Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Umberm

Spiegatemi, vi prego.....

 

Provo, ma non è semplice.

Lo schema che hai postato su clorofilla a e clorofilla b è uno schema generico di assorbimento della luce da parte di una pianta.

I picchi che vedi sono sulla luce blu (intorno ai 480 nm) e sulla luce rossa (intorno ai 670 nm)

Gli schemi sulle lampade sono le emissioni delle singole lampade.

Le Fluora presentano due picchi marcati, uno intorno ai 450 nm e uno intorno ai 530 nm, le T8 ne presentano 3 (430, 550 e 620 nm)

In pura linea teorica la luce perfetta dovrebbe avere dei picchi a 480 e a 670 nm per permettere il massimo assorbimento della luce alla pianta.

In realtà per esigenze produttive si trovano delle buone approssimazioni.

Un fatto determinante è che NON abbiamo il reale schema di assorbimento delle piante di peperoncino in tuo possesso!

Infatti, al di la della validità dello schema di assorbimento che hai riportato ogni pianta ha un suo proprio diagramma di assorbimento denominato PUR (photosynthetically usable radiation).

Il problema è che anche avendo il PUR delle tue piante il confronto con gli spettri emessi dai bulbi non sarebbe affatto semplice, come è facile capire guardando i tre schemi che hai postato. Quale dei due grafici delle lampade è più vicino al grafico di assorbimento della clorofilla?

Senza ottime conoscenze matematiche, fisiche e illuminotecniche non credo che si possa dare una risposta.

Per questo l'unico metodo che possiamo applicare è quello dell'esperienza e per questo quando si parla di lampade tutti consigliano le lampade già collaudate e cioè le 6.400°/6.500° K.

Ciò non toglie che unire i due schemi (come stai facendo tu in questo momento) potrebbe dare risultati migliori. Infatti alla tue piante somministri entrambi gli spettri! E' quindi possibile che ciò che manca nella 6.500° venga preso dalla Fluora e viceversa.

Considera che ciò che stai facendo tu (unire due tipi di luce) nell'illuminazione degli acquari è quasi una regola.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Provo, ma non è semplice.

Lo schema che hai postato su clorofilla a e clorofilla b è uno schema generico di assorbimento della luce da parte di una pianta.

I picchi che vedi sono sulla luce blu (intorno ai 480 nm) e sulla luce rossa (intorno ai 670 nm)

Gli schemi sulle lampade sono le emissioni delle singole lampade.

Le Fluora presentano due picchi marcati, uno intorno ai 450 nm e uno intorno ai 530 nm, le T8 ne presentano 3 (430, 550 e 620 nm)

In pura linea teorica la luce perfetta dovrebbe avere dei picchi a 480 e a 670 nm per permettere il massimo assorbimento della luce alla pianta.

In realtà per esigenze produttive si trovano delle buone approssimazioni.

Un fatto determinante è che NON abbiamo il reale schema di assorbimento delle piante di peperoncino in tuo possesso!

Infatti, al di la della validità dello schema di assorbimento che hai riportato ogni pianta ha un suo proprio diagramma di assorbimento denominato PUR (photosynthetically usable radiation).

Il problema è che anche avendo il PUR delle tue piante il confronto con gli spettri emessi dai bulbi non sarebbe affatto semplice, come è facile capire guardando i tre schemi che hai postato. Quale dei due grafici delle lampade è più vicino al grafico di assorbimento della clorofilla?

Senza ottime conoscenze matematiche, fisiche e illuminotecniche non credo che si possa dare una risposta.

Per questo l'unico metodo che possiamo applicare è quello dell'esperienza e per questo quando si parla di lampade tutti consigliano le lampade già collaudate e cioè le 6.400°/6.500° K.

Ciò non toglie che unire i due schemi (come stai facendo tu in questo momento) potrebbe dare risultati migliori. Infatti alla tue piante somministri entrambi gli spettri! E' quindi possibile che ciò che manca nella 6.500° venga preso dalla Fluora e viceversa.

Considera che ciò che stai facendo tu (unire due tipi di luce) nell'illuminazione degli acquari è quasi una regola.

 

Infatti avendo anch'io l'acquario l'abbinamento luci normali e fluora si usa spesso, ma evidentemente per i peperoncini il discorso cambia.

Grazie mille per la risposta Umberm, credo che cambierò le fluora allora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Infatti avendo anch'io l'acquario l'abbinamento luci normali e fluora si usa spesso, ma evidentemente per i peperoncini il discorso cambia.

Grazie mille per la risposta Umberm, credo che cambierò le fluora allora.

Ovviamente la scelta è tua, ma io, ripeto, non le comprerei dovendo iniziare da zero, ma, avendole, non le cambierei.

Davvero potresti avere risultati migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ovviamente la scelta è tua, ma io, ripeto, non le comprerei dovendo iniziare da zero, ma, avendole, non le cambierei.

