Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2014

Recommended Posts

andrewto

Ciao,
mi piacerebbe sapere se secondo voi i semi sullo scottex stanno bene.
Li vedo forse un po troppo scuri.

Li ho tenuti nella camomilla 48 ore.

I semi appena arrivati erano chiari, ora non ricordo se dopo averli tolti dalla camomilla erano già più scuri o lo sono diventati stando nel GB, quello che mi preoccupa sono quelle parti nere sui semi.

Cerco di mantenere una temperatura tra i 28° e i 30° anche se a volte la trovo a 31°.
Anche l'umidità cerco di mantenerla da 80% a 90% ma anche questa appena bagno sale oltre il 90% e la sera quando torno da lavoro la trovo intorno al 70/75%.

Per scaldare uso il tappetino riscaldante da 20W, sopra al tappetino appoggio il germbox.
I semi sono del Trinidad Moruga Scorpion, li ho messi sullo scottex la sera di Domenica 23 Febbraio.

Spero di ricevere qualche vostro consiglio sia per il colorito dei semi sia per stabilizzare temperatura e umidità prima che capiti il peggio.

Grazie a tutti

 

12769869634_f25e70c961.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

io credo che siano ancora buoni ma 30/31 gradi sono tantini sicuramente meglio 26/28 di massima

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

io credo che siano ancora buoni ma 30/31 gradi sono tantini sicuramente meglio 26/28 di massima

Alla fine su 20 semi hanno messo la radice 18, di cui 7/8 piantine sullo scottex sono già alte un paio di cm, tutte però hanno il seme in cima e i cotiledoni non sono ancora usciti fuori.

La temperatura purtroppo non mi è stato possibile ridurla, con 30 gradi e umidità oltre il 90% nella miniserra + tappeto riscaldante in una settimana esatta sono nati quasi tutti.

Stasera ho addirittura interrato 3 piantine, una di queste però penso morirà, nel liberare i cotiledoni con le pinzette, si è spezzata.

 

E' normale che in cima alle piantine ci sia il seme? Posso fare qualcosa o attendo che i cotiledoni si liberino da soli?

 

Nel lightbox nonostante la porta completamente aperta ho 29 gradi e umidità circa 45%.

Uso una CFL 200w 6400°K in un box 60x60x80 cm rivestito con polistirolo 3 cm.

 

Vado bene con questa temperatura e umidità o mi consigliate di fare qualcosa?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
nitroxido

 

E' normale che in cima alle piantine ci sia il seme? Posso fare qualcosa o attendo che i cotiledoni si liberino da soli?

 

Guarda posso dirti che la parte nera del seme è cosa buona significa che il seme stà germinando e sta buttando fuori la radice.

Per il seme in cima ai cotiledoni anche io ho questa situazione su alcune piantine la soluzione migliore e aspettare e che la pianta faccia il suo corso al massimo potresti agnare il seme in cima con una goccia d'acqua per farlo ammorbidire altrimenti la rimozione meccanica ma rischi più che altro di scassare la pianta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

 

Guarda posso dirti che la parte nera del seme è cosa buona significa che il seme stà germinando e sta buttando fuori la radice.

Per il seme in cima ai cotiledoni anche io ho questa situazione su alcune piantine la soluzione migliore e aspettare e che la pianta faccia il suo corso al massimo potresti agnare il seme in cima con una goccia d'acqua per farlo ammorbidire altrimenti la rimozione meccanica ma rischi più che altro di scassare la pianta ...

 

 

Si infatti poco fa ho proprio bagnato i semi stando attento che la goccia d'acqua rimanga su di essi senza cadere.

Domani ricontrollerò per vedere se alcuni cotiledoni si sono liberati.

 

Dopo quanto tempo mi consigli la rimozione meccanica, calcolando che è soltanto da un paio di giorni che le piantine appena nate si sono alzate dallo scottex?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il fatto che i cotiledoni rimangano frequentemente incastrati nel seme puo' dipendere da scarsa vitalita' dei semi o da un interramento troppo poco profondo; prova ad aumentare un npo' la profondita' per garantire un maggior attrito tra seme e terriccio.

 

Tenere bagnato il seme e' di solito sufficiente per permettere ai cotiledoni di liberarsi, almeno per varieta' coltivate che in genere hanno semi non molto coriacei.

Con C.eximium o altri semi "duri" la faccenda si complica.

 

Consiglio di intervenire meccanicamente dopo tre giorni dalla nascita; non e' così difficile, dopo un po' di tentativi e qualche inevitabile perdita, ci si prende la mano e si imparano tutti i trucchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rileggendo ho realizzato che le piantine non sono in terriccio, ma i coltiledoni sono usciti parzialmente gia' in scottex.

Modifico allora il mio suggerimento: non "seminare piu' profondo nel terriccio", ma piu' banalmente "seminare nel terriccio" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Rileggendo ho realizzato che le piantine non sono in terriccio, ma i coltiledoni sono usciti parzialmente gia' in scottex.

Modifico allora il mio suggerimento: non "seminare piu' profondo nel terriccio", ma piu' banalmente "seminare nel terriccio" ;)

I cotiledoni sono ancora totalmente all'interno del seme.

