Jump to content
Marcozsub

2014 - MEGA COLTIVAZIONE IN SERRA

Recommended Posts

Marcozsub

Qual'è la temperatura ideale per i peppers?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Da quello che ho notato io fra i 25 ed i 30. Per le allegagioni anche 20/22

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Da quello che ho notato io fra i 25 ed i 30. Per le allegagioni anche 20/22

in questi giorni dentro la serra la temperatura oscilla dai 30 ai 40 °

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

I 40 gradi rischiano di essere troppi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qual'è la temperatura ideale per i peppers?

 

Dipende dalla varietà, comunque (semplificando) direi che per C.Annuum, C.Frutescens, C.Chinense la temperatura che oscilla fra i 22/25 gradi di notte e 30/35 di giorno va bene.

Dico così perché la temperatura che viene presa e "trasmessa" anche alle previsioni del tempo in TV è temperatura all' ombra.... mentre i nostri peppers devono stare anche al sole...... (non tutto il giorno)... e quindi lì la temperatura è piu' alta.

 

Per I C.Pubescens direi un pò piu' bassa (soprattutto per le allegagioni)..... in questo caso però anche il ciclo giorno/notte è un pò diverso (sono originari di zone vicine all' equatore, dove giorno e notte sono di circa 12 ore per praticamente tutto l' anno...).

Per i C.Baccatum sono piu' incerto.... però direi che anche in questo caso temperature un pò piu' basse sono meglio.....

 

Per le altre varietà (Wild)....... non saprei che dirti perché dipende dalla singola varietà e dall' ambiente dal quale provengono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

 

Dipende dalla varietà, comunque (semplificando) direi che per C.Annuum, C.Frutescens, C.Chinense la temperatura che oscilla fra i 22/25 gradi di notte e 30/35 di giorno va bene.

Dico così perché la temperatura che viene presa e "trasmessa" anche alle previsioni del tempo in TV è temperatura all' ombra.... mentre i nostri peppers devono stare anche al sole...... (non tutto il giorno)... e quindi lì la temperatura è piu' alta.

 

Per I C.Pubescens direi un pò piu' bassa (soprattutto per le allegagioni)..... in questo caso però anche il ciclo giorno/notte è un pò diverso (sono originari di zone vicine all' equatore, dove giorno e notte sono di circa 12 ore per praticamente tutto l' anno...).

Per i C.Baccatum sono piu' incerto.... però direi che anche in questo caso temperature un pò piu' basse sono meglio.....

 

Per le altre varietà (Wild)....... non saprei che dirti perché dipende dalla singola varietà e dall' ambiente dal quale provengono.

 

Grazie mille sei stato esaudiente, Oggi ho provveduto ad aprire tutte le finestre della serra così da perrmettere il reciclo dell'aria e tenere la temperatura costante sui 30/35.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Aggiornamento progressi piantine e allestimento serra: Iniziano i primi rinvasi seri.

 

Come si può notare ho rivestito in parte la serra con un telo ombreggiante ( nonostante il gran caldo sto riuscendo ad avere una temperatura costante sui 30- 35° )

 

post-2635-0-54020900-1402160263.jpg

 

I primi trapianti di Naga Morich da vaso 10 a 20

 

post-2635-0-89029800-1402160058.jpg

 

Piantine di Nepali , Thai Red, e 2 varietà che devo ancora identificare che per comodità chiamo Cornetto e Palline e con difficoltà si notato altri Naga Morich e Habanero

 

post-2635-0-62312200-1402160017.jpg

 

Distesa intera di Thai Red ancora in crescita

 

post-2635-0-92553600-1402160037.jpg

 

Questo è il Thai Red svernato ( da dove ho ricavato le nuove piantine )

 

post-2635-0-21376400-1402160077.jpg

 

In primo piano piantine di Mazzetti e Cayenne

 

post-2635-0-93474600-1402159992.jpg

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Aggiornamento progressi piantine e allestimento serra: Iniziano i primi rinvasi seri.

