Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Frutti congelati

Recommended Posts

Umberm

In questo periodo stiamo attingendo alla "riserva" di frutti congelati.

Ho notato una cosa che per me non ha una spiegazione logica.

I frutti che ho congelato interi (Fatali, Habanero Orange) hanno mantenuto piccantezza e aroma praticamente invariati rispetto ai frutti freschi, la differenza sarebbe forse percepibile con un confronto "diretto" ma a mesi di distanza ... siamo li!

I frutti che ho congelato tagliati a metà o a quarti (Naga Morich, Naga Viper) hanno perso parecchia piccantezza e profumo. Con i frutti freschi una pasta per due con Naga Morich era decisamente "tosta" con i congelati per averla veramente "tosta" di frutti ne servono due... e io li avevo congelati a metà per fare "porzioni" più mangiabili! In più c'è quasi solo il piccante con l'aroma appena percepibile...

Come dicevo all'inizio non me lo spiego... Vi è capitato qualcosa di simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questo topic capita a puntino... mi ero scordato di avere dei frutti nel congelatore :lol: (merito forse del fatto che l'Habanero red svernato mi ha dato frutti freschi fino a febbraio?)

 

In questi giorni farò un assaggio e ti dirò la mia impressione.

Sicuramente posso dire che i frutti dell'Habanero svernato non avevano la stessa piccantezza estiva, ma in pieno inverno mi hanno fatto ugualmente felice B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Questo topic capita a puntino... mi ero scordato di avere dei frutti nel congelatore :lol: (merito forse del fatto che l'Habanero red svernato mi ha dato frutti freschi fino a febbraio?)

Ho "attaccato" le scorte del congelatore adesso perché anche noi abbiamo avuto Habanero, Annuum Ornamentali e Cayenna freschi sino a metà febbraio :rofl:

Ovviamente nulla a che vedere con i frutti estivi, ma ... mi viene in mente una frase tipica brasiliana: "da pra matar saudade"... credo non serva la traduzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Secondo me perdono di piccantezza i surgelati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao,

si ho notato anch'io un fenomeno analogo. Evidentemente il congelamento non riesce a "bloccare" immediatamente le caratteristiche e il frutto aperto perde inevitabilmente soprattutto l'aroma. Inoltre anche a me sembra che i frutti congelati perdano un po' di piccantezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

C'è chi li disidrata un pó prima di congelarli, nessuno ha provato? O sa le differenze del prodotto una volta riutilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppergiù

A parer mio invece il congelamento, dentro contenitori in vetro, è il miglior compromesso per la conservazione delle caratteristiche, specialmente per i chinense. Io comunque congelo sempre frutti interi, all'occorrenza se ne serve ad esempio un terzo o metà, si taglia ancora congelato con le forbici e si ripone subito il restante nel freezer. :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mi pare che stiamo scoprendo l'acqua calda......cioè, senza nessuna pretesa "scientifica" mi sembra empiricamente sperimentato da noi tutti che:

 

1. il frutto congelato intero è ottimo per piccantezza ed aroma (anche se perde qualcosina)

2. QUALSIASI spezia tagliuzzata o tritata (ad es. anche aglio, cipolla, prezzemolo) va CONSUMATA SUL MOMENTO, altrimenti il grosso delle proprietà e dell'aroma va perso.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
mikx

Riesumo questo post non avendo trovato altre informazioni.

Qui si parla di congelare il prodotto intero o tagliato, vorrei sapere se qualche persona ha provato a metterlo sottovuoto prima di congelarlo. Ho visto dei post dove si parlava di sottovuoto ma erano abbastanza datati. Dato che le macchine per il sottovuoto attualmetne hanno prezzi molto abbordabili avete qualche esperienza in merito?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nessuna esperienza né diretta né indiretta (non ho mai saputo di qualcuno che lo abbia fatto)... ma... ben venga! Aspettiamo con ansia la tua prova! :lol:

L'idea peraltro mi sembra molto buona... unico problema quello di mettere sottovuoto un frutto da solo... ma se esistono sacchetti piccoli secondo me dovrebbe migliorare la qualità del congelato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Posso dire la mia su questo topic perchè essendo al mio secondo anno e avendo nel primo raccolto da belle piantine di Habanero Red, Habanero White, Fatalii, e Butlah Brown ho avuto modo di congelare molti frutti interi di queste varietà. 
Personalmente ho riscontrato piccantezza e aroma assolutamente intatti. 

L'unico difetto degno di nota, almeno secondo me, ma non so se i più esperti sapranno evidenziarne altri, è che il frutto congelato perde in croccantezza, diventando più "molle" ed è come se dentro si formi una certa quantità d'aria o acqua.
Oltre questo, una volta scongelato e tagliato, ripeto, aroma e piccantezza invariati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
11 minutes ago, Solid said:

L'unico difetto degno di nota, almeno secondo me, ma non so se i più esperti sapranno evidenziarne altri, è che il frutto congelato perde in croccantezza, diventando più "molle" ed è come se dentro si formi una certa quantità d'aria o acqua

Ciao....è la congelazione in se che crea questo fatto.

Congelandosi l'acqua contenuta nel frutto si dilata (come l'acqua normale) e rompe le fibre/cellule del frutto. Una volta scongelato l'acqua ritorna al suo stato liquido ma le fibre rotte rendono il frutto  "molliccio".

Personalmente congelo molto i peppers ma li utilizzo ancora congelati, tagliati sulla pizza o nell'insalata, per esempio.

 

Ciao

VIncenzo

 

P.s.: Forse una congelazione più repentina come quella degli abbattitori ridurrebbe tale effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
1 minute ago, Vincer said:

Ciao....è la congelazione in se che crea questo fatto.

Congelandosi l'acqua contenuta nel frutto si dilata (come l'acqua normale) e rompe le fibre/cellule del frutto. Una volta scongelato l'acqua ritorna al suo stato liquido ma le fibre rotte rendono il frutto  "molliccio".

Personalmente congelo molto i peppers ma li utilizzo ancora congelati, tagliati sulla pizza o nell'insalata, per esempio.

 

Ciao

VIncenzo

 

Ciao, certo, chiaro, come detto questo è l'unico difetto che riscontro nel congelamento.
Credo sia il modo più veloce e pratico per conservarli e non riscontro grosse differenze nel gusto.

Mi sono anche cimentato nella produzione di salse a base di superhot ma sono così hot che poi diventa difficile spalmarle e mangiarle :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io sono d' accordo .... i frutti congelati sono la cosa piu' "vicina" al frutto fresco.

Anche io pero' faccio come Vincenzo... nel senso che tiro fuori il pepper ancora congelato e lo spezzetto ancora da congelato (si trita molto bene) e poi lo uso nelle salse o anche cosi' spezzettato sopra la pizza.

Per la conservazione l' unica cosa è lo spazio che occupano (forse sarà che io ne congelo troppi :) ).

Oltre al congelamento io faccio ogni anno qualche barattolo di polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×