Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2014

Recommended Posts

bilos2511

E se poi, parliamo anche del tempo che devi tenerli da ottobre, novembre in casa, in serra....tutti eventuali insetticidi, antiparassitari , ecc...secondo me, e assurdo! Poi, la esponi subito al sole( perche magari chi la compra non sa come e' stata cresciuta, mantenuta) e muore in pochi giorni..Ho avuto queste esperienze non con i peppers ma con dei fiori normali...Appena portati a casa, in giro di 4-5 giorni, sono morte tutte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Probabilmente il tuo discorso e molto legato anche al paese in cui vivi, ad esempio qui da me, ci sono adesso 26 gradi fuori.

 

Quindi, per tirare le somme : grande azienda in Sicilia, Calabria, Sardegna...e vendita super speed nel Alto Adige :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Mi riferivo semplicemente a quale pianta prenderei nello stesso identico periodo magari luglio.

Quella con Peppers a 7€ o quella ancora piccola a 4€.

 

Io non prenderei nessuna delle 2 perché mi piace coltivarle quindi prenderei il seme.

 

Si parlava però di persone che potrebbero prendere 2/3 piante da tenere sul balcone.

 

Io fossi in loro preferirei prendere una pianta di Peppers già formata per poco di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ovvio pianta a marzo 2€ e pianta a giugno 7€, preferirei quella da 2€ ma non per il prezzo, per vederla crescere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Non dobbiamo pensare a come faremo noi, dobbiamo pensare con la testa del "cliente".

In fiera la maggior parte di piante che si trovano sono ornamentali o comunque già con frutti, questo significa che il cliente che vuole tenerla sul balcone la preferisce già colorata invece di comprare solo foglie e vedere i risultati 2/3 mesi dopo.

Che senso avrebbe per uno che non ne capisce niente di piante e Peppers, magari gli piace solo mangiarli, comprare una pianta che svilupperà "forse" dopo un paio di mesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Io penso che la maggior parte delle persone che compra una pianta di Peppers è soltanto perché gli piace mangiarlo e quindi "vuole la pianta".

Non perché la vuole coltivare in casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

@bilos2511

 

In base a quello che hai scritto:

 

-------

Ti dico la verita' : se riuscissi a vendere 20 grammi a 2 euro di essiccato sarei piu che contento.( vaso a parte)

 

Si, le mie 2 piante orto mio: Haba White e Etna, erano in vasi da 14cm, e vendute a 4,60....Esagerato per me, ma triple come misura rispetto alle mie che avevo nello stesso periodo.

 

per me, e assolutamente indifferente quando mangiarli, ma spendere meno.

------

 

Ho capito che ti basi più che altro sul prezzo.

Più basso è meglio è!

 

Io non sono di questa idea, sopratutto non mi accontenterei di 2 € per 20 grammi di polvere ma preferirei tenerla io a vita

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

O la si regala, o la si vende.

Non la si può vendere regalandola.

Non fa di noi professionisti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Bhè io dico questa poi esco da questo discorso che non è mio ma se tu pianti per vendere pensi in modo diverso da come la penso io da hobbista, già di professionista è però sei un hobbista come vendi piante che i semi non sono tuoi? Non hai la serra riscaldata per fare come fa ortomio per avere piante pronte a novembre- dicembre per venderle a febbraio marzo è se tu ricavassi dalle tue vendite sul prodotto 2014 il 50% delle tue spese dovresti fare salti mortali, cosa che se vendi piante senza una richiesta e polveri a 5-7 euro senza chi te le compra la vedo dura, nel tuo caso come quello di altri prima di seminare i pepper tocca avere una buona coltivazione di clienti

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Bhè io dico questa poi esco da questo discorso che non è mio ma se tu pianti per vendere pensi in modo diverso da come la penso io da hobbista, già di professionista è però sei un hobbista come vendi piante che i semi non sono tuoi? Non hai la serra riscaldata per fare come fa ortomio per avere piante pronte a novembre- dicembre per venderle a febbraio marzo è se tu ricavassi dalle tue vendite sul prodotto 2014 il 50% delle tue spese dovresti fare salti mortali, cosa che se vendi piante senza una richiesta e polveri a 5-7 euro senza chi te le compra la vedo dura, nel tuo caso come quello di altri prima di seminare i pepper tocca avere una buona coltivazione di clienti

 

Ciao Davide

 

Inizialmente ho seminato per Hobby però l'Hobby col passare della stagione si è trasformato in una spesa non indifferente.

Ora sono a circa 4200/4300 €.

