Jump to content
Sign in to follow this  
ciani

ciani 2014

Recommended Posts

ciani

Poco male ..esistono dei prodotti per disinfestare ..

 

Potendo scegliere.. cercherei un terriccio dove sono cresciuti dei porcini :D

...devo dire che mi era venuta la tentazione di postare le foto nelle "Ricette" con un titolo del tipo "Peperoncini con i funghi"...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Ciao a tutti. Queste sono due piantine da semi acquistati su ebay. Me le ha date l'anno scorso un amico (era agosto ed erano ancora in vasetti di pochi centimetri. Le ho "salvate" e svernate). Secondo voi sono coformi?!?!?!

 

Seven Pod:

attachicon.gifSevenPot1 (Custom).JPG

attachicon.gifSevenP (Custom).JPG

attachicon.gifSevenP1 (Custom).JPG

 

 

Bhut Jolokia:

attachicon.gifBhutJ (Custom).JPG

attachicon.gifBhut2 (Custom).JPG

attachicon.gifBhut3 (Custom).JPG

attachicon.gifBhut (Custom).JPG

 

 

Ah ah ah il 7 Pot sembra la mia pianta che ho svernato dall'anno scorso, quasi identica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

E' l'ora dei bicchierini per la coltivazione 2015 :rofl:

post-1319-0-53087400-1411369065.jpg

 

Intanto il raccoltino domenicale, un chiletto di peperoncini. In basso a sinistra gli haba chocolate che dovrebbero essere conformi, a destra quelli prodotti da semi che mi hanno regalato quest'anno. Hanno la forma dei Fatalii più che degli habanero

post-1319-0-04409300-1411369038.jpg

 

Confronto tra i (presunti) conformi a sinistra e i nuovi arrivati a destra

post-1319-0-11820400-1411369042.jpg

 

Consistenza, odore, sapore e piccantezza sono identici. Anche l'aspetto interno mi sembra tipico degli haba chocolate

post-1319-0-94376000-1411369446.jpg

 

Questo invece è l'ibrido da semi acquistati in rete. Notare la quantità di placenta. =@

post-1319-0-98923900-1411369061.jpg

 

Future polveri...

post-1319-0-17404100-1411369050.jpg post-1319-0-14917400-1411369056.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Quel ibrido dovrebbe essere una cosa ignorante forte

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

PREZZI PEPERONCINI FRESCHI IL 17 OTTOBRE 2014 ALL'IPERCOOP DI MAPELLO (BG)

 

- Habanero: 67,60 €/Kg :shok:

 

- Jalapeño: 40,25 €/kg :shok:

 

. Cayenna: 33,80 €/kg :shok:

 

Una confezione con 3 Jalapeño 1,69 euro! Quando in famiglia li facciamo ripieni ne usiamo 25/30!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

post-3399-0-26851300-1413612658.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Due raccoltini dell'ultima settimana

post-1319-0-31908800-1416060033.jpg

post-1319-0-70800400-1416060153.jpg

 

 

...che insieme a un po' di Chinense conservati in freezer sono finiti nel T.N.T.

post-1319-0-55129400-1416060252.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

E' il 4 dicembre e non ho ancora invernato le piante.

Temperature minime a 7/8 °C :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

yum!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao Ciani,

 

le previsioni prevedono un calo di temperatura di 6/7 gradi da domenica

http://www.meteo.it/news/da-domenica-brusco-calo-delle-temperature-6246.shtml

 

Anche se dalle mie parti è meno freddo ho già messo tutto al riparo, per ora solo in esterno perché domani aspetto (da due mesi)una visita di un ispettore fitosanitario ed è meglio che in serra trovi solo i cactus.

 

Hai già delle piantine di rocoto ?

 

A presto, Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ciao Ciani,

 

le previsioni prevedono un calo di temperatura di 6/7 gradi da domenica

http://www.meteo.it/news/da-domenica-brusco-calo-delle-temperature-6246.shtml

 

Anche se dalle mie parti è meno freddo ho già messo tutto al riparo, per ora solo in esterno perché domani aspetto (da due mesi)una visita di un ispettore fitosanitario ed è meglio che in serra trovi solo i cactus.

 

Hai già delle piantine di rocoto ?

 

A presto, Gianni.

