Jump to content
Sign in to follow this  
valentinaWrabbit

ValentinaWRabbit - Coltivazioni parallele 2014

Recommended Posts

Laelia

Infatti le consociazioni sono sempre un'idea eccellente! :D le adotto anch'io, in più non strappo le erbe sì selvatiche, ma commestibili: silene, bietola e borragine si salvano sempre dalla "mattanza", così come qualche fiore "buono".. questo mi rallenta parecchio, però si mangia di più e, come dici tu, arrivano meno "ospiti sgraditi"..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

La pioggia ha fatto bene all'orto!

Vedute di insieme

post-3268-0-08278700-1403594211.jpg

post-3268-0-45250000-1403594203.jpg

 

E per Fabio, non sono una grande fotografa (con l'aggravante di avere messo tutte le piantine belle appiccicate!)

post-3268-0-19128600-1403594224.jpg

post-3268-0-54666800-1403594233.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Mannaggia, sembra che i gold nuggets abbiano raggiunto la dimensione massima, ma spero che possano crescere ancora un pochino.

Anche da me la pioggia ha fatto davvero bene alle piante, ma più che la pioggia, c4edo che sia stata l'umidità successiva.

Vedo che anche tu hai delle zucchine "invadenti" (prima foto) :D i miei hanno messo quelle tonde (hanno la foglia a forma di cuore tipo la zucca) e gli zucchini che crescono in altezza (novità per me) :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Gli zucchini tondi li ho! Fatti ripieni con riso e orzo :) sono imboscati dietro il nocciolo in foto 2... Ma quanto li volevi grossi i pepita d'oro?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Aaaasrgh!!! Cosiiiiiiii e magari anche di più [emoji13]

post-2871-14037259606975.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

A dirla tutta e vedendo la foto, direi che come dimensione sono tre volte i frutti sulla pianta attuale :p

ti giro anche la foto del girasole alto 3,2 metri, non so se il fiore diventerà più grande.

post-2871-0-63532200-1403726244.jpg

per fare questa foto ho usato uno zoom 3x e le mani erano allungate al cielo :p

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

A dirla tutta e vedendo la foto, direi che come dimensione sono tre volte i frutti sulla pianta attuale :p

ti giro anche la foto del girasole alto 3,2 metri, non so se il fiore diventerà più grande.

attachicon.gifgirasole.jpg

per fare questa foto ho usato uno zoom 3x e le mani erano allungate al cielo :p

la prossima foto la vogliamo sulla scala con fiore in primo piano

 

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

I miei girasoli nani sono piu gestibili! Sono una 50ina di cm [emoji1] Fabio mi tieni qualche seme dei tuoi? Comunque i miei pepita d'oro li ho presi da tuttosemi e nella foto di presentazione sembravano proprio piccolini. Te la cerco

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

post-3268-14037671816151.jpgpost-3268-14037671892397.jpg

Queste sono le foto del sito, dice pomodorini da 2,5cm, pianta determinata, 55/75cm di altezza, no sostegno (ma io ho legato lo stesso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Come sono carini i Pepita d'oro!! Ma sono F1 per caso? Tenetemi informata sul sapore :)

E, se non vi spiace, mi metterei anch'io in lista per qualche semino di girasole..

 

P.S. Bella la foto nuova, Vale :D finalmente ti si vede!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Sembrano proprio buone quelle pepite , e complimenti per il nuovo avatar

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

 

 

Come sono carini i Pepita d'oro!! Ma sono F1 per caso? Tenetemi informata sul sapore :)

E, se non vi spiace, mi metterei anch'io in lista per qualche semino di girasole..

Per il sapore credo che Valentina sarà la prima a rispondere, è molto più avanti di me [emoji106]

per le altre info lascio la parola a Valentina.

Ma i semi di girasole che ti interessano sono quelli "nani" (Valentina) o gli "spilungoni" (padre di Fabio).

 

Queste sono le foto del sito, dice pomodorini da 2,5cm, pianta determinata, 55/75cm di altezza, no sostegno (ma io ho legato lo stesso)

Quelle foto sono bellissime, e in più mi hai dato delle info interessantissime: misura del frutto e dimensioni della pianta [emoji106]

Io ne ho legate solo tre su nove piante [emoji14] ma per comodità legherò anche le altre appena saranno pronte [emoji2]

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Grazie a tutt'e due! I pepita li ho presi su un sito di sementi bio, quindi (magari dico una scemenza) non dovrebbero essere ibridi o no? Matilde tu sei di sicuro più esperta. In ogni caso ho intenzione di tenere i semi, anche se non penso di isolare... Se qualcuno vuole rischiare per l'anno prossimo ci sono. Potrei anche provare il metodo della pellicola che mi sembra il piu rapido e veloce. Il mio problema è beccare i fiori prima che si schiudano..