 

Io sono di un'altro parere: se uno coltiva poche piante e impiega poco tempo per starci dietro, può anche venderle a metà di quello che ha speso o regalarle.

 

Io ho un negozio di Informatica e quest'estate per coltivare ho dovuto chiudere in totale 5 giorni.

 

Ho perso 5 giorni di guadagni dal mio negozio per investirli nei peppers.

 

Oltre questo, tutte le domeniche da maggio ad oggi sono insieme alle piante e non insieme a mia moglie.

 

Non volevo ne vantarmi ne altro quando ho detto professionista, volevo soltanto dire che sicuramente gente come noi ne sa più di tanti altri che acquistano le piante per tenerle sul balcone.

 

Il tuo discorso di recuperare metà del capitale investito non mi piace.

 

Ti faccio un esempio.

 

Quante volte sento dire da alcune persone che vanno a casa di altri a sistemare il computer, questi non sono professionisti ma sicuramente ne sanno più del cliente.

 

Non trovo giusto però nonostante l'Hobby di questa persona nel riparare i computer che per un'assistenza di 3 ore si faccia dare 2€, la metà di quello che ha speso di benzina.

 

Trovo più giusto che si faccia dare 30 euro se io ne prendo 70.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

 

 

Io ho dei link di siti internet dove ci sono aziende che vendono la polvere e il secco.

Alcuni vendono a 3 € per 10 g altri 15 € per 12 g.

Sto parlando dello stesso peperoncino il moruga blend.

La differenza tra uno e l'altro è enorme.

A volte anche da questi piccoli mi è capitato di leggere che l'intero costa più della polvere.

Conosco quella ditta che vende 14 g di polvere a 8,50 mentre polvere meno piccante la stessa ditta la vende a 4,50€.

 

Mi rifaccio la domanda e provo a darmi una risposta.

 

Come mai i prezzi sono invertiti?

 

Perché sprecano la maggior parte del tempo per selezionare il prodotto bello da offrire intero secco.

Nel frantumato mettono peperoncini non proprio perfetti o bellissimi.

Mentre la polvere sarà composta da peperoncini quasi marci.

 

Solo questo a parer mio giustifica l'inversione di prezzo

L'inversione del prezzo è dovuta solo al fatto che facendo pagare lo stesso prezzo la polvere e l'intero la gente non se ne accorge che con il secondo ne compra meno, perché la confezione è la medesima, e il produttore ne guadagna più del doppio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

E se tutti prendessero la polvere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Bisogna sempre pensare che il prezzo lo fa chi vende, ma è il cliente finale a decidere se comprarlo! Se il tuo stesso prodotto lo trova a un minor costo, da te non lo compra, mentre se sei l'unico ad averlo (ed è un prodotto ricercato) puoi mettere il prezzo che vuoi (rimanendo nella logica, perché se si esagera comunque non te lo compra)!

E tanto fa anche come viene presentato...confezioni con tanto vetro, che sembra che abbiano all'interno il doppio del prodotto, attirano di più! Etichette accattivanti fanno l'anima del commercio!

Adesso a quanto vendi la polvere, se posso permettermi? Se vuoi scrivimelo in privato! Noi facciamo delle provette da 6gr di habanero (mix, non singola varietà) e le vendiamo a 4,50E...ad essere sincero non ne vendiamo tante, ma perché vendiamo benissimo le creme monovarietali che facciamo(21 differenti)! Quelle le vendiamo a 4,50E gli Habanero e simili in vasetti da 35gr e 4,50E i super hot in vasetti da 25gr...il guadagno c'è (non siamo qui a pettinare le bambole!), ma le spese per arrivare ad avere frutti sulle piante ci sono e la trasformazione (contando il laboratorio) costa ed impiega tempo...i prezzi sono comunque inferiori a quello che si trova in internet!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

E se tutti prendessero la polvere?

Allora si ritirerebbe dal mercato il resto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Andrea, il tuo ragionamento non fa una piega se devi vendere come un professionista . Se tale, allora niente da aggiungere.

Per quanto mi riguarda, si, io la vedo molto di piu dal lato hobbystico..mi piace di vedere crescere proprio la pianta.

