Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Luxmetro

Recommended Posts

Umberm

Mi hanno prestato un luxmetro con il quale ho fatto varie prove, con risultati decisamente interessanti.

Vi riporto le cose che hanno destato il mio interesse.

Dietro una finestra, per quanto luminosa sia, c'è luce sufficiente solo se illuminata direttamente dal sole.

Se non batte il sole la luminosità non supera i 2.000 lux, accanto alla finestra e i 6/700 lux nel resto della stanza!

Questo nel mio caso, che abito al settimo piano, senza palazzi intorno... ai piani bassi temo che peggiori drasticamente!

 

Dentro la mia light box c'è una lampada CFL da 125W (circa 6.800 lumen) con riflettore. Al contrario di ciò che mi aspettavo e di ciò che si "vede" l'illuminazione reale cambia moltissimo all'interno della light box.

Un po' di dati

A 1 cm circa dal bulbo si raggiungono 115.000 lux (sotto il sole pieno ho misurato 110.000)

A 10 cm circa dalla lampada si varia da circa 20.000 lux per il lato verso dove c'è il bulbo per passare a circa 30.000 nella zona centrale per scendere a circa 12.000 per il lato dalla parte dove c'è il portalampada.

A 20 cm circa i valori diventano circa 17.000, 22.000, 10.000

a 35 cm circa 13.000, 18.000, 10.000.

Il fatto che i valori scendano così poco all'aumentare della distanza è dovuto alla presenza del riflettore che quando aumenta la distanza migliora la sua efficacia.

In tutti i casi però basta uno spostamento di pochi centimetri (da una piantina all'altra) per avere delle differenze anche di 2.000 lux.

Non credo che convenga dotarsi di un luxmetro (è uno strumento che in versione "professionale" costa molto, dai 150 ai 400 euro anche se si trovano modelli anche a partire da 40 euro circa) ma bisogna tenere presente che l'occhio umano non è assolutamente in grado di misurare "o occhio" (scusate il gioco di parole!) queste differenze di luce.

Se qualcosa non va per il verso giusto potrebbe essere sufficiente ruotare le piante all'interno del proprio light box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

interessante. conviene quindi per armonizzare l'esposizione, spostare periodicamente la posizione delle piantine nel box... stasera provvedo subito. come dici tu: l'occhio purtroppo inganna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma si dovrebbero vedere i lumen non i lux?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dove si trova un Luxometro (non su internet dico, in che negozio "fisico" normale).

Quanto costa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per il costo, in un negozio, non saprei dirti, ma credo che negozi che trattano acquari/terrari si possa trovare

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

ma si dovrebbero vedere i lumen non i lux?!

No, si devono vedere i Lux. Che discendono direttamente dai lumen. Lux = Lumen / metri quadri.

Puoi avere una lampada da 10.000 Lumen ma se la metti a 2 metri di altezza (caso teorico senza dispersioni) ci illumini circa 4 metri quadri; se la metti a un metro di altezza ci illumini un metro quadro. Se la metti a mezzo metro ci illumini circa 0,25 metri quadri. Ovviamente la quantità di luce cambia drasticamente...

(Nel primo caso 2.500 lux, nel secondo caso 10.000 lux nel terzo caso 40.000 lux!)

 

Dove si trova un Luxometro (non su internet dico, in che negozio "fisico" normale).

Quanto costa ?

A me lo ha prestato un amico ingegnere che lo aveva comprato per esigenze sulla 626...

Chiedo a lui e ti faccio sapere al più presto (ammesso che non lo abbia comprato su Internet!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

A me lo ha prestato un amico ingegnere che lo aveva comprato per esigenze sulla 626...

 

LOL...... la 626 è una delle leggi che hanno creato piu' business in Italia negli ultimi anni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Arrivata subito la risposta: si trova in "Forniture per ufficio" di grandi dimensioni, ma sopratutto in "strumenti per ingegneria e topografia".

Ho dato un'occhiata e a Firenze ci sono 4 negozi! Non avevo idea che esistessero negozi così!

Per il prezzo lui non ricorda (comprato alcuni anni fa) ma quello si può vedere su Internet. Dai 40 euro dello strumento più semplice ai circa 400 euro dei professionali di alto livello con più funzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

Tutti i telefoni al loro interno hanno un luxmetro, la qualità ovvio non è minimamente paragonabile a uno professionale (ma a uno da 40 euro magari si)

Per sapere i valori che legge il sensore dovete scaricare un programmino che si chiama statoGps (parlo per Android), si trova sul play Store ed è gratis!

