bianco lucido con i due profili reggi neon.

 

post-3399-0-63998000-1396430964.jpg

 

In attesa dell'arrivo di tutta la parte elettrica per l'assemblaggio.

A presto con nuovi aggiornamenti.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bello il riflettore! Immagino lo fisserai in qualche modo ai neon e poi ad un sistema di saliscendi... giusto?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Progettazione in grande stile! Bravo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bello il riflettore! Immagino lo fisserai in qualche modo ai neon e poi ad un sistema di saliscendi... giusto?

 

Ciao Umberm, gli attacchi dei neon G5 andranno fissati sui 2 profili che vedi a destra (6 ciascuno), poi i profili vengono montati in testa e coda al riflettore.

Vedrai il tutto la prossima puntata, appena mi arriva la parte elettrica.

Progettazione in grande stile! Bravo!

 

Grazie Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ritorno su questo mio topic per aggiornarvi definitivamente sulla realizzazione del nuovo riflettore che userò nella prossima stagione.

Il progetto non è uscito proprio come volevo io a causa dell'impossibilità di reperimento di certi neon, che sebbene presenti nei cataloghi, risultano tutt'ora introvabili.

Credo che comunque alla fine sia uscito un discreto manufatto, sicuramente migliore di quello usato quest'anno.

Poi mi direte voi cosa ne pensate.

Adesso bando alle ciance e passiamo alle immagini.

 

A lavoro finito il riflettore si presenta così... sotto

 

post-3399-0-84447300-1403770235.jpg

 

E tutta la componentistica cablata... sopra

 

post-3399-0-37111500-1403774046.jpg

 

Ho montato sei neon Osram Lumilux T5 HO 39W/865 che sviluppano ognuno 2.850 Lumen comandati da 2 interruttori che mi permettono di accenderne 2,4 o tutti 6.

 

post-3399-0-81233800-1403775014.jpg

 

post-3399-0-05334800-1403775019.jpg

 

post-3399-0-59094200-1403775024.jpg

 

Due mini bolle per livellare un pò la plafoniera quando è appesa in posizione di lavoro.

 

post-3399-0-05553500-1403775177.jpg

 

post-3399-0-41967400-1403775743.jpg

 

Ho provato ad accenderlo e farlo funzionare a vuoto per misurare alcuni valori d'illuminamento e così di primo acchito la luce risulta davvero abbagliante.

 

post-3399-0-47949100-1403777429.jpg

 

Con due neon accesi a distanza di 14 cm dalla base misurando con il luxmetro si rilevano 25.000 lux

 

post-3399-0-49808700-1403777752.jpg

 

Quattro neon 70.000 lux

 

post-3399-0-06080500-1403777949.jpg

 

Tutto acceso, sei neon 80.000 lux

 

post-3399-0-78841800-1403779077.jpg

 

Mi sembra di aver scritto bene o male tutto, ora non mi resta che attendere che cominci la futura stagione capsica e vedere come reagiscono le piantine con questo nuovo set-up.

Intanto sono sempre graditi i vostri commenti, critiche, suggerimenti, ecc.

 

post-3399-0-82199300-1403779102.jpg

 

Grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolo!

 

Le mini-bolle sono una chiccha, io sto sempre a contare gli anelli o a guardare da lontano se i neon sono orizzontali ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Presidente, carine le mini bolle? vero? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Danio, lavoro eccellente!

Temevo che le lampade ES fossero di difficile reperimento, ma non c'è da preoccuparsi: il risultato è comunque sull'eccellenza assoluta!

Curato ogni dettaglio... che dire: la tua light box non vede l'ora di fare crescere qualcosa!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le ES sono introvabili in tutta Europa, sebbene presenti nel catalogo dal 2013.

Altrimenti non venderebbero più le altre ;)

Grazie Umberm per i complimenti, sono curioso anch'io di vedere la reazione delle piantine sotto al nuovo riflettore.

Intanto lo uso come set fotografico per immortalare i frutti di peperoncino... non serve di certo il flash :D

 

Danio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

Spettacolare!!! :clapping: :clapping: :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Danio volevo farti una domanda tecnica sul tuo light box essendo rimasto quasi freagato con il mio ,

 

Domanda quanto spazio hai a disposizione con i neon al massimo in altezza?

 

Grazie

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Con il set-up attuale posso arrivare a 60/70 cm di altezza, sufficienti a portare le giovani piante fino all'hardening off, ma volendo si può aumentare lo spazio togliendo uno o più ripiani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ora che ci ripenso mi sono dimenticato di fare tre buchini per la sonda del termometro. Provvederò ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

mi sapresti dire nello specifico il modello del reattore elettronico che hai usato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho usato tre alimentari elettronici come questo. QTi 2X14/24/21/39 GII

Share this post


Link to post
Share on other sites
dustoy

Salve ragazzi ,ho costruito una lightbox Vorrei mettere delle lampadine a led, mi potete dire quante lampadine e che tipo dovrei prendere?contando che la lightbox è più o meno di queste dimensioni:45x30h40

Share this post


Link to post
Share on other sites
KaPPa

Salve ragazzi ,ho costruito una lightbox Vorrei mettere delle lampadine a led, mi potete dire quante lampadine e che tipo dovrei prendere?contando che la lightbox è più o meno di queste dimensioni:45x30h40

Blu e rossi?

Intanto vedendo in giro lampade più o meno costose, hanno un rapporto di 2 a 10 in colore, ossia 10 Rossi e 2 blu.

Mettendo i led ti consiglio di prendere un cavo riscaldante in quanto i led non emettono molto calore a bassi wattaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

SCusami ancora, ma gli starter quali sono?, e ho visto che i neon sono attaccatti ad un altra cosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×