Le piantine sono di circa 2 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Seminale ora, interrando tutto, ma solo se il fusticino e' ancora a forma di archetto; se e' gia' "dritto", non riuscira' piu' a emergere normalmente dal terriccio; in tal caso devi lasciare il seme fuori dal terriccio.

Probabilmente nel secondo caso ti conviene lasciarli nel germ-box, maggiormente umido, in modo da favorire l'ammorbidimento del seme.

 

Colgo l'occasione per ribadire che, salvo casi particolari, non c'e' alcun motivo ad aspettare ad interrare i semi germinati; il terriccio e' il posto giusto per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Seminale ora, interrando tutto, ma solo se il fusticino e' ancora a forma di archetto; se e' gia' "dritto", non riuscira' piu' a emergere normalmente dal terriccio; in tal caso devi lasciare il seme fuori dal terriccio.

Probabilmente nel secondo caso ti conviene lasciarli nel germ-box, maggiormente umido, in modo da favorire l'ammorbidimento del seme.

 

Colgo l'occasione per ribadire che, salvo casi particolari, non c'e' alcun motivo ad aspettare ad interrare i semi germinati; il terriccio e' il posto giusto per loro.

Qualsiasi seme che abbia fatto già una radichetta anche solo di 1 mm posso interrarlo a 4/5mm?

Ovviamente nel lightbox non ho un'umidità del 90% ma solo del 50% circa, va bene lo stesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualsiasi seme che abbia fatto già una radichetta anche solo di 1 mm posso interrarlo a 4/5mm?

Ovviamente nel lightbox non ho un'umidità del 90% ma solo del 50% circa, va bene lo stesso?

 

Si a entrambe le domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

 

Si a entrambe le domande.

Ok grazie domani mattina lo farò subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

post-3403-13943171115547.jpg

 

post-3403-13943171225398.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se posso permettermi avvicina un po' la lampada.

Ok che è una lampada potente con riflettore ma adesso ci saranno (credo) oltre 40 cm... riducili alla metà.

(quella lampada e quel riflettore li conosco bene! ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Ora ho 15.000 lux sulle piante, se avvicino la lampada i gradi arrivano a 40

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

L'ho alzata di 10 cm proprio ieri, nonostante la porta aperta e la ventolina, la temperatura era a 28 gradi. Come dovrei fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una temperatura un po' piu' alta non e' un problema; nella mia light-room di giorno ci sono quasi 30°C in mezzo alla stanza; vicino alle piante ... non ho misurato :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se comunque ti arrivano 15.000 lux sulle piante (dal che deduco che hai un luxmetro... bene!) lascia così.

In effetti ho misurato anche io che grazie al riflettore la distanza si paga molto meno in termini di dispersione...

 

Comunque considera che le piantine una volta nate a 30° gradi stanno comunque molto bene e poco sopra non soffrono. Certo 40° sarebbero eccessivi...

Poi, con il tempo, le temperature non cambieranno, ma i lux aumenteranno con il crescere delle piantine! (che quindi si avvicineranno alla luce) :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto
post-3403-1394321028107.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le misure sono talmente buone che non toccherei nulla!

Bello il luxmetro... per curiosità, quanto lo hai pagato?

Altra curiosità: capisco bene che la sua scala è 0-100.000 lux?

 

p.s.: perché non apri un topic nelle "nostre coltivazioni"? Sarà più facile seguirti e hai un setup eccellente... quindi sarà un piacere farlo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

L'ho pagato 26,90 € + 8,95 € la spedizione dalla Spagna. Si arriva a 100.000 lux. A giorni mi arriva anche il termostato stc-1000 + 2 ventole da 12 cm a 12 volt così posso chiudere finalmente la porta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Veramente un ottimo prezzo, per il nostro uso 100.000 lux bastano e avanzano, davvero complimenti per l'acquisto!

Ma perché vuoi chiudere la porta? Si forse arriveresti a 17-18.000 lux ma temo che nonostante le ventole la temperatura crescerebbe di più che alzando di un po' le piantine... ma magari mi sbaglio: facci sapere perché i risultati sono molto interessanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Vorrei chiudere la porta perché oltre ad aumentare la luce alle piante, la luce è talmente tanta che la notte oltrepassa 2 porte ed entra in camera da letto. Inoltre il bagno dove l'ho piazzato è piccolino e con la porta aperta si fa fatica a passare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non ti voglio fare un interrogatorio ma sei una continua scoperta... Quindi coltivi a ciclo invertito? (luce la notte e buio di giorno)

Beh le tue ragione sono validissime comunque! :)

 

p.s.: ho cambiato idea: visto che in questo topic ci sei prevalentemente tu perché non chiedi all'amministratore (Lonewolf) di spostare questo Topic nelle nostre coltivazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrewto

Due sono i motivi che mi portano a tenere accesa la luce di notte, il primo è che la notte la temperatura si abbassa e tenendo accese le luci le piante non ne risentono, la seconda è per il risparmio energetico. Chiederò a Lonewolf ciò che mi hai consigliato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×