Umberm potresti provare a fare due confronti con quello professionale del tuo amico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

 

La lampada che usi e' bella potente! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tutti i telefoni al loro interno hanno un luxmetro, la qualità ovvio non è minimamente paragonabile a uno professionale (ma a uno da 40 euro magari si)

Per sapere i valori che legge il sensore dovete scaricare un programmino che si chiama statoGps (parlo per Android), si trova sul play Store ed è gratis!

Umberm potresti provare a fare due confronti con quello professionale del tuo amico!

Provato quello dell'i-phone: TOTALMENTE inutile! In pieno sole da 350 lux (anzichè 110.000!!!)

post-2790-0-13369000-1393251355_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

Chiaro, hai un iPhone :D:D

Il mio puntando il sole da 120 000 lux!

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Chiaro, hai un iPhone :D:D

Il mio puntando il sole da 120 000 lux!

:-)

In realtà più che un problema "hardware" credo che sia un problema "software"... l'applicazione per i-phone è un furto e basta (ci ho speso 0,79 centesimi!)

Magari la tua applicazione è migliore... provalo sotto la light box e vedi che risultati ti da... se funziona più o meno (ti devi aspettare poco più della metà dei lux teorici della light box misurando a circa 10 centimetri di distanza dalle lampade) va benissimo... a noi non serve una precisione professionale ma solo un orientamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

Sisi scherzavo :-)

Appena ho finito gli esami mi metto a fare quattro conti e controllare i lux in tutte le parti del Light box

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

pure io ho scaricato un'app android ed oggi a mezzogiorno mi segnava 144000 lux .......... non è che hai messo il telefono al contrario?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Girato in tutti i modi... è sempre inattendibile e instabile. Forse per andrioid ci sono applicazioni migliori o magari il mio i-phone ha quella componente un po' farlocca.. però le foto le fa anche decentemente, quindi credo sia un problema software...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La lampada che usi e' bella potente! B)

Non so perché ma questo non lo avevo visto...

In realtà non è così potente, sono circa 6.800 lumen, non molto più di ognuno dei tuoi neon (con oltre il doppio dei watt!)

Però i miei 6800 lumen sono concentrati in poco più di 25 centimetri i tuoi su 150...

Non oso pensare i lux a 1 cm di distanza dalla sorellina maggiore della mia lampada, 250 w, 12.500 lumen...

I luxmetri arrivano a 200.000... chissà se va fuori scala!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Tutti i telefoni al loro interno hanno un luxmetro, la qualità ovvio non è minimamente paragonabile a uno professionale (ma a uno da 40 euro magari si)

Per sapere i valori che legge il sensore dovete scaricare un programmino che si chiama statoGps (parlo per Android), si trova sul play Store ed è gratis!

Umberm potresti provare a fare due confronti con quello professionale del tuo amico!

 

Confermo con con Galaxy s3 (che usa Android) funziona appena finisco i test posto tutti i dati

Grazie Nico93 app ottima !!

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Confermo con con Galaxy s3 (che usa Android) funziona appena finisco i test posto tutti i dati

Grazie Nico93 app ottima !!

 

Maurizio

Benissimo! Il luxmetro è importante sopratutto per verificare se abbiamo lavorato bene in fase di costruzione del light box.

Il fatto che buona parte degli utenti del Forum potrà avere un luxmetro a disposizione ci consentirà di migliorare le nostre light box e quindi la qualità delle nostre coltivazione. Mi sembra una ottima notizia!

Utenti android: scaricate, misurate, postate!

(magari anche per gli utenti Apple c'è qualcosa di meglio di quello che ho trovato io...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ciao, io ho a contatto delle fogli 4000 lux circa, usando il programma per android, a circa 15 cm dai neon :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mmmmmm non torna molto... Ho rivisto la tua light box, non potentissima ma comunque con oltre 13.000 lux potenziali. Possibile che a 15 centimetri disperdi il 70% della luce? Dubito un po' dell'affidabilità del luxmetro del tuo telefono... Ma invito altri a provare e se ci fosse chi ha un luxmetro vero e un telefono android per fare prove comparate sarebbe ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ora da me c'è il sole e segna 10000 all'aria aperta sotto il sole.... c'è qualche cosa che non va.... ho scaricato 3 App luxmetro e mi segnano tutte 10000 sotto il sole... può essere che il valore và moltiplicato per qualche unità, tipo per 10... perché con luxmetri professionali il sole ho letto si attesta sui 100000-120000...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Temo quindi che anche il tuo telefono restituisca valori poco affidabili... Aspettiamo altri... (Anche i 144.000 di Borto in questa stagione non mi sembra un valore troppo realistico... )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Eheh..... un altro classico esempio in cui la realtà "virtuale" rischia di distorcere la realtà.......

 

Magari in un futuro il Luxometro non esisterà piu', ma esisteranno solo software che diranno quale è la luce emessa dal sole (che poi sia una misura "realistica"....... è un altro discorso :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×