Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2014

Recommended Posts

andrewto

Quello che dici è giusto, infatti non mi sembra aver mai visto un'attività che produce e vende solo polvere di peperoncino, almeno parlo qui nella zona di Torino e non online.

Questo potrebbe non essere solo un lato negativo, ci fosse qui vicino un negozio o laboratorio che vende polveri di peperoncino di tutte le varietà e solo quello, no salumi, no brioche, no pizze.

Penso che questo abbia più possibilità di successo rispetto a un'altro.

Si classificherebbe nella mente dei clienti come il leader del settore e ogni volta che qualcuno parla di peperoncini o serve acquistarlo di sicuro verrebbe in mente questo negozio

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Stesso io fino qualche mese fa andavo a comprare il peperoncino al supermercato, accontentandomi di quello che trovavo e senza saperne provenienza e varietà all'interno.

Che bello sarebbe entrare in un negozio specifico vicino casa e trovare la polvere di Haba red Savina, del 7 pod white o del Tabasco, chi più ne ha più ne metta[emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Lo slogan potrebbe recitare questa frase:

 

"1000 polveri di peperoncino tutte per te"

 

Che poi se non sono 1000 non fa assolutamente niente

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

qui parliamo di 0,75 euro/g, ma si puo' acquistare polvere all'ingrosso sui mercati asiatici a meno di 2 dollari al kg!

Oh mamma mia, meno di 1,57€ per 10 kg di fresco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oh mamma mia, meno di 1,57€ per 10 kg di fresco...

 

Anche meno: http://www.alibaba.com/product-detail/capsicum-powder_255024841.html?s=p

 

 

Si classificherebbe nella mente dei clienti come il leader del settore e ogni volta che qualcuno parla di peperoncini o serve acquistarlo di sicuro verrebbe in mente questo negozio

 

Bella idea, ma non sei il primo ad averci pensato.

La Capsor esiste dal 1987! B)

Per non parlare della nostra amica Peperita

 

In generale, credo che per sfondare in questo settore sia necessario avere gia' una struttura di base: terreno a disposizione, attrezzatura per la coltivazione, laboratorio di trasformazione ecc.

Se si parte da zero, mettere in piedi una attivita' remunerativa e' davvero difficile.

Personalmente produco molta polvere (che in genere regalo), ma anche senza fare tanti calcoli mi e' chiaro che non ci guadagnerei nemmeno vendendola a peso d'oro.

Se dedicassi al mio lavoro (programmazione di software gestionale) tutto il tempo dedicato a coltivare, raccogliere, seccare e macinare i peperoncini, guadagnerei senza alcun dubbio molto (ma molto!) di piu' e con minore sforzo.

La molla che spinge alla coltivazione e' la passione.

Se si fa in vista di un guadagno, la prospettiva cambia completamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

 

Bella idea, ma non sei il primo ad averci pensato.

La Capsor esiste dal 1987! B)

Per non parlare della nostra amica Peperita

 

Personalmente produco molta polvere (che in genere regalo), ma anche senza fare tanti calcoli mi e' chiaro che non ci guadagnerei nemmeno vendendola a peso d'oro.

 

Se dedicassi al mio lavoro (programmazione di software gestionale) tutto il tempo dedicato a coltivare, raccogliere, seccare e macinare i peperoncini, guadagnerei senza alcun dubbio molto (ma molto!) di piu' e con minore sforzo.

 

La molla che spinge alla coltivazione e' la passione.

Se si fa in vista di un guadagno, la prospettiva cambia completamente.

 

Non intendevo online come avevo scritto sopra ma un negozio fisico nella zona di Torino. Peperita la conoscevo.

 

In un tuo post avevo letto che hai regalato 8 Kg di polvere, vuoi dirmi che stando ai prezzi di mercato italiano magari quelli di peperita con 8 Kg non avresti tirato su 3.500 €?

 

Anche io potrei dire la stessa cosa, il problema è trovare lavoro per occupare 10 ore al giorno solo con la programmazione e soprattutto farsela pagare e farsela pagare al prezzo giusto!

 

Come saprai, all'inizio ho investito poco per pura passione, 40 semini tra Moruga Red e Yellow, i Lemon Drop li avevo.

Per divertimento, ho messo un'ottantina di semini a germinare sullo scottex.

Sono partito con GB e LB già spendendo parecchio, sono uno al quale piace fare le cose come andrebbero fatte.

