Jump to content
Marcozsub

2014 - MEGA COLTIVAZIONE IN SERRA

Recommended Posts

Marcozsub

Ciao ragazzi, dopo la prima esperienza andata a buon fine ( per chi si ricorda) anche se leggermente in ritardo, vorrei avviare una seconda annata. L'anno scorso avevo iniziato decisamente tardi rispetto a ora ma son riuscito ugualmente con soddisfazione a portare a maturazione la varietà chinense anche se in dicembre( grazie al clima). Quest'anno vorrei fare 2 coltivazioni. La prima, una Produzione di massa e la seconda con lo scopo di continuare la mia collezione. Cosa voglio intendere per produzione di massa? molti miei amici, dopo aver apprezzato i miei Peppers o meglio la sua "polvere", l'olio e varie conserve, vorrebbero una maggiore scorta per il prossimo anno. Per ora ho avviato circa 300 piantine di C.Annuum,facile da gestire e molto produttivo ma anche veloce e moderatamente piccante, visto che non tutti riescono a sopportare varietà molto forti, per cui ho scelto questa prima varietà come standard. Ora entrate in gioco voi. Come altra opzione vorrei coltivare un'altra varietà Veloce, facile da gestire e molto ma molto più piccante e che si presta molto nella produzioni di polveri e olii piccanti. Io pensavo alle varietà Cayenne e nello specifico il "Gold", o magari provare con le varietà Jalapeno............ però sicuramente anche voi mi potreste aiutare con le vostre idee. Aspetto impazientemente un vostro consiglio. Poi logicamente vi farò conoscere anche la seconda lista quella che nominerò "Collezione MarcozSub"

 

Grazie per l'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, hai detto che stai coltivando C.annuum, ma "C.annuum" è la "specie" e non ci hai detto la varietà di quelle 300 piantine.

Subito dopo hai nominato Cayenne e Jalapeno, ma sono pure loro della specie C.annuum.

 

Secondo me se vuoi una varietà di C.annuum che "lascia il segno", potresti puntare sui Goat's weed, che hanno fatto sudare ben più di una persona, altrimenti se vuoi una piccantezza leggermente superiore potresti lanciarti sull'Habanero che comunque è un C.chinense

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

si scusa si tratta di un red hot thai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ma apri un post nella sezione 2014! Questo topic ormai è "vecchio" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Oppure un PepperAdmin a caso potrebbe spostare il topic nella stagione 2014 :rolleyes:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Non ci avevo pensato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Cayenne e jalapeno sono sempre annuum, ma molto poco piccanti. il jalapeno non è adatto nè per farci l'olio nè la polvere.

tra i chinense che ho coltivato, è piuttosto veloce a crescere, fiorire ed allegare, e piuttosto produttivo.

fra gli annuum non posso che quotare Roberto, il goat's weed è sicuramente tra le varietà più apprezzate in termini di sapore e piccantezza. la pianta è molto veloce sia nella crescita che nella (gran) produzione di frutti.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Ciao a tutti, è passato circa un mese da quando ho iniziato la semina, procede tutto bene tranne che per i semi che ho ordinato propio un mese fa da Semillas che non sono mai arrivati, ora finalmente la questione sembra risolta e dovrebbero arrivare a breve anche perchè è un pò tardi per seminare.

In attesa che le piantine crescano e arrivino gli altri semi, vi faccio vedere qualche foto e vorrei chiedervi anche qualche consiglio.

Se tutto va bene, avrò circa 350 piantine da piantare nel mio terreno. Ho circa 300 Red Hot Thai ( Annuum) circa 30 Nepali ( Annuum) e altre 2 varietà che devo ancora identificare per un totale di 20. Allora io l'anno scorso ho avuto relativamente pochi problemi con le piante su terra, anche perchè erano poche rispetto a ora. Lo spazio non mi manca, ma vorrei comunque dei consigli da rispettare per far crescere le piante bene e sane. Ho 2 possibilità, cioè 2 terreni: uno molto sabbioso con un colore che tende al marrone chiaro ( abitiamo a 2 km dal mare) e l'altro molto argilloso quasi nero ( che però dista da me una 15 di km, rimane sulle colline lontano dal mare). Ora nel campo dietro casa mia ho già provato a piantare dei Peppers e tutto è andato bene, come del resto tante altre tipologie di piante. Quello che chiedo sono solo alcune dritte del tipo:

-Concimazione in granuli o in Torba?

