Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2014

Recommended Posts

andrewto

Sono appena stato all'orto nonostante la pioggia.

Le piante dei Moruga sono praticamente tutte morte, le piante dei Lemon Drop invece si stanno difendendo bene.

 

 

post-3403-14156177581676.jpg

 

post-3403-14156177810135.jpg

 

post-3403-14156177971736.jpg

 

post-3403-14156178156192.jpg

 

post-3403-14156178340323.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Le piante dei Moruga sono praticamente tutte morte

 

okkio perchè non è affatto detto. se hanno già perso tutte le foglie potrebbero essere semplicemente entrate in quiescienza (nel caso ne volessi svernare qualcuna)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

A dir la verità non ho intenzione di svernarle.

L'anno prossimo piante nuove e coltivazione in vaso.

Sei sicuro però che tenendole per tutto l'inverno sotto ghiaccio e neve non muoiano?

 

Quello che volevo far notare e la differenza tra Moruga e Lemon Drop.

Mi piacerebbe capire se questo vale per tutti i chinense e baccatum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le piante di pepper intorno agli zero gradi muoiono. anche a temperature leggermente superiori ci rimangono secche, se per periodi abbastanza prolungati (qualche giorno).

 

i chinense soffrono molto il freddo, gli annuum molto meno, i baccatum direi a metà strada.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

post-3403-0-07446900-1416159604_thumb.png




Mancano pochi grammi a



post-3403-0-12439800-1416159839_thumb.gif


  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A dir la verità non ho intenzione di svernarle.

L'anno prossimo piante nuove e coltivazione in vaso.

Sei sicuro però che tenendole per tutto l'inverno sotto ghiaccio e neve non muoiano?

 

Quello che volevo far notare e la differenza tra Moruga e Lemon Drop.

Mi piacerebbe capire se questo vale per tutti i chinense e baccatum

 

le piante di pepper intorno agli zero gradi muoiono. anche a temperature leggermente superiori ci rimangono secche, se per periodi abbastanza prolungati (qualche giorno).

 

i chinense soffrono molto il freddo, gli annuum molto meno, i baccatum direi a metà strada.

 

Per la mia esperienza (per le specie che conosco):

 

- Il C.Flexuosum resiste anche a parecchi gradi sotto lo zero. Nessun problema a svernarlo (le prove fatte arrivano fino a -25 gradi a quanto mi risulta)

 

- il Rocopica resiste bene a basse temperature e (per lo meno alle mie latitudini) si può svernare anche all' aperto se non vi sono picchi prolungati di temperature sotto lo zero.

 

- i C.Pubescens stanno bene a basse temperature, ma non resistono al gelo (se non forse pochi giorni a pochi gradi sotto lo zero).

 

- i C.Baccatum (per lo meno alcune varietà, tipo il Bishop Crown, Lemon Drop e Aji Amarillo) sono tutti gli anni fra le ultime a morire

 

- i C.Annuum i C.Chinense sono i piu' sensibili all' abbassamento delle temperature

 

Detto quanto sopra....... nessuna specie (a parte il C.Flexuosum) resiste sotto la neve ed a inverni rigidi con gelate prolungate.

 

Però, se l' inverno fosse come quello scorso, parecchie piante anche di C.Chinense e C.Annuum sopravviveranno anche semplicemente abbandonate sul balcone in zona non esposta.

Quest' anno a me è andata cosi'...... una dozzina di piante "abbandonate a se stesse" hanno ricominciato a vegetare ed a produrre con l' arrivo della primavera (Pimenta Da Neyde, 7Pod, Buzz, Pequin etc.etc.).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ottimo post!

A quale temperatura però smettono di fruttificare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ottimo post!

A quale temperatura però smettono di fruttificare?

 

Non sono sicuro di interpretare correttamente (in questo contesto) il termine "fruttificare" (allegare ? maturare i frutti già allegati ? ...)

 

Non ho mai misurato le temperature in collegamento con la maturazione dei frutti.

 

Sicuramente a temperature piu' basse la maturazione dei frutti è piu' lenta (molto piu' lenta) ed i frutti di solito rimangono piu' piccoli.

 

Lasciate all' aperto le piante entrano in stasi vegetativa (qua da me in un periodo che varia da metà novembre a metà dicembre), ma non tutte nello stesso momento (perché la cosa dipende anche da altri fattori).

 

Ad esempio (mi limito ai C.Chinense) adesso io ho (una accanto all' altra, quindi senza differenze di esposizione) piante che hanno già iniziato ad entrare in stasi e perdere le foglie e piante che hanno ancora fiori aperti e allegano frutti.

 

Per mantenere una coltivazione "attiva" che produce frutti devi garantire almeno una temperatura massima di almeno 25 gradi (forse meno per certe varietà).

Per evitare che la pianta entri in "stasi" direi almeno 15 gradi (meno per alcune specie).

Comunque ho tirato i numeri sopra "quasi con i dadi" .... quindi aspetta qualche commento piu' preciso da chi è piu' esperto al riguardo.

