Jump to content
Sign in to follow this  
valentinaWrabbit

ValentinaWRabbit - Coltivazioni parallele 2014

Recommended Posts

valentinaWrabbit

Buongiorno a tutti,

quest'anno oltre ai pepper ho provato a cimentarmi nella produzione di altre piantine da mettere nell'orto, invece di acquistarle in vivaio come ho fatto l'anno scorso.

Ai primi di marzo ho seminato i pomodori dai semi che avevo tenuto, in vasetti dello yogurt bucati sul fondo e sistemati in una cassetta chiusa con pellicola posizionata sotto il calorifero in casa (esattamente come ho fatto coi peppers)

- datterini

- cuore di bue

- san marzano da piante di vivaio

- san marzono giganti, da piante che mi ha gentilmente donato la nonna di un'amica.

Questi sono tutti germinati nel giro di pochi giorni (meno di una settimana), ho messo circa una decina di semi per tipo e una volta pronto l'archetto li ho messi in lightbox (ma solo perchè avevo spazio)

Ora, fatta questa prova low cost diciamo, ho fatto un acquistato da un sito di sementi bio:

Anice
Basilico Cannella (Vietnam - Saigon)
Cumino
Borraggine Bianca
Melanzana Bellezza Nera
Peperone Banana Dolce
Sedano Gigante Rosso
Pomodoro Brandywine Giallo (psd)
pomodoro Pepita d'Oro
Pomodoro Black From Tula
Pomodoro Ciliegia Marrone
Pomodoro Verde Zebra
Pomodoro Marmande (sp)
Basilico Limone
Peperoncino Numex Centennial

Queste faranno il puccino in camomilla da stasera, conto di avere i vasetti pronti e sistemati entro il week end.

Il 9 marzo ho invece seminato in vasetti

Senape

Petunie

Pak Choi (cavolo cinese)

Girasole

Melanzana violetta lunga

Zucchino verde italia

Cetriolo Marketmore

Sedano gigante dorato

Basilico

Ho messo i vasetti in una vasca di plastica coperta da un sacco di cellophan sotto un balcone dove batte il sole di pomeriggio (qua in Lombardia secondo me arriviamo tranquillamente a 18 gradi nelle ore più calde) e ritiro la sera in garage. Ho fatto anche alcuni doppioni dei vasetti e li ho messi in casa (assetto pepper diciamo), per vedere come crescono le piantine nei diversi settaggi e regolarmi l'anno prossimo.

Nel giro di due giorni è germinata la senape che ho all'esterno.

 

Scusate la lunghezza del post, se qualcuno è interessato a qualche varietà in particolare magari sarebbe carino scambiarsi informazioni, io sono alle prime prove :)

un saluto!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che meraviglia di lista! :D ma coltiverai in piena terra o in balcone come me?

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

In piena terra, per fortuna ho l'orto. A parte la fatica iniziale di dover preparare la terra, non riuscirei a stare dietro a tutte queste piante in vaso (ho omesso le altre aromatiche che sopravvivono dall'anno scorso e i legumi che seminerò in piena terra)

Mentre leggevo il tuo post ho intravisto le foto del balcone, molto pittoresco :)

Sul balcone avrei il problema delle bestie feroci: al mio gatto piace decapitare tutte le mie piantine, rovesciare i vasetti, rosicchiare le foglie, arrampicarsi sul fusto delle dracene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahahah, il problema gatto lo capisco! Anche se il mio è anzianotto e gli piace di più rilassarsi all'ombra dei pomodori.. :) mi basta mettere le piante già grandicelle anziché seminare direttamente a dimora (è un gatto macrobiotico.. gli piace mangiare i germogli.. :lol: ). Anch'io ho la terra ma non ho la forza per lavorarla né qualcuno che abbia voglia di aiutarmi..

Ottima idea i legumi, quando li seminerai?

Grazie per i complimenti sul balcone! È la mia oasi di serenità d'estate.. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

La mia invece ha meno di un anno ed è la figlia di Satana (e il mio ragazzo quando me l'ha regalata ha dichiarato tutto fiero di aver scelto la più vivace della cucciolata... poverino ancora non sapeva!)

Per la terra è effettivamente pesantissimo lavorarla, ma ho usato scorciatoie: l'anno scorso era incolto e mi ha girato le zolle un amico con l'escavatore e un altro mi ha prestato la motozappa, questo autunno l'ho rivoltata a mano insieme al mio ragazzo ma è stato fattibile perchè non c'era molto altro da fare in giardino ecc... week end scorso ancora motozappa.