Ciao,

ho la fortuna di avere una stazione meteo a circa 200 metri che trasmette i dati online aggiornati ogni 5 minuti. Prima invernavo i peperoncini non appena le temperature scendevano sotto i 10°C, l'anno scorso ho aspettato che scendessero sotto i 5°C, quest'anno aspetto che siano prossime allo zero, tenendo conto che le piante sono tutte esposte a sud, quindi ho un certo margine di sicurezza. Quando invernavo a ottobre, succedeva che a dicembre quelli portati in casa filavano già alla grande (non quelli riparati in veranda fredda). Tra l'altro l'anno scorso non ho praticamente avuto nottue sulle piante, per effetto, credo, di cince, pettirossi e scriccioli che in autunno inoltrato visitano regolarmente le piante. Quest'anno "estremizzo" ulteriormente e sto a vedere se è stato un caso o effettivamente prolungando la stagione outdoor si evitano un po' di fastidi. Vediamo anche come si comportano gli afidi: a fine ottobre le piante hanno subito un assalto che è stato risolto senza alcun intervento (un jalapeño ha avuto un'infestazione mai vista, afidi che ricoprivano tutto, foglie, rami, frutti, gli ultimi fiori, poi in pochi giorni se ne è liberato...), credo si tratti dell'infestazione che di solito colpisce le piante appena riparate. Staremo a vedere.

Dei 10 semi di rocoto messi a dimora un mese e mezzo fa sono rimasti due (4 sono stati piazzati ad amici che volevano sperimentare, gli altri sono germinati ma non si sono liberati dalla cuticola del seme) adesso sono in bicchierini di caffè con 4 foglioline vere e un aspetto non proprio tranquillizzante, ma è normale, succede sempre, non usando la light box l'obiettivo è quello di far sopravvivere le piantine che inizieranno lo sviluppo vero e proprio a febbraio, quando le ore di luce e il calore della veranda fredda le faranno "partire". Nulla a che vedere con i "mostri" con tanto di boccioli che hai ottenuto tu in un mese. Il papà di queste piantine rachitiche ha comunque ancora un bel carico di frutti che, come sempre, saranno consumati ad inverno inoltrato.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ieri mattina dopo aver raccolto i frutti maturi ho dato una passata col confidor 5 ml x 10 litri.

 

La scorsa stagione non avevo trattato e una pianta di Skorpion che avevo rientrato in serra dopo tre o quattro settimane era diventata nera ( per mia distrazione) di afidi.

 

Era talmente piena e appiccicosa che ho ritenuto conveniente anticipare la potatura.

 

Se non fai trattamenti sicuramente avrai meno poblemi quando le temperature sono basse .

 

Non dovresti avere dei problemi a svernare le piccole piantine tra le mie a luce artificiale e la tua prova di sopravvivenza è sicuramente più interessante la tua.

 

Ricordo il tuo raccolto dello scorso inverno, è stato uno stimolo per incrementare la mia coltivazione,e ora ho frutti di diverse varietà da mangiare tutti i giorni. Con le giovani che ho in crescita dovrei avere il prossimo anno una trentina di piante ,ma sicuramente qualcuna andrà di regalo ai vicini.

 

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

[...]

 

Se non fai trattamenti sicuramente avrai meno poblemi quando le temperature sono basse .

 

[...]

 

Gianni.

Me la spieghi?

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Il riferimento era per gli afidi e in generale per gli insetti dannosi ..(riprendevo una tua frase: prolungando la stagione outdoor si evitano un po' di fastidi )

che con l'abbassamento delle temperature, hanno molti più problemi nelle forme svernanti!!

 

Ciao Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

Ciao ciani

nonostante tutta l'annata 2014 con caldo/freddo e tempeste improvvise, hai comunque ottenuto gran bei raccolti, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper ibrido

 

...che insieme a un po' di Chinense conservati in freezer sono finiti nel T.N.T.

attachicon.gifIMG_1247.JPG

 

che cosa hai preparato una marmellata?

e possibile avere questa ricetta via mp? [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

 

...che insieme a un po' di Chinense conservati in freezer sono finiti nel T.N.T.

attachicon.gifIMG_1247.JPG

 

che cosa hai preparato una marmellata?

e possibile avere questa ricetta via mp? [emoji6]

La ricetta è di mich, e la trovi nella sezione "salse" (titolo. "Ricetta: il mio TNT"): https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1254-ricetta-il-mio-tnt/

 

I raccolti ci sono stati. Per l'anno prossimo cercherò di aumentare la produzione di rocoto e jalapeño

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ieri notte minime sui 2°C, previsto per questa sera deciso abbassamento delle temperature.

 

Ergo... PIANTE INVERNATE!

 

L'invernamento l'8 dicembre è un record che difficilmente sarà battuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Le mie le ho rientrate in serra .ieri mattina e ne ho approfittato per fare qualche foto anche alla serretta dei rocoto.. che a breve metto sul mio topic.. a presto,

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Le mie le ho rientrate in serra .ieri mattina e ne ho approfittato per fare qualche foto anche alla serretta dei rocoto.. che a breve metto sul mio topic.. a presto,

 

Gianni.

