Jump to content
Borto76

PEPERONI DOLCI

Recommended Posts

Borto76

Ciao a tutti ho un quesito da porre, nel mio piccolo orticello coltivo un po di tutto e con buoni risultati tranne per i peperoni dolci, di solito pianto quelli quadrati (gialli e rossi) ma non sono mai riuscito a raccogliere più di 3/4 peperoni per pianta in una stagione e di dimensioni modeste (8x8 circa) , ho provato pure con quelli innestati , che teoricamente sono più prolifici ma il risultato è stato praticamente identico ( forse 1 peperone in più )........ credo che la colpa sia del terreno che è argilloso e che molto probabilmente non è gradito a questo ortaggio.......... quest'anno volevo provare a piantare solo 1 o 2 piante in vaso per vedere se c'è differenza o meno, secondo voi può essere un'idea valida o coltivando in vaso rischio di far peggio? Ci sono qualità di peperoni che meglio si adattano a questo tipo di terreno ?

Grazie in anticipo

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ti so rispondere sul tipo di terrenoi adatto ai peperonci dolci.

Non vedo comunque controindicazioni a coltivarli in vaso; in passato ho coltivato con successo topepo e papaccelle, quest'anno mi sto cimentando con una varieta' acquistata al mercato a Carmagnola (durante Eucarpia), vedremo cosa ne esce (tra l'altro, e' fiorito proprio oggi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Mi rispondo da solo : a livello produttivo coltivare in vaso i peperoni è vantaggioso almeno nel mio caso ho piante più grandi e con più frutti ora che non in quelle che avevo lo scorso anno a fine stagione

 

 

post-2820-0-39291100-1402345323.jpg

 

 

sono molto soddisfatto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi rispondo da solo : a livello produttivo coltivare in vaso i peperoni è vantaggioso almeno nel mio caso ho piante più grandi e con più frutti ora che non in quelle che avevo lo scorso anno a fine stagione

 

 

attachicon.gifDSCF4472.JPG

 

 

sono molto soddisfatto

bhe penso che abbiano gradito il vaso^ì

 

davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche i miei "Carmagnola rosso" sono carichi di frutti, anche se non particolarmente grossi ... ma siamo solo a inizio giugno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

in effetti questo era un'anno di prova, preso dalla disperazione di anni di raccolti scarsi in orto e da una figlia che i peperoni ( e anche gli jalapeno) li mangia in tutte le salse, ho cominciato questa avventura non proprio convinto che ci potessero essere risultati molto differenti rispetto a quelli ottenuti in campo ma mi devo ricredere, e sono felice di farlo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Anch'io li ho sempre coltivati in vaso con ottimi risultati.. gli davo una trentina di litri raccogliendo una buona quantità di frutti.. quest'anno proverò in campo, speriamo bene :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

in campo, andranno anche i miei Marconi Red, Yellow, Sweet Hungarian, Jalapeno, Kapia Paprika

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

in campo, andranno anche i miei Marconi Red, Yellow, Sweet Hungarian, Jalapeno, Kapia Paprika

beato te...... da me il terreno non permette una buona produzione di peperoni, e di pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

in campo, andranno anche i miei Marconi Red

Fortunello! Me ne hanno parlato sempre molto bene, a quanto pare sono un vero concentrato di gusto e di profumi. In America, poi, ne vanno matti.. Fammi sapere se è vero! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

beato te...... da me il terreno non permette una buona produzione di peperoni, e di pepper

 

non so se va bene la terra, ma ne ho ancora spazio nel orto e vorrei metterli a terra

Fortunello! Me ne hanno parlato sempre molto bene, a quanto pare sono un vero concentrato di gusto e di profumi. In America, poi, ne vanno matti.. Fammi sapere se è vero! :good:

se sono matti in America, e un datto di fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×