 

Come si può notare ho rivestito in parte la serra con un telo ombreggiante ( nonostante il gran caldo sto riuscendo ad avere una temperatura costante sui 30- 35° )

 

attachicon.gifWP_002689.jpg

 

I primi trapianti di Naga Morich da vaso 10 a 20

 

attachicon.gifWP_002687.jpg

 

Piantine di Nepali , Thai Red, e 2 varietà che devo ancora identificare che per comodità chiamo Cornetto e Palline e con difficoltà si notato altri Naga Morich e Habanero

 

attachicon.gifWP_002684.jpg

 

Distesa intera di Thai Red ancora in crescita

 

attachicon.gifWP_002685.jpg

 

Questo è il Thai Red svernato ( da dove ho ricavato le nuove piantine )

 

attachicon.gifWP_002688.jpg

 

In primo piano piantine di Mazzetti e Cayenne

 

attachicon.gifWP_002683.jpg

 

 

 

 

 

un bel plotone complimenti e son tutte belle vispe

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

un bel plotone complimenti e son tutte belle vispe

 

Davide

Grazie, sono anche da un bel pò che non do concime, come rinvaso tutto vado di soluziuone fogliare ( che preferisco)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ti aspetta ancora un bel lavoro, mi piace molto la serra con le piantine tutte in ordine. Bravo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Complimenti per il tuo esercito di peppers [emoji2]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo90

 

La serra è grande 18 mq, un 6x3 alta 2 m, trovi su internet anche la versione più piccola, in tutto compreso di spedizione ho speso 100 euro.

 

Le piantine hanno preso vita dopo il il primo rinvaso, terriccio buono e concime biologico.

Ciao ti posso chiedere su quale sito l hai trovata questa serra a 100e?

io purtroppo non riesco a trovarla :(

Comunque complimenti veramente, gran bella coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Ti aspetta ancora un bel lavoro, mi piace molto la serra con le piantine tutte in ordine. Bravo ;)

 

In questi due mesi non ho avuto molto tempo a disposizione visto che lavoravo tutto il giorno in una vera serra. Ora ho finito quindi avrò più tempo da dedicare a queste piante

 

Ciao ti posso chiedere su quale sito l hai trovata questa serra a 100e?

io purtroppo non riesco a trovarla :(

Comunque complimenti veramente, gran bella coltivazione!!

 

http://www.amazon.it/600x300x200cm-Giardino-metallo-Greenhouse-GWP67L/dp/B00J01H1M0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1402312125&sr=8-3&keywords=serra

 

Complimenti per il tuo esercito di peppers [emoji2]

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

aggiornamenti:

 

Continuano i Rinvasi

 

Chinense

 

post-2635-0-37915800-1402421837.jpg

 

Annuum

 

post-2635-0-43319300-1402421864.jpg

 

post-2635-0-57982400-1402421879.jpg

 

Panoramica della Serretta

 

post-2635-0-05961200-1402421849.jpg

 

post-2635-0-59779600-1402421856.jpg

 

 

Sto iniziando a predisporre l'impianto a goccia.

 

post-2635-0-18649300-1402421842.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Cosa vuoi che ti dica.... a me la tua serra fa impazzire, per come la tiene ordinatissima e pulitissima ;)

Curiosità: il materiale per l'irrigazione a goccia di quale marca si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Cosa vuoi che ti dica.... a me la tua serra fa impazzire, per come la tiene ordinatissima e pulitissima ;)

Curiosità: il materiale per l'irrigazione a goccia di quale marca si tratta?