Più passava il tempo e più mi accorgevo che mi mancava qualcosa fino ad arrivare a spendere oggi circa 4.000 €, solo per passione ho dedicato tutto il tempo e parlo di molte ore a casa e in campo a coltivare le piante.

Oggi mi ritrovo con LB, GB, Serra, Motopompa, Decespugliatore, Terreno, Essiccatore, Tritatutto, Macinacaffè e tanti altri strumenti che servono per portare avanti questa passione e coltivare.

Il pensiero della vendita è arrivato ultimamente vedendo che le piante hanno fatto molti frutti e tutti non potevo mangiarli subito freschi e neanche conservarli per 30 anni in polvere.

Ti assicuro che questo prima di settembre non era nelle mie idee.

Trasformare la passione in un lavoro potrebbe essere vantaggioso per me e conveniente per il cliente.

 

Cosa intendi per "la prospettiva cambia completamente"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Personalmente non ho mai pensato al Peperoncino come possibile attività lavorativa però ci ho riflettuto sopra più di una volta.

 

La vendita dei semi può avere un senso se fatta come la fa Semillas. Già l'Associazione, se guardiamo la questione da un punto di vista puramente economico, ci rimetterebbe un sacco di soldi con la vendita semi.

Se dovessimo pagare il tempo di Claudio e Stefania, nonché quello di tutti coloro che regalano i semi puri all'Associazione si andrebbe molto oltre i ricavi.

Per avere una attività onesta ed economicamente remunerativa l'unica è grandi serre a prova di insetto e coltivare li solo per ricavare semi.

 

Per la polvere o altri derivati la cosa credo peggiori notevolmente: la grande distribuzione è poco interessata a grandi varietà di peperoncino; per almeno il 90% (per difetto) dei consumatori il Peperoncino significa piccante e basta: dell'aroma importa poco o nulla e del diverso grado di piccantezza importa solo ... per non eccedere!

 

L'eccellenza degli "amatori" è poi un mercato quasi nullo perché chi conosce e ama le diverse varietà di Pepper spesso le coltiva! E sappiamo bene che per uso esclusivamente personale, senza regalare niente, 4/5 piante bastano e avanzano per tutto l'anno.

Per il piccolo sottoinsieme di quelli che cercano prodotti particolari bisogna poi vincere la concorrenza delle ditte già affermate...

 

Andrea non voglio scoraggiarti ma quoto

 

 

Se si fa in vista di un guadagno, la prospettiva cambia completamente.

Se si fa per guadagnare si prende un ettaro e si coltiva a Cayenna (se sei coraggioso ad Habanero) perché unire il gusto di coltivare le "nostre" varietà e la possibilità di guadagnarci sopra è, a mio parere, possibile solo in un contesto avviato (agriturismo, azienda agricola, etc.) e non partendo da zero.

 

Ovviamente è solo il mio parere, se deciderai di andare avanti avrai i miei più sentiti incoraggiamenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Per la polvere o altri derivati la cosa credo peggiori notevolmente: la grande distribuzione è poco interessata a grandi varietà di peperoncino; per almeno il 90% (per difetto) dei consumatori il Peperoncino significa piccante e basta: dell'aroma importa poco o nulla e del diverso grado di piccantezza importa solo ... per non eccedere

Su questo sono d'accordo [emoji106]

Statistiche già valutate con altre persone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Aggiornamento dati

TEMPI e COSTI FISSI *

Tempo Etichette su un Barattolo - 45 sec.

Costo 2 Etichette - 0,18 €

Costo Barattolo - 0,35 €

Corrente Essiccatore 600 W 48 ore - 3 Kg di Peppers - 5,50 €

TEMPI VARIABILI

Lemon Drop

Raccolto 2.913 g - 75 min. **

Lavati e Tagliati - 67 min.

Tritati - 10 min.

Macinati - 15 min.

Imbarattolati - 24 min.

POLVERE 414 g - 85,79% in meno dal Fresco con picciolo

27,68 sec/g

Moruga Yellow

Raccolto 1.912 g - 49 min. **

Lavati e Tagliati - 28 min.

Tritati - 8 min.

Macinati - 12 min.

Imbarattolati - 18 min.

POLVERE 226 g - 88,18% in meno dal Fresco con picciolo

30,53 sec/g

Moruga Red

Raccolto 1.050 g - 27 min. **

Lavati e Tagliati - 30 min.

Tritati - 5 min.

Macinati - 7 min.

Imbarattolati - 13 min.

