Jump to content
Sign in to follow this  
valentinaWrabbit

ValentinaWRabbit - Coltivazioni parallele 2014

Recommended Posts

valentinaWrabbit

Veramente i Tulipani nella foto sono anche nel mio orto sono di mia sorella!!! :blum: .... bello l'angolo dei Lamponi!!

I pomodori sono enormi i miei sono la meta +/-

 

Maurizio

I pomodori sono cosi perchè li ho pompati nel lightbox :) e adesso mi tocca rinvasarli

Quelli che ho seminato fuori sono molto più piccolini anche se non riesco a fare un paragone perchè li ho piantati circa una settimana dopo

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Aggiornamento nascite e germinazione semi. Non è propriamente filato tutto liscio, e questo mi guiderà per gli acquisti futuri

Aggiorno il mio elenco iniziale con i risultati ottenuti finora:

Anice (tuttosemi): nessuna germinazione
Basilico Cannella (Vietnam - Saigon) (tuttosemi): nessuna germinazione
Cumino (tuttosemi): due piantine allo stato di cotiledoni su una superficie pari alla sezione di un vasetto da mezzo kg di yogurt (per dare l'idea), seccate al sole per mia incuria :)
Melanzana Bellezza Nera (tuttosemi): nessuna germinazione
Peperone Banana Dolce (tuttosemi): germinati 2/2 ora sono in lightbox e mettono le prime foglie vere
Sedano Gigante Rosso (tuttosemi): germinato, ma il gatto ha fatto rovesciare il vasetto, ritenterò
Pomodoro Brandywine Giallo (psd) (tuttosemi): germinati 2/3 già cresciuti, 1/3 in ritardo ma cmq germinato
pomodoro Pepita d'Oro (tuttosemi): germinati 3/3
Pomodoro Black From Tula (tuttosemi): germinati 3/3
Pomodoro Ciliegia Marrone (tuttosemi): germinati 3/3
Pomodoro Verde Zebra (tuttosemi): germinati 3/3
Pomodoro Marmande (sp) (tuttosemi): germinati 2/3 già cresciuti, 1/3 in ritardo ma cmq germinato
Basilico Limone (tuttosemi): germinate pochissime piantine
Peperoncino Numex Centennial: germinati 2/2

Senape (franchi sementi): germinata, cresce bene

Petunie (blumen?): niente di niente

Pak Choi (cavolo cinese) (dalle filippine): germinato, cresce bene

Girasole (blumen): ornamentale misto stenta, quello classico giallo germina velocemente e cresce bene

Melanzana violetta lunga (franchi sementi): germinata, cresce moolto lentamente (anche in lightbox)

Zucchino verde italia (franchi sementi?): germina e cresce in qualsiasi condizione

Cetriolo Marketmore: germina e cresce più velocemente in casa

Sedano gigante dorato (franchi sementi): piuttosto lento, messo solo all'aperto

Basilico (franchi sementi): germina velocemente in qualsiasi condizione.

Dalla mia esperienza posso dire che sono decisamente più fortunata con pomodori e peperoni e in generale con i semi da maneggiare singolarmente piuttosto che con la tecnica "a spaglio". Mi toccheràn acquistare qualche piantina già pronta di melanzane, perchè sono troppo troppo lente.

 

Nel week end ho cominciato le prose nell'orto e ho seminato: piselli verde italia, fagiolo nano santander, fagiolo piatto giallo meraviglia di venezia, fagiolino nano trofeo, fagiolino giallo burro di Roquefort, bietola da coste, prezzemolo, rucola e lattughine varie.

Al chiuso invece ho seminato coriandolo, aneto, crescione, cerfoglio, borragine, erba cipollina, meloni, zucche e angurie, peperone quadrato d'asti, peperoncino tondo piccante e peperoncino cayenna.