Per te è infattibile lavorare magari solo un pezzettino per mettere qualcosa che ti piace e man mano ingrandire qndo hai tempo/possibilità? Io all'inizio qndo non sapevo come fare ho fatto cosi.

Legumi per ora ho messo due file di fave e una di piselli l'ultima settimana di febbraio (infatti non è ancora nato nulla) e un'altra fila di piselli diversi settimana scorsa.

L'anno scorso ho messo piselli, fagioli, fagiolini dell'occhio, fagiolini ma le migliori sono state le taccole meraviglia di venezia (quelle mangiatutto piatte e gialle per intenderci)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie per le dritte, anche sulle varietà! :)
Dovrei provare, ma ho tanto posto in terrazza e la fatica spesso l'ha vinta.. aspetto foto delle tue coltivazioni!

E saluti alla figlia di satana ahaha

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Bellissimo!!! Ma hai preso tutta quella roba dallo stesso sito? Potresti link armi in privato?? Grazie!!

 

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Metto una foto dei perini giganti da cui ho preso i semi l'anno scorso... in attesa del week end per fare le foto alle condizioni attualipost-3268-0-12198200-1394711392.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Buon sabato a tutti!

Questo è il primo giro di pomodori, seminati i primi di marzo. Non so se stanno filando, non ho termini di paragone :)post-3268-0-61845900-1394878401.jpgpost-3268-0-65859000-1394878457.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao valentina complimenti bella lista!!! .... i pomodori sembrano dalla foto andare bene, solo il terriccio sembra un po secco

 

ottimo lavoro

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ciao valentina complimenti bella lista!!! .... i pomodori sembrano dalla foto andare bene, solo il terriccio sembra un po secco

 

ottimo lavoro

 

Maurizio

Grazie Maurizio! Vedessi in una settimana abbondante come sono cresciute!

A breve posterò delle foto, oggi ho preso la varietà che mi sembrava più cresciuta e l'ho piazzata all'aperto, all'ombra sotto il balcone. Spero di non trovare tutte le piantine mosce mosce al mio ritorno a casa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao! :) dopo quanti giorni circa ti sono germogliate le orticole? Le hai tenute al caldo in germbox o alla temperatura normale di casa (20°)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Ciao! :) dopo quanti giorni circa ti sono germogliate le orticole? Le hai tenute al caldo in germbox o alla temperatura normale di casa (20°)?

 

Ciao!

Non dispongo di un germbox, quindi ho messo tutto in una scatola di plastica trasparente (ikea, quei contenitori che servono un po' per tutto) in casa sotto il calorifero (20 gradi circa).

Altre le ho messe in una vasca in garage (che essendo parzialmente interrato non va mai sotto i 10C) e le mettevo fuori di giorno coperte da una plastica trasparente.

In casa tutti i pomodori (giorno piu giorno meno) ci hanno messo una settimana a germogliare, comprese le varietà speciali che ho comprato su tuttosemi (l'unico è il pomodoro marmande che ci ha messo 10/11giorni).

Le varietà speciali sono state seminate il 16/03, in casa, adesso sono in lightbox quasi tutte con le prime foglie vere che fanno capolino. I pomodori di prova degli inizi di marzo sono alti circa una spanna, sono da rinvasare.

Cetriolo Marketmore: in casa circa una settimana

Zucchino: garage, 5/6giorni

Basilico: stessa varietà sia in casa che fuori, circa una settimana (metà delle piantine sono in lightbox e stanno crescendo molto piu velocemente di quelle in garage)

Senape: garage, 2 giorni

Pak choi: garage 3 giorni

Melanzane: in casa due settimane, ho ora i primi cotiledoni. In garage non sono ancora germinate (penso di portarle in casa queste)

 

Prezzemolo, sedano, aneto, cerfoglio, anice e cumino, petunie e girasoli non danno segni di vita.

Ho aggiunto meloni, angurie e zucche la scorsa settimana sempre in garage.

 

In pieno campo ho messo fave e piselli (ultima settimana di febbraio): le fave hanno cominciato a germogliare lo scorso week end e ora sono poco meno di 10cm. I piselli stanno uscendo ora (ma stamattina ho messo un'altra fila di semi per sicurezza).