POLVERE 151 g - 85,62% in meno dal Fresco con picciolo

32,58 sec/g

* Escluso periodo da semina a raccolto

** Prenderò i tempi del raccolto corretti la prossima settimana per ogni varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Come ultima riflessione ti consiglierei di utilizzare vasetti più piccoli, quelli da 30ml(più piccoli non se ne trovano) così ci sta meno polvere ed il prezzo cala...un vasetto dei tuoi può durare tutta la stagione a chi non è troppo abituato, e nel mentre a furia di aprirlo può rischiare di prendere umidità e attaccarsi, oltre a poter creare muffe! Inoltre il prezzo sarebbe più basso e la gente potrebbe essere invogliata a comprarne due, o a ricomprarlo dopo qualche mese!

 

I vasetti che sto utilizzando sono da 30 ml, ho provato ad inserire 3 siringhe da 10 ml di acqua e si sono riempiti al massimo, rimane libero solo mezzo cm.

 

Nei vasetti però ci stanno 18 grammi di polvere.

 

Strano veramente perché in rete vedo vasetti come i miei riempiti con soli 10g, ho provato a riempirli con 10g ma esteticamente fanno pena, metà vasetto rimane vuoto.

 

Strano...

 

Come mai secondo te?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come mai secondo te?

Dipende da quanto è macinata fine la polvere: più è fine e più ce ne sta ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Dipende da quanto è macinata fine la polvere: più è fine e più ce ne sta ;)

 

roberto

Grazie Roberto,

già pensavo all'umidità eppure erano ben secchi [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Dipende da quanto è macinata fine la polvere: più è fine e più ce ne sta ;)

 

roberto

Grazie Roberto,

già pensavo all'umidità eppure erano ben secchi [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I miei vasetti da 30 ml riempiti fin quasi al bordo contengono circa 20 g di polvere.

Il peso puo' variare in funzione del grado di essicazione e del livello di finezza della polvere (piu' e' macinata fine, piu' pesa a parita' di volume).

 

PS. Ops, BJ mi ha preceduto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Il mio con 18 g è riempito così

 

post-3403-1413986508302.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Idem, come i miei, 18/20 grammi per ogni vasetto da 30 ml.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Perfetto,

Grazie a tutti [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Aspetta però ho sentito che un utente cercava vasetti da 20mlforse è quella la differenza anche

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ha detto Mak che i vasetti più piccoli sono quelli da 30 ml, io sinceramente non ho guardato on-line ma mi sono rivolto al negozio vicino casa.

So però che esistono le provette dove si può mettere meno polvere

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Con queste temperature mi devo spaventare?

 

post-3403-14140151869582.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Questi vasetti sono da 40ml

 

E questi da 30ml

Ma non li ho misurati, venivano indicati con quel volume nel sito vetrocommerciale

post-3191-14140186352601.jpg

post-3191-14140189506162.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Belli e sicuramente buoni, mi fai venire voglia di assaggiali [emoji6]

 

Io come avevo già detto pago i barattoli da 30 ml 0,35€ cad., i tuoi se mi posso permettere di chiedere costano circa questo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Ti ringrazio!

Noi li paghiamo intorno ai 20cent iva esclusa!

I tuoi vasetti secondo te assomigliano più a quello del Fatalii o del T. Douglah?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

I miei sicuramente assomigliano più a quelli del fatalii.

Per stabilire esattamente se si tratta di barattoli da 30 o 40 ml bisogna fare la prova di riempirli con l'acqua, a me come dicevo stanno esattamente tre siringhe come queste riempite di acqua fino alla tacca 10.

 

post-3403-14140507859193.jpg

 

Per cui deduco siano da 30 ml.

Quando li ho acquistati il venditore mi aveva detto che si trattava di barattoli da 40 g, non mi aveva espresso il contenuto in ml.

Non so se abbia sbagliato a darmi questo valore però mi sembra di aver visto al supermercato delle cremine dentro questi barattolini ed erano intorno ai 40 g forse 38g.

Le misure sono come quelle del Fatalii?

 

post-3403-141405105166.jpg

 

post-3403-14140510778577.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Perfettamente uguali!

Se li prendi da vetrocommerciale risparmi parecchio!

Inoltre puoi prendere anche quelli più piccoli, così, per tornare al discorso precedente, puoi mettere meno polvere e farli pagare meno! Anche perché prima di far andare quasi 20gr di moruga ci vogliono mesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×