Davvero potresti avere risultati migliori.

 

Sai cos'è, non sarebbe un problema sperimentare con lampade diverse, ma essendo alla prima esperienza mi piacerebbe riuscire a mangiare almeno un peperoncino prodotto da me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho sostituito le Fluora con 2 neon da 6.500K, adesso ci sono 4x18w 6.500K.

 

post-3399-0-14998800-1393413097.jpg

 

Ho abbassato i neon e alzato le piantine tutte alla stessa altezza. Ora sono a circa 5 cm dai neon.

 

post-3399-0-42735600-1393413237.jpg

 

La misura con il luxmetro mi da circa 18.000 lux all'altezza dei cotiledoni. Può bastare?

 

post-3399-0-60561900-1393413333.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ci riuscirai senza dubbio! Alle brutte al primo accenno di filatura o di qualcosa che non va corri a comprare altre lampade... ma le piante non muoiono in un giorno per luce sbagliata! Comunque sei sulla strada giusta... ti consiglio una "sana" lettura! :rofl:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11351-pillole-di-saggezza-del-prof-emerito-ecapar/

 

 

 

Accidenti... mentre postavo mi hai anticipato!

A maggior ragione, visto che le hai, e le puoi sostituire in un minuto, io rimetterei su le Fluora! :crazy:

Con 18.000 lux puoi dormire sonni tranquilli...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ci riuscirai senza dubbio! Alle brutte al primo accenno di filatura o di qualcosa che non va corri a comprare altre lampade... ma le piante non muoiono in un giorno per luce sbagliata! Comunque sei sulla strada giusta... ti consiglio una "sana" lettura! :rofl:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11351-pillole-di-saggezza-del-prof-emerito-ecapar/

 

 

 

Accidenti... mentre postavo mi hai anticipato!

A maggior ragione, visto che le hai, e le puoi sostituire in un minuto, io rimetterei su le Fluora! :crazy:

Con 18.000 lux puoi dormire sonni tranquilli...

 

Però sono preoccupato per questa piantina

 

post-3399-0-77276100-1393413854.jpg

 

post-3399-0-91012100-1393413959.jpg

 

Cosa ne pensi Umberm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Cosa ne pensi Umberm?

Confermo!

http://www.pepperfri...emerito-ecapar/

Scherzi a parte ha tirato fuori una foglia "vera" sola... ma non ha nulla come forma e colore che non vada bene... per ora non mi preoccuperei!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Confermo!

http://www.pepperfri...emerito-ecapar/

Scherzi a parte ha tirato fuori una foglia "vera" sola... ma non ha nulla come forma e colore che non vada bene... per ora non mi preoccuperei!

 

Può essere che davvero sto soffrendo di Ansia Caspica".

Attenderò gli sviluppi della piccola piantina.

Grazie Umberm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

con i neon 6400 k andrai da paura....stai sereno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sto usando questo terriccio

 

post-3399-0-40420600-1393428970.jpg

 

Composizione:
Torba neutra di sfagno
Perlite
Attivatore radicale Agrosil®
Concime a lenta cessione
pH (H2O) 6,0 - 7,0

 

Qualcuno lo ha mai usato?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Confermo!

http://www.pepperfri...emerito-ecapar/

Scherzi a parte ha tirato fuori una foglia "vera" sola... ma non ha nulla come forma e colore che non vada bene... per ora non mi preoccuperei!

Confermo la conferma :)

Aspetta a preoccuparti che per ora va tutto bene.

 

Il terriccio che utilizzi non lo conosco.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie Rapace

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Io ho utilizzato quel terriccio l'anno scorso per i rinvasi finali e le piante mi hanno dato delle belle soddisfazioni.

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie olinto, hai aggiunto qualcosa al terriccio nel rinvaso finale?

 

Io ho utilizzato quel terriccio l'anno scorso per i rinvasi finali e le piante mi hanno dato delle belle soddisfazioni.

 

Saluti

Alessandro

 

Hai aggiunto qualcosa nel terriccio per il rinvaso finale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dopo alcuni giorni in preda all'ANSIA Caspica ora mi stò un po' rilassando ed ho trovato il tempo per aggiornare la galleria fotografica con i progressi che stanno facendo le mie piantine di Habanero Red Savina.

Non trovando la vermiculite il terriccio in superficie è po' secco ma vi assicuro che sotto è bello umido.

 

post-3399-0-08936800-1393684086.jpg

 

post-3399-0-96714200-1393684093.jpg

 

post-3399-0-46138000-1393684102.jpg

 

post-3399-0-59670500-1393684110.jpg

 

Quì devo fare dei rabbocchi di terriccio.

 

post-3399-0-95128100-1393684120.jpg

 

Anche quì manca terriccio.

Getti di foglioline in ordine sparso.