 

Il discorso vendere servizi o prodotti ma in un ambito hobbystico come hai fatto l'esempio con la riparazione dei pc, anche qui e ' da vedere

 

Io solitamente, per quello che so, mi accontento di niente, perche amici, e loro, a loro volta mi offrono una pizza, una birra, una serata cantante e mi fanno provare la batteria ..ecc..ma parlo solo di amici. Se un amico di un mio amico chiede un mio intervento, se riesco a risolverlo mi ci butto anche ..se un profi ne chiede 70 all'ora, behh, un 25-30 te lo chiedo pure io, altrimenti ti faccio prendere una che ne sa, e li dai 70 euro...ragionamento che fila, ovvio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

(non siamo qui a pettinare le bambole!),

 

Traduzione per i toscani:

"Un siam mica qui a fa' le seghe a' fagiani"

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Bisogna sempre pensare che il prezzo lo fa chi vende, ma è il cliente finale a decidere se comprarlo! Se il tuo stesso prodotto lo trova a un minor costo, da te non lo compra, mentre se sei l'unico ad averlo (ed è un prodotto ricercato) puoi mettere il prezzo che vuoi (rimanendo nella logica, perché se si esagera comunque non te lo compra)!

E tanto fa anche come viene presentato...confezioni con tanto vetro, che sembra che abbiano all'interno il doppio del prodotto, attirano di più! Etichette accattivanti fanno l'anima del commercio!

Adesso a quanto vendi la polvere, se posso permettermi? Se vuoi scrivimelo in privato! Noi facciamo delle provette da 6gr di habanero (mix, non singola varietà) e le vendiamo a 4,50E...ad essere sincero non ne vendiamo tante, ma perché vendiamo benissimo le creme monovarietali che facciamo(21 differenti)! Quelle le vendiamo a 4,50E gli Habanero e simili in vasetti da 35gr e 4,50E i super hot in vasetti da 25gr...il guadagno c'è (non siamo qui a pettinare le bambole!), ma le spese per arrivare ad avere frutti sulle piante ci sono e la trasformazione (contando il laboratorio) costa ed impiega tempo...i prezzi sono comunque inferiori a quello che si trova in internet!

 

Esatto, per questo dico che bisogna vederla non da venditore ma da cliente.

 

Questi sono i barattoli da 18g di polvere che sto facendo, alla fine ho deciso (un po' mi ha convinto anche Davide) di fare solo la polvere e non tritato e intero, tanto se farò l'olio con la polvere potrò sempre filtrarlo :good:

 

post-3403-0-43897300-1413749109.jpg

 

post-3403-0-87295500-1413749241.jpg

 

Finora gli unici barattoli che ho riempito sono questi 48 qui sotto.

 

post-3403-0-69002300-1413749360.jpg

 

Per adesso non ho ancora fatto prezzi, a chi mi chiede dico di attendere novembre.

Vorrei prima vedere quanta polvere riesco a fare e calcolare più o meno costi e tempi.

Solo allora saprò fare un prezzo.

 

Il prezzo minimo che ho trovato online è di 0,30 € al grammo per qualsiasi polvere ma il sito non è più aggiornato da 3 anni.

Normalmente si trovano prezzi che vanno da 0,60 € a 1,30 € al grammo per i SuperHot.

Un'altra cosa che devo ancora valutare è se fare un prezzo unico per tutte le polveri o distinguerle per piccantezza o altro, ti spiego il motivo.

 

La coltivazione è la stessa sia per i meno che per i più piccanti, quello che cambia è dal raccolto in poi.

Tempi di raccolto - più piccoli sono i peppers più tempo ci si mette.

Taglio - più grandi sono i peppers e meno ci si mette.

I tempi di essiccazione sono pressoché uguali, faccio stare circa 3 kg di peppers per 48 ore a 50 gradi e trovo sempre tutto bello secco.

Fare il tritato e poi la polvere dei SuperHot, nel mio caso i Moruga, è una cosa fuori dal normale. C'è da MORIRE!

 

Con questo si capisce che per raccogliere i Lemon Drop ci metto più dei Moruga, ma quando devo polverizzare i Moruga mi mangio tutto quello che avevo risparmiato nel raccoglierli.

 

Sto facendo delle tabelle apposta, se i tempi sono più o meno uguali non farò prezzi diversi.

 

Il prezzo del fresco al supermercato va dai 5 € ai 40 € al Kg, dipende dal tipo di peperoncino, proprio qualche giorno fa ho visto a 29 € 1 Kg di Habanero.

 

Se dovessi fare gli stessi prezzi tuoi sulla polvere sarei a 13,50 € con il barattolo da 18g o forse poco più considerando che in teoria i Moruga piccano più degli Habanero.

Un prezzo di 15 € a barattolo (0,83 € al grammo) sarebbe un prezzo onesto considerando che si trovano anche solo 10 grammi a questo prezzo.

Inoltre su eBay ci sono venditori che hanno fatto diverse vendite di polvere a 1 € al grammo.