Ho anche acquistato una piantina di menta bergamotta per ampliare la mia collezione (per ora sparuta) di erbe da tisana. Accompagnerà le già esistenti malva, melissa, menta piperita e menta glaciale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Caspita che assortimento ... :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti avrai un bel da fare buona coltivazione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Complimenti avrai un bel da fare buona coltivazione

 

Davide

Si! Meno male che il mio ragazzo mi aiuta..diciamo pure che i lavori pesanti (motozappa) sono suoi. Considerando che siamo in due, quest'anno ho decisamente esagerato: ho contato una parte di piantine di pomodoro e sono 96, mancano all'appello le varietà speciali e le semine di backup che non sono ancora germinate :)

Grazie dei complimenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bè dai il pomodoro è forse l'ortaggio più versatile di tutti..fresco, al forno, ripeno, in insalata...mal che vada ti farai una bella conserva per tutto l'anno, per te e parenti :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Come ti capisco!! 164 piante.. :) dai che ci facciamo la pomarola per tutto l'inverno! Evviva! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Come ti capisco!! 164 piante.. :) dai che ci facciamo la pomarola per tutto l'inverno! Evviva! ^_^

Di solito è il mio ferragosto o il fine settimana successivo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Di solito è il mio ferragosto o il fine settimana successivo.

Anche con i miei quando ero piccola l'ultima di agosto era dedicata alla salsa di pomodoro per l'inverno. L'anno scorso ho dovuto fare il lavoro a più riprese perchè non c'era verso di far maturare i pomodori tutti insieme....

Quest'anno mi rifaccio! Volevo mettere tutte le piantine a dimora la prossima settimana, ma le previsioni danno pioggia e temporali, temo per la grandine.... somma sfiga :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io non son mai riuscita a farli maturare tutti insieme.. bisognerebbe prendere i pomodori determinati "da industria", ma molte delle varietà più saporite sono indeterminate, quindi.. ma preferisco cento volte lavorare di più e avere poi un prodotto più di mio gradimento :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Di solito è il mio ferragosto o il fine settimana successivo.

 

Bene vedo che non sono solo a fare la Pomarola!!.... nel 2013 60/70 vasetti da 500g ottima :blum:

con ricetta personale

 

Maurizio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

con ricetta personale

...curiosa! Io ho attinto alle reminescenze di quando la facevo da piccola con la nonna. Ho fatto 30 vasetti da mezzo litro, bella densa. Tutto con passino a mano, spero quest'anno di avere un quantitativo di pomodori sufficiente da giustificare il riesumare della macchinetta elettrica.

Mia madre faceva anche i sughi pronti (basilico, melanzane, zucchine), io non mi sento ancora pronta e ho paura di buttare via ore e ore di lavoro facendo andare a male tutto. Per ora salsa e marmellate sono ok, magari quest'anno mi lancio.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Lanciati! :) se controlli l'acidità e sterilizzi come al solito le verdure non vanno a male. Le uniche sconsigliate son le conserve con la carne.. ma se è un sugo alle zucchine o alle melanzane vai tranquillissima ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Tutto con passino a mano, spero quest'anno di avere un quantitativo di pomodori sufficiente da giustificare il riesumare della macchinetta elettrica.

Nooo, a mano noooo!

Per fortuna siamo passati a quella elettrica (saranno 10 anni circa) ma la prestiamo a tutti i parenti. Mi hai fatto venire in mente quando anche noi la facevamo a mano ... più comodo e rapido adesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

...curiosa! Io ho attinto alle reminescenze di quando la facevo da piccola con la nonna. Ho fatto 30 vasetti da mezzo litro, bella densa. Tutto con passino a mano, spero quest'anno di avere un quantitativo di pomodori sufficiente da giustificare il riesumare della macchinetta elettrica.

Mia madre faceva anche i sughi pronti (basilico, melanzane, zucchine), io non mi sento ancora pronta e ho paura di buttare via ore e ore di lavoro facendo andare a male tutto. Per ora salsa e marmellate sono ok, magari quest'anno mi lancio.