 

post-3399-0-88013900-1393684141.jpg

 

Questa è una delle più grandicelle, nate prima, che hanno sofferto a causa della mia inesperienza.

 

post-3399-0-86079700-1393684702.jpg

 

Secondo voi al momento del rinvaso intermedio uso lo stesso terriccio che ho usato finora o passo a quello che userò anche per il rinvaso finale?

Per il rinvaso intermedio che vasetti mi consigliate?

 

Grazie.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ora sto usando questo terriccio

 

post-3399-0-17743300-1393687052.jpg

 

Per il rinvaso finale finale penso di usare questo con delle aggiunte

 

post-3399-0-94957100-1393687182.jpg

 

Cosa ne pensate in riferimento alla domanda posta sopra?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per il rinvaso intermedio io uso un vaso da 1 - 2 litri.

Poi rinvaso definitivo poi uso vasi sugli 8-10 litri (in qualche caso di piu').

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per il rinvaso intermedio io uso un vaso da 1 - 2 litri.

Poi rinvaso definitivo poi uso vasi sugli 8-10 litri (in qualche caso di piu').

 

Per il terriccio continuo o cambio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Il terriccio che utilizzi non lo conosco.......

 

 

Per il terriccio continuo o cambio?

 

..... E quindi non riesco ad esprimermi sulla tua domanda.

 

Comunque.... un consiglio..... mettere la "copertina davanti" del terriccio non è che aiuti molto ...... non c'è scritto niente sui valori del terriccio (Ph, tipo di torba, componenti, conduttività, eventuali concimazioni etc.etc.). Dovresti mettere una foto del "retro" dove sono riportati quei valori.

 

Altrimenti ti possono dare suggerimenti solo coloro che hanno già utilizzato quel terriccio (in questo caso quei 2 terricci, il che riduce ulteriormente le probabilità di trovare qualcuno che conosce bene i 2 ed è in grado di fare un confronto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

 

..... E quindi non riesco ad esprimermi sulla tua domanda.

 

Comunque.... un consiglio..... mettere la "copertina davanti" del terriccio non è che aiuti molto ...... non c'è scritto niente sui valori del terriccio (Ph, tipo di torba, componenti, conduttività, eventuali concimazioni etc.etc.). Dovresti mettere una foto del "retro" dove sono riportati quei valori.

 

Altrimenti ti possono dare suggerimenti solo coloro che hanno già utilizzato quel terriccio (in questo caso quei 2 terricci, il che riduce ulteriormente le probabilità di trovare qualcuno che conosce bene i 2 ed è in grado di fare un confronto).

 

Hai ragione Rapace, per quello che sto usando adesso (CompoSana Facile) ho trovato queste informazioni:

 

post-3399-0-93369000-1393708712.jpg

 

L'altro candidato per il rinvaso (Terflor Mixed) ha queste caratteristiche:

 

post-3399-0-39838000-1393708991.jpg

 

Cosa ne pensi?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me sono buoni entrambi.

 

Fra i due io utilizzerei per il rinvaso il Terflor.... ma se devi "finire" il Compo.... non mi farei molti problemi :)

 

Oppure anche mischiarli non sarebbe pensata male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ciao Hellas,

 

Per le luci posso dirti che io ho 3 865 osram da 18 w e alcune piante hanno già i fiori, il tutto senza il minimo problema di filatura, per l'habanero, non ho l'esperienza adatta perchè come te sono alla mia prima esperienza, ma credo che non sia nulla, hai provato ad avvicinare le lampade? la qualità del terriccio è buona?

 

Spero di averti aiutato in qualche modo :rofl:

 

Saluti Roberto

 

Ciao Roberto, anch'io ho montato nel LB 3 Osram 865 da 18W, scusa la curiosità: a che distanza le tieni dalle piantine? Come hai ovviato al problema del calore? Io ho notato che scaldano parecchio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Ciao,

 

io li tengo orientativamente a una 10na di cm dalle piante piu alte, ed in caso di bisogno alzo le piantine più giovani; per il calore non ho problemi anzi mi aiutano a mantenere la temperatura all'interno del lb

 

Saluti Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hotter Is Better

Ciao,

 

io li tengo orientativamente a una 10na di cm dalle piante piu alte, ed in caso di bisogno alzo le piantine più giovani; per il calore non ho problemi anzi mi aiutano a mantenere la temperatura all'interno del lb

 

Saluti Roberto

 

Io ho costruito un LB in poistirolo dimensioni circa 60x40. Con 3 neon come sopra e la parete frontale, sempre in polistiromnolo, rimovibile. Beh, se lascio il tutto chiuso raggiunge i 30° in meno di un'ora.... A tuo avviso dovrei lasciarlo aperto davanti? O fare qualche buco in più, magari nel pannello superiore (dove sono i neon) ?

 

PS: 30°C a 15/20cm dalle piante....ecco perchè ho un po' di paura ad avvicinarle...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×