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Come aveva scritto Lonewolf i pomodori si ibridano difficilmente, quindi anche se non isoli sei a posto :)

I miei nonni non li isolavano ... ma non so se era per conoscenza o per non conoscenza :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

In effetti l'anno scorso non ho isolato e i datterini sono datterini e i cuore di bue sono cuore di bue [emoji1]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma i semi di girasole che ti interessano sono quelli "nani" (Valentina) o gli "spilungoni" (padre di Fabio).

Mi sembrano bellissimi entrambi, quindi.. li prendo da chi me li dà! :D

 

Grazie a tutt'e due! I pepita li ho presi su un sito di sementi bio, quindi (magari dico una scemenza) non dovrebbero essere ibridi o no? Matilde tu sei di sicuro più esperta. In ogni caso ho intenzione di tenere i semi, anche se non penso di isolare... Se qualcuno vuole rischiare per l'anno prossimo ci sono. Potrei anche provare il metodo della pellicola che mi sembra il piu rapido e veloce. Il mio problema è beccare i fiori prima che si schiudano..

Bio è un metodo di coltivazione, però è anche vero che questi siti tendono a dare la preferenza ai cosiddetti "heirloom", non ibridi.. ora cerco un po' di info :D comunque fai bene a tenerli lo stesso: alla peggio, potrebbe venire qualcosa di ugualmente buono e ancora più particolare!

Comunque, su consiglio di praticamente tutti neanch'io isolerò i pomodori.. se scambieremo, ci sarà una piccolissima percentuale di effetto sorpresa :lol: ma più ci penso e più mi sembra che possa rendere più interessante la coltivazione dell'anno prossimo :yes:

 

EDIT: non riesco a trovare una sola pagina con "F1" accanto a "Pepita d'Oro", e i fornitissimi siti di heirlooms americani hanno in lista un certo "Gold Nugget" cherry tomato che dalle foto sembra uguale al vostro.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Valentina se avrai semi sono interessato pure io per 2 buoni motivi il primo la pianta rimane bassa ,il secondo sono tanto carucci

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Sul fatto che la pianta rimanga bassa non saprei, perchè giá adesso è sui 50cm e secondo me non ha finito. Comunque a fine autunno pubblicheró una lista e via di scambio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Sul fatto che la pianta rimanga bassa non saprei, perchè giá adesso è sui 50cm e secondo me non ha finito. Comunque a fine autunno pubblicheró una lista e via di scambio!

50 cm ci metto la firma ho piantato in vaso costoluto genovese e livingstone golden ball sono piu di 1 metro ......solo perche le ho decapitate senno sarebbero alberi ,mentre il Sun Black e rimasto bassino sara giusto 50 cm

 

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sul fatto che la pianta rimanga bassa non saprei, perchè giá adesso è sui 50cm e secondo me non ha finito.

Probabile che non abbia finito, ma a quel che ho visto è una pianta determinata, quindi dubito che diventerà molto più grande..

Ah, mi raccomando, non togliete le femminelle alle piante determinate!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Probabile che non abbia finito, ma a quel che ho visto è una pianta determinata, quindi dubito che diventerà molto più grande..

Ah, mi raccomando, non togliete le femminelle alle piante determinate!

Troppo tardi [emoji24] io non lo sapevo... Meno male che nn sono una sfeminellatrice accanita... Ma perchè no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Non riesco a trovare il post in cui Laelia90 descriveva veramente bene il significato di pomodore indeterminato/determinato e il perchè rimuovere o meno i getti "femminili".

Spero che Laelia90 riesca a ritrovare il link e a metterlo qui,

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Grazie! Bhe non sono proprio sicura ma se ho levato due baffetti è tanto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Grazie! Bhe non sono proprio sicura ma se ho levato due baffetti è tanto :)

io ho sfemminellato tutto il Sun Black e rimasto nano ma su ha una ventina di pomodori la sopravvivenza della spece e garantita anche se lo ho castrato involontariamente

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×