 

La migliore ricetta e quando si sbaglia!!... poi sempre riprovare, poi oggi con internet e la guide non e cosi difficile, come hai detto tu con tua nonna fa/faceva tutto a memoria eppure e/era buono

 

il babbo nell'orto a messo 2 peschi polpa banca ho fatto 18 vasetti da 250g/500g nel 2013 di marmellata mai fatta in vita mia e venuta spettacolo, e molte pesche o dovuto regalarle ne avevano a quantità

 

industriali, scusa fare con la macchinetta a mano no no no !!.... in casa mia saranno ormai circa 20 anni, la macchina ormai e quasi da buttare troppo vecchia !! :lol:

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Approfittando dei giorni di sole e del ponte, abbiamo messo a campo quasi tutto. Adesso smanio dalla voglia di tornare a casa a controllare che non ci siano piccole e indifese piantine mosce, flosce, attaccate da afidi uccelli lumache.

Si, decisamente ANSIA.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Aggiornamento!

Sono stata super impegnata tra lavoro, messa a campo e semina di cavoli e verze per l'inverno. Stiamo raccogliendo fave e piselli, cominciano i primi lamponi, abbiamo fatto indigestione di fragole e sto combattendo contro le amarene.

Per ora ho prodotto marmellata, ho fatto una prova con le cosiddette "amarene quarantine" e ora in frigo sta riposando la marmellata numero due stavolta fatta con il metodo di Christine Ferber (altro esperimento)

Cominciamo con i fiori:

Fiori taccole post-3268-0-88157000-1401868250.jpg

Girasole in arrivo post-3268-0-48167000-1401868284.jpg

Fiore zucchino post-3268-0-23546300-1401868296.jpg

Senape post-3268-0-57413300-1401873595.jpg

Ecco i pomodori "speciali"

Black from Tulapost-3268-0-65535200-1401868326.jpg

Brandywine giallopost-3268-0-83011500-1401868426.jpg

Marmande post-3268-0-93910100-1401868460.jpg

Pepita d'oro post-3268-0-74176400-1401868483.jpg

Verde zebra post-3268-0-73360600-1401868509.jpg

Altri pomodori:

post-3268-0-43872900-1401873616.jpgpost-3268-0-64484900-1401873641.jpg

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Tutto bellissimo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Mamma mia che bell'orto! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti bellissimo orto tutto in ordine e preciso

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Spettacolo!

 

 

Tutto bellissimo! :clapping:

 

 

Mamma mia che bell'orto! :clapping:

 

 

complimenti bellissimo orto tutto in ordine e preciso

 

davide

Grazie a tutti... sembra preciso perchè eravano appena passati da un week end lungo dedicato allo sterminio delle erbacce. C'è però un'intera prosa di fagiolini dove a random crescono in mezzo delle piante di pomodoro, residui dello scorso anno lasciati per vedere la differenza tra piante di cui mi sono presa amorevolmente cura per MESI e piante che hanno fatto tutto da sole.... so già che la Natura mi batterà in maniera schiacciante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Quel girasole non lo vedrai se non tra due mesi, mi sembra troppo basso. Qui abbiamo girasoli alti quasi due metri e non si vede il fiore. Lo scorso anno il girasoli di mio padre hanno raggiunto dimensioni mastodontiche, se ho ancora le foto te le faccio vedere

 

.... so già che la Natura mi batterà in maniera schiacciante.

huahahaha, tranquilla, umilia chiunque :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Qui di seguito il fusto di una pianta e poi il fiore preso dalla pianta che aveva superato i 3,2 metri
post-2871-14019980062396.jpg
post-2871-14019980062396.jpg

 

Per inciso, questa è opera della natura, perchè mio padre non se ne è minimamente curato :)

 

Edit: tapatalk sembra che pasticci con le foto postate

Edit: e anche con il testo

post-2871-1401998131207.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Qui di seguito il fusto di una pianta e poi il fiore preso dalla pianta che aveva superato i 3,2 metri

attachicon.gifuploadfromtaptalk1401998004730.jpg

attachicon.gifuploadfromtaptalk1401998129425.jpg

 

Per inciso, questa è opera della natura, perchè mio padre non se ne è minimamente curato :)

 

Edit: tapatalk sembra che pasticci con le foto postate

Edit: e anche con il testo

tra il girasole e la cesta di pomodori ti do pure un morso una mano ,

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×