 

Quando però siamo a primavera e devi decidere se puoi mettere le piante fuori......... l' importante è che tu sia sicuro al 100% che la temperatura non scenda sotto lo zero (ma qui si parla di piante che devono crescere e prendere luce, non di piante in fase di maturazione dei frutti o di fioritura)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Per fruttificare intendevo dire peperoncino pronto per essere raccolto e pappato [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per fruttificare intendevo dire peperoncino pronto per essere raccolto e pappato [emoji6]

Capisco..... ma il fatto è che per avere un frutto pronto per essere raccolto e pappato:

 

- La piante deve vegetare (e sotto una certa temperatura non vegeta, anche se non muore)

- La pianta deve fiorire (e sotto una certa temperatura non fiorisce)

- I fiori devono allegare (e sotto una certa temperatura non allega)

- I peperoncini appena allegati devono poter crescere... e poi maturare (e sotto una certa temperatura non ci riescono)

 

Se riesci a tenere la temperatura almeno a 30 gradi di massima e 10-15 di minima (con luce adeguata) penso che la pianta possa continuare a fare tutto quanto sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Perfetto, grazie. [emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

----------FRESCO----------

Trinidad Moruga Scorpion Red
16 piante
8,30 grammi / pepper
9.695 grammi
1.168 peppers
73 peppers per pianta
Trinidad Moruga Scorpion Yellow
17 piante
15,31 grammi / pepper
18.337 grammi
1.198 peppers
70 peppers per pianta
Lemon Drop
43 piante
5,52 grammi / pepper
70.103 grammi
12.700 peppers
295 peppers per pianta
Mix Moruga (Verdi)
11,81 grammi / pepper
1.550 grammi
131 peppers
Lemon Drop (Verdi)
5,52 grammi / pepper
10.200 grammi
1.848 peppers
Totali
17.045 peppers
109.885 grammi
Trascorsi 94 g dal primo raccolto
Produzione media 1.169 g/giorno
Max produzione 2 Kg/giorno (14-21/9)
Produzione attuale 1.457 g/giorno
Aggiornato a Dom. 23/11/2014
----------SECCO / POLVERE----------
Trinidad Moruga Scorpion Red
1.202 grammi
87,60% riduzione dal fresco
Trinidad Moruga Scorpion Yellow
1.985 grammi
89,17% riduzione dal fresco
Lemon Drop
8.873 grammi
87,34% riduzione dal fresco
Mix Moruga (Verdi)
177 grammi
88,58% riduzione dal fresco
Lemon Drop (Verdi)
? grammi
?% riduzione dal fresco
Totali
Secco/polvere: 12.237 grammi
Media riduzione: 88,17%
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

in sintesi 60 piante hai fatto un Quintale di frutti freschi?

 

comunque sia complimenti!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Precisamente con 76 piante fin'ora ho fatto 110 kg.

 

Circa 1,5 kg/pianta in 3 mesi

 

È poco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

non saprei di preciso....,

secondo me E' Tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

150/200 frutti a pianta indicativamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Direi che il risultato è buono (puoi essere soddisfatto)

 

Per i C.Baccatum ed i C.Frutescens centinaia di frutti per pianta è normale (per lo meno per la maggior parte delle varietà).

 

Per i C.Chinense e per i C.Annuum dipende dalla dimensione del frutto ..... per frutti piccoli è normale averne centinaia per pianta, per frutti medio grandi invece si parla di diverse decine (qualche volta si arriva alle centinaia).

 

Per i C.Pubescens....... se ne matura qualche decina a pianta .... puoi essere soddisfattissimo (spesso si parla di unità, non di decine.....)... ma la scarsa produttività dipende dalle caratteristiche del nostro clima e ciclo giorno/notte che non sono adatti a questa specie.

 

La "media" andrebbe sempre fatta per specie (o per varietà).

 

Comunque.... parlo sulla base della mia esperienza e delle modalità di coltivazione che utilizzo io......

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

In questo post ci sono le medie per varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In questo post ci sono le medie per varietà

 

Si, ho visto...... ed ho commentato i risultati in base a quel post

 

150/200 frutti a pianta indicativamente...

 

Quando ho detto che la media andrebbe fatta per specie (o per varietà) mi riferivo a questa media di stefano.

 

Se un Tepin mi fa 150/200 frutti il risultato non è esaltante

Se me lo fa un Tabasco siamo nella media

Se me lo fa un Bih Jolokia è un risultato eccezionale

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

ho capito.... grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

eh si, mi devo rassegnare...

 

oggi sono stato all'orto ma nonostante sulle piante ci siano stati un paio di chili di lemon drop, erano tutti marci e le piante secche.

 

Posso ritenere chiusa la coltivazione 2014, è stata un'esperienza favolosa, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Grazie a te per aver condiviso con noi la tua coltivazione con tutti i suoi dati!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Questo si che è un Ristorante...

 

post-3403-14195119608421.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Con riferimento al mio post n. 1164, questo ristorante pur essendo piemontese aveva addirittura il bouquet di Peppers essiccati.

Anche se la cucina piemontese non prevede il peperoncino, sempre meglio averlo...

 

Consiglio spassionato da amico a tutti i locali piemontesi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×