Grazie mi fa piacere, sono una persona precisa e molto pignola. Per quanto riguarda l'impianto non conoso la marca, questo che uso è il sistema che bene o male usano in tutti i vivai. Ho procurato il materiale da un fornitore della zona.

in questo sito vendono il prodotto già pronto http://www.pratoerboso.org/product_info.php?cPath=97_80_82&products_id=211&osCsid=a8reiq5kid5dpr1jvua01dhcm4

 

io invece ho comprato tutto sfuso, dovrò armarmi di molta pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Complimenti , anche qua vedo tanta organizzazione, tienimi aggiornato su come va la serra sopratutto in presenza di vento forte, io me ne brucio una ogni inverno, la monto in novembre e la smonto ad aprile ma ogni anno il telo lo devo cambiare e sinceramente mi sono rotto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Complimenti , anche qua vedo tanta organizzazione, tienimi aggiornato su come va la serra sopratutto in presenza di vento forte, io me ne brucio una ogni inverno, la monto in novembre e la smonto ad aprile ma ogni anno il telo lo devo cambiare e sinceramente mi sono rotto

Per ora tutto bene anche perchè qui non devo aspettare l'inverno per attendere il vento forte, abito nel nord Sardegna davanti al mare e prendiamo in pieno il Maestrale almeno 2 volte al mese per 3 giorni di fila. Preventivamente però ho apportato delle modifiche per stabilizzare meglio la serra se no avrei già avuto grossi problemi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Secondo voi una piantina che da giovane sviluppa già dei fiori è un segno positivo o negativo?

 

post-2635-0-55414400-1402506404.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scusa Marco, ma perché hai aperto un topic in "Generale" e non hai scritto un semplice post nella tua coltivazione?

 

Comunque i boccioli in quella fase della crescita sono cosa normale, oltre che un buon segno ;)

 

Danio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Scusa Marco, ma perché hai aperto un topic in "Generale" e non hai scritto un semplice post nella tua coltivazione?

 

Comunque i boccioli in quella fase della crescita sono cosa normale, oltre che un buon segno ;)

 

Danio

 

 

Consigli sulla concimazione??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo voi una piantina che da giovane sviluppa già dei fiori è un segno positivo o negativo?

 

 

Segno positivo.

La pianta si vede che sta bene.

 

Ma dovresti anche dirci di che varietà si tratta........ e tanto che ci sei anche in che vaso (dimensione in litri) è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

 

Segno positivo.

La pianta si vede che sta bene.

 

Ma dovresti anche dirci di che varietà si tratta........ e tanto che ci sei anche in che vaso (dimensione in litri) è.

hai ragione

Ricapitolando ho: 10 habanero, 20 naga morich, tutti in vasi da 4 litri ( più avanti andranno rinvasati in vasi più capienti)

circa 100 Red thai, 5 Nepali , 30 mazzetti, 30 Cayenne e altri 2 annuum di cui non conosco con esatezza il nome, questi ugualmente in vasi da 4 litri.

 

Il terriccio uso quello che mi fornisce il mio amico dal vivaio, di seguito ti riporto quello che trovo scritto nel sacco:

Micro e macro nutrienti necessari (rapporto NPK - 14:10:18 - 1,5 kg NPK/m3). Conducibilità elettrica (CE) è 45ms / m (+ / - 25%), il valore di pH è leggermente acido (pH 5.5-6.5).

Il substrato contiene già una certa quantità di concime NPK aggiunto, che è sufficiente per le prime 3 settimane di crescita delle piante stagionali. Trascorso questo tempo, è necessario concimare le piante settimanali con fertilizzanti idrosolubili. E' consigliato utilizzare concimi di deposito a garanzia circa 250g con un rilascio mensile (ad esempio Osmocote).

 

Nella terrà ho mischiato anche delle parti di perlite e argilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

:blum: attendo sempre fiducioso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

Fanno paura :hyper::shok:

 

post-2635-0-40264800-1402935369.jpg

 

post-2635-0-59878400-1402935372.jpg

 

Questo annuum in fiore ha 3 anni di vita

 

post-2635-0-55856600-1402935367.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×