Jump to content
Sign in to follow this  
misha capnist

1 ettaro di peperoncini?

Recommended Posts

misha capnist

Buongiorno. Sono un nuovo utente del sito e vorrei sapere se qualcuno puo' darmi delle informazioni riguardo all'impianto di un ettaro di peperoncini (ne ho bisogno per accedere al corso del primo insediamento).

L'informatore agrario di novembre diceva che la coltivazione di peperoncini è abbastanza facile, anche se poi mi chiedo come far assorbire la produzione di un Ha di peperoncini.

 

E poi, che specie potrebbe andar bene sui colli berici?

 

Grazie a tutti,

 

M I S H A

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao e in bocca al lupo.

scusa non è chiaro quali informazioni ti servirebbero...

per le varietà, direi che alle nostre latitudini sicuramente tutti gli annuum ma anche la stragrande maggioranza dei baccatum e dei chinense vengono su una meraviglia. non mi pronuncio sulle altre famiglie che conosco poco.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Secondo me annuum e baccatum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

10, 000 piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Misha e benvenuto nel Forum.

Credo che difficilmente qualcuno qui possa darti precise indicazioni sul mercato dei peperoncini perché questo sito è frequentato prevalentemente da appassionati e coltivatori amatoriali ed è molto poco orientato alla produzione a fini commerciali.

Visto che hai letto l'articolo dell'informatore agrario ci sono già li delle indicazioni, di certo dovresti coltivare delle varietà rapide e "facili" tipo Cayenna o altri annuum a rapido sviluppo e buona resistenza.

In assoluto non ci sono specie di Peperoncino che non puoi coltivare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Olivi ne hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

ciao, perchè prima non fai un salto nell'apposita sezione per presentarti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto Umbern, pochi di noi hanno esperienza per coltivazione in campo su larga scala.

Maverich ha esperienza, ma la sua coltivazione, pur notevole, copre un'area ben inferiore ad un ettaro (sulla dimensione esatta potra' essere piu' preciso lui stesso).

 

A mio avviso, prima di imbarcarti in una simile avventura, dovresti avere le idee chiare su cosa vuoi ottenere e quali sbocchi commerciali puoi avere.

Vendere peperoncini piccanti freschi prodotti in un intero ettaro potrebbe non essere per nulla semplice; se tutto funziona bene, potresti produrre anche 50 quintali di frutti o piu'.

La trasformazione (salse, polvere) richiede attrezzature, locali idonei, permessi per le preparazioni alimentari ecc ecc.

 

La prima scelta da fare e' se coltivare molte o poche varieta'.

Altro punto critico, dove trovare i semi.

In breve, sembra una impresa non indifferente che sicuramente deve essere pianificata a dovere.

Tra l'altro, a questo punto della stagione e per la zona dove intendi coltivare, se non hai ancora seminato, sei praticamente gia' in ritardo.

Puoi sempre acquistare piantine gia' pronte, ma non credo sia facile trovarne 10.000 o quantita' paragonabili a prezzi ragionevoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

non credo che con 10.000 piante intenda partire da seme.... per quantitativi simili di piante, ti porto un'esperienza idiretta poichè me ne sono fatti di giri nelle serre degli amici di mio padre che stanno nel settore, comprano direttamente piantine in contenitori di polistirolo alveolati, il costo per piantina è molto basso... ma moltiplicato per 10k... diventa considerevole....

 

si tirano via dal polistirolo e si mettono in terreno con apposite macchine... così fanno loro.....

 

diciamo che sono ormai 20 anni o più che nn si parte da seme, ad alti livelli di produziione....

 

Guardando in giro vedo solo sterminati campi dove si coltivano annum, calabresi/cayenna insomma quelle varietà li.... sono le più gettonate... per facilità di utilizzo e perchè nn tutti hanno la bocca d'acciaio in grado di resistere alle bombe dei chinense.. eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per partire da piantine (e non da seme) occorre rinunciare in partenza a coltivare molte varieta'.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chiliriot

Dillo a me!

Io ho 600/700 piante di 120 varietá in attesa di mettere gli annuum e Baccatum.... arriveró a 1000 da mettere in 1000 metri..... é gia un'impresa allucinante...... immaginati dieci bolte di piú. ....:wacko::wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×