Jump to content
Sign in to follow this  
valentinaWrabbit

ValentinaWRabbit - Coltivazioni parallele 2014

Recommended Posts

Ara Pacis

bellissimo spettacolo!!!

mi sembra di rivedere genuine coltivazioni di una volta.

complimenti sinceri!!!

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Fabio, e quando dovevo seminarli sti benedetti girasoli? Pensavo fosse normale metterli a marzo per avere fiori a fine agosto circa.... cmq alcune sono varietà nane (arancioni mi pare), gli altri li ho messi in giardino davanti alla finestra della camera per farmi fare ombra :)

 

mi sembra di rivedere genuine coltivazioni di una volta.

complimenti sinceri!!!

Grazie Mino, l'intento è proprio quello, recuperare tradizioni e sapori prima che si perdano tra fastfood e supermercati. Certo non per tutti è fattibile, ma finchè avrò tempo e forza (e un moroso che non si tira indietro) mi impegnerò al massimo. Io purtroppo i nonni non li ho più, per questo stalkero continuamente la nonnina di una mia amica per imparare più cose possibili.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

............................................. stalkero continuamente la nonnina di una mia amica per imparare più cose possibili.

 

a volte sono custodi di antichi saperi. :hi:

hai provato a chiederle cosa usa per gli insetti malefici o

se ha qualche "ricetta" segreta con cui nutrire le piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

 

a volte sono custodi di antichi saperi. :hi:

hai provato a chiederle cosa usa per gli insetti malefici o

se ha qualche "ricetta" segreta con cui nutrire le piante?

 

si, per le piante usa rigorosamente pollina diluita in acqua delle sue galline (che non vengono nutrite a mangimi commerciali ma con ricette di "pastoni" fatti da lei medesima)

per gli insetti malefici non ho chiesto, sono quasi sicura che metta le piante in consociazione per fare un minimo di prevenzione (io quest'anno ho sparso tagete e porri inogniddove)... per esempio pianta i fagiolini e le patate sotto le vigne, lei abita in collina e non lo fa sicuramente per mancanza di spazio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

ah, non ho chiesto per gli insetti malefici perchè sono solo due anni che ho l'orto e non mi sono mai capitate grosse infestazioni. Quando posso opero a mano, tipo cenere intorno alle fragole e ai girasoli x le lumache, pinzette per la cavolaia... intendiamoci, l'anno scorso avevo 10 verze (siamo in due a casa) e quindi occuparmi dei maledetti a mano sarà anche un po' più sbatti ma lo preferisco all'alternativa chimica

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Fabio, e quando dovevo seminarli sti benedetti girasoli? Pensavo fosse normale metterli a marzo per avere fiori a fine agosto circa.... cmq alcune sono varietà nane (arancioni mi pare), gli altri li ho messi in giardino davanti alla finestra della camera per farmi fare ombra :)

 

sei nei tempi, ma quelli che abbiamo qui crescono ad una velocità disarmante, circa 30 cm a settimana.

Non ho mai visto quelli "nani", in compenso ti posso dire che vogliono un bel po' di acqua (quelli normali :p).

 

Attendo foto quando sboccia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Non ho mai visto quelli "nani", in compenso ti posso dire che vogliono un bel po' di acqua (quelli normali :p).

il diametro del fusto è già quasi quanto quello della tua foto, uno sembra voglia fare addirittura 3 fiori... e si! vogliono un sacco di acqua.

Intanto ecco le foto di almeno due buoni motivi per cui adoro il mio orto (anche se mi devo svegliare alle 6 del mattino per stare dietro a tutto)

Non è bella, ma io non bado troppo all'esteticapost-3268-0-59667000-1402492887.jpg

e qui concorrenza a Fabio ;)

post-3268-0-92592400-1402492905.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Wow, tre fiori sono davvero tanti per una sola pianta :hyper:

 

Personalmente preferisco prima il gusto e poi l'aspetto e, comunquesia, il secondo è molto meno importante. Io quella crostata me la mangerei a occhi chiusi! Sembra che abbiate pasticciato con le prime fette :D (ingordi ;) )

 

Buone le amerene, e pure la marmellata, non ho mai usato la cannella con le amarene (sempre mangiate sciroppate). La crostata è di amarene?

Che cosa è il metodo "ferber" .... ho trovato su internet. L'unica cosa su cui sono contrario riguarda la spropositata quantita di zucchero. Gusti :) Ma vorrei portartene via un barattolo.

E' sempre bello imparare qualcosa.

