Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Studi sul DNA del peperoncino

Recommended Posts

Lonewolf
big jolokia

Inserisco un "estratto" di una parte di uno dei 2 articoli

Nel nuovo studio Cheng Qin e colleghi hanno sequenziato il genoma – composto da 3,48 miliardi di basi - di diciotto varietà coltivate di Capsicum annuum, e del loro progenitore selvatico, ancora ampiamente diffuso in America centrale.

 

Chissà quale specie hanno sequenziato?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie, informatissimo come sempre :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ora leggo tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

molto interessante.

mi colpisce la questione dei "geni mobili" è forse questa la ragione della straordinaria predisposizione dei peperoncini ad ibridarsi formando varietà nuove?

(chiedo scusa in anticipo se ho sparato una boiata paurosa... :no: )

 

Interessante anche il fatto che sia rimasto ancora il peperoncino originario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho letto l'articolo di oggi e riletto l'altro, ed è singolare la colossale differenza di "età" attribuita al Peperoncino dalle due ricerche: 36.000.000 di anni quella di oggi, 19.100.000 anni secondo la ricerca apparsa un mese e mezzo fa.

Singolare anche che entrambi i gruppi di ricerca sono formati quasi interamente da nomi "asiatici".

Due ricerche molto simili con risultati, almeno sul punto più "giornalistico" molto diversi.

Certo che anche il mondo della ricerca scientifica è ben complicato da interpretare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si tratta di due diversi articoli, questo scritto da studiosi in gran parte cinesi, l'altro da coreani.

Diverse anche le varieta' studiate.

 

Non ho letto approfonditamente gli articoli, peraltro probabilmente fuori dalla mia capacita' di comprensione ...

ma gia' ad una rapida scorsa colpisce l'affermazione che i frutti di peperoncino sono non climaterici (non continuano a maturare dopo la raccolta) e non rispondono all'etilene (maturando).

La seconda parte (risposta all'etilene) contrasta con la nostra esperienza; i frutti rispondono all'etilene, eccome! (la famosa mela che fa maturare i frutti).

Almeno per alcune specie wild, non e' vera nemmeno la prima parte; i frutti di alcune varieta' sugose possono maturare perfettamente anche se colti immaturi (anche se non a contatto con fonti di etllene)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Si tratta di due diversi articoli, questo scritto da studiosi in gran parte cinesi, l'altro da coreani.

Diverse anche le varieta' studiate.

 

Non ho letto approfonditamente gli articoli, peraltro probabilmente fuori dalla mia capacita' di comprensione ...

ma gia' ad una rapida scorsa colpisce l'affermazione che i frutti di peperoncino sono non climaterici (non continuano a maturare dopo la raccolta) e non rispondono all'etilene (maturando).

La seconda parte (risposta all'etilene) contrasta con la nostra esperienza; i frutti rispondono all'etilene, eccome! (la famosa mela che fa maturare i frutti).

Almeno per alcune specie wild, non e' vera nemmeno la prima parte; i frutti di alcune varieta' sugose possono maturare perfettamente anche se colti immaturi (anche se non a contatto con fonti di etllene)

confermo che matura...eccome... anche da secco! un tailandese dolce, dimenticato su un banco in falegnameria (avrebbe dovuto marcire), è diventato rosso dopo 2 mesi ed era perfettamente essiccato.

l'ho lasciato li apposta perchè qualcuno mi disse (un grande esperto) che non esistono peperoncini maturi verdi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

è diventato rosso dopo 2 mesi ed era perfettamente essiccato.

l'ho lasciato li apposta perchè qualcuno mi disse (un grande esperto) che non esistono peperoncini maturi verdi...

Quindi aveva ragione l'esperto :blum: :blum: (scusate l'off topic)

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×