Stasera preparo per seminare di nuovo melanzane (in casa) e pomodori (in garage)

Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure, se riesco faccio delle foto con lo stato attuale e relativa data di semina

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, quanta bella roba!

 

I pomodori sono in gran forma.

Se li hai messi all'ombra, non dovrebbero avere problemi di afflosciamento.

Meglio comunque sempre iniziare l'adattamento all'aperto quando c'e' possibilita' di intervenire; in questi giorni di clima instabile il pericolo non e' solo il sole, ma anche vento forte improvviso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Caspita, quanta bella roba!

 

I pomodori sono in gran forma.

Se li hai messi all'ombra, non dovrebbero avere problemi di afflosciamento.

Meglio comunque sempre iniziare l'adattamento all'aperto quando c'e' possibilita' di intervenire; in questi giorni di clima instabile il pericolo non e' solo il sole, ma anche vento forte improvviso.

Eh lo so, ma questo week end vado tre giorni a Napoli e non posso starci dietro, nel lightbox non mi ci stanno piu e lo scorso week end pioggia e temporali.

Quindi stanno sotto questo tavolone di legno, con delle belle gambe grosse contro il muro di casa sotto il balcone. Al mattino presto hanno il sole perchè sorge davanti ma non è molto caldo. Dovrebbero stare al riparo. In ogni caso, stasera risemino tutti i pomodori che sto portando fuori nel caso muoiano (o mia sorella li ammazzi nei tre giorni che starò via), dovrei essere comunque in tempo con la stagione e se invece va tutto bene avrò "solo" troppe piante.

Questa è stata la mia strategia :)

Grazie per i complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Senape e pak choi:

post-3268-0-88044000-1395792779.jpg

Pomodori dopo una settimana di lightbox

post-3268-0-31765300-1395792831.jpg[

Effetto della temperatura sul cetrioli marketmore, entrambi seminati il 9 marzo. In casa ho avuto la germinazione il 15, in garage oggipost-3268-0-51076800-1395793011.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao!

Non dispongo di un germbox, quindi ho messo tutto in una scatola di plastica trasparente (ikea, quei contenitori che servono un po' per tutto) in casa sotto il calorifero (20 gradi circa).

Altre le ho messe in una vasca in garage (che essendo parzialmente interrato non va mai sotto i 10C) e le mettevo fuori di giorno coperte da una plastica trasparente.

In casa tutti i pomodori (giorno piu giorno meno) ci hanno messo una settimana a germogliare, comprese le varietà speciali che ho comprato su tuttosemi (l'unico è il pomodoro marmande che ci ha messo 10/11giorni).

Le varietà speciali sono state seminate il 16/03, in casa, adesso sono in lightbox quasi tutte con le prime foglie vere che fanno capolino. I pomodori di prova degli inizi di marzo sono alti circa una spanna, sono da rinvasare.

Cetriolo Marketmore: in casa circa una settimana

Zucchino: garage, 5/6giorni

Basilico: stessa varietà sia in casa che fuori, circa una settimana (metà delle piantine sono in lightbox e stanno crescendo molto piu velocemente di quelle in garage)

Senape: garage, 2 giorni

Pak choi: garage 3 giorni

Melanzane: in casa due settimane, ho ora i primi cotiledoni. In garage non sono ancora germinate (penso di portarle in casa queste)

 

Prezzemolo, sedano, aneto, cerfoglio, anice e cumino, petunie e girasoli non danno segni di vita.

Ho aggiunto meloni, angurie e zucche la scorsa settimana sempre in garage.

 

In pieno campo ho messo fave e piselli (ultima settimana di febbraio): le fave hanno cominciato a germogliare lo scorso week end e ora sono poco meno di 10cm. I piselli stanno uscendo ora (ma stamattina ho messo un'altra fila di semi per sicurezza).

Stasera preparo per seminare di nuovo melanzane (in casa) e pomodori (in garage)

Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure, se riesco faccio delle foto con lo stato attuale e relativa data di semina

Grazie, hai appena fatto scendere la mia ansia non più solo capsica, ma in generale orticola :lol:

Ho seminato 4 giorni fa ma non ho sufficientemente spazio nel germbox così ho lasciato i vasetti a giro per la camera, per somma "gioia" di mia mamma. Tra l'altro ho mescolato una manciata di caffè usato alla terra dei vasetti, quindi dall'odore sembra di stare in un bar.. piacevole però, dai :)

Insomma per farla breve quando ti ho scritto non c'erano segni di vita.. e oggi ho emsso nel lightbox ben 7 piccolissimi archetti di pomodoro! Un record a quanto scrivi.. in compenso, zucchine e peperoni non danno cenni di vita. Speriamo bene.