 

 

ti giro due foto tra poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Foto dei girasoli di mio padre.

la stecca è un metro da muratore e dista circa 40 cm dal girasole più alto che dovrebbe essere circa 2,6 metri. a seguire il dettaglio del fusto che è veramente grande ma credevo fodde almeno un cm più largo :p

post-2871-0-49491200-1402512565.jpg

post-2871-0-18539400-1402512582.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Wow, tre fiori sono davvero tanti per una sola pianta :hyper:

 

Personalmente preferisco prima il gusto e poi l'aspetto e, comunquesia, il secondo è molto meno importante. Io quella crostata me la mangerei a occhi chiusi! Sembra che abbiate pasticciato con le prime fette :D (ingordi ;) )

 

Buone le amerene, e pure la marmellata, non ho mai usato la cannella con le amarene (sempre mangiate sciroppate). La crostata è di amarene?

Che cosa è il metodo "ferber" .... ho trovato su internet. L'unica cosa su cui sono contrario riguarda la spropositata quantita di zucchero. Gusti :) Ma vorrei portartene via un barattolo.

E' sempre bello imparare qualcosa.

 

 

ti giro due foto tra poco.

ah ah io le quantità di zucchero delle ricette le dimezzo sempre, tranqui :)

però con questo metodo cuoci la frutta molto meno e non si spiaccica tutta. La crostata era di amarene, solo che anche in quel caso ho ridotto la dose di burro e quindi la frolla non era molto salda, in più ho messo su una dose esagerata di frutta e le prime fette si sono rotte..

ti farò foto dei miei girasoli, sono ancora molto bassi. meno di un metro.

per la marmellata, appena la assaggio io (è la prima volta che provo) valuto se non corro il rischio di avvelenare qualcuno. Poi vediamo se te la meriti :) (scherzo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Massi che merito un assaggio, guarda come scodinzolo! :lol2:

 

Sono curioso di vedere i tuoi girasoli, magari aspetta due settimane prima di mettere una foto, così diventano più alti

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Massi che merito un assaggio, guarda come scodinzolo! :lol2:

 

Sono curioso di vedere i tuoi girasoli, magari aspetta due settimane prima di mettere una foto, così diventano più alti

Tu scherzi, ma anche i miei cani hanno apprezzato le amarene. Stavano li seduti a aspettare che gliene dessi qualcuna mentre le coglievo... e quelle sui rami bassi se le sono mangiate da soli sti maledetti.

OT: esempio di cane goloso

post-3268-0-84468700-1402561322.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma che bel canoneeeeeeeeee! :wub: e che spettacolo i girasoli.. non vedo l'ora di vedere le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Tu scherzi, ma anche i miei cani hanno apprezzato le amarene. Stavano li seduti a aspettare che gliene dessi qualcuna mentre le coglievo... e quelle sui rami bassi se le sono mangiate da soli sti maledetti.

OT: esempio di cane goloso

attachicon.giffoto.JPG

bhe dai con quelbelmusotto come fai a non fargli leccare il ghiacciolo

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Anche qui proseguono le novità.

I pomodori :)

post-3268-0-98572200-1402651342.jpg

Poi avrei una domanda per Matilde... ma la borragine come la raccolgo? Fiori e tutto? Faccio sbollentare e faccio il ripieno dei pansotti come fossero spinaci?

post-3268-0-28409400-1402651287.jpg

Ah ah, ho anche un'altra domanda. QUesti sono i principe Borghese, sono normali quelle foglie? Sono tutti cosi, prendono la stessa acqua di quelli a fianco, ma nn capisco xke hanno quelle foglie quasi piegate

post-3268-0-71061600-1402651381.jpg

Ed ecco i miei girasoli nani ornamentali

post-3268-0-41308600-1402651351.jpg

post-3268-0-75526900-1402651359.jpg

post-3268-0-74762300-1402651370.jpg

E poi, un altro che apprezza frutta e orto.. qua stava giocando con una albicocca caduta dall'albero

post-3268-0-11814000-1402651417.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che meraviglia di orto! Coi pomodori sei messa davvero bene, e per il girasole manca poco :D
Finalmente la schiera degli estimatori della borragine si allarga! Di quella pianta puoi usare tutto tranne il gambo legnoso (sarebbe troppo duro, ma può comunque insaporire una zuppa o una crema che verranno poi frullate e passate al colino per eliminare le fibre.. insomma, fai conto di avere a che fare con le foglie dure dei carciofi, le bucce dei piselli o con la parte bianca degli asparagi!). Le foglie sono ottime per tutto, come gli spinaci e anche di più: quelle giovani in cui non si avvertono ancora i peli si possono mangiare anche crude, mentre quelle enormi e un po' troppo cresciute sono divine impanate come una cotoletta alla milanese.. tantissime volte le faccio così, insieme alle zucchine tagliate a fette spesse con lo stesso trattamento. I fiori sono buoni sia cotti che crudi, e messi a decorazione del risotto sono il top..
Guarda che ci ha fatto un mio amico (è bravissimo a cucinare), ha detto che l'ha trovato molto semplice da fare e ha fatto un figurone :) gli è piaciuta tanto che la vuole ripiantare..

10155697_10203486971724973_1020082997_n.