Nonostante sia un vecchietto di 6/7 anni, il mio rocoto più antico ha una quindicina di frutti neri, cioè prossimi alla maturazione. In inverno "prossimi alla maturazione", per i rocoto, significa un mese/un mese e 1/2. Tra l'altro nelle ultime settimane si è anche riempito di boccioli, per i quali credo ci siano poche speranze (ma non so... perché ci sta che si fermi tutto e alla fine dell'inverno siano ancora lì).

Comunque quest'anno non mi frega, appena scongiurato il pericolo di gelate tardive, di solito a metà febbraio, sarà messo all'esterno.

Perché 'sti ragazzi pubescens sono dei furfantelli: d'inverno in serra fredda si comportano benissimo, ma appena si apre la stagione e in veranda di giorno incomincia a fare veramente caldo iniziano i problemi. Si imbruttiscono, filano, ecc. Poi tocca tagliare di brutto buona parte dei getti nuovi e così si perdono un paio di mesi. Appena non gela più sarà messo all'esterno in posto più o meno riparato dai venti e soleggiato, lo sposterò in semiombra a primavera inoltrata. Ecchecappero! riuscirò prima o poi ad avvicinarmi ai 6/7 chili di produzione, il minimo per una piantona che cresce in un mastello che mi fa rischiare il colpo della strega ogni volta che la sposto!

 

Prima o poi avrò ragione dei rocoto :spiteful:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima o poi avrò ragione dei rocoto :spiteful:

 

:lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

[quote Ecchecappero! riuscirò prima o poi ad avvicinarmi ai 6/7 chili di produzione, il minimo per una piantona che cresce in un mastello che mi fa rischiare il colpo della strega ogni volta che la sposto!

 

Se mi avvicino ai 6/7 chili a pianta mi travesto da Incas .. http://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Incan.jpg#mw-jump-to-license e apro una bancarella in un mercatino etnico.

 

Gianni.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non so perche .....ma già ti ci vedo

 

Davide

 

Ahah. grazie per la stima!!in realtà non li ho mai pesati, ma avedo più piante i 6/7kg li ho passati sicuramente. Ma dato che il nostro Ciani si riferiva al raccolto di una sola pianta per raggiungere lo scopo, ed entrare nel personaggio, mi devo prima ambientare..

 

http://www.ilnavigatorecurioso.it/wp-content/uploads/2013/10/machu-picchu.jpg

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Ridete, ridete... :angry:;)

Il rocoto ha tutte le caratteristiche della pianta che produce un gran raccolto: dimensioni della pianta, dimensione dei frutti, fioritura (non fiorisce come un annuum ma quanti calabresi ci vogliono per fare un rocoto red?!?!)... il problema è l'allegagione!

 

- Sappiamo che teme l'eccessiva esposizione al sole.

- Probabilmente teme le temperature troppo elevate.

- Non è escluso che come certe piante da frutto anche nei peperoncini l'allegagione migliori con una impollinazione incrociata, visto che è esperienza comune la maggiore difficoltà d'allegagione dei fiori isolati. Ma l'impollinazione incrociata è difficile da ottenere nei rocoto, perché i pubescens si "incrociano" solo tra loro e sono presenti in ridotte quantità nelle nostre coltivazioni (anche chi coltiva più di un pubescens lo fa in mezzo a dio solo sa quanti altri peperoncini, gli impollinatori passano allegramente da un peperoncino all'altro e le possibilità d'incontro pubescens/pubescens si riducono drasticamente...).

 

Insomma... mettendo insieme queste osservazioni e agendo di conseguenza sono convinto che si possano creare le condizioni per portare la produzione dei rocoto su livelli decisamente più alti rispetto alla media a cui siamo abituati.

 

Per cui bisognerebbe:

- Coltivare i rocoto in luoghi in cui l'esposizione al sole sia limitata;

- Coltivare i rocoto in zone in cui le temperature non siano eccessive. Non potendo portarli in villeggiatura occorre, oltre all'ombra, tenerli lontani dai muri, da zone asfaltate/bitumate piastrellate, se coltivati sui balconi metterli a nord, insomma, cercare per quanto possibile un posto nel quale il microclima garantisca le temperature estive più basse possibili;

- Coltivare i rocoto gli uni vicini agli altri. Cioè mettere almeno 4/5 piante di rocoto insieme, lontano da altri peperoncini, o su un balcone "dedicato". In questo modo gli impollinatori avranno meno "contaminazioni" da altri peperoncini e le possibilità di impollinazione incrociata aumenteranno sensibilmente. Possibilmente rocoto di varietà diverse...

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×