 

Non voglio fare un prezzo troppo alto, ma neanche troppo basso.

Voglio fare un prezzo giusto, che possa andar bene a me e a chi lo compra.

Il prezzo del barattolo di polvere da 18g sarà più vicino ai 0,30 € che a 1,30 € al grammo,

soprattutto se il prezzo sarà uguale per tutte le polveri, ma questo lo deciderò il mese prossimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Aggiornamento dati

 

TEMPI e COSTI FISSI *

Tempo Etichette su un Barattolo - 45 sec.

Costo 2 Etichette - 0,18 €

Costo Barattolo - 0,35 €

Corrente Essiccatore 600 W 48 ore - 3 Kg di Peppers - 5,50 €

 

TEMPI VARIABILI

Lemon Drop

Raccolto 2.913 g - 75 min. **

Lavati e Tagliati - 67 min.

Tritati - 10 min.

Macinati - 15 min.

Imbarattolati - 24 min.

POLVERE 414 g - 85,79% in meno dal Fresco con picciolo

27,68 sec/g

Moruga Yellow

Raccolto 1.912 g - 49 min. **

Lavati e Tagliati - 28 min.

Tritati - 8 min.

Macinati - 12 min.

Imbarattolati - 18 min.

POLVERE 226 g - 88,18% in meno dal Fresco con picciolo

30,53 sec/g

* Escluso periodo da semina a raccolto

** Prenderò i tempi del raccolto corretti la prossima settimana per ogni varietà

Impiego 51 secondi in più per fare un barattolo da 18 g di Moruga Yellow rispetto al Lemon Drop, probabilmente questo valore scenderà quando prenderò i tempi giusti del raccolto.

Chissà se alla fin dei conti pur che il Moruga mi fa piangere e dannare i tempi saranno uguali o addirittura se per fare il Moruga impiego meno del Lemon Drop, si vedrà :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran bella coltivazione e ottimi raccolti! La serra (bellissima!) ha fatto il suo dovere :yes:

 

In queste ultime pagine si parla molto di vendite.

E' il caso di ricordare che per vendere prodotti alimentari occorre attenersi a ben precise normative.

Chi le rispetta (cito Maverick, come esempio) sostiene spese che sono ben maggiori di quelle di un produttore per hobby ed e' quindi normale che i suoi prezzi siano maggiori.

 

In generale la polvere e' un prodotto sicuro, soprattutto se preparata come si deve (ho visto un ottimo essicatore nelle pagine precedenti) e i rischi sono minimi.

Tuttavia, appena si esce dalla cerchia degli amici a cui regalare qualche vasetto, occorre mettere in conto la possibilita' che qualcuno stia male dopo averla utilizzata e, anche a torto, dia la colpa alla polvere ... rogne assicurate a non finire!

Questo vale ancor piu' per salse, generalmente impossibili da preparare in modo sicuro in ambiente domestico.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Lo so Claudio, ho già telefonato alla Coldiretti e all'ASL.

Quest'anno si prova così poi si vedrà [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Quanto detto da Claudio è giusto, infatti ti volevo chiedere se le tue vendite saranno dirette solo ad amici e parenti, o ad altri! Nell'ultimo caso devi andarci con molta cautela, se non sei in possesso di tutte le licenze adeguate potresti incappare in problemi che vanificherebbero il possibile guadagno! Inoltre in quel caso i vasetti che hai fatto non vanno bene, mancano alcune cose all'etichetta!

Come ultima riflessione ti consiglierei di utilizzare vasetti più piccoli, quelli da 30ml(più piccoli non se ne trovano) così ci sta meno polvere ed il prezzo cala...un vasetto dei tuoi può durare tutta la stagione a chi non è troppo abituato, e nel mentre a furia di aprirlo può rischiare di prendere umidità e attaccarsi, oltre a poter creare muffe! Inoltre il prezzo sarebbe più basso e la gente potrebbe essere invogliata a comprarne due, o a ricomprarlo dopo qualche mese!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Quoto quanto detto da Mak, purtroppo o perfortuna non saprei i controlli sanitari sono pesantie dopo quelli le licenze credo che per vendere prodotti alimentari ti serva oltre a una licenza specifica certi requisiti dove prepari i prodotti, locali a norma con l'igiene eccecc, per non parlare della finanza che per pochi euro ti toglierebbe ke mutande da sotto i calzoni in un batter d'occhio

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Quanto detto da Claudio è giusto, infatti ti volevo chiedere se le tue vendite saranno dirette solo ad amici e parenti, o ad altri! Nell'ultimo caso devi andarci con molta cautela, se non sei in possesso di tutte le licenze adeguate potresti incappare in problemi che vanificherebbero il possibile guadagno! Inoltre in quel caso i vasetti che hai fatto non vanno bene, mancano alcune cose all'etichetta!