-La Concimazione quanto tempo prima della posa delle piante?

-In che fase della crescita le piantine vanno piantate a terra? ( c'è differena se farlo la mattina o la sera?)

-Pocciamatura, se si quale consigliate?

-Irrigazione?

 

Spero di non avervi chiesto troppo. In attesa di qualche vostra risposta vi posto alcune foto:

 

sglfys.jpg

 

ab4hfq.jpg

 

11idf6b.jpg

 

 

28kookw.jpg

 

 

v7ub9.jpg

 

 

4uwcnn.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

wow, ti faccio i migliori auguri per le 300 piantine, io sono a 30 e avro dei problemi a gestirle :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

I neon sono come i miei! Sono una bomba ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

wow, ti faccio i migliori auguri per le 300 piantine, io sono a 30 e avro dei problemi a gestirle :blum:

 

grazie, speriamo vada tutto bene, auguri anche a te :good:

 

I neon sono come i miei! Sono una bomba ;)

 

Si è vero sono quelli da sotto pensile, 10 euro l'uno, fanno una bella luce e anche un bel calduccio. Le ho usate veramente poco, solo all'inizio quando ho messo i semi germinati nella terra, ora gli ho lasciati perchè capitano giornate nuvolose ( molto rarament)e quindi gli accendo. Poi il mobile 12 euro ed è della misura precisa per le vaschette quelle che si usano nelle Serre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No allora mi sa che non sono gli stessi...i miei costavano decisamente di più. Sono lunghi 80cm, 6400k, 3000lumen da 32w

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

No allora mi sa che non sono gli stessi...i miei costavano decisamente di più. Sono lunghi 80cm, 6400k, 3000lumen da 32w

infatti i miei sono da 16 w . Senti chi è che è molto pratico da poter rispondere alle mie domande?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Modifica in corso, il freddo e il vento di questi giorni hanno contribuito alla morte di alcune piantine, niente di grave purtroppo succede

 

P_20140420_114354.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

purtroppo ancora nessuna notizia della seconda spedizione di Semilla, mi sa che ormai è saltata la mia collezione 2014. In ogni caso vi posto i progressi dell'Habanero rosso e Naga Morich

 

post-2635-0-39388500-1398533488.jpg

 

post-2635-0-48087100-1398533503.jpg

 

post-2635-0-32100500-1398533517.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

ciao, io abito in una zona dove il terreno è molto argilloso ed è meglio che lo eviti come la peste, complimenti per le piante e per la voglia di che ci metti , 300 piante da gestire sono un bell'impegno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ciao, io abito in una zona dove il terreno è molto argilloso ed è meglio che lo eviti come la peste, complimenti per le piante e per la voglia di che ci metti , 300 piante da gestire sono un bell'impegno

Grazie del consiglio, ormai infatti ho deciso di piantarle nell'orto dove abito, così è anche più comodo per me controllarle costantemente. Si sono tante, prossimo anno ho mete ben maggiori rispetto a quest'anno ;-) ne vedrete di belle

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ciao a tutti, nuovo aggiornamento. Ho deciso di tenere tutte le piantine in vasetto così da poterle successivamente svernarle.

A breve vi posterò anche una foto di un importante novità.

 

In attesa di essa ecco i progressi delle piantine:

 

post-2635-0-93605200-1401127170.jpg

 

post-2635-0-10025800-1401127142.jpg

 

post-2635-0-98075300-1401127136.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti belle piante buona coltivazione

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

ottimo, ma quello non è il rivaso definitivo vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ottimo, ma quello non è il rivaso definitivo vero?

no sto procedendo con un rinvaso intermedio, quando sarà il momento giusto aumenterò la capienza del vaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ecco l'ultima novità:

 

post-2635-0-37151600-1401393367.jpg

 

post-2635-0-50122800-1401393384.jpg

 

post-2635-0-90679000-1401393403.jpg

 

post-2635-0-17613300-1401393420.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Piantine in ottima forma e stupenda la serra! Quanto è grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complienti tuttebelle vispe le piantine

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Piantine in ottima forma e stupenda la serra! Quanto è grande?

 

La serra è grande 18 mq, un 6x3 alta 2 m, trovi su internet anche la versione più piccola, in tutto compreso di spedizione ho speso 100 euro.

 

Le piantine hanno preso vita dopo il il primo rinvaso, terriccio buono e concime biologico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×