 

Dimenticavo, taglia ma non sbarbare, perché ricaccia!
Comunque a me quelle foglie sembrano a posto: a volte alcune piante di pomodoro sentono il bisogno di risparmiare acqua anche se ne hanno regolarmente.. penso sia come per le persone, alcune sudano di più e altre meno (scusa il paragone poco felice ma è l'unico che renda l'idea).. se continua a crescere e a produrre e i fusti non si afflosciano, io non mi preoccuperei ;)

P.S. ma che bei cani hai? :D certo che ai pelosi piace proprio stare nell'orto.. chissà cosa ci trovano di affascinante! (lo fa anche il mio mini-giardiniere con la coda)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ma che bella presentazione quel risotto :)

Alla borraggine sono interessati anche i miei, ma non sappiamo ancora riconoscerla.

cosa vuol dire non "sbarbare"?

 

Valentina, quel girasole è davvero nano come dicevi, e ha pure due "fiori"! Anche quello di mio padre sta cominciando a fare il "fiore", poi ti metto la foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Intendevo di non strapparla tutta: basta tagliare quel che serve col coltello, così la pianta rispunta :)
Riconoscere la Borragine (anzi, i due tipi comuni in Italia) è facilissimo e non sono assolutamente confondibili con erbe tossiche o poco buone.. e poi, se proprio tu dovessi sentirti poco sicuro, vendono anche i semi in busta! :lol:

È troppo buona per non provare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

post-2871-14027344481216.jpg

Comincia a formarsi il "fiore,", la pianta è troppo alta per me e la foto non sono riuscito a farla bene. Spero in foto migliori

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Valentina, quando hai i pomodori maturi, potresti mettere qualche foto dei frutti ? , sono curioso di vedere che cosa esce e di confrontare i tuoi gold nugget con i miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ho misurato nuovamente il girasole di mio padre, adesso misura 320 cm sotto il fiore. Fai conto che ka stecxa da muratore è lunga due metri.

A seguire una foto del frutto in formazione del gold nugget (pomodoro)

post-2871-14034262220205.jpg

post-2871-1403426242774.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Valentina, quando hai i pomodori maturi, potresti mettere qualche foto dei frutti ? , sono curioso di vedere che cosa esce e di confrontare i tuoi gold nugget con i miei.

Ciao! Ho passato tutto sabato a legare quelle maledette piante! Colpa mia che mi faccio intenerire tutte le volte che ci sarebbe da sfeminellare. E non avevo letto la tua richiesta. Cmq appena riesco faccio foto ai pomodori speciali, voglio tenerne traccia in modo da sapere cosa riproporre l'anno prossimo. Devo ridurre la quantità di piante, non riesco a stare dietro a tutto. C'è un sacco di gente che dice "eh ma se vuoi vengo a darti una mano a raccogliere".. si ma a strappare erbacce zero volontari.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Come ti capisco.. forza e coraggio!! :flowers:
Anch'io ieri ho passato un gioioso pomeriggio a strappare erbacce.. comunque mi sto trovando bene con questo metodo: via via che le strappo le stendo sui vialetti (semi escusi, ovviamente!), e quando sono ben secche le stendo alla base delle piante come se fossero paglia. Via via che si decompongono creano una leggera concimazione, e nel frattempo impediscono che le erbacce riescano a spuntare, togliendogli la luce. Inoltre, se provi ad alzare lo strato di erba secca, sotto il terreno è umido come se avessi appena annaffiato! :) e, abbandonando le motivazioni scientifiche, mi piace anche pensare che faccia da monito alle altre erbacce, un po' come le famose teste sulla picca.. ahaha

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

di mio le elimino ogni volta prima di innaffiare, ma anche "sarchiando", anche se in quest'ultimo caso non sono sicuro di eliminarle. Sono davvero tenaci, se fossero così tenaci anche le piante che coltiviamo, sarebbe uno spasso avere l'orto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

di mio le elimino ogni volta prima di innaffiare, ma anche "sarchiando", anche se in quest'ultimo caso non sono sicuro di eliminarle. Sono davvero tenaci, se fossero così tenaci anche le piante che coltiviamo, sarebbe uno spasso avere l'orto :)

non so se è la stessa cosa, Davide "tapla"... cioè le tira via con il badile di piatto... la combinazione mano-occhio-schiena richiesta è al di sopra delle mie possibilità.. Io strappo, preferibilmente dopo piogge e temporali così la terra è umida e faccio meno fatica. Rispetto all'anno scorso la situazione è molto migliorata, meno gramegna... e adotterei la tua tecnica Matilde, se non avessi avuto la brillante idea di fare esperimenti di consociazione, tipo piantare insalate prezzemoli crescione e fiori in mezzo a melanzane fagioli e fagiolini :) cosi devo dribblare pure loro!

Comunque, non so se è un caso, ma quest'anno ho messo il tagete vicino alle piante e il coriandolo in mezzo ai fagiolini ee.... pochissimi afidi. Ma proprio pochi pochi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×