Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Luxmetro

Recommended Posts

0mega1985

Stessa cosa il valore massimo rilevato è quello

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A questo punto sarebbe interessante capire se si tratta del valore massimo rilevabile dal "sensore" oppure quei dati per l'interpretazione hanno bisogno di una sorta di "moltiplicatore", parametro che ho trovato su un'altra app: Lux Meter.

 

Purtroppo non avendo a disposizione un Luxmetro "vero" diventa difficile fare paragoni.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Temo che il problema non sia un moltiplicatore semplice (anche perché se così fosse gli sviluppatori di quell'app sarebbero decisamente molto ma molto scarsi...) perché se il tuo dato all'aperto è soggetto ad un moltiplicatore 2 i dati di 0mega1985 anche con un moltiplicatore 2 mi sembrerebbero poco credibili, così come i dati di cuoco1986. La soluzione unica sarebbe trovare qualcuno con un telefono Android e un luxmetro: c'è qualcuno nel Forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Purtroppo, il problema non sta nel trovare qualcuno con telefono Android e luxmetro (anche se non è semplice a livello hobbistico) quanto più il fatto che ogni marca di telefono potrebbe avere sensori diversi, con valori di fondo scala differenti.

 

Senza considerare che anche a parità di marca/modello non potrebbero esserci differenze minime sulla sensibilità del sensore (in fondo stiamo parlando di telefoni cellulari, non di strumenti di precisione)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

In una delle app che ho scaricato, easy light meteo, ho scoperto che c'è una sorta di calibrazione (calibraton factor 0-20) dove eda sistemato sul fattore 1, portandolo sul fattore 20, ora al sole (prime luci della giornata) mi segna 95000-100000 a differenza di prima che segnava Max 10000 :)

Stasera provo nella Livorno e vediamo che dati sviluppa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ora in pieno sole segna 200000, se si sa quanti lux corrispondono alla luce solare, si può calibrare più o meno in modo adeguato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La luce solare dovrebbe variare (in pieno sole non velato) da 110.000 a 140.000 a secondo del luogo e della stagione. Ma non sono certissimo di questa informazione. Di certo è in quel range.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Oggi, vista la mezza giornata di sole, ho fatto delle misurazioni con il mio luxmetro. Le posto.

Ore 12:47, terrazzo a sud, luxmetro puntato direttamente verso il sole: 111.000 lux

Finestra a sud piano terra, luxmetro appoggiato sul vetro all'interno: 65.000 lux

Neon 2x18w 6500K, luxmetro appoggiato allo schermo della plafoniera: 23.000 lux

Luxmetro 3cm sotto i neon, altezza prime foglie peperoncini: 18.000 lux

 

Concordo con Umberm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×