Come ultima riflessione ti consiglierei di utilizzare vasetti più piccoli, quelli da 30ml(più piccoli non se ne trovano) così ci sta meno polvere ed il prezzo cala...un vasetto dei tuoi può durare tutta la stagione a chi non è troppo abituato, e nel mentre a furia di aprirlo può rischiare di prendere umidità e attaccarsi, oltre a poter creare muffe! Inoltre il prezzo sarebbe più basso e la gente potrebbe essere invogliata a comprarne due, o a ricomprarlo dopo qualche mese!

 

Le mie vendite saranno fatte esclusivamente ad amici e parenti, al massimo amici di amici.

Come dicevo a Claudio, mi sono già informato alla Coldiretti, all'ASL e in camera di commercio per mettersi apposto.

Il problema è soltanto il locale (laboratorio), cosa che nel mio caso potrei realizzare con poco dato che io ho già un negozio di informatica con diverso spazio inutilizzato e due ingressi.

Mettere pareti in cartongesso e dividere le due attività, sarebbe quello proposto dalla Coldiretti.

La parte del laboratorio dovrà essere disposta in modo corretto e i materiali utilizzati dovranno essere quelli che richiede l'ASL.

Anche se questo non comporterebbe un eccessivo rischio di denaro, come faccio a farlo già oggi se non so quanti barattoli potrei vendere?

Al momento non ne ho venduto neanche uno perché attendo di fare un prezzo per proporli.

Inoltre il laboratorio mi viene richiesto soltanto perché da fresco faccio la trasformazione in polvere.

Immaginate prendere un locale e sostenere tutte le spese di questo, per poi metterci all'interno solo 1 essiccatore!

Voglio prendere tempo senza fare cavolate, di soldi allo stato ne do fin troppi già con la mia attività, ci manca ancora che ne metto in piedi un'altra per poi scoprire di non riuscire a pagare neanche la bolletta della corrente.

 

Il prossimo anno valuterò in base alle vendite della polvere di quest'anno.

So che non è un discorso in linea con la legge, però ripeto che all'interno del locale ci sarà solo un essiccatore, non voglio fare pizze, brioche ecc... voglio solo dedicarmi ai peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Un'altra cosa che vorrei chiarire,

il prezzo che farò dovrà essere un prezzo non a pari ma molto simile a quello dei professionisti.

Perche?

Perche se mettessi un prezzo tipo 3 € a vasetto da 18 g e fortuna vuole riesco venderli tutti entro poco tempo, allora penserei al locale.

Una volta aperto il locale le spese saranno maggiori e il tempo da dedicarci pure.

Il prezzo per questo motivo lieviterà e non poco, persone come Mak vendono la polvere di Habanero a 0,75 € al grammo.

Il prezzo del mio vasetto verrebbe trasformato da 3 € a 13,50 €.

Se pur questo prezzo è onestissimo per un professionista, chi lo va a dire alle persone che prima lo avevano preso a 10 € in meno?

 

Risultato della nuova attività, deludente! come apro posso chiudere.

 

Ecco perché mi sto sbattendo con i calcoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Discorso generale, da valutare poi caso per caso.

Il peperoncino e' di moda e molti si lanciano a capofitto nella vendita di semi, frutti, polvere, piantine ...

C'e' sicuramente un mercato, ma occorre considerare che piu' venditori ci sono, piu' i potenziali clienti si riducono (mi sembra ovvio).

Credo che mettere in piedi una attivita' solo per vendere un po' di polvere sia semplicemente antieconomico.

 

Il guadagno per molti (troppi) venditori improvvisati e' soprattutto nella vendita di semi, facili da produrre, soprattutto se (come avviene quasi sempre) non sono nemmeno puri.

Nella maggior parte dei casi si tratta di venditori senza P.IVA, spesso senza nemmeno un recapito; sono stati segnalati vari casi nel forum.

Un'attivita' in piena regola ha probabilita' di successo solo se la vendita di prodotti a base di peperoncino e' una delle tante fonti di guadagno, integrata con altre produzioni.

 

La polvere piccante non si vende a kg, sia perche' dura per molto tempo, sia perche' chi ha bisogno di tanta polvere ha ben altri canali da cui rifornirsi; qui parliamo di 0,75 euro/g, ma si puo' acquistare polvere all'ingrosso sui mercati asiatici a meno di 2 dollari al kg!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×