Devo sbrigarmi anche a mettere giù prezzemolo e basilico, a vedere dalle tempistiche.. e magari anche il primo giro d'insalata.

Grazie mille!! Se metti le foto via via le guardo molto volentieri :D

 

P.S. bellissimi i Marketmore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Devo sbrigarmi anche a mettere giù prezzemolo e basilico, a vedere dalle tempistiche.. e magari anche il primo giro d'insalata.

 

Considera che le tempistiche si riferivano a inizio marzo, ora fa più caldo quindi dovrebbero ridursi: per esempio sabato ho messo un altro giro di basilico (io uso i vasetti da yogurt) e ieri sera già si vedeva qualche puntino bianco, oggi mi aspetto gli archetti (quindi 4 giorni). Ho poi ricontrollato le date perchè le avevo sul foglio a casa, i pomodori ci hanno messo 5 giorni in media, 4 i casi più veloci.

Per il prezzemolo mettiti l'anima in pace: l'anno scorso, seminato in piena terra, ci ha messo un mese per germinare e tieni conto che complice la primavera pazza del 2013 l'ho fatto a fine aprile.

In bocca al lupo per tutto cmq! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie, crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te! :D seguo la tua coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

ma quei pomodori quanto erano grandi prima di essere posizionati in light box? :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

ma quei pomodori quanto erano grandi prima di essere posizionati in light box? :shok:

Hanno seguito lo stesso destino dei peppers: archetto e direttamente in lighbox. All' ultima foto li ho messi fuori per fare spazio al resto. Sono in gita da tre giorni, domani al mio ritorno controllo gli effetti della nuova sistemazione. :) speriamo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valentinaWrabbit

Contrariamente a ogni pronostico è sopravvissutto tutto alla mia assenza. E ho trovato anche delle sorprese!

Innanzitutto i pomodori hanno bisogno di rinvaso

post-3268-0-17920200-1396342395.jpg

Poi le fave nell'orto finalmente crescono

post-3268-0-77813400-1396342352.jpg

Le aromatiche (timo origano e santoreggia) sono sopravvissute all'inverno (conta dei morti: solo la salvia)

post-3268-0-64619600-1396342333.jpg

Il goji dell'anno scorso si mantiene (qualcuno sa se è l.chinense o barbarum??)

post-3268-0-56303800-1396342367.jpg

I lamponi sono bellissimi e spuntano da tutte le parti:

post-3268-0-99600200-1396342377.jpg

...io sono una pessima fotografa! soprattutto alle 7.30 del mattino e questo week end devo strappare erbacce :)

 

ma.... ecco la mia sorpresa :) questi sono per me e per laelia90 che siamo le uniche due donne a leggere questo post

post-3268-0-06963400-1396342303.jpg

post-3268-0-77250400-1396342315.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Belissimi i tulipaniiiiiii! :D e anche il goji e i pomodori! Vai alla grande! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Contrariamente a ogni pronostico è sopravvissutto tutto alla mia assenza. E ho trovato anche delle sorprese!

Innanzitutto i pomodori hanno bisogno di rinvaso

attachicon.gifpomodori31Marzo.JPG

Poi le fave nell'orto finalmente crescono

attachicon.giffave.JPG

Le aromatiche (timo origano e santoreggia) sono sopravvissute all'inverno (conta dei morti: solo la salvia)

attachicon.gifaromatiche.JPG

Il goji dell'anno scorso si mantiene (qualcuno sa se è l.chinense o barbarum??)

attachicon.gifgoji.JPG

I lamponi sono bellissimi e spuntano da tutte le parti:

attachicon.giflamponi.JPG

...io sono una pessima fotografa! soprattutto alle 7.30 del mattino e questo week end devo strappare erbacce :)

 

ma.... ecco la mia sorpresa :) questi sono per me e per laelia90 che siamo le uniche due donne a leggere questo post

attachicon.giftulipani.JPG

attachicon.giftulipani2.JPG

Beh, ed io, che sono secondo te? Belissime cose che hai...li mangerei crudi quei tulipani :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Veramente i Tulipani nella foto sono anche nel mio orto sono di mia sorella!!! :blum: .... bello l'angolo dei Lamponi!!

I pomodori sono enormi i